|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Lampadina cruscotto
Ciao a tutti, è da qualche giorno che una delle lampadine che illuminano la manopola della regolazione dell'aria si accendeva e spegneva quando prendevo delle buche.
Stamattina si è spenta definitivamente. La macchina è una Punto JTD del 2002, quella con la parte centrale del cruscotto in colore argento. Qualcuno può dirmi se può essere facile la sostituzione o devo rivolgermi in officina? Grazie a tutti ! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
per la punto non lo so, ma sulla mia megane basta togliere il pannello sopra (2 viti) e poi il cruscotto (3 viti): le lampadine sono tutte lì dietro ed è facilissimo cambiarle.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sinceramente non ho ancora avuto modo di metterci mano..
Vedendolo così il cruscotto, non si notano viti... Cavolo, per una lampadina... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
bè... voglio sperare che pure su una Punto le viti del cruscotto siano nascoste: sulla mia basta togliere le griglie dei tweeter per vederle. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano
|
Go lo stesso problema su una lancia Y. Oltre alla retroilluminazione del tasto fendinebbia, adesso mi si è fulminato pure qualcosa nel quadro centrale. Anch'io non so dove mettere le mani.
Ciao, Alex |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh è un bel problema con le auto attuali.
Speriamo si faccia vivo qualcuno che ha già avuto moto di mettere mano al cruscotto ! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
A me sono dei led verdi... Quelli che non si accendono è per falsi contatti (a volte si accendono improvvisamente)... La mia auto è del '91... è già un miracolo che l'impianto elettrico sia ancora decente!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Io ho appena finito di mettere mano
Il pannello con contakm, contagiri e spie varie è facilissimo da smontare, ci sono due viti e poi sul retro si trovano tutte le lampadine che lo compongono. Per quanto riguarda il pulsante del cruscotto (quello dei fendinebbia) ho visto che basta tirarli delicatamente e scattano fuori. Non c'è bisogno di smontare la parte centrale del cruscotto come credevo. Più in basso ho anch'io il clima, credo che forse si debba svitare dallo sportello per l'accendisigari e viene via come monoblocco, è un'ipotesi la mia, perchè non sono stato a guardare bene, perchè non ho spie fulminate in questa zona. Adesso il problema è trovare le lampadine fulminate che ho smontato. Non so se un'autoricambi le ha. Ciao, Alex |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Ho avuto un problema simile con una Lancia Y my02 e me l'hanno risolto in concessionaria durante un tagliando. Non ho osato aprire il cruscotto, per di più che erano bruciate sia nel contachilometri, sia nell'impianto di ventilazione. Pochi €, tutto risolto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Anche secondo me sono dei LED, non lampadine !
E dietro il cruscotto c'è una scheda dove sono montati i pulsanti retroilluminati dei fari fendinebbia. Però forse la manopola della regolazione dell'aria ha dei fili incassati, non so. Non so se il lavoro di smontaggio del cruscotto è facile oppure no. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Quelli del cruscotto credo anch'io siano led, mentre nel quadro strumenti ci sono sia lampadine (con filamento) che led.
Mi spiace non esserti stato utile. Ciao, Alex |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...il problema è che a me è bruciata quella che sta dietro la manopola dell' aria (caldo freddo). Non so se nel mio caso basta semplicemente estrarre la manopola e mi trovo subito le lampadine oppure va smontato il cruscotto ! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
la punto mk1 celava le citi dietro le manopole, ma mk2 la devi smontare ovunque per poter arrivare a quella maledetta lampadina... io alla fine ho lasciato perdere, tanto noie non me ne dava
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
ti posso dire che sono lampadine a retroilluminare i comandi dell aria.
Ma per arrivarci devi smontare la plancia che sono 6 viti. Poi ci sono 4 lampadine. ora ti metto 2 disegnini : ![]()
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo alle viti, oltre a 1a quali sono?? Perchè mi sembra che 1b indichi un connettore che sicuramente andrà scollegato, giusto ?? |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Ciao ho controllato poco fa, la mia è un pò diversa rispetto al disegno !
La mia ha il caricatore da 5 CD sotto la leva del riciclo dell' aria e sotto il caricatore ho il portaoggetti con il posacenere e accendisigari. Sicuramente le viti sono sotto al portaoggetti, ma come è montato? A incastro? Poi come levo la plancia con infilata la leva delle marce? perdonami tutte queste domande.. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
e questo è nulla !
![]() In alcune auto si deve addirittra smontare il freno a mano x togliere la plancia dei comandi climatizzazione, che è incastrata con la plastica che copre il cambio.... Morale della valvola, 4 lampadine = 2€ 2.50 ore di manod'opera = 80€ |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
scusa se non ti ho risposto , ma ieri sera ho fatto altro
.Oggi ho università fino alle 19 , stasera vedo di postarti gli schemi. A proposito delle viti , mi ricordavo 6 ma forse sono solo 4 , non è che mi smonto la macchina tutti i giorni
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia (non so se anche la tua) forse è complicata per il fatto che ha il caricatore CD e poi ha il ponte che termina dopo il freno a mano ! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:02.

.