|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
Corsi di formazione per RSPP e ASPP
un parere se vi va.....
...in pratica 10 giorni fa un mio caro amico laureato più di 2 anni fa in ing meccanica v.o. mi chiede se sono interessato a seguire con lui un corso di formazione per RSPP e ASPP (in attuazione dei commi 2, 4 dell'art.8 bis del D.Lgs. 626/94, introdotto dal D.Lgs. n.195/03) organizzato dalla nostra stessa Università in collaborazione con l'ISPELS di Roma, l'Ordine degli Ingegneri della nostra Provincia, l'INAIL, l'ASL e i Vigili del Fuoco... il corso è costituito da 3 moduli che costano rispettivamente 450€, 600€ e 400€....... chi come me non ha mai seguito mai nessun corso in precedenza deve seguirli tutti e 3 per avere l'abilitazione a Responsabile ed Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione......... il primo modulo è già stato fatto ma si rifarà a completamento degli altri successivi, ci hanno detto che possiamo cominciare anche dal secondo e recuperare alla fine, ma cmq sarà fatto un test a conclusione di ciascun modulo.... il punto della situazione è....... vale la pena spendere circa 1500€?....... non ci avrei mai pensato se non fosse stato per il mio amico, lui lavora in un'industria dell'indotto fiat con contratto a tempo indeterminato, si trova bene, è addetto all'assemblaggio dei motori e i suoi capi gli hanno chiesto se può prendersi l'abilitizione come responsabile della sicurezza! questo è il vero punto della situazione.... come vedete non serve solo per la libera professione ma anche per il settore industriale...... ....ultima cosa e concludo....... il secondo modulo che inizia questa settimana è costituito da più sottomoduli..... uno base di 48h che riguarda proprio il settore industriale e in più la scelta di implementarlo con altri settori (elenco i più interessanti): - Sanità e Servizi sociali (60h) - Pubblica Amm.ne e Istruzione (24h) - Commercio ingrosso e dettaglio, Attività artigianali, Trasporti, Comuinicazioni etc. (24h) - Alberghi, Ristoranti, Assicurazioni, Immobiliari, Informatica, Ass.ni ricreative, cultulari, sportive etc. (12h) N.B. questi settori elencati non sono obbligatori ma dato che per ognuno in più che si sceglie di fare costa solo 100€ in più vorrei sceglierne uno tra questi ma non so quale Ultima modifica di mark41176 : 06-12-2006 alle 02:21. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Marche/Lazio
|
non interessa?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:37.