Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-12-2006, 15:54   #1
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
Olio SELENIA WR 5W-40

Devo fare il tagliando,motore 1.9 mjet 120cv e dovrebbero mettermi il selenia wr 5w-40:conoscete quest'olio?C'è molta differenza con i marchi più blasonati tipo Mobil1 o Castrol che altri usano?

STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 16:32   #2
Mauro82
Senior Member

L'Avatar di Mauro82

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
fino a 20/30 anni fa era la divisione lubrificanti della FIAT (Olio FIAT), quindi non è un marchio sconosciuto
Mauro82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 16:52   #3
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

più che altro,leggo sui forum dedicati, che alla fine la linea Selenia non è delle migliori,mentre la gente consiglia oli come il Mobil1 0W-40 o il castrol GTD,ecc. insomma olii sintetici al 100%:ma il selenia fa proprio così schifo?
Evitando chiacchiere da bar e fanatismi senza basi tecniche,e' di tanto superiore il pacchetto di additivi usato da queste case rispetto al selenia?
Old 05-12-2006, 17:43   #4
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
l'importante è che sia 100% synt e che abbia tutte le specifiche che il motore richiede.

io monto motul 300v competition, ma è benza
Old 05-12-2006, 18:07   #5
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
Originariamente inviato da STICK
più che altro,leggo sui forum dedicati, che alla fine la linea Selenia non è delle migliori,mentre la gente consiglia oli come il Mobil1 0W-40 o il castrol GTD,ecc. insomma olii sintetici al 100%:ma il selenia fa proprio così schifo?
Evitando chiacchiere da bar e fanatismi senza basi tecniche,e' di tanto superiore il pacchetto di additivi usato da queste case rispetto al selenia?
Che io sappia il Mobil1 è 0W-30 e non 40 quindi non è ad ampio spettro, cmq a bassa viscosità e adatto a temperature più rigide.

Per quanto mi riguarda il Selenia va benissimo, io lo uso e non ha mai dato problemi.

Puoi stare tranquillo.
Old 05-12-2006, 20:23   #6
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
se posso approfittare... io dovrei fare il cambio alla mia 156 1.8ts benza e non so cosa usare come olio... puntavo al Selenia ma da quello che leggo consigli?
Baltico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 20:32   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
motul, castrol o mobil1.
Old 05-12-2006, 20:37   #8
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

trovato questo

sembra utile per chi non sa che olio usare come me
Old 05-12-2006, 20:48   #9
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0

Per quanto mi riguarda il Selenia va benissimo, io lo uso e non ha mai dato problemi.

Puoi stare tranquillo.

sai sul 147VC non ci sono dei gran fans dei prodotti Selenia;certo le specifiche sono un conto e le formule segrete,additivi compresi sono un altro:contraddistinguono il prodotto.Però pare che il Selenia sia quasi "demonizzato".Mi chiedevo solo se era una fissa di fanatici o no.Molti poi si lanciano in analisi tecniche anche serie sulla teoria della lubrificazione.
Old 05-12-2006, 20:58   #10
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Quote:
sai sul 147VC non ci sono dei gran fans dei prodotti Selenia;certo le specifiche sono un conto e le formule segrete,additivi compresi sono un altro:contraddistinguono il prodotto.Però pare che il Selenia sia quasi "demonizzato".Mi chiedevo solo se era una fissa di fanatici o no.Molti poi si lanciano in analisi tecniche anche serie sulla teoria della lubrificazione.

E' un forum di fanatici.... vedi tu

Tra l'altro il selenia è quello che mette l'alfa di serie... alla fine un olio vale l'altro o quasi, non sono motori spinti i nostri.
Old 05-12-2006, 21:22   #11
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0
E' un forum di fanatici.... vedi tu

Tra l'altro il selenia è quello che mette l'alfa di serie... alla fine un olio vale l'altro o quasi, non sono motori spinti i nostri.

però il discorso "di serie" è anche un discorso di accordi commerciali,inoltre che selenia o meglio la FL lubrificanti è del gruppo fiat,quindi.....
Non è che non mi fidi,giusto il fatto che i prodotti selenia vengono considerati un po' il minimo sindacale per un motore moderno,un multijet attuale.Poi concordo con te sul fatto che se non hai un motore spinto o da competizione o altro,non serve l'olio della nasa
C'è gente che parla di rumorosità ridotta,usura ridotta,ecc. con quell'olio o quell'altro.Ma io mi chiedo che lavoro facciano:analizzano al microscopio le superfici del motore che scorrono tra loro?mah......
Old 06-12-2006, 01:06   #12
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Devo fare il tagliando,motore 1.9 mjet 120cv e dovrebbero mettermi il selenia wr 5w-40:conoscete quest'olio?C'è molta differenza con i marchi più blasonati tipo Mobil1 o Castrol che altri usano?

se non ricordo male il selenia è quello consigliato sul libretto della 156! sul mio libretto (alfa 156 1.8) c'è forse il selenia 20k o il selenia racing non ricordo con precisione.
Personalmente ho sempre messo l'olio più economico che posso trovare al carrefour, salvo il caso in cui faccio il cambio olio e filtro olio.
Sto solo attento a scegliere un 5w-40w nei mesi invernali.....giusto perchè l'olio non si raddensi troppo con il freddo.
Mai avuto problemi......
E' vero che il 100% sintetico è il migliore ma rispetto ai minerali costa di più...
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 10:28   #13
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Città: Napoli
Scusate... Ne approfitto... Chiedo se già in passato è stato postato un vademecum sulle sigle degli olii... In caso negativo ne approfitto per chiedere delucidazioni...

E già che ci siamo... La mia auto in sign (Dedra Integrale del '91, 180CV @ 250 CV, turbina e centralina, nonchè fasce e bronzine nuove), porta a libretto il 10W-40... Ma ho notato che, sopratutto d'estate (anche quando era originale), nel traffico e con l'aria condizionata accesa, la temperatura dell'olio sale anche a 100 gradi e non riesce a scendere... Poichè ultimamente poco oltre 110 gradi ho bruciato la guarnizione di testata (sempre prima della preparazione), e non vorrei ripetere il problema, vorrei sapere se esiste quache olio che non si riscalda o che non perde le proprietà lubrificanti ad alte temperature, in particolare qual è la gradazione ottimale... Grazie.
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 11:13   #14
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
però il discorso "di serie" è anche un discorso di accordi commerciali,inoltre che selenia o meglio la FL lubrificanti è del gruppo fiat,quindi.....
Non è che non mi fidi,giusto il fatto che i prodotti selenia vengono considerati un po' il minimo sindacale per un motore moderno,un multijet attuale.Poi concordo con te sul fatto che se non hai un motore spinto o da competizione o altro,non serve l'olio della nasa
C'è gente che parla di rumorosità ridotta,usura ridotta,ecc. con quell'olio o quell'altro.Ma io mi chiedo che lavoro facciano:analizzano al microscopio le superfici del motore che scorrono tra loro?mah......
E' da 388.000 km che metto il selenia, vedi un pò tu
Old 06-12-2006, 13:04   #15
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originariamente inviato da slipknot2002
E' da 388.000 km che metto il selenia, vedi un pò tu
complimenti x il chilometraggio!
Che motore hai?Quale selenia metti?

Sarebbe interessante vedere i risultati di qualche test di usura che confronta olii di identiche specifiche ma di diverse marche,per vedere quanto contano i diversi additivi.
Pare che questo osannato Mobil 1 per turbo diesel sia l'eccellenza.
Old 06-12-2006, 13:10   #16
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
dio che seghe mentali per un olio da motore

poi magari sull'insaltata mettete quello della lidl
Old 06-12-2006, 13:25   #17
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Quote:
Originariamente inviato da Leron

Old 06-12-2006, 13:32   #18
Baltico
Senior Member

L'Avatar di Baltico

Quote:
Originariamente inviato da Leron

il trapianto del fegato è gratis... cambiare le teste del motore no
Old 06-12-2006, 14:08   #19
slipknot2002
Senior Member

L'Avatar di slipknot2002

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Quote:
complimenti x il chilometraggio!
Che motore hai?Quale selenia metti?

Sarebbe interessante vedere i risultati di qualche test di usura che confronta olii di identiche specifiche ma di diverse marche,per vedere quanto contano i diversi additivi.
Pare che questo osannato Mobil 1 per turbo diesel sia l'eccellenza.
Ho il vecchio, ma indistruttibile JTD 8V
Metto semplicemente il Selenia Turbo Diesel
Old 06-12-2006, 14:33   #20
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da bjt2
Scusate... Ne approfitto... Chiedo se già in passato è stato postato un vademecum sulle sigle degli olii... In caso negativo ne approfitto per chiedere delucidazioni...

E già che ci siamo... La mia auto in sign (Dedra Integrale del '91, 180CV @ 250 CV, turbina e centralina, nonchè fasce e bronzine nuove), porta a libretto il 10W-40... Ma ho notato che, sopratutto d'estate (anche quando era originale), nel traffico e con l'aria condizionata accesa, la temperatura dell'olio sale anche a 100 gradi e non riesce a scendere... Poichè ultimamente poco oltre 110 gradi ho bruciato la guarnizione di testata (sempre prima della preparazione), e non vorrei ripetere il problema, vorrei sapere se esiste quache olio che non si riscalda o che non perde le proprietà lubrificanti ad alte temperature, in particolare qual è la gradazione ottimale... Grazie.

Su motori elaborati consiglio Mobil1 Valvoline VR1 o Royalpurlple XR

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP