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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Olio SELENIA WR 5W-40
Devo fare il tagliando,motore 1.9 mjet 120cv e dovrebbero mettermi il selenia wr 5w-40:conoscete quest'olio?C'è molta differenza con i marchi più blasonati tipo Mobil1 o Castrol che altri usano?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
Messaggi: 1430
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fino a 20/30 anni fa era la divisione lubrificanti della FIAT (Olio FIAT), quindi non è un marchio sconosciuto
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Membro Anziano dell'HWU Automotive Team Auto Storiche Group Alfa Romeo 33 stradale 1967 Intel Core i7 2600K -Asus P8P67 EVO - 16Gb G.Skill - Radeon 6850 - SSD Samsung 840 Pro PC2 Thinkpad T410 - PC3 Athlon64 x2 [email protected] DFI Lanparty NF4 UltraD TG DDR600 7600GT Raptor74 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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più che altro,leggo sui forum dedicati, che alla fine la linea Selenia non è delle migliori,mentre la gente consiglia oli come il Mobil1 0W-40 o il castrol GTD,ecc. insomma olii sintetici al 100%:ma il selenia fa proprio così schifo?
Evitando chiacchiere da bar e fanatismi senza basi tecniche,e' di tanto superiore il pacchetto di additivi usato da queste case rispetto al selenia? |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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l'importante è che sia 100% synt e che abbia tutte le specifiche che il motore richiede.
io monto motul 300v competition, ma è benza
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1934
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Quote:
Per quanto mi riguarda il Selenia va benissimo, io lo uso e non ha mai dato problemi. Puoi stare tranquillo.
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
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se posso approfittare... io dovrei fare il cambio alla mia 156 1.8ts benza e non so cosa usare come olio... puntavo al Selenia ma da quello che leggo
consigli?
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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motul, castrol o mobil1.
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Quote:
sai sul 147VC non ci sono dei gran fans dei prodotti Selenia;certo le specifiche sono un conto e le formule segrete,additivi compresi sono un altro:contraddistinguono il prodotto.Però pare che il Selenia sia quasi "demonizzato".Mi chiedevo solo se era una fissa di fanatici o no.Molti poi si lanciano in analisi tecniche anche serie sulla teoria della lubrificazione. |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Messaggi: 1934
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Quote:
E' un forum di fanatici.... vedi tu Tra l'altro il selenia è quello che mette l'alfa di serie... alla fine un olio vale l'altro o quasi, non sono motori spinti i nostri.
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Quote:
però il discorso "di serie" è anche un discorso di accordi commerciali,inoltre che selenia o meglio la FL lubrificanti è del gruppo fiat,quindi..... Non è che non mi fidi,giusto il fatto che i prodotti selenia vengono considerati un po' il minimo sindacale per un motore moderno,un multijet attuale.Poi concordo con te sul fatto che se non hai un motore spinto o da competizione o altro,non serve l'olio della nasa C'è gente che parla di rumorosità ridotta,usura ridotta,ecc. con quell'olio o quell'altro.Ma io mi chiedo che lavoro facciano:analizzano al microscopio le superfici del motore che scorrono tra loro?mah...... |
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#12 | |
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Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 62
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Quote:
Personalmente ho sempre messo l'olio più economico che posso trovare al carrefour, salvo il caso in cui faccio il cambio olio e filtro olio. Sto solo attento a scegliere un 5w-40w nei mesi invernali.....giusto perchè l'olio non si raddensi troppo con il freddo. Mai avuto problemi...... E' vero che il 100% sintetico è il migliore ma rispetto ai minerali costa di più... |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Messaggi: 6817
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Scusate... Ne approfitto... Chiedo se già in passato è stato postato un vademecum sulle sigle degli olii... In caso negativo ne approfitto per chiedere delucidazioni...
E già che ci siamo... La mia auto in sign (Dedra Integrale del '91, 180CV @ 250 CV, turbina e centralina, nonchè fasce e bronzine nuove), porta a libretto il 10W-40... Ma ho notato che, sopratutto d'estate (anche quando era originale), nel traffico e con l'aria condizionata accesa, la temperatura dell'olio sale anche a 100 gradi e non riesce a scendere... Poichè ultimamente poco oltre 110 gradi ho bruciato la guarnizione di testata (sempre prima della preparazione), e non vorrei ripetere il problema, vorrei sapere se esiste quache olio che non si riscalda o che non perde le proprietà lubrificanti ad alte temperature, in particolare qual è la gradazione ottimale... Grazie.
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0 A.D. React OS La vita è troppo bella per rovinarsela per i piccoli problemi quotidiani... IL MIO PROFILO SOUNDCLOUD! |
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Spazius..........vita a 9000 giri --- Atto 2° --- per un lungo rapporto, meglio una terza abbondante |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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Che motore hai?Quale selenia metti? Sarebbe interessante vedere i risultati di qualche test di usura che confronta olii di identiche specifiche ma di diverse marche,per vedere quanto contano i diversi additivi. Pare che questo osannato Mobil 1 per turbo diesel sia l'eccellenza. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Messaggi: 40877
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dio che seghe mentali per un olio da motore
![]() poi magari sull'insaltata mettete quello della lidl
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1631
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Arcore [MI]
Messaggi: 2290
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il trapianto del fegato è gratis... cambiare le teste del motore no |
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Sperduto nella provincia padovana
Messaggi: 1680
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Metto semplicemente il Selenia Turbo Diesel
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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Su motori elaborati consiglio Mobil1 Valvoline VR1 o Royalpurlple XR
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