Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 05-12-2006, 12:25   #1
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Mistero astratto!!!

Ciao a tutti.
Vi propongo meglio il mio particolare problema...
Ho un pc desktop e un portatile.
Il pc è collegato a un router adsl e gli ho messo la penna usb wireless per comunicare con il wireless del portatile.
Ho creato la connesione tramite "linstallazione rete senza fili" configurando la connessione al primo pc nel seguente modo:
SSID = retew
crittografia WEP

In modo manuale anche per il portatile.
Dopo ho creato un "installazione guidata rete" indicando "questo computer è connesso direttamente a internet ecc..." indicato nome del computer e come gruppo di lavoro ho fatto sia indicando "retew" sia "MSHOME" e ho attivato condivisione file ecc...
Idem per il portatile, indicando però che "questo computer si collega a internet tramite un'altro."

Ho configurato anche gli ip.

ROUTER CHE SI COLLEGA PERFETTAMENTE A INTERNET
IP = 192.168.1.1
SUB = 255.255.255.0

PC
IP = 192.168.1.3
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
DNS = 192.168.1.1

PORTATILE
IP = 192.168.1.4
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1

Problema: quando al pc collego il cavo ethernet del router, il pc si collega a internet ma tra pc e portatile non si vedono più e ovviamente non si può condividere ne file e ne internet.
Invece se scollego il cavo ethernet del router dal pc, lasciandolo solo con la penna usb wireless, il pc e il portatile si vedono e posso scambiare i file ma ovviamente non internet perchè il pc non è più collegato al router !

Dimenticavo che alla scheda di rete che ho nel pc gli ho assegnato i seguenti parametri:
IP = 192.168.1.2
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1

E dalle proprietà della "connessione senza fili" sul pc, gli ho indicato di condividere internet con altri pc. Ma niente da fare.

E lo fatto anche sulla connessione della scheda di rete ma niente da fare, succede quello che ho citato prima.

Spero di essere stato esauriente nella mia spiegazione.
Che ci sia un genio tra di voi che possa risolvermi la questione ?
GRAZIE infinite a chi mi aiuta
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 17:39   #2
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da forseforse
Ciao a tutti.
Vi propongo meglio il mio particolare problema...
Ho un pc desktop e un portatile.
Il pc è collegato a un router adsl e gli ho messo la penna usb wireless per comunicare con il wireless del portatile.
Ho creato la connesione tramite "linstallazione rete senza fili" configurando la connessione al primo pc nel seguente modo:
SSID = retew
crittografia WEP

In modo manuale anche per il portatile.
Dopo ho creato un "installazione guidata rete" indicando "questo computer è connesso direttamente a internet ecc..." indicato nome del computer e come gruppo di lavoro ho fatto sia indicando "retew" sia "MSHOME" e ho attivato condivisione file ecc...
Idem per il portatile, indicando però che "questo computer si collega a internet tramite un'altro."

Ho configurato anche gli ip.

ROUTER CHE SI COLLEGA PERFETTAMENTE A INTERNET
IP = 192.168.1.1
SUB = 255.255.255.0

PC
IP = 192.168.1.3
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1
DNS = 192.168.1.1

PORTATILE
IP = 192.168.1.4
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1

Problema: quando al pc collego il cavo ethernet del router, il pc si collega a internet ma tra pc e portatile non si vedono più e ovviamente non si può condividere ne file e ne internet.
Invece se scollego il cavo ethernet del router dal pc, lasciandolo solo con la penna usb wireless, il pc e il portatile si vedono e posso scambiare i file ma ovviamente non internet perchè il pc non è più collegato al router !

Dimenticavo che alla scheda di rete che ho nel pc gli ho assegnato i seguenti parametri:
IP = 192.168.1.2
SUB = 255.255.255.0
GTW = 192.168.1.1

E dalle proprietà della "connessione senza fili" sul pc, gli ho indicato di condividere internet con altri pc. Ma niente da fare.

E lo fatto anche sulla connessione della scheda di rete ma niente da fare, succede quello che ho citato prima.

Spero di essere stato esauriente nella mia spiegazione.
Che ci sia un genio tra di voi che possa risolvermi la questione ?
GRAZIE infinite a chi mi aiuta
Ma il router di cui parli ha anche il modem adsl integrato? Che router è? Indica marca e modello.
Comunque con un router, non è necessario condividere la connessione internet, ogni pc può andare indipendentemente dagli altri collegati su internet, togli tutte le condivisioni che hai fatto sulle varie schede di rete, imposta manualmente i dns, metti l'ip del router o quelli del tuo provider nelle schede sia fisse che wireless e vedi se riesci a navigare. Fammi sapere se và.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 22:27   #3
forseforse
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 18
Il router è un dlink (non ricordo il modello) con adsl incorporato collegato via ethernet al pc, e il pc stesso monta poi una penna wireless che servirebbe per condividere in wireless con il portatile i file e internet.

Il router ha il dhcp abilitato però se lascio che il pc e il portatile prendano da soli gli indirizzi mi fà così:


Scheda di rete nel pc a cui collego il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.1
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1

Penna wireless che servirebbe per collegarsi al portatile in modalità wireless:
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0

Stessa cosa per il portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = non ricordo

Premetto che i parametri attribuiti alla scheda di rete sono quelli corretti per poter navigare in internet ed essere visti dal router.

Mentre quelli della penna wireless al pc e al wireless del portatile sono completamente fuori dai parametri giusti del router e ovviamente così non andrebbe proprio!

Ripeto, i parametri che do io manualmente sono corretti tra di loro e si condivide che è una meraviglia, però quando collego il cavo ethernet al pc per farlo navigare in internet la condivisione con il portatile si perde completamente e non capisco minimamente perchè!!

Altro piccolo particolare: Come gruppo di lavoro ho impostato al pc: MSHOME
e al portatile: MSHOME
Come SSID al pc: retew
e al portatile: retew

Che il gruppo di lavoro e il SSID devono essere uguali o non necessariamente ?

Aiuto
forseforse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 23:37   #4
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da forseforse
Il router è un dlink (non ricordo il modello) con adsl incorporato collegato via ethernet al pc, e il pc stesso monta poi una penna wireless che servirebbe per condividere in wireless con il portatile i file e internet.

Il router ha il dhcp abilitato però se lascio che il pc e il portatile prendano da soli gli indirizzi mi fà così:


Scheda di rete nel pc a cui collego il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.1
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1

Penna wireless che servirebbe per collegarsi al portatile in modalità wireless:
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0

Stessa cosa per il portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = non ricordo

Premetto che i parametri attribuiti alla scheda di rete sono quelli corretti per poter navigare in internet ed essere visti dal router.

Mentre quelli della penna wireless al pc e al wireless del portatile sono completamente fuori dai parametri giusti del router e ovviamente così non andrebbe proprio!

Ripeto, i parametri che do io manualmente sono corretti tra di loro e si condivide che è una meraviglia, però quando collego il cavo ethernet al pc per farlo navigare in internet la condivisione con il portatile si perde completamente e non capisco minimamente perchè!!

Altro piccolo particolare: Come gruppo di lavoro ho impostato al pc: MSHOME
e al portatile: MSHOME
Come SSID al pc: retew
e al portatile: retew

Che il gruppo di lavoro e il SSID devono essere uguali o non necessariamente ?

Aiuto
Fammi capire, tu hai un router che non è wireless? Al quale colleghi un pc desktop via cavo, e attraverso il quale con una penna wireless vuoi condividere la connessione internet su un portatile? In pratica così:
router/adsl-colleg. fisico->PC desktop con chiavetta usb>>collegamento wireless>>notebook. Ho capito bene?
Se sì, premettendo che non ho mai fatto e non sono pratico di questo tipo di collegamenti, dovresti configurare così:
In ogni caso il router e il pc non possono avere lo stesso ip.

Router con ip 192.168.1.1

PC desk:

Scheda di rete nel pc a cui colleghi il cavo ethernet dal router:
ip = 192.168.1.2
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.168.1.1

Penna wireless che servirebbe per collegarsi al portatile in modalità wireless:
ip = 192.175.254.147
sub = 255.255.255.0
Gateway:192.168.1.1

Portatile:
ip = 192.175.254.148
sub = 255.255.255.0
gtw = 192.175.254.147

Nella cartella connessioni di rete selezioni sia la connessione lan che wlan e col menù dx scegli e selezioni connessioni con bridging.
Se ancora non dovesse funzionare dà un'occhiata a questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1125882, dovresti trovare qualcosa che fa al caso tuo.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Dopo gli unicorni, arrivano i "soon...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v