|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
QFAN: Asus M2N-MX PACCO
Ciao a tutti...
Allora vi scrivo per un problema molto semplice. Ho comprato una asus M2N-MX, ci ho montato sopra un sempron 3200, un alimentatore super silenzioso (140 euro di enermax mortacci sua) e varie cosette. Al boot vado nel bios... e non c'è nulla riguardo la modalità qfan che invece, sul manuale della scheda madre, è indicata come funzione abilitabile. Ci sono due modalità, quella in cui in teoria c'è una gestione automatica della velocità della cpu-fan, e l'altra in cui si indica un range di temperature e si da il voltaggio da dare alla ventola (si possono indicare solo due "step"). Ho aggiornato il bios e niente da fare... nessuna modalità qfan è comparsa, e la modalità cosiddetta automatica non funziona (la ventola gira sempre a 3000 di clock). Ho installato il software asus per windows e usandolo, non posso abilitare il sistema qfan (il bottone c'è ma è disabilitato, è grigio). Ho mandato una mail alla asus con tanto di codici scheda madre e compagnia cantante che non mi ha ancora risposto. Temporaneamente ho risolto usando la scatoletta di un amico con la quale si sceglie la velocità di base e che, in base alla temperatura misurata, alza automaticamente la velocità della ventola. Ma questa scatoletta costa 40 euro e gli serve. Cosa posso fare? p.s. Il mio amico mi ha montato un athlon 64 col quale la modalità qfan gli va su un'altra scheda madre, quindi non è colpa del sempron 3200 che ci ho montato sopra... p.p.s. Non riesco ad installare linux con questa scheda madre, qualcuno sa aiutarmi? Ultima modifica di Nokao : 05-12-2006 alle 12:50. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Nessuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pianeta Terra
|
purtroppo non ce l'hanno in molti sta scheda...intanto up x te
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Piedimonte Etneo
|
Quote:
su questa skeda oltre al problema qfan. hai avuto freezatine etc? blokki dopo 5 minuti? riesci a fornire esattamente la configurazione?
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
io ho avuto crash....
si spegne quando diavolo vuole lui... nessuno mi potrebbe aiutare? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
cambia ram o procio.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Monza
|
purtroppo nn ne ho la possibilità..nn c'è qlk software per testare..?
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non hanno fatto un'opportuno aggiornamento al bios per quanto ne so. E' indispensabile che la ram sia supportata dal processore am2. E' indispensabile che si evitino sempron sotto i 3200+ o forse anke il 3400+.
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milan.......o
|
Confermo, anche sulla mia M2N-MX il Q-fan non funziona! Che sola ste nVidia! la stessa mobo identica con chipset via aveva il controllo della ventola spettacolare! quando era in idle andava in passivo!
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
evviva quel chipset :°D
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Forse non è colpa della asus..... Ho letto in un post che adesso non trovo più di alcune schede madri sulle quali il controllo delle ventole funziona SOLO con ventole a 4 pin, visto che il box amd ha le ventole con 3 pin può essere questo il problema..... se qualcuno di voi ha una ventola a 4 pin da provare può risolvere il mistero.... nel frattempo mi scuso con asus e nvida x aver parlato male di loro
Phenom II 1055T / GA-890GPA-UD3H / 2x2GB G.Skill Ripjaws CL7 1600Mhz / Crucial M4 128GB / 2xHD HD502HJ Spinpoint F3 in Raid 0 / Metatron LC-8650 OZEANOS 650W / Cooler Master Gladiator 600 / Samsung P2770HD |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'amd 64 lo misi boxato :| e nn trade kn una ventola a scelta altre campane?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
appunto, quando metti il dissy boxato con ventola a 3 pin non va....
Dai qalche anima pia che ha in casa una ventola a 4 pin per provare il q-fan non c'è?
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma io parlavo del cool 'n' quiet non del q fan :°D
Ultima modifica di Liteon^Xp : 23-03-2007 alle 18:09. Motivo: ma ma ma |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
ragazzi scuste...cm e' finita cn questa mobo?
vorrei acquistarla anche iO! Simone
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:59.