Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 20:31   #1
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Salento
ASUS A7TC Forse un problema con la ventola di raffreddamento

Salve a tutti.

Ho da circa un mesetto un portatile Asus A7TC equipaggiato con:

-Processore AMD Turion2 64
-RAM 2GB
-Disco Fisso 120 GB
-Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600 DDRII 256MB

Uso il notebook per svariate cose e non ho nulla da ridire sullla qualità del portatile in generale.

Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi indipendentemente dall'uso che ne faccio e indipendentemente dalla configurazione del software ASUS Power4 Gear+ che varia le impostazioni in base all'uso.

Secondo voi da cosa può dipendere? Che cosa potrei fare? Penso che se andrà avanti così la ventola rischia di bruciarsi. Purtroppo mi serve per lavoro e non me ne potrei privare a lungo per mandarlo in assistenza.

Ringrazio anticipatamente tutti
focus78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 20:37   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da focus78
Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi [..]
Ma lo ha sempre fatto da quando ce l'hai o è una cosa nuova?
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 20:44   #3
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Non saprei dirti con esattezza forse perchè prima non ci ho fatto mai caso, l'ho notato solo da pochi giorni.
Old 04-12-2006, 20:46   #4
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Non saprei dirti con esattezza forse perchè prima non ci ho fatto mai caso, l'ho notato solo da pochi giorni.
Allora tocca aspettare qualcun'altro che ha il tuo stesso note per verificare.
Old 25-12-2006, 19:51   #5
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Ragazzi ho inviato anche una mail alla ASUS mi hanno detto di fare il reset premendo per 10 volte il tasto che sta sul retro del notebook... ma niente da fare!!!

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema magari su modelli diversi di portatili ASUS?
Old 26-12-2006, 02:23   #6
masteralex
Senior Member

L'Avatar di masteralex

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Magica Roma ^^' Giudicatore di Notebook!
Quote:
Salve a tutti.

Ho da circa un mesetto un portatile Asus A7TC equipaggiato con:

-Processore AMD Turion2 64
-RAM 2GB
-Disco Fisso 120 GB
-Scheda Video NVIDIA GeForce Go 7600 DDRII 256MB

Uso il notebook per svariate cose e non ho nulla da ridire sullla qualità del portatile in generale.

Una cosa soltanto mi sta facendo preoccupare... la ventola di raffreddamento attacca e stacca circa ogni trenta secondi indipendentemente dall'uso che ne faccio e indipendentemente dalla configurazione del software ASUS Power4 Gear+ che varia le impostazioni in base all'uso.

Secondo voi da cosa può dipendere? Che cosa potrei fare? Penso che se andrà avanti così la ventola rischia di bruciarsi. Purtroppo mi serve per lavoro e non me ne potrei privare a lungo per mandarlo in assistenza.

Ringrazio anticipatamente tutti
bel notebook, ma è un grande problema se la ventola si accende ogni 30 secondi?
Old 26-12-2006, 12:26   #7
[?]
Senior Member

L'Avatar di [?]

Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Quote:
Ragazzi ho inviato anche una mail alla ASUS mi hanno detto di fare il reset premendo per 10 volte il tasto che sta sul retro del notebook... ma niente da fare!!!

Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema magari su modelli diversi di portatili ASUS?
Non è un problema, evidentemente stai sempre intorno alla temperatura di avvio della ventola, quindi basta che giri per 30 sec e riporti la temperatura sotto tale soglia.
Fino a quando non ti arriva a 90° o hai spegnimenti improvvisi evita di chiamare l'Asus che tanto non te lo prendon in assistenza....

[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2006, 18:08   #8
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Quote:
Originariamente inviato da masteralex
bel notebook, ma è un grande problema se la ventola si accende ogni 30 secondi?
Masteralex non è un grande problema (rumore a parte) ma io non vorrei che lo diventasse perchè la ventola a forza di attacca e stacca potrebbe danneggiarsi
Old 27-12-2006, 18:14   #9
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Quote:
Originariamente inviato da [?]
Non è un problema, evidentemente stai sempre intorno alla temperatura di avvio della ventola, quindi basta che giri per 30 sec e riporti la temperatura sotto tale soglia.
Fino a quando non ti arriva a 90° o hai spegnimenti improvvisi evita di chiamare l'Asus che tanto non te lo prendon in assistenza....
Esiste un modo per alzare la temperatura di attacco della ventola? Come detto in precedenza, non vorrei che si rovinasse e poi che bisogno avrebbe la ventola di attaccare e staccare ogni trenta secondi a computer appena acceso e quindi freddo?

Grazie a tutti per l'interessamento
Old 27-12-2006, 19:58   #10
elmecos
Member

L'Avatar di elmecos

Iscritto dal: Nov 2006
ho un Sony Vaio,ed anche a me faceva la stessa cosa,ho risolto andando nella configurazione del risparmio energetico.
elmecos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2006, 16:58   #11
focus78
Member

L'Avatar di focus78

Quote:
Originariamente inviato da elmecos
ho un Sony Vaio,ed anche a me faceva la stessa cosa,ho risolto andando nella configurazione del risparmio energetico.
Seguendo il tuo consiglio, sono andato in
"Pannello di controllo"
"Opzioni Risparmio Energia"
"Combinazioni Risparmio Energia"
ho chiuso il Power4Gear (il software in dotazione ASUS) e ho provato le varie impostazioni con e senza battaeria a computer freddo, la ventola non parte subito ma dopo circa 5 minuti riprende il solito attacca e stacca.

Il software di temperatura mi segnala dopo 5 minuti
Motherboard 40°
Cpu 55°
HD 29°

Esiste secondo te/voi un modo per impostare la ventola in modo da farla partire ad una determinata temperatura?

Grazie a tutti voi per le risposte
Old 29-12-2006, 20:53   #12
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
Esiste secondo te/voi un modo per impostare la ventola in modo da farla partire ad una determinata temperatura?

Grazie a tutti voi per le risposte
Puoi provare se speedfan riconosce la tua ventola, altrimenti nada.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
C'è anche un Ripetitore Wi-Fi sot...
Biostampa 3D: scienziati creano tessuto ...
Adesso puoi comprare gli occhiali smart ...
Changan CS75 Plus entra nel Guinness: sa...
Prime foto della McLaren MCL40: bellissi...
Una manna per gli allergici: torna a 79€...
Blink a prezzo minimo storico: Mini 2K+ ...
Un professore tedesco perde due anni di ...
Perché Microsoft rilascia gli aggiorname...
Leapmotor, arrivano C10 Long Range e AWD...
Finalmente un bel portatile gaming in of...
Speciale Ring su Amazon: videocitofoni e...
Clair Obscur: Expedition 33 è il ...
Creatività umana in pericolo? Il ...
Windows 11, il PC non si avvia: l'incubo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian