Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Wireless

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2006, 19:18   #1
fabiobonfa
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobonfa
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: confine Bg-Bs (zona nord lago iseo)
Messaggi: 318
conferma fattibilita' rete tra due case

Ciao a tutti,
ho letto alcuni messaggi riguardo a reti tra due case e vorrei chiedervi una conferma.
guardate la rete:
http://www.fabiobonfa.com/rete.JPG

ESEMPIO A
e' la situazione attuale

ESEMPIO B
e' quello che vorrei andare a fare
- condividere ADSL
- fare VoIP (nella casa dove NON ho l'ADSL)
- avere una copertura molto ampia per il notebook

1_ e' fattibile con l'hardware che ho indicato?
2_ Nella casa 2 cosa mi consigliate eventualmente al posto del DI-634M (che non ho ancora comprato)?
3_ che particolari funzioni devono avere gli apparati wi-fi?

grazie fabiobonfa.it
__________________
Ho comprato da: Virtuoso - rikkasoft - fireball76a - powermian - Clyde84 - Froze - Chavez_amd - .:The Dragon:. - messmaker (x2) - Furla
Ho venduto a: Cicciopanza - alebertaz - ciccillover - Miky Mouse - shojoman - AndLim - luciferme - paolosky - gatto77
Altre vendite: ---
fabiobonfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 20:23   #2
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da fabiobonfa
Ciao a tutti,
ho letto alcuni messaggi riguardo a reti tra due case e vorrei chiedervi una conferma.
guardate la rete:
http://www.fabiobonfa.com/rete.JPG

ESEMPIO A
e' la situazione attuale

ESEMPIO B
e' quello che vorrei andare a fare
- condividere ADSL
- fare VoIP (nella casa dove NON ho l'ADSL)
- avere una copertura molto ampia per il notebook

1_ e' fattibile con l'hardware che ho indicato?
2_ Nella casa 2 cosa mi consigliate eventualmente al posto del DI-634M (che non ho ancora comprato)?
3_ che particolari funzioni devono avere gli apparati wi-fi?

grazie fabiobonfa.it
Premetto che non sono esperto di collegamenti wi-fi a lunga distanza, ti faccio delle considerazioni personali da quello che sò e quello che ho letto, qualcuno più esperto potrà confermare o smentirmi. Mi sembra che le cose così non vanno. Prima di tutto sei sicuro che il d-link possa essere settato come client o in bridge col roper? E il roper prevede settaggi diversi dal semplice ap nel menù wireless? Per i collegamenti che farai per mettere le due antenne in vista sui tetti, pensi di usare dei cavi di collegamento così lunghi tra router ed antenne? Con cavi così lunghi si perderà tutto il segnale per strada e dall'altra parte non arriverà nulla. Secondo me il link tra le due case andrebbe fatto con due ap uguali, posti sul tetto in scatole stagne e collegati poi con cavi ethernet al roper da un lato e ad un router dall'altra parte, che a sua volta ridistribuirà il segnale nell'altra casa. Leggi un pò questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1263329, e vedi se trovi un pò di spunti che fanno al caso tuo. Inoltre attendi un se ci sarà qualche suggerimento del buon Wgator che si trovi a passare da queste parti, che in queste cose è esperto.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 21:10   #3
fabiobonfa
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobonfa
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: confine Bg-Bs (zona nord lago iseo)
Messaggi: 318
x lafrancos:
ti ringrazio per i consgli,
ho letto il post di Wgator e ho capito
per quanto riguarda il collegamento wi-fi non dovrei avere grossi problemi (le case sono vicine e il cavo per l'antenna e' di circa 3mt( nel disegno non sono stato molto fedele))
Il mio grosso problema e' capire
- differenza da client e bridge?
- quando dici "settaggi diversi dal semplice ap" cosa intendi?

- potrei lasciare le cose come nell' ESEMPIO B e aggiungere un AP d-link nella casa 1 per risolvere?

Se hai voglia/tempo qui' puoi trovare una demo del d-link che pensavo di prendere:
http://support.dlink.com/Emulators/di634m/

Grazie ancora FabioBobnfa.it
__________________
Ho comprato da: Virtuoso - rikkasoft - fireball76a - powermian - Clyde84 - Froze - Chavez_amd - .:The Dragon:. - messmaker (x2) - Furla
Ho venduto a: Cicciopanza - alebertaz - ciccillover - Miky Mouse - shojoman - AndLim - luciferme - paolosky - gatto77
Altre vendite: ---
fabiobonfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 23:05   #4
lafrancos
Senior Member
 
L'Avatar di lafrancos
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 3042
Quote:
Originariamente inviato da fabiobonfa
x lafrancos:
ti ringrazio per i consgli,
ho letto il post di Wgator e ho capito
per quanto riguarda il collegamento wi-fi non dovrei avere grossi problemi (le case sono vicine e il cavo per l'antenna e' di circa 3mt( nel disegno non sono stato molto fedele))
Il mio grosso problema e' capire
- differenza da client e bridge?
- quando dici "settaggi diversi dal semplice ap" cosa intendi?

- potrei lasciare le cose come nell' ESEMPIO B e aggiungere un AP d-link nella casa 1 per risolvere?

Se hai voglia/tempo qui' puoi trovare una demo del d-link che pensavo di prendere:
http://support.dlink.com/Emulators/di634m/

Grazie ancora FabioBobnfa.it
I cavi per antenne wireless devono essere il più corti possibile, già tre metri danno una bella attenuazione con grosse perdite di segnale.
Gli ap puri senza router integrato, in genere sono settabili in diverse modalità. Ricordandoti che non sono espertissimo, provo a risponderti per quanto riguarda la differenza tra bridge e client. La modalità bridge di un ap serve per collegare due ap uguali, entrambi settati in bridge per fare un ponte tra due reti lan esistenti, questa modalità in genere si ottiene solo tra ap di stessa marca e modello, es.:
router->colleg. fisico->Ap bridge>>collegamento wireless<<Apbridge<-colleg. fisico->router.
La modalità client è come se trasformasse l'ap in un client wireless, che si collegherà ad un router wireless via etere e ad un pc via cavo, in parole povere l'ap diventa una schedina wireless come quelle che si mettono sui pc client, ma sfrutterà una scheda di rete fissa e non wifi del pc client. es.:
router/wireless>>colleg. wireless<<ap client<-collegamento fisico->PC.
I settaggi diversi dal semplice ap consistono appunto in questi ultimi che ti ho spiegato.
Il router d-link di cui mi hai dato il link, a cui ho dato un'occhiata, non permette di essere settato appunto diversamente da semplice ap, quindi non può essere usato come bridge o client del roper.
Per collegare le due case, dovresti aggiungere due ap puri alla configurazione che hai fatto nei disegni, in pratica immagina al posto delle antenne sulle due case, due ap uguali(si parla molto bene dei d-link 2100 per queste cose) collegati in bridge wireless tra di loro, dalle loro prese ethernet al posto dei cavi di antenna scenderanno due cavi ethernet che collegherai al roper da un lato e al d-link dall'altra parte. In questo modo dovresti risolvere e ottenere un link tra le due case. Prima di fare acquisti, però ti ricordo che queste cose per me sono solo teoria, ma effettivamente non le ho mai messe in pratica, quindi attendiamo conferma da qualcuno più esperto che magari le ha messe in pratica.
Ciao.
lafrancos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 19:53   #5
fabiobonfa
Senior Member
 
L'Avatar di fabiobonfa
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: confine Bg-Bs (zona nord lago iseo)
Messaggi: 318
grazie

grazie lafrancos,
sei stato MOLTO chiaro, penso di aver capito bene
Penso che inizialmente provero' con un d-link 2100 settao come client nella casa 2 e se ho problemi mettero' un secondo d-link 2100 nella casa 1 (settando entrambi in bridge)

Sei stato molto gentile
ciao Fabio

P.S.: se ti serve qualcosa di quello che vendo in firma ti faccio un forte sconto
__________________
Ho comprato da: Virtuoso - rikkasoft - fireball76a - powermian - Clyde84 - Froze - Chavez_amd - .:The Dragon:. - messmaker (x2) - Furla
Ho venduto a: Cicciopanza - alebertaz - ciccillover - Miky Mouse - shojoman - AndLim - luciferme - paolosky - gatto77
Altre vendite: ---
fabiobonfa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Europei sempre più diffidenti ver...
L'acquisto di Steam Machine è un ...
Lenovo Prime Day: i 6 migliori sconti (a...
CATL non riesce a superare la fase proto...
Mythos, il caso si complica: causa contr...
Il pazzesco nuovo record di Xiaomi YU7 G...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v