|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Quattro Castella
|
da 4/3 a 16/9
Il mio problema è questo: Ho 2 filmati, uno in 16/9 (1,42) e l'altro in 4/3. Sono riprese da un Matrimonio. Devo assemblare il tutto in unico filmato (uso Premiere). Vorrei di fatto avere un unico filmasto in 16/9. Il filmato in 4/3, presenta una ripresa con immagine praticamente fissa (sull'altare). Mi basterebbe inserire le 2 bande (sopra e sotto), potendo sacrificare parte del filmato. Insomma, non mi interessa perdere immagine ai bordi, basta che quando miscelo il 16/9 ed il 4/3, non si noti (per chi non lo sa), questo taglio (perfetta sincronia tra i bordi veri a 16/9 e quelli fasulli del 4/3 tagliato). Come posso camuffare il filmato del 4/3? Come faccio a mettere queste bande nere? Esiste un programma? quale è lo spazio ai bordi da considerare? Veramente grazie per l'aiuto. ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Ti faccio notare comunque che, per quanto poco apprezzabili su TV 4:3, su un widescreen si noterebbe immediatamente il degrado dell'immagine originariamente in 4:3 che hai trasposto il 16:9. La via più semplice, a mio avviso, è trasformare tutto in 4:3 mantenendo il 16:9-style (cioè ridimensionando semplicemente il filmato 16:9 originale nella finestra 4:3 e aggiungendo le due barre nere al 4:3 originale di dimensione equivalente a quelle ottenute dal 16:9). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.

Il mio problema è questo: