Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-12-2006, 12:00   #1
Fronk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
HP 5610 invio fax ADSL

Salve a tutti!
Mio zio ha finalmente comprato la multifunzione HP 5610,dopo averla correttamente installata bisognava configurare il fax ed è qui che è nato il problema.
Mio zio ha TELE 2 640 ADLS e quando abbiamo eseguito il "test fax" non è stato superato rendendo un errore della linea.
Oggi leggendo in giro mi sembra d'aver capito che l'invio dei fax tramite ADSL è impossibile (perchè non si compone alcun numero telefonico)!
La cosa strana è che durante la configurazione del fax mi chiedeva se si utilizzava una linea ADSL,quindi mi chiedo se è impossibile tramite ADSL perchè c'è quell'opzione?!Leggendo sul sito dell'HP http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=441125&dlc=it si diceva che esisteva un particolare microfiltro che sdoppia il segnale in analogico e digitale in modo da poter mantenere l'ADSL e contemporaneamente inviare fax.
Ma per inviare fax bisogna farsi attivare qualcosa dal proprio gestore o risulta come una semplice telefonate?
Ora chiedo mettiamo il caso esista questo microfiltro,bisogna solo inserirlo e tutto va bene o bisognerà telefonare TELE2 i quali provvederanno a sdoppiare la linea?Ecco come funziona la cosa?
Nel caso si utilizzasse questo microfiltro la connessione ADSL risulterebbe rallentata visto che si sdoppierebbe la linea?
Se avessi un vecchio modem 56k sarebbe possibile utilizzarlo per il fax?In tal caso come funzionerebbe la questione della linea?Mica posso mettere un filtro ADSL e da un lato ci inserisco il modem ADSL ed al fianco il modem 56k con connesso il fax?Mio zio ha anche un modem interno che penso sia 56k(come verifico la cosa) in tal caso si potrebbe utilizzare quello?
Aspetto rapide risposte,grazie
Fronk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 13:31   #2
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pregnana (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Fronk
Salve a tutti!
Mio zio ha finalmente comprato la multifunzione HP 5610,dopo averla correttamente installata bisognava configurare il fax ed è qui che è nato il problema.
Mio zio ha TELE 2 640 ADLS e quando abbiamo eseguito il "test fax" non è stato superato rendendo un errore della linea.
Oggi leggendo in giro mi sembra d'aver capito che l'invio dei fax tramite ADSL è impossibile (perchè non si compone alcun numero telefonico)!
La cosa strana è che durante la configurazione del fax mi chiedeva se si utilizzava una linea ADSL,quindi mi chiedo se è impossibile tramite ADSL perchè c'è quell'opzione?!Leggendo sul sito dell'HP http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...=441125&dlc=it si diceva che esisteva un particolare microfiltro che sdoppia il segnale in analogico e digitale in modo da poter mantenere l'ADSL e contemporaneamente inviare fax.
Ma per inviare fax bisogna farsi attivare qualcosa dal proprio gestore o risulta come una semplice telefonate?
Ora chiedo mettiamo il caso esista questo microfiltro,bisogna solo inserirlo e tutto va bene o bisognerà telefonare TELE2 i quali provvederanno a sdoppiare la linea?Ecco come funziona la cosa?
Nel caso si utilizzasse questo microfiltro la connessione ADSL risulterebbe rallentata visto che si sdoppierebbe la linea?
Se avessi un vecchio modem 56k sarebbe possibile utilizzarlo per il fax?In tal caso come funzionerebbe la questione della linea?Mica posso mettere un filtro ADSL e da un lato ci inserisco il modem ADSL ed al fianco il modem 56k con connesso il fax?Mio zio ha anche un modem interno che penso sia 56k(come verifico la cosa) in tal caso si potrebbe utilizzare quello?
Aspetto rapide risposte,grazie
funziona funziona, è normale che dia test di linea non superato.
prova realmente a inviare e ricevere e vedi cosa succede.
I7-4790K liquid,Asus Maximus VII Ranger,Samsung 840PRO 256-Agility3 120-Samsung 830 128,16GB Corsair Vengeance Pro 2400,GTX970 Gaming4,Corsair 550VX,Dell U2515H,NZXT H440,G11,Razer Lachesis,Zalman ZM-MFC3 - Galaxy NOTE4
capo82pjk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 15:31   #3
Fronk
Senior Member

Cioè mi stai dicendo che funziona ugualmente?
Perchè anche tu hai un' HP 5610 con ADSL e puoi inviare i fax?
Ma per la trasmissione dei fax c'è bisogno comunque di comunicarlo a TELE2 in modo che attivino qualcosa o è come una comune telefonata?
Allora perchè tutte quelle storie che ho letto in giro rigurdo la non compatibilità tra fax e ADSL?
In ogni caso bisogna collegare il filtro ADSL alla presa del muro e dall'altro lato dove c'è scritto "modem" inserire la spina del modem adsl mentre dove sta scritto "phone" inserire la spina del fax della stampante?Poichè dove c'è il modem non c'è alcun telefono,il fax funziona lo stesso o c'è bisogno di un telefono?In tal caso bisognerà collegare il fax al telefono ed il telefono al filtro?
Un'ultima cosa,poichè ora non è che ho un numero a cui inviare fax per verificare come posso fare?Conosci qualche numero per inviarci un fax?
Grazie
Old 04-12-2006, 16:03   #4
fuocofatuo
Senior Member

L'Avatar di fuocofatuo

Città: Bordeaux - France
Allora: madare un fax equivale a fare una telefonata. Se puoi telefonare, puoi anche mandare fax. Sulla stampante collega il cavo telefonico come faresti come un telefono, ovvero collegalo alla linea dei telefoni del filtro adsl. Non devi chiedere autorizzazioni di nessun tipo.

Per quanto riguarda l'errore di linea, io ho una officejet 6310. Anche la mia lo da`, ma manda e riceve fax correttamente. Presumo sia questo il motivo del post di capo82pjk.
Old 05-12-2006, 19:16   #5
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Quote:
Cioè mi stai dicendo che funziona ugualmente?
Perchè anche tu hai un' HP 5610 con ADSL e puoi inviare i fax?
Ma per la trasmissione dei fax c'è bisogno comunque di comunicarlo a TELE2 in modo che attivino qualcosa o è come una comune telefonata?
Allora perchè tutte quelle storie che ho letto in giro rigurdo la non compatibilità tra fax e ADSL?
In ogni caso bisogna collegare il filtro ADSL alla presa del muro e dall'altro lato dove c'è scritto "modem" inserire la spina del modem adsl mentre dove sta scritto "phone" inserire la spina del fax della stampante?Poichè dove c'è il modem non c'è alcun telefono,il fax funziona lo stesso o c'è bisogno di un telefono?In tal caso bisognerà collegare il fax al telefono ed il telefono al filtro?
Un'ultima cosa,poichè ora non è che ho un numero a cui inviare fax per verificare come posso fare?Conosci qualche numero per inviarci un fax?
Grazie
non ho la 5610 ma una vecchia multifunzione senza fax...comunque queste cose le so perchè le so..
hai tele2 su base telecom?
il collegamento ottimale sarebbe: Presa a muro > Filtro > 1 cavo va nel modem Adsl e l'altro dietro al fax nella presa 1-line. Non c'è bisogno di un telefono.
Poi prova..purtroppo non ho un numero da darti
I7-4790K liquid,Asus Maximus VII Ranger,Samsung 840PRO 256-Agility3 120-Samsung 830 128,16GB Corsair Vengeance Pro 2400,GTX970 Gaming4,Corsair 550VX,Dell U2515H,NZXT H440,G11,Razer Lachesis,Zalman ZM-MFC3 - Galaxy NOTE4
Old 08-12-2006, 15:10   #6
Fronk
Senior Member

Si,allora ho collegato il filtro ADSL alla presa a muro,poi alle due uscite su quella "modem" ho collegato il modem ADSL e su quella "phone" ho collegato il cavetto telefonico che poi va nella 1-line dietro alla stampante!
Ho provato ad inviare un fax e mi dice "pagina inviata" quindi penso vada bene!
Ora quando mi ritrovo ad andare da mio zio vedo se riesco a fare qualche prova di ricezione e speriamo bene!
Ma allora perchè quel problema nel test fax?
E poi perchè ho letto in giro che era impossibile inviare fax se si ha l'ADSL in quanto l'ADSL non compone numero telefonico?

Un'ultima domanda:se mio zio un domani volesse collegarci anche un telefono,come dovrebbe avvenire il collegamento?Il cavetto della stampante si collega al telefono ed il cavetto del telefono va nel filtro ADSL nella porta "phone"?Illuminatemi.
Grazie
Old 13-12-2006, 19:59   #7
hargon
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
CON ADSL GNI apparecchio telefonico (centraline antifurto... fax modem analogici, telefoni, cordless, segreteria) VA collegato ad una presa filtrata (se usi l'apparecchio specialmente!)

quindi per collegare fax e tel : devi avere o due filtri (e due prese ) o una presa "multipla" (con 5€ puoi collegare 4 apparecchi) da collegare alla phone del filtro che poi va sulla "borchia" a muro.
Old 14-12-2006, 08:50   #8
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Quote:
Originariamente inviato da hargon
CON ADSL GNI apparecchio telefonico (centraline antifurto... fax modem analogici, telefoni, cordless, segreteria) VA collegato ad una presa filtrata (se usi l'apparecchio specialmente!)

quindi per collegare fax e tel : devi avere o due filtri (e due prese ) o una presa "multipla" (con 5€ puoi collegare 4 apparecchi) da collegare alla phone del filtro che poi va sulla "borchia" a muro.
si poi andrà sicuramente il fax , col segnale diviso in 4 il fax continuerà a dare errori!!! evita prese multiple..

il telefono lo puoi collegare sia a una qualsiasi altra presa telefonica sia alla presa 2-ext dietro la stampante.
Old 14-12-2006, 13:03   #9
hargon
Senior Member

Non darà errori...
stiamo parlando di eventualmente 4 apparecchi...
poi cmq la prima a cadere è l'adsl non il contrario...
(a meno di fax sfigatissimi)
Old 19-12-2006, 17:59   #10
Fronk
Senior Member

Allora una notizia positiva è che ho fatto prove di invio e ricezione fax e va tutto ok,anche a pc spento!
Ora resta solo il problema di un eventuale collegamento di apparecchio telefonico,non ho ben capito come andrebbe fatto,mi chiarite le idee?
Grazie
Old 19-12-2006, 18:11   #11
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Quote:
Allora una notizia positiva è che ho fatto prove di invio e ricezione fax e va tutto ok,anche a pc spento!
Ora resta solo il problema di un eventuale collegamento di apparecchio telefonico,non ho ben capito come andrebbe fatto,mi chiarite le idee?
Grazie
dietro la stampante c'è la presa 2-ext, li ci colleghi il telefono e lo usi tranquillamente, non c'è da settare nulla
Old 21-12-2006, 09:19   #12
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capo82pjk
dietro la stampante c'è la presa 2-ext, li ci colleghi il telefono e lo usi tranquillamente, non c'è da settare nulla
Quindi basterà tranquillamente collegare il cavetto del telefono alla presa 2-ext dietro alla multifunzione ed il gioco è fatto?Non c'è bisogno di filtri o roba varia?
Ma in questo modo se sto ricevendo un fax e mi arriva una telefonata,la linea è libera e se rispondo al telefono continuo a ricevere il fax o la linea telefonica risulta occupata oppure rispondo e si interrompe il fax?
Non ci saranno nessun problema con ADSL-telefono-fax?Si potranno utilizzare tutti tranquillamente e contemporaneamente?Ipotesi remota:sta collegato ad internet,poi riceve una telefonata e risponde,infine gli arriva un fax,che succede???
Grazie
Old 21-12-2006, 14:42   #13
capo82pjk
Senior Member

L'Avatar di capo82pjk

Quote:
Quindi basterà tranquillamente collegare il cavetto del telefono alla presa 2-ext dietro alla multifunzione ed il gioco è fatto?Non c'è bisogno di filtri o roba varia?
Ma in questo modo se sto ricevendo un fax e mi arriva una telefonata,la linea è libera e se rispondo al telefono continuo a ricevere il fax o la linea telefonica risulta occupata oppure rispondo e si interrompe il fax?
Non ci saranno nessun problema con ADSL-telefono-fax?Si potranno utilizzare tutti tranquillamente e contemporaneamente?Ipotesi remota:sta collegato ad internet,poi riceve una telefonata e risponde,infine gli arriva un fax,che succede???
Grazie
Perchè? hai 2 linee separate?? Altrimenti o ricevi fax o ricevi chiamate..mentre puoi tranquillamente navigare con l'ADSL
Old 22-12-2006, 08:34   #14
Fronk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da capo82pjk
Perchè? hai 2 linee separate?? Altrimenti o ricevi fax o ricevi chiamate..mentre puoi tranquillamente navigare con l'ADSL
No una sola,si hai ragione per la fretta non ci avevo proprio pensato,allora penso che sia tutto ok.
Vi ringrazio per l'aiuto!
Old 12-03-2007, 15:57   #15
danidj
Senior Member

L'Avatar di danidj

Città: Villa San Giovanni (RC)
che costo ha l'invio di un fax??? quello di una chiamata??? ma dipende anche dalla zona in cui si trova il destinatario??
Old 13-04-2007, 14:57   #16
hargon
Senior Member

sì quello di una chiamata fatta al numero del destinario SECONDO il tuo piano tariffario.
NON è detto che sia questione di secondi (!) quindi la durata non è poi da sottovalutare.

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Missione Artemis II diretta verso la Lun...
Toy Story 5 arriva al cinema: è l...
Intel cambia rotta su Linux? Nuove assun...
Samsung aggiorna Bixby con One UI 8.5: p...
L'Etiopia vieta le auto a combustione: a...
Pirateria audiovisiva: la Guardia di Fin...
Ubisoft conferma due nuovi Far Cry in sv...
Chi vincerà il Festival di Sanrem...
G42 e Cerebras portano in India un super...
Offerte aggiornate del weekend Amazon: 7...
4 MacBook Air in offerta e scende a 939€...
Chrome cambia il tuo modo di lavorare: o...
Minimo storico iPhone 17 su Amazon: 909€...
USA, incriminati tre ingegneri della Sil...
Xbox: Phil Spencer lascia dopo 38 anni, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian