|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
fz50 max zoom ottico + zoom extra + zoom digitale
ecco uan foto fatta a soli 3 mega in bassa qualita ho usato sia lo zoom ottico che digitale che lo zoom extra nn ricordo se lo zoom digitale era emsso a 2 o a 4x .
la foto e stata croppata un po non al 100 cioe ritaligata e poi ridotta di qualche centinaio di pixel . dite che puo andare come qualita della fotocamera a sti limiti . questa punta di un camino penso era in cima ad una casa di 3/4 piani .
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
ah la foto e stata filtratat con neat image dimenticavo , se volete vi allego anche la foto senza filtratura o quella originale per valutare meglio .
cmq solo con lo zoom extra nn perde niente o quasi niente . |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
non perde. perchè è già la fotocamera che taglia la foto. quindi è una "truffa"
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
cioe ? per me e utile le foto vengono bene , ho provato a fare foto da lontano a 10 mega e poi a tagliarle in lontananza nn quello che cerco e a fuoco , ivnece usando lo zoom di 21x e piu a fuoco ed e piu zummata la foto . |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
il vantaggio infatti stà in questo, se tu scatti a 10 mp e poi croppi al pc il più delle volte ciò che vlevi a fuoco non lo è, se invece utilizzi direttamente la macchina riesci ad inquadrare il soggetto già ritagliato e a metterlo a fuoco perfettamente. che poi sia un "trucco" è indifferente, di sicuro è un vantaggio rispetto al crop al pc di una foto normale in termini di qualità.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
E' un "trucco" perchè' un crop del 50% della superficie del sensore non è uno zoom (non aumenta di certo il dettaglio) , che poi sia necessario per evitare che la macchina commetta qualche errore di messa a fuoco è un' altro discorso piu' legato ad un limite del motore AF della macchina.
Ciauz Pat
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
|
non è un limite dell'af, se inquadro a 10mp una scena in cui compaiono 3 soggetti posti a distanza divera l'uno dall'altro a tutto zoom non li avrò tutti a fuoco e se devo fare un crop di uno di essi per ingrandirlo rischio d'averlo sfocato. usando il "trucco" che nessuno nega essere tale, posso direttamente in fase di scatto inquadrare quel determinato soggetto mettendolo già perfettamente a fuoco. a livello di dettaglio non aggiunge nulla ma neanche ci perde mentre se si usa lo zoom digitale il dettaglio lo si perde e pure parecchio. è uno stratagemma molto utile e a me serve soprattutto quando sono in montagna e devo scattare a qualche animale molto distante, 9 foto su 10 così vengono a fuoco mentre facendo il crop successivamente al pc da una foto a piena risoluzione il rapporto si capovolgeva.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Il tuo ragionamento non fa una grinza
Ciauz Pat
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
vabbé, dai, é ammissibile (anche se la pdc dovrebbe aiutare).
il punto di messa a fuoco (in genere centrale) é bello grosso, e se magari é poco contrastato é facile la macchina sbagli. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
cioè che come ti hanno spiegato, al amacchina fa un ritaglio, non ingrandisce ulteriormente. se poi è utile o no io non lo so. fate voi
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
|
Quote:
ti amo finalmente uno he la pensa come me e che gli succede la stessa cosa , ho fatto foto a paizza peblsicito ingrandendo nn era niente a fuoco in generale sia con messa fuoco manuale che automatica , mente con extra zoom tutto a fuoco perfettamente su 10 foto almeno 7 sn a fioco cosi , mentre a 10 mega su 10 a fuoco ne sono solo 2 se faccio il crop . |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
per me patriota e tommy si e utile e garzie a loro che ho rpeso la fz50 .
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
nn cpto csn tendi e cov olev drie ?
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
|
Quote:
senti io ti stimo ma non prendermi in giro pero . |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Non ti prendo in giro ma prova a rileggere tutti i tuoi messaggi
[Sermone mode on] Non è per fare il maestro (anzi Insomma fa parte di quello che si chiama "netiquette" e che permette di mantenere un po' di ordine e di equilibrio nel forum garantendone la leggibilita' a tutti.[[Sermone mode off] Ora , non ho capito l' ultima tua affermazione sull' FZ50 Ciauz Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 05-12-2006 alle 00:24. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Quote:
ho risposto che per me te patriota e per tommy e utile la funzione extra zoom ed e grazie ai vostri commenti e post che mi sono deciso a prendere ancora di piu la fz50 se prima ero in bilico tra fz7 ed fz50 grazie a voi ho scelto la fz50 ecco . |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Capito
Ciauz Pat
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.