|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
I migliori software per linux
visto che c'è un thread del genere per windows, perchè non farlo anche per linux...
suddividerei le applicazioni in base al de (gnome, kde o... altro ), poi in base alla categoria (web, multimedia etc)iniziamo io metto i primi che mi vengono in mente, se ne avete altri cercherò di aggiornare la lista ah... possibilmente mettete già il tutto formattato come si deve es. interfaccia, utilizzo programma: descrizione crazie ![]() RICORDARSI DI METTERE GIà TUTTO FORMATTATO! Edit: tolto il tag code come suggerito. cercherò di mettere i programmi ordinati in ordine alfabetico, abbiate pazienza se ci metterò un pò ad aggiornare GNOME Cd Burning Brasero: programma per masterizzare semplicissimo & ottimo Gnome-baker: programma per masterizzare Grafica Gimp: fotoritocco Inkscape: grafica vettoriale Internet Evolution: client email (+ calendario, e un pò di altre cose Firefox/iceweasel: web browser Gaim: client di IM multiprotocollo (msn, yahoo, icq, jabber, gtalk etc) Gftp: client ftp comodo e facile da usare Sylpheed-claws: client email Multimedia Gcstar: catalogazione di film, giochi, libri etc Listen: media player (audio) VLC: media player (praticamente universale) KDE Altri Ark: Gestione di archivi compressi come rar, zip, 7z, ... Kate: Editor di testi KGpg: Gestione firme e crittografia KOffice: Alternativa a word, excel, access, powerpoint, visio, ... Konsole: Emulatore di terminale KPdf: Visualizzatore di pdf Cd Burning K3b: programma per masterizzare, diretto concorrente di Nero Grafica Digikam: Gestione macchina fotografica, gestione fotografie Kooka: Scansione immagini e OCR di testi Kuickshow: Visualizzatore di immagini Internet Akregator: News aggregator per rss, atom kTorrent: client per bittorrent KGet: Gestione download con resume e scheduling KMail: Client email Konqueror: Browser web, Client FTP, Browser SSH, Filemanager Kopete: Client IM per icq, aim, jabber, yahoo, gtalk, ... KVIrc: Chat su IRC KWallet: Gestione delle password Multimedia Amarok: media player (audio, per quanto mi riguarda il migliore su linux per ora) ALTRI (o entrambi?) Grafica Xara Xtreme: programma di grafica potente e facile da usare Internet Amsn: client msn, il più completo per questo protocollo su linux, che io sappia aMule: c'è bisogno della descrizione? bitlbee: chat network gateway (MSN, ICQ, Yahoo, Jabber) d4x: gestore download con resume, gestione della banda, scheduling e altre funzioni elinks: browser testuale, very cool irssi: client irc lftp: client ftp mutt: mail client wireshark: l'ex ethereal, sniffer e analizzatore di pacchetti Multimedia Audacity : editor audio molto completo (ricorda CoolEdit) CDcat: Catalogo CD e DVD cinelerra: il miglior editor video per linux easytag - MP3 tag editor gwhere - catalog manager to maintain a database of yours CD mpd + ncmpc : player multimediali MPlayer: Player video, dvd, video sul browser Grafica feh: image viewer Ultima modifica di lnessuno : 03-12-2006 alle 13:04. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo
|
Uno e uno soltanto... VIM
Per il resto concordo con te!
VGA? No grazie, preferisco le SERIALI! http://daniele.vigano.me | Home server HP Proliant MicroServer (Fedora 64bit) | Notebook Dell Latitude E5450 (Fedora 64bit) | Mobile Moto G3 GEM HPC Cluster Dell PowerEdge R720xd + R720 + R420 + M1000e + M915 (Ubuntu LTS 64bit) up to 1000 cores | EATON UPS |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
|
Come media players sicuramente mi vengono in mente banshee e mplayer, che nel loro campo sono entrambi all'eccellenza.
E per il CD burning anche GnomeBaker. preferisco brasero, ma anche l'ultima versione di gnomebaker non è male. Email client... ovviamente Evolution Ma anche sylpheed-claws non è affatto male, molto potente e pluginabile. Nel campo kde invece direi l'immancabile KMail
| Linux User #391140 | Sito Ufficiale del LOLUG - Gruppo Utenti Linux Lodi - www.lodi.linux.it
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Bannato
|
Quote:
si che probabilmente verrà utilizzato da una trentina di persone in tutto il mondo attualmente (a esagerare), mentre è buono a un paio di milioni di utenti per fare gli sboroni, quando in realtà lo useranno due-tre volte all'anno
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
|
ah... possibilmente mettete già il tutto formattato come si deve
es. interfaccia, utilizzo programma: descrizione crazie
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Gnome, Internet
Firefox: Ottimo web browser (in alcune distro lo potete trovare col nome di iceweasel) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
emacs: editor
mplayer, xmms: player multimediali ciaociao
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quelli fatti meglio che uso in linux e vorrei anche in windows sono
amarok e k3b Altri programmi buoni che mi è capuitato di usare sono the gimp e mandvd.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
BitTorrent: kTorrent (peccato per la k
)Ciao!
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Codice:
ALTRI Multimedia mpd + ncmpc : player multimediali easytag - MP3 tag editor gwhere - catalog manager to maintain a database of yours CD Grafica feh: image viewer Internet mutt: mail client lftp: client ftp irssi: client irc bitlbee: chat network gateway (MSN, ICQ, Yahoo, Jabber)
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Sta cosa mi pare fosse gia stata fatta...
Comunque ecco la mia lista. Codice:
ALTRI Multimedia MPlayer: Player video, dvd, video sul browser CDcat: Catalogo CD e DVD GNOME Grafica GIMP: Editor di immagini KDE Multimedia Amarok: Player audio, cd, podcast, editor di tag K3B: Masterizzatore CD/DVD/VCD/SVCD, ripper di cd audio e dvd video Internet Akregator: News aggregator per rss, atom KMail: Client email KGet: Gestione download con resume e scheduling Konqueror: Browser web, Client FTP, Browser SSH, Filemanager KWallet: Gestione delle password KVIrc: Chat su IRC Kopete: Client IM per icq, aim, jabber, yahoo, gtalk, ... Altri Kate: Editor di testi Ark: Gestione di archivi compressi come rar, zip, 7z, ... KPdf: Visualizzatore di pdf Konsole: Emulatore di terminale KOffice: Alternativa a word, excel, access, powerpoint, visio, ... KGpg: Gestione firme e crittografia Grafica Kooka: Scansione immagini e OCR di testi Digikam: Gestione macchina fotografica, gestione fotografie Kuickshow: Visualizzatore di immagini |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Codice:
TUTTI I DE Grafica Xara Xtreme: programma di grafica potente e facile da usare Sito web: http://www.xaraxtreme.org PS: riguardo alla formattazione del thread, suggerisco di prendere spunto dall'ottimo thread aperto nella sezione Apple: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690 Lo so, è un lavorone!
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
Quote:
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Perchè non mettere l'elenco completo nel primo post?
Secondo me già dopo pochi post si fa fatica a vedere se un'applicazione è già stata inserita da un altro.... Poi in questo modo la ricerca di un software sarebbe immediata, e la divisione per tipo andrebbe fatta una volta sola, poi basterebbe aggiungere i vari sw al posto giusto... Inoltre penso che formattare tutto tra i tag "code" renda più difficoltosa la lettura... Un thread che ad esempio trovo molto ben strutturato è questo lnessuno cosa dici si può fare? Bene adesso che ho rotto un po' le palle vediamo se posso aggiungere qualcosa Mi pare che questi non siano ancora stati segnalati... Codice:
Gnome + KDE (mi pare vadano bene entrambi) Multimedia Audacity : editor audio molto completo (ricorda CoolEdit) cinelerra: il miglior editor video per linux Internet d4x: gestore download con resume, gestione della banda, scheduling e altre funzioni wireshark: l'ex ethereal, sniffer e analizzatore di pacchetti aMule: c'è bisogno della descrizione? :D elinks: browser testuale, very cool :cool: Quote:
![]() (Cazzuto = De Mauro, prima definizione, non vorrei che qualcno se la prendesse!! Ultima modifica di k4ez4r : 03-12-2006 alle 12:29. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
io escluderei di dividerli tra ambienti grafici, tanto linux è linux e se si hanno installate le librerie tutto funzia perfettamente, io ad esempio da quando sono passato a gnome in attesa di kde4 sto continuando a usare ultrafelicemente amarok ed è integrato perfettamente su gnome come su kde, l'unica cosa è che si nota la differenza delle librerie grafiche e il tema non è lo stesso, ma amarok è bello così.
questa è la mia lista dei migliori software su linux non tenendo conto del de (che sono entrambi ottimi) editor: nano .semplice ed efficace web: FIREFOX2 con exstensions audio: AMAROK (kde) video: MPlayer e VLC CD/DVD: k3b (kde) office: openoffice programmazione:anjuta2 (gnome) grafica3D: blender grafica2d : the gimp giochi: QUAKE3ARENA torent: ktorrent (kde) downmanager: kget (kde) altri ne verranno |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
ha ragione k4ez4r.... non ha senso continuare a insere continuamente post con lo stesso contenuto... direi che l'esempio del thread dei programmi MAC sarebbe perfetto
Ultima modifica di Ikar : 03-12-2006 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Registered User
Iscritto dal: Feb 2005
|
aggiungere
gThumb: la copia di kuickshow per gnome, molto bello realplayer visto che nessuno lo ha ancora messo Scribus: l'unico desktop publishing http://www.scribus.net/ qcad: CAD giocattolo per linux scusate, non per scatenare flames ma si potrebbe fare anche una sezione per il software non-free. non dimenticarti blender |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
ottimo lavoro!! Aggiungerei Gnome + KDE Programmazione eclipse: IDE per la programmazione in java, c, c++, python espandibile tramite plugin Gnome Programmazione anjuta: IDE per la programmazione in c/c++ glade: RAD per lo sviluppo di interfacce grafiche in GTK+ gazpacho: RAD per lo sviluppo di interfacce grafiche in GTK+ Utility gDesklets: arricchisce il desktop con informazioni prese dal sistema e dalla rete |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
Quote:
![]() ![]()
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:56.

), poi in base alla categoria (web, multimedia etc)
io metto i primi che mi vengono in mente, se ne avete altri cercherò di aggiornare la lista 

| Linux User #391140 |
)

ottimo lavoro!!