Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-12-2006, 19:59   #1
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
RAID SOFTWARE... cerco consigli, proposte, esperienze, pareri... è sicuro?

Ciao a tutti!
Ho bisogno dell'aiuto e dell'esperienza di tutti i MAC-OFILI del forum... quindi...
>>> ACCORRETE - ACCORRETE <<< per dire la vostra! anche perchè è un argomento caro e scottante per molti... Soprattutto per tutti coloro che si trovano o si troveranno in panne... .. cosa che non auguro a nessuno credetemi...

Allora, dopo una BRUTTISSIMA esperienza con un RAID 5 Hardware in Win2k server (evitiamo commenti...) ed essere passato poi ad un Raid 1 (mirror) Hardware sempre su win2k server, mi sono deciso a farmi un "serverino di storage" con MAC... perchè?:

1) l'80% dei computer che uso sono MAC.
2) i files di OSX archiviati su Win2k server danno "un po' " di instabilità...
(poverini ... vorrei vedere...)
3) il server odierno non mi dà affidamento e volevo cambiarlo con un mac il cui hardware è un pelino migliore... solitamete...
.... e tanti altri motivi...

Il computer scelto per l'esperimento è un PowerMac G4 1,0 ghz mono Processore con 512/1GB ram 2 hd raid 1 per sistema da 40/80 gb + 2 hd RAID 1 per lo storage da 300gb...
Il PowerMac G4 in questione (mirror doors... gli ultimi usciti... qelli con le 4-5 prese d'aria in basso e gli sportelli CD-Rom a specchio) ha la possibilità di installare un RAID in quanto ha a disposizione 6 canali ATA...e 4 slot per dischi...

A questo punto cosa consigliate?

E' sicuro? (cosa essenziale!)
Vi sono Falle in questa idea?
Qualcuno ha aviuto problemi con un Raid Software MAC? RISOLTI?
Perdita dati?
Software da utilizzare o utilizzati?

Postate senza ritegno più siamo e meglio è... anche perchè ci sono già cascato e vi dico che magari i consigli scritti qui potranno non servire a me direttamente, ma magari a qualcuno che si trova in panne con il suo RAID ... e Dio solo sa quanto siano importanti i forum in situazioni copme queste...

Per esperienza vi dico che NON ESISTONO RAID SICURI! l'unico modo per avere la certezza di non perdere i dati è un BACK-UP DEI DATI STESSI!!!
NON FATE BOIATE! HO PERSO 500 GB DI ROBA IN 20 MIN!

Ciao e grazie a tutti in anticipo
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2006, 13:10   #2
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

nessuno?
Old 07-12-2006, 14:08   #3
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

?
Old 07-12-2006, 14:22   #4
alexbau
Senior Member

L'Avatar di alexbau

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
mmhhh... non per smontarti ma mi sa che sei una "mosca bianca", di gente che mette in raid (hw o sw) dischi su Mac non ce n'è molta... si parlasse di linux allora avresti diverse risposte, ma su Mac non lo so.... hai già provato a scrivere nei newsgroup?
Io ti darei volentieri una mano, ma di raid sw su Mac non ne so nulla...

Alex
alexbau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2006, 15:30   #5
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
come hai fatto a perdere i dati? io sono in raid-1 e ho appena perso un disco, quindi la cosa mi interessa in via generica
Old 08-12-2006, 09:49   #6
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Io attualmente uso un Raid-0, ma faccio regolarmente ( 1 volta a settimana ) il backup su un Hdd esterno.
Attendo pero' con ansia Leopard, cosi' finalmente non dovro' piu' preoccuparmi, fara' tutto lui in automatico ed in tempo reale.
Old 14-12-2006, 06:57   #7
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da alexbau
mmhhh... non per smontarti ma mi sa che sei una "mosca bianca", di gente che mette in raid (hw o sw) dischi su Mac non ce n'è molta... si parlasse di linux allora avresti diverse risposte, ma su Mac non lo so.... hai già provato a scrivere nei newsgroup?
Io ti darei volentieri una mano, ma di raid sw su Mac non ne so nulla...

Alex

Figurati grazie cmq....
non credevo di fare una cosa così folle... e ciò mi preoccupa... non vorrei fare una boilata!
proverò a cercare sui newsgroup...
Grazie CQM
Old 14-12-2006, 07:01   #8
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da paulgazza
come hai fatto a perdere i dati? io sono in raid-1 e ho appena perso un disco, quindi la cosa mi interessa in via generica
... Lascia stare... brtuttissimi ricordi... ero in raid 5 e mi si sono bruciati 2 dischi!... mentre stava ricostruendo il primo sul disco di spare... che nottate!
Solo così impari l'importanza del Back-up!
Old 14-12-2006, 07:13   #9
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Io attualmente uso un Raid-0, ma faccio regolarmente ( 1 volta a settimana ) il backup su un Hdd esterno.
Attendo pero' con ansia Leopard, cosi' finalmente non dovro' piu' preoccuparmi, fara' tutto lui in automatico ed in tempo reale.
... Ma parli dell'opzione TIME MACHINE ? a parte il fatto che ho visto il video ed è qualcosa di spettacolare! ma non è un back up vero e proeprio... serve per riteovare file che potresti aver buttato via inavvertitamente... in altre parole utilizza un disco (anche esterno) per tenere un BUFFERONE da 250-300 gb di temporanei che ti puoi rispulciare in caso di emergenza... ma se il sistema ti va in crash... temo tu sia fregato... e poi ci sono una baracca di programmini tra cui molti gratutiti per eseguire back up, totali o incrementali, persino via LAN... li trovi nella sezione mac nella lista di programmi e utilities NECESSARIE per MAC... un meraviglioso TREAD tra le altre cose...
ciao
Old 14-12-2006, 17:30   #10
xgear91
Senior Member

L'Avatar di xgear91

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Le Prese (Svizzera)
Si parlo di Timemachine, pero' il suo funzionamento non e' come dici tu.
Lui fa' un backup completo e poi tiene tutte le variazioni dei file.
Se ascolti quello che dice Steve Jobs quando lo presenta, dice che in caso in cui il tuo hdd principale smetta di funzionare e' possibile ricostruirlo usando Timemachine.
Old 15-12-2006, 09:03   #11
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

... azzo... tanta roba... l'unica cosa è che se consideriamo Lo spazio occupato dai temporanei più la copia integrale del disco, il disco dedicato a Time Machine deve essere almeno doppio!
ciao
Old 15-12-2006, 09:39   #12
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:
Originariamente inviato da xgear91
Si parlo di Timemachine, pero' il suo funzionamento non e' come dici tu.
Lui fa' un backup completo e poi tiene tutte le variazioni dei file.
Se ascolti quello che dice Steve Jobs quando lo presenta, dice che in caso in cui il tuo hdd principale smetta di funzionare e' possibile ricostruirlo usando Timemachine.
si, lo puoi riscostruire se i dati Timemachine li tiene su un altro HD, altrimenti ciccia (ma questo mi sembra ovvio)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2006, 15:49   #13
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

... nessuno eh?
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Oltre 740.000 giocatori simultanei per B...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian