|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
|
Linux su MAC G4.........
Ciao a tutti, mi hanno prestato un powermac g4 con il quale posso sbizzarrirmi a fare prove a volonta.
Vorrei provare ad installarci sopra linux, però ho scaricato la debian netinst PowerPC ma il CD non parte al boot. Siccome non ho la più pallida idea di come si possa entrare nel bios di questa macchina (sempre ammesso che esista un setup bios) per dirgli di bootare da CD, avrei bisogno di colloquiare (tramite forum) con un guru dei MAC. Grazie. Ciao. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ciao, per fare il boot da cd basta premere il tasto C appena senti il tada' iniziale.
per entrare nell'OF premi mela-of, ma non e' cosi' intuitivo come si potrebbe credere (non ha l'interfaccina simile al bios degli x86). nota sulle partizioni: i mac necessitano di una partizione di 800k per installare yaboot (il boot loader, che e' solo testuale, tipo lilo in modalita' text) e noterai che verra' creata una partizione da circa 32k dove in realta' viene conservata la tavola delle partizioni. ps: prova anche CruxPPC ciau
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie ai tuoi consigli sono riuscito ad installare una debian sul G4.
Ho qualche problemino con la mappatura della tastiera e ho sostituito il mouse del MAC (mono button) con uno usb per PC Per il resto tutto bene, a parte che lo vedo molto lento. Ora vedo se me lo lasciano ancora un pochino o se devo renderlo subito, altrimenti procedo con qualche ulteriore prova |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il mouse a un tasto e' bellissimo Quote:
se me lo vuoi regalare, lo accetto ben volentieri
FreeBSD, OpenBSD and GNU/Linux User Free Software Foundation Associate Member proudly member of poco-serio™ team! nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan| Ultima modifica di eclissi83 : 05-12-2006 alle 10:34. |
||
|
|
|
|
|
#5 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi trovo meglio con la "US" anche se i tasti ancora non corrispondono. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
il mio iBook ha la ram a 266 e la cpu a 1.33 ghz.. ho fatto dei test a parita' di distribuzione (CRUX per l'esattezza) con un athlon xp 2500+ (che se non erro va a circa 2.1 ghz) e la differenza mi e' sembrata trascurabile; ho provato con un p4 a 2.8 ghz e c'era una differenza avvertibile. Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:40.