Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-11-2006, 18:43   #1
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
SoS x antenna TV terrestre esterna da tetto

Ho una antenna TV esterna da tetto per il segnale terrestre (non digitale)
non ha mai funzionato a dovere

vorrei un aiuto per migliorare...
vorrei vedere anche solo rai 1-2-3 e rete4-canale5-italia1

forse ho bisogno di una antenna (ma non so le caratteristiche a parte il guadagno in dB) molto performante oppure di una installazione a regola d'arte o probabilmente di tutte e due.

l'antenna sta sul tetto, attaccata al camino, ad una altezza di circa 2 metri dal tetto (e penso sia un male)
la casa è a ridosso di una ripida collina,giusto ai suoi piedi (sicuramente è un male)
la zona e l'argentario in toscana,provincia di grosseto

mi sapete dare le indicazioni di massima ?

grazie


PS
quel folle di mio padre ha anche fatto installare la parabola ma io VOGLIO vedere anche la tv normale, perciò insisto
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 19:23   #2
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188


questa è la mia antenna sul tetto di casa
come vedete ha un aspetto non molto "invitante"

ho visto sul web che le antenna VHF+UHF (quelle piccolette da casa)raggiungono guadagni (sommati) di 42dB.

mi chiedevo quali valori-separatamente-di guadagno c'è da aspettarsi da una antenna di buona qualita ?

rai1-2-3 e mediaset su che frequenza stanno ?

__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 21:17   #3
bianconero
Member
 
L'Avatar di bianconero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
quando non si sa bene che antenne utilizzare è sempre bene guardarsi intorno e vedere le soluzioni utilizzate dai vicini...

in linea di massima se i segnali provengono tutti dalla stessa parte e non ci sono molti ostacoli puoi utilizzare una antenna logaritmica ad esempio fracarro LP345-F articolo 216170 (quelle a spina di pesce per intenderci) associata ad un buon amplificatore da palo tipo ES2/Q fracarro o se ti serve qualcosa di piu potente un ampli a larga banda tipo Mak o Map sempre fracarro

ove il segnale fosse piu debole devi orientrati verso soluzioni un po' piu particolari
come ad esempio due antenne una per banda quarta e quinta UHF (canali 21-69) che puo essere una BLU420-F Fracarro o la piu performante BLU920-F che ha piu elementi associata ad una antenna universale Vhf per ricevere rai1 ad esempio fracarro 4E512-F oppure 6E512-F sempre associata ad un buon amplificatore-miscelatore a 2 ingressi separati UHF + VHF sempre della serie Mak o la piu economica Map fracarro

in entrambi i casi avrai bisogna anche di un alimentatore tipo AM110N fracarro per alimentare gli amplificatori

dovrai curare con attenzione anche la distribuzione del segnale alle varie prese ma questa è un'altra storia....se hai bisogno vedrò di darti una mano

ciao e a presto...

P.S. per ulteriori informazioni e consigli piu specifici per la tua zona puoi visitare www.plcforum.it dove è presente una sezione relativa proprio all'antennistica

e in ogni caso se vai da un buon rivenditore della tua zona saprà sicuramente le entenne piu indicate per la tua zona!
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 21:33   #4
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
Quote:
Originariamente inviato da bianconero
quando non si sa bene che antenne utilizzare è sempre bene guardarsi intorno e vedere le soluzioni utilizzate dai vicini...

in linea di massima se i segnali provengono tutti dalla stessa parte e non ci sono molti ostacoli puoi utilizzare una antenna logaritmica ad esempio fracarro LP345-F articolo 216170 (quelle a spina di pesce per intenderci) associata ad un buon amplificatore da palo tipo ES2/Q fracarro o se ti serve qualcosa di piu potente un ampli a larga banda tipo Mak o Map sempre fracarro

ove il segnale fosse piu debole devi orientrati verso soluzioni un po' piu particolari
come ad esempio due antenne una per banda quarta e quinta UHF (canali 21-69) che puo essere una BLU420-F Fracarro o la piu performante BLU920-F che ha piu elementi associata ad una antenna universale Vhf per ricevere rai1 ad esempio fracarro 4E512-F oppure 6E512-F sempre associata ad un buon amplificatore-miscelatore a 2 ingressi separati UHF + VHF sempre della serie Mak o la piu economica Map fracarro

in entrambi i casi avrai bisogna anche di un alimentatore tipo AM110N fracarro per alimentare gli amplificatori

dovrai curare con attenzione anche la distribuzione del segnale alle varie prese ma questa è un'altra storia....se hai bisogno vedrò di darti una mano

ciao e a presto...

P.S. per ulteriori informazioni e consigli piu specifici per la tua zona puoi visitare www.plcforum.it dove è presente una sezione relativa proprio all'antennistica

e in ogni caso se vai da un buon rivenditore della tua zona saprà sicuramente le entenne piu indicate per la tua zona!
grazie !

intanto mi dici altre due cose ?
per vedere la rai e mediaset di che antenne ho bisogno ?
me ne servono due diverse o me ne basta una sola ?
vhf ?
uhf?
altro ?

ora entro nel forum
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 20:15   #5
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
per vedere la rai e mediaset di che antenne ho bisogno ?
me ne servono due diverse o me ne basta una sola ?
vhf ?
uhf?
Dipende tutto dalla tua situazione particolare. In genere (con infinite eccezioni) ti serve un antenna per un singolo canale VHF per raiuno, ed una a larga banda UHF per tutti gli altri programmi. Questo nell' ipotesi che tutti i programmi ti arrivino da un unica postazione trasmittente, altrimenti occorrono più antenne, orientate verso le diverse postazioni trasmittenti.

Qui trovi i canali Rai per tutti i principali centri abitati, idem per la 7 , per le frequenze mediaset, sorry, non ho trovato la pagina.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2006, 23:05   #6
bianconero
Member
 
L'Avatar di bianconero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da Inox
grazie !

intanto mi dici altre due cose ?
per vedere la rai e mediaset di che antenne ho bisogno ?
me ne servono due diverse o me ne basta una sola ?
vhf ?
uhf?
altro ?

ora entro nel forum
beh ti ho gia scritto nel precedente post i tipi di antenna che ti servono....se leggi bene vedrai che ho menzionato la Blu420 e la 6e512
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 08:40   #7
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
ancora grazie a tutti e due

guardando la foto del mio impianti, direi che le due antenne sono messe in posizione poco felice


una è semicoperta dalla canna fumaria e comunque entrambe sono troppo vicine al tetto

sbaglio ?

quale sarebbe la distanza minima raccomandata tra tetto ed antenna x evitare interferenze ?
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 13:12   #8
bianconero
Member
 
L'Avatar di bianconero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
Quote:
Originariamente inviato da Inox
ancora grazie a tutti e due

guardando la foto del mio impianti, direi che le due antenne sono messe in posizione poco felice


una è semicoperta dalla canna fumaria e comunque entrambe sono troppo vicine al tetto

sbaglio ?

quale sarebbe la distanza minima raccomandata tra tetto ed antenna x evitare interferenze ?
per quanto riguarda il comignolo non ha nessuna importanza visto che l'antenna "coperta" riceve il segnale dal lato libero e non dal lato coperto
e l'altra sembra sia in una posizione anch'essa buona
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 13:26   #9
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
sapresti identificarle a vista ?
ovvero dirmi quale è uhf e quale vhf ?
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2006, 13:29   #10
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
per una piccola casa privata lo schema mi pare di capire sia questo

antenna1+antenna2+antenna n-->amplificatore da palo (+ali x ampli)-->prese tv

una cosa non capisco:ma è l'antenna di per se ad avere guadagno oppure solo l'amplificatore oppure tutte e due separatamente ed allo stesso tempo ?
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 12:35   #11
bianconero
Member
 
L'Avatar di bianconero
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Messaggi: 113
il guadagno lo hanno gia anche le antenne e ogni antenna ha un guadagno diverso a seconda di come è costruita e del tipo di antenna, l'amplificatore poi ha il suo guadagno, in pratica riceve il segnale dalle antenne e lo amplifica ancora per renderlo utilizzabile dai televisori che devono avere un livello di segnale compreso in un range di db, se è troppo basso la vedrai male, se è troppo alto si dice che si va in saturazione e il televisore si vedrà comunque male
__________________
I COMUNISTI ITALIANI, annunciano la scomparsa della
DEMOCRAZIA
uccisa dal governo Berlusconi, le esequie avranno luogo il 28 e 29 marzo 2010
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 03:18   #12
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da Inox
sapresti identificarle a vista ?
ovvero dirmi quale è uhf e quale vhf ?
Quella a metà altezza del comignolo è sicuramente per UHF, quella in cima al palo non si distingue. Probabilmente è una VHF, ma non ci giurerei.

Quote:
Originariamente inviato da Inox
antenna1+antenna2+antenna n-->amplificatore da palo (+ali x ampli)-->prese tv
antenne > miscelatore o amplificatore da palo (vedi sotto) > discesa di cavo > alimentatore > prese TV
Bianconero ti consiglia un mixer amplificato, ma non sempre è necessario amplificare, e a volte amplificare è anche deleterio. Se i segnali arrivano all' antenna con un buon livello, spesso amplificando si distorcono i segnali, provocando intermodulazione, un antipatico fenomeno per cui, guardando un programma TV, ne vedi sotto un altro a livello di interferenza. Il fatto è che si tratta di un interferenza provocata dall' amplificatore.
Ho letto che abiti vicino all' Argentario. Domanda: a che distanza abiti dal monte, dove, lo so per sicuro, vi sono le postazioni trasmittenti ? Se abiti a meno di 10 km dalla vetta, l' amplificatore è inutile.
Inoltre, dici che abiti vicino ad una collinetta. La collina da che parte rimane, rispetto alla postazione trasmittente ?
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 11:52   #13
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
ecco un paio di altre foto






Io abito esattamente SUL monte argentario davanti all'argentarola (lo scoglione )
(Il Monte Argentario raggiunge il punto più alto in corrispondenza di Punta Telegrafo (635 m.) )
ecco perchè la chiamavo collinetta ! perchè è un monte nano

come vedete l'installazione è un poco zingaresca.
l'aggeggio sul palo ha 2 entrate ed una uscita
ci dovrebbero essere due calate indipendenti dentro casa
l'antennista sostiene che stando alla base del monte stesso non si prende una sega
io ho visto che il segnale va e viene al variare delle condizioni atmosferiche e-a spanna-ritengo che una piccola amplificazione male NON farebbe.

che ne dite ?

__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

Ultima modifica di Inox : 04-12-2006 alle 11:58.
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2006, 15:52   #14
Inox
Senior Member
 
L'Avatar di Inox
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Cali (Co)+ Roma Caput Mundi
Messaggi: 1188
allora che ne dite di queste foto ?
__________________
Combattere l'ignoranza,il pregiudizio,l'ottusità,la superstizione.

Codice:
Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/
Inox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Steam Machine: addio al 4K 60 fps. Valve...
Cosa aumenterà di prezzo dopo com...
Altro che 2028: Micron ha blindato prezz...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:46.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v