Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2006, 14:24   #1
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Iscritto dal: Feb 2000
Macbook o no? (entro domani)

ciao!
sarò breve.
c'è in offerta un MacBook nero da 13'' (2.0ghz) core DUO (quindi penultima serie) e posso prenderlo tra oggi e domani. il prezzo è di 1200 euro circa compresa estensione della garanzia. mi conviene? è buono come prezzo? ha problemi questo tipo di macchina? la vernice viene via? il whine? scalda? la batteria?

avanti, snocciolatemi la questione
Drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 14:35   #2
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
Quote:
Originariamente inviato da Drago
ciao!
sarò breve.
c'è in offerta un MacBook nero da 13'' (2.0ghz) core DUO (quindi penultima serie) e posso prenderlo tra oggi e domani. il prezzo è di 1200 euro circa compresa estensione della garanzia. mi conviene? è buono come prezzo? ha problemi questo tipo di macchina? la vernice viene via? il whine? scalda? la batteria?

avanti, snocciolatemi la questione
Ha problemi questo tipo di macchina: No, li hanno risolti
La vernice viene via: No, era un difetto che avevano solo quelli bianchi (e cmq solo alcuni, usciti in determinate settimane)
Whine: Non ce l'ha (a meno che sia un MB uscito 8-10 mesi fa)
Scalda: scome tutti
Batteria: con un uso normale, dura sulle 3-4 ore

Ti conviene ? Hmm....direi di NOOO!! 1200 euro per u core duo, 512 di ram e 80 di HD sono troppo!
Con 1319e (meno un eventuale sconto studenti, se lo sei) prendi un MB core2duo intermendio...che ha già 1 Gb di ram!

ciao

Ultima modifica di malag : 30-11-2006 alle 14:40.
malag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 14:36   #3
fdfdfdddd

Aggiungi 100 euro e prendi il modello intermedio attuale ... secondo me vale molto di più i soldi spesi.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 14:43   #4
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

allo stesso prezzo o poco meno c'è il bianco + 1 gb di ram kingston..
ma quello nuovo cos'ha di così spettacolare? non è un mac anche questo? non va bene?

il prezzo del nero è 1139 euro senza l'estensione di garanzia (due anni). il modello base da apple viene 1119 euro senza estensione di garanzia (UN ANNO SOLTANTO) e l'applecare costa 319 euro!
se prendessi il bianco in un negozio tipo essedi costerebbe uguale ma avrebbe due anni di garanzia. ma è comunque senza superdrive, con la stessa quantità di ram e con un disco fisso più piccolo (ma ha il core 2 duo). il confronto con il core 2 duo nero è improponibile, costa troppo per me.

conviene così tanto questo modello nuovo o è ansia da prestazione?

Ultima modifica di Drago : 30-11-2006 alle 14:48.
Old 30-11-2006, 14:46   #5
fdfdfdddd

Non è che non va bene, è che il prezzo non è competitivo rispetto ai modelli nuovi che hanno un processore abbastanza migliore
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2006, 23:25   #6
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
io vado controcorrente..due anni in più di garanzia apple non sono da buttare via, inoltre il Core Duo è un ottimo processore Ma non ho ben capito..è nuovo o usato? se usato no..se nuovo è un altra cosa comunque cerca di abbassare il prezzo di altri 50€ ^_^ lì non penso che ci penseresti due volte..o almeno io non lo farei per un processore un pochetto più potente
Old 01-12-2006, 12:46   #7
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
solo per oggi sull'apple store i macbook sono scontati, puoi vedere se ti conviene ancora…
Old 01-12-2006, 13:01   #8
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da angel2k
solo per oggi sull'apple store i macbook sono scontati, puoi vedere se ti conviene ancora…
no, hanno comunque un anno solo di garanzia sull'apple store.
Old 01-12-2006, 13:05   #9
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Quote:
Originariamente inviato da Drago
no, hanno comunque un anno solo di garanzia sull'apple store.
Sì, però tenendo conto che sono scontati, e c'è lo sconto anche sull'apple care, controlla quanto pagheresti MB core2duo intermedio+apple care

ciao
Old 01-12-2006, 13:15   #10
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Originariamente inviato da malag
Sì, però tenendo conto che sono scontati, e c'è lo sconto anche sull'apple care, controlla quanto pagheresti MB core2duo intermedio+apple care

ciao
MacBook 13" (bianco) - Intel Core 2 Duo a 1,83GHz
Eur 932,50 Eur 932,50
Disponibilità: 24hrs

AppleCare Protection Plan per MacBook - Auto-enroll
Eur 265,83 Eur 265,83

Sconto: -Eur 84,17

Subtotale: Eur 1.198,33

Spese di spedizione: Eur 0.00

IVA: Eur 222,83

Totale ordine: Eur 1.337,00

con il modello base mi verrebbe a costare 300 euro in più.
non ho ancora capito tutto questo vantaggio del core 2 duo
Old 01-12-2006, 13:22   #11
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

MacBook 13" (bianco) - Intel Core 2 Duo a 2,0GHz
Codice n.: MA700
Tastiera (Italiano) & Mac OS (Italiano)
Intel Core 2 Duo a 2,0GHz
1GB 667 DDR2 - 2x512MB SO-DIMMs
SuperDrive 6x (DVD+R DL/DVD±RW/CD-RW)
Kit spine internazionali
Disco rigido Serial ATA da 80GB (5400 giri/min)
shoppingcart.recipientemail
shoppingcart.confirmemail

Elimina Eur 1.099,17 Eur 1.099,17
AppleCare Protection Plan per MacBook - Auto-enroll
Codice n.: S2513
shoppingcart.recipientemail
shoppingcart.confirmemail

Elimina Eur 265,83 Eur 265,83

Sconto: -Eur 84,17
Subtotale: Eur 1.365,00
Spese di spedizione: Eur 0.00
IVA: Eur 256,17
Totale ordine: Eur 1.537,00

Ma hai già 1 Gb di Ram e non sono male, soprattutto in proiezione Leopard.
Io ho un MB core duo e mi ci trovo veramente bene, non sono qua a consigliarti un core2duo.... Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...
Forse sono io che sono fatto così, però se mi trovo a dover prendere un computer, e per 300 euro di differenza posso scegliere un processore nuovo (e non uno ormai relativamente vecchio...)

Poi se lo preferisci nero...e quello che compri è nuovo (e non usato) allora è un altro discorso...
ciao
Old 01-12-2006, 13:36   #12
Drago
Senior Member

L'Avatar di Drago

Quote:
Totale ordine: Eur 1.537,00

Ma hai già 1 Gb di Ram e non sono male, soprattutto in proiezione Leopard.
Io ho un MB core duo e mi ci trovo veramente bene, non sono qua a consigliarti un core2duo.... Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...
Forse sono io che sono fatto così, però se mi trovo a dover prendere un computer, e per 300 euro di differenza posso scegliere un processore nuovo (e non uno ormai relativamente vecchio...)

Poi se lo preferisci nero...e quello che compri è nuovo (e non usato) allora è un altro discorso...
ciao
non posso spendere così tanto..devo chiedere una mano ai miei genitori per prenderlo e sono 400 euro di differenza, poi sì, vorrei quello nero e costa veramente troppo nuovo; per le prestazioni ti dico che uso un iMac G5 e sono soddisfattissimo delle prestazioni (dovrebbe essere a 64 bit ma non so bene se sia così rilevante la cosa), quindi non chiedo molto di più..suppongo che vada bene con leopard il core duo. non è che dopo il passaggio ad intel siamo diventati un po' troppo selettivi? prima c'erano leggeri upgrade con i mhz e funzionava tutto ugualmente anche sui G4, adesso dopo due mesi sembra già che quelli precedenti siano obsoleti...
Old 01-12-2006, 14:01   #13
K3it4r0
Senior Member

L'Avatar di K3it4r0

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Firenze/Oristano
Quote:
Però ha il vantaggio di essere a 64 bit, ci sono in giro benchmarck che dimostra performance superiori al core duo 32 bit...

a parte che i 64 bit sono una commercialata...come fai a definire vecchio un Core Duo..si vabbè relativamente vecchio..ma sempre lì siamo o.o ma siamo tutti qui a usare final cut pro o cosa? O.o i benchmark che dicono di bello? che un utente medio in una giornata dove usa 4 ore il pc risparmia quei 10 secondi in totale usando un Core2Duo?
300€ poi mica sono bruscolini eh o.o
Ma poi mi chiedo, ma io che uso ancora un g4 e mi và stupendamente, cosa sono un uomo delle caverne o.o?
Cavolo se andrà bene Leopard con il Core Duo, ci mancherebbe!Pensa che io sono fiducioso che andrà abbastanza bene anche nel mio g4!
Secondo me con gli intel si è persa un pò qualcosa...prima non c'era tutta sta ansia da processore nuovo.
Old 01-12-2006, 14:11   #14
angel2k
Senior Member

L'Avatar di angel2k

Iscritto dal: Mar 2006
Città: NY
se ti piace il nero e quello che ti vendono è nuovo prendi quello, alla fine un portatile mac si compra anche (e in gran parte) per l'estetica, o no?

ps: anche a me piace più il nero, comunque
Old 01-12-2006, 15:35   #15
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0
a parte che i 64 bit sono una commercialata...come fai a definire vecchio un Core Duo..si vabbè relativamente vecchio..ma sempre lì siamo o.o ma siamo tutti qui a usare final cut pro o cosa? O.o i benchmark che dicono di bello? che un utente medio in una giornata dove usa 4 ore il pc risparmia quei 10 secondi in totale usando un Core2Duo?
Ho usato di proposito il termine "relativamente" perchè stavo parlando dal punto di vista del mercato....Il core duo è fuori da un annetto ormai...
Se mi dici che il core duo va che è una bomba, ci fai tutto ecc ecc concordo in pieno con te. Però non è vero che i 64 bit sono una commercialata. I core 2 duo funzionano sia a 32 che a 64 bit a seconda del compito che devono svolgere..diciamo che sono meglio "ottimizzati" (hai poi ragione nel dirmi che per accorgerti ti devi mettere lì col cronometro..magari tra 3 anni un po' di differenza si sente...boh)
Siccome ho visto che era interessato anche all'apple care ho ipotizzato che volesse tenerlo per almeno 2-3 anni, per cui mi sembrava più sensato spendere di più e prendere il core 2 duo. Tutto qua.
Quote:
Originariamente inviato da K3it4r0
+300€ poi mica sono bruscolini eh o.o
Ma poi mi chiedo, ma io che uso ancora un g4 e mi và stupendamente, cosa sono un uomo delle caverne o.o?
Cavolo se andrà bene Leopard con il Core Duo, ci mancherebbe!Pensa che io sono fiducioso che andrà abbastanza bene anche nel mio g4!
Secondo me con gli intel si è persa un pò qualcosa...prima non c'era tutta sta ansia da processore nuovo.
Non sono bruscolini, anzi!
Ma non sono neanche bruscolini i 1200 euro spesi per un core duo, 512 di Ram e 80 Gb di HD. Se ci aggiungi 1 Gb di ram (cosa che gli consiglierei di fare...con 512 Mb sei un po' strozzato) ti partono altri 150 euro e sei a 1350....180 euro in meno del MB core2duo intermedio.
Poi ripeto, sono super soddisfatto del mio MB, e se ti piace di più il nero allora immagino che avrai deciso
ciao

Ultima modifica di malag : 01-12-2006 alle 15:38.
Old 01-12-2006, 17:46   #16
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
i 64 bit non servono a niente. punto.
Servono nei centri di calcolo per lavorare sui grandi database ma a quel punto si vanno a utilizzare cpu risc specifiche e non certo i core 2 duo.
Questo perchè tenere registri più grandi fa comodo su interi pesante ma in tutte le operazioni in virgola mobile e sulla gran parte delle funzioni utilizzate dai programmi di tipo multimediale e per uso casalingo è molto più importante avere una fpu performante e ottimizzata.
Per fare un esempio stupido è come avere una macchina con il motore di una punto e quattro marmitte di scarico, certo hai più portata per il fumo ma se non ne devi comunque generare tanto è soltanto inutile.
Questo non significa che c2duo nn sia piu performante di cduo ma lo è per altri motivi, non per i 64 bit che a tutt'oggi non vengono neanche gestiti da osx (tranne che nei i g5 ma quello è tutto un altro discorso.
Old 01-12-2006, 18:32   #17
malag
Senior Member

L'Avatar di malag

Quote:
Originariamente inviato da Jackdaniels
i 64 bit non servono a niente. punto.
Servono nei centri di calcolo per lavorare sui grandi database ma a quel punto si vanno a utilizzare cpu risc specifiche e non certo i core 2 duo.
Questo perchè tenere registri più grandi fa comodo su interi pesante ma in tutte le operazioni in virgola mobile e sulla gran parte delle funzioni utilizzate dai programmi di tipo multimediale e per uso casalingo è molto più importante avere una fpu performante e ottimizzata.
Per fare un esempio stupido è come avere una macchina con il motore di una punto e quattro marmitte di scarico, certo hai più portata per il fumo ma se non ne devi comunque generare tanto è soltanto inutile.
Questo non significa che c2duo nn sia piu performante di cduo ma lo è per altri motivi, non per i 64 bit che a tutt'oggi non vengono neanche gestiti da osx (tranne che nei i g5 ma quello è tutto un altro discorso.
Innanzi tutto ben tornato
apro un thread in cui discutere dei 64 bit visto che altrimenti andiamo OT...ciao
Old 01-12-2006, 19:40   #18
Jackdaniels
Senior Member

L'Avatar di Jackdaniels

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Innanzi tutto ben tornato
apro un thread in cui discutere dei 64 bit visto che altrimenti andiamo OT...ciao
grazie

Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pi...
Microsoft rafforza l'attivazione di Wind...
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe test...
macOS più sicuro di Windows? Il n...
L'UE punta il dito contro TikTok: ecco c...
Qualcomm aumenterà i prezzi dei c...
TOP 12 Amazon weekend: al top una stampa...
Come sfruttare le offerte di Amazon per ...
Intelligenza artificiale: le Big Tech sa...
Xbox Game Pass, il mese di luglio 2026 s...
Smartphone troppo cari: Qualcomm ripensa...
Age of Empires III: Definitive Edition t...
GitHub contro i report fatti dall'IA: ri...
Google spinge sugli schermi ultra-wide: ...
Occhiali smart, Instagram bannerà chi re...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian