Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-11-2006, 22:37   #1
GaeGiN
Senior Member

L'Avatar di GaeGiN

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
Motion blur e Special effects...Inversione di tendenza?

Ciao a tutti,

ho notato che i giochi di ultima generazione stanno facendo un massiccio uso di effetti quali il motion blur e altri effetti sfocatura che effettivamente rendono la scena più realistica.

Ho trascorso anni a rincorrere risoluzioni elevate, monitor LCD con response time di pochi millisecondi e textures molto dettagliate e nitide grazie anche al filtro AF...

Adesso, con motion blur e i cosiddetti "effetti speciali" ho la sensazione di giocare a bassa risoluzione, con immagini molto sfocate, textures impastate ed effetto scia.

La pensate come me?
GaeGiN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 22:43   #2
OvErClOck82
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da GaeGiN
Ciao a tutti,

ho notato che i giochi di ultima generazione stanno facendo un massiccio uso di effetti quali il motion blur e altri effetti sfocatura che effettivamente rendono la scena più realistica.

Ho trascorso anni a rincorrere risoluzioni elevate, monitor LCD con response time di pochi millisecondi e textures molto dettagliate e nitide grazie anche al filtro AF...

Adesso, con motion blur e i cosiddetti "effetti speciali" ho la sensazione di giocare a bassa risoluzione, con immagini molto sfocate, textures impastate ed effetto scia.

La pensate come me?
si
Old 28-11-2006, 22:45   #3
Rik_Verbrugghe
Senior Member

L'Avatar di Rik_Verbrugghe

Iscritto dal: Jun 2006
No...

I titoli con Blur esagerato sono pochissimi.

Nella maggior parte dei giochi si può disattivare (vedi NfS - Carbon) oppure in altri è fondementale per l'effetto velocità (vedi Moto GP).
Rik_Verbrugghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 22:58   #4
GaeGiN
Senior Member

L'Avatar di GaeGiN

A parte il blur, che in certi casi ci sta, secondo me c'è la tendenza ad applicare filtri che rendono le immagini meno nitide e più simili a quelle delle console collegate alla Tv (parlo dei post-processing effects).
Old 28-11-2006, 23:09   #5
Rik_Verbrugghe
Senior Member

L'Avatar di Rik_Verbrugghe

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da GaeGiN
A parte il blur, che in certi casi ci sta, secondo me c'è la tendenza ad applicare filtri che rendono le immagini meno nitide e più simili a quelle delle console collegate alla Tv (parlo dei post-processing effects).
Facci qualche esempio...
Rik_Verbrugghe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 23:34   #6
GaeGiN
Senior Member

L'Avatar di GaeGiN

- Top Spin 2
- NFS MW e Carbon anche con blur disattivato ma con visual threats ON
- Dark messiah of might and Magic
- Sono un esempio anche gli ultimi demos della Ati: Toyshop e The Assassin
Old 29-11-2006, 01:55   #7
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Vado un pò controtendenza, sono tra coloro che dai tempi della Voodoo 5 sostengono che l'effetto Blur avrebbe cambiato il modo di intendere determinate tipologie di giochi

Personalmente, sono tra i pochi che adora l'effetto Blur in ogni gioco di guida, e credo di essere l'unico che gode come un riccio nel vedere tale effetto massicciamente implementato nei giochi di guida: non so, sento i commenti di mezzo mondo che lo snobba o ritiene deleterio, eppure per me l'effetto blur in un gioco di guida è fondamentale per restituire un progressivo senso di velocità. Ricordo la prima volta che lo vidi in azione nei primissimi Moto GP: spettacolo, arrivare al limite frenando in curva era un'esperienza visiva mai provata prima grazie all'uso dell'effetto Blur. Anche nell'ultimo NFS: Carbon, non posso farne a meno, se lo disattivo mi sembra venga a mancare quel senso di velocità estrema -fermo restando che ho un sistema che non riesce minimamente a gestire fluidamente il gioco con il Blur inserito, scatta l'ira di Dio-.
Ricordo il suo sapiente uso nel primo Toca Race Driver, dove all'aumentare della velocità, subentrava un riuscitissimo -a mio avviso- effetto Blur...purtroppo scomparso nei due capitoli successivi

L'ho visto inserito anche in FPS come Prey o Quake 4, dove un effetto Blur contraddistingue un ingente danno subito da parte di un attacco nemico, -stessa cosa in Oblivion- e non mi dispiace affatto.

Insomma, penso di essere l'unico fuori dal coro, ma io lo promuovo a pieni voti

Ultima modifica di Custode : 29-11-2006 alle 01:57.
Custode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 01:58   #8
darkfear
Senior Member

L'Avatar di darkfear

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
saro' strano...ma l'hdr per me è la cosa MENO realistica in assoluto dal punto di vista grafico...oramai nn si cerca + il fotorealismo...

bello si...ma assolutamente irreale...

edit: il blur lo adoro
darkfear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 10:25   #9
Andre106
Senior Member

L'Avatar di Andre106

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Vado un pò controtendenza, sono tra coloro che dai tempi della Voodoo 5 sostengono che l'effetto Blur avrebbe cambiato il modo di intendere determinate tipologie di giochi

Personalmente, sono tra i pochi che adora l'effetto Blur in ogni gioco di guida, e credo di essere l'unico che gode come un riccio nel vedere tale effetto massicciamente implementato nei giochi di guida: non so, sento i commenti di mezzo mondo che lo snobba o ritiene deleterio, eppure per me l'effetto blur in un gioco di guida è fondamentale per restituire un progressivo senso di velocità. Ricordo la prima volta che lo vidi in azione nei primissimi Moto GP: spettacolo, arrivare al limite frenando in curva era un'esperienza visiva mai provata prima grazie all'uso dell'effetto Blur. Anche nell'ultimo NFS: Carbon, non posso farne a meno, se lo disattivo mi sembra venga a mancare quel senso di velocità estrema -fermo restando che ho un sistema che non riesce minimamente a gestire fluidamente il gioco con il Blur inserito, scatta l'ira di Dio-.
Ricordo il suo sapiente uso nel primo Toca Race Driver, dove all'aumentare della velocità, subentrava un riuscitissimo -a mio avviso- effetto Blur...purtroppo scomparso nei due capitoli successivi

L'ho visto inserito anche in FPS come Prey o Quake 4, dove un effetto Blur contraddistingue un ingente danno subito da parte di un attacco nemico, -stessa cosa in Oblivion- e non mi dispiace affatto.

Insomma, penso di essere l'unico fuori dal coro, ma io lo promuovo a pieni voti

hai visto il blur di Test Drive Unlimited sulla 360, quando mentre guidi ti guardi di lato da dentro l'abitacolo??
Ci sono rimasto secco, quasi fotorealistico.
Andre106 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 10:28   #10
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quando giocai i due NFS Underground ricordo che disattivai subito il motion blur: mi faceva venire il vomito...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 10:29   #11
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Quote:
Originariamente inviato da Andre106
hai visto il blur di Test Drive Unlimited sulla 360, quando mentre guidi ti guardi di lato da dentro l'abitacolo??
Ci sono rimasto secco, quasi fotorealistico.
Caspita, no, non ho ancora avuto modo di visionare tale gioco per 360

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian