|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Catania
|
Motion blur e Special effects...Inversione di tendenza?
Ciao a tutti,
ho notato che i giochi di ultima generazione stanno facendo un massiccio uso di effetti quali il motion blur e altri effetti sfocatura che effettivamente rendono la scena più realistica. Ho trascorso anni a rincorrere risoluzioni elevate, monitor LCD con response time di pochi millisecondi e textures molto dettagliate e nitide grazie anche al filtro AF... Adesso, con motion blur e i cosiddetti "effetti speciali" ho la sensazione di giocare a bassa risoluzione, con immagini molto sfocate, textures impastate ed effetto scia. La pensate come me? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
No...
I titoli con Blur esagerato sono pochissimi. Nella maggior parte dei giochi si può disattivare (vedi NfS - Carbon) oppure in altri è fondementale per l'effetto velocità (vedi Moto GP). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
A parte il blur, che in certi casi ci sta, secondo me c'è la tendenza ad applicare filtri che rendono le immagini meno nitide e più simili a quelle delle console collegate alla Tv (parlo dei post-processing effects).
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
- Top Spin 2
- NFS MW e Carbon anche con blur disattivato ma con visual threats ON - Dark messiah of might and Magic - Sono un esempio anche gli ultimi demos della Ati: Toyshop e The Assassin |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Vado un pò controtendenza, sono tra coloro che dai tempi della Voodoo 5 sostengono che l'effetto Blur avrebbe cambiato il modo di intendere determinate tipologie di giochi
Personalmente, sono tra i pochi che adora l'effetto Blur in ogni gioco di guida, e credo di essere l'unico che gode come un riccio nel vedere tale effetto massicciamente implementato nei giochi di guida: non so, sento i commenti di mezzo mondo che lo snobba o ritiene deleterio, eppure per me l'effetto blur in un gioco di guida è fondamentale per restituire un progressivo senso di velocità. Ricordo la prima volta che lo vidi in azione nei primissimi Moto GP: spettacolo, arrivare al limite frenando in curva era un'esperienza visiva mai provata prima grazie all'uso dell'effetto Blur. Anche nell'ultimo NFS: Carbon, non posso farne a meno, se lo disattivo mi sembra venga a mancare quel senso di velocità estrema -fermo restando che ho un sistema che non riesce minimamente a gestire fluidamente il gioco con il Blur inserito, scatta l'ira di Dio-. Ricordo il suo sapiente uso nel primo Toca Race Driver, dove all'aumentare della velocità, subentrava un riuscitissimo -a mio avviso- effetto Blur...purtroppo scomparso nei due capitoli successivi L'ho visto inserito anche in FPS come Prey o Quake 4, dove un effetto Blur contraddistingue un ingente danno subito da parte di un attacco nemico, -stessa cosa in Oblivion- e non mi dispiace affatto. Insomma, penso di essere l'unico fuori dal coro, ma io lo promuovo a pieni voti
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 29-11-2006 alle 01:57. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Lost Heaven
|
saro' strano...ma l'hdr per me è la cosa MENO realistica in assoluto dal punto di vista grafico...oramai nn si cerca + il fotorealismo...
bello si...ma assolutamente irreale... edit: il blur lo adoro
~IO SONO MOLTO LEGGENDA~Seguo Samurai Champloo, CLAYMORE~§={Mirror'S Edge in pillole}=§~ tu mi ridai speranza ( ) BLA BLA BLA, Mr. Freeman...Ognuno di noi ha dei segreti...Anche tu ce la puoi farcela! Esci in edicola!
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Quote:
hai visto il blur di Test Drive Unlimited sulla 360, quando mentre guidi ti guardi di lato da dentro l'abitacolo?? Ci sono rimasto secco, quasi fotorealistico. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quando giocai i due NFS Underground ricordo che disattivai subito il motion blur: mi faceva venire il vomito...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:24.

(
)