|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Casco integrale "economico"
Sapreste consigliarmi un casco integrale abbastanza economico?
non voglio spendere troppo, nemmeno troppo poco, diciamo il giusto considerando che uso principalmente una vespa 125 '85 a velocità contenute (max 90 km/h, ma di solito non supero i 70, non mi fido troppo del mezzo) non mi interessano modelli, colori o specifiche, mi basta un casco che non mi faccia rischiare la vita magari se riuscite a consigliarmi qlk marca migliore delle altre nel segmento low budget e magari anche qlk sito online grazie |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Belluno
|
Io avevo un MDS che è una sottomarca della AGV non è male se non vuoi spendere tanto
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
|
Quote:
non per fare il polemico, ma 70-90Km/h è una velocità molto alta. se si muore in città andando a trenta! considera: a 30km/h il cascoecomonico potrebbe salvarti a 70Km/h un casco ottimo potrebbe salvarti oltre pure un casco da gp non è che faccia molto di più |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ma ci sarà pure una differenza tra un casco integrale per un uso come il mio e un casco per uso in moto
se poi si vuole fare il solito discorso (anche giusto) che i soldi spesi in sicurezza sono spesi bene... in ogni caso io posso permettermi una certa spesa e cerco di avere il massimo (o meno peggio) a questo livello |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
concordo con chandler
non risparmiare sulla TUA vita |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
Quote:
la differenza è molto poca, sia che tu vai in scooter o se andassi in moto la testa dentro sarebbe sempre la tua. forse la moto potrebbe, al limite, essere leggermete più sicura poichè ha una ciclistica degna e pneumatici proporzionati. gli scooter sono come bici praicamente. ovvio, spedere 1500€ è esagerato non per un discorso sicurezza, ma perchè cmq la sicurezza non aumenta in maniera proporzionale al costo. cmq, come cosiglio, cerca di stare su marche note, e spendi il max che puoi nella gamma della marca scelta. arai, shoei, nolan, xlite etc. inoltre c'è un'altra cosa, che ti può sembrare una cazzata: non spendere 30000€ di casco e poi vai in giro in t-shirt e pantaloncini, c'è anche il resto. quindi cerca di trovare un buon compromesso almeno un giubbino da moto io lo metterei in preventivo. a volte ti fai più male strisicando che sbattendo |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
i Vemar sono piuttosto buoni ed il prezzo si aggira sui 130€
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma non ho mica cominciato oggi con le due ruote, ne ho di esperienza
semplicemente ho bisogno di un casco e non posso spendere piu di tanto, anche xche a poter spendere non girerei sicuramente con una vespa di 20 anni... quale sarebbe per voi la spesa minima? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
guarda ... se cadi a 30 e vai con la testa addosso ad un muro FORSE e sottolineo FORSE anche con il casco piu' valido non rimani deficente per la vita ... A 70 addosso ad un muro puoi avere anche un casco fatto d'oro che ci lasci la la testa da una parte e il corpo dall'altra ... poi ovviamente ci sono le varianti ... non sempre si va addosso a muri anzi molto raramente ... Spesso si impatta al suolo e si striscia ma la botta non e' certo paragonabile ad una secca sberla contro il muro detto in precedenza ... ergo per come la vedo io serve un casco buono ma non necessariamente arai ... un casco purchè in fibra e' piu' che sufficiente ... poi la differenza tra uno e l'altro nella maggior parte dei casi sono i rivestimenti interni , silenziosita' , comodita' e altre cosette che ad uno che usa una vespa non puo' fregargli di meno ... quindi un suomy in fibra della versione piu' economica (180 euro) va piu' che bene ... |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
io ho un vecchio modello dainese preso 170€ 3 anni fa l'ho rivisto una settimana fa allo shop dainese della mia zona a 100€ è ben rifinito e mi ci trovo bene lo uso con la mia hornet per spostamenti in autostrada ed è molto silenzioso
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Near Trento
|
Io quando feci l'incidente in moto 3 anni fa, avevo uno shoei da quasi 600 €, non correvo.. ero a 60 km/h circa, eppure si è disintegrata la mentoliera contro lo spartitraffico... non è tanto la velocità che tieni tu, ma le inerzie che si vengono a creare, e i punti di impatto, non si possono sapere...
In definitiva capisco che per girare con lo scooter un casco "medio" possa bastare, ma se puoi, spendi quello che devi spendere... E' la tua testa che ci metti dentro... sta a te decidere se vale 100 o 1000 euro... o magari non ha prezzo... |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di andyweb79 : 28-11-2006 alle 23:29. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
La vemar fa dei buoni caschi in policabonato che costano meno di 100 euro.
certo..saran pesantini rispetto ai fibra, rumorosi , con gli interni non in seta Ciaoziaza
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Vai di Nolan...
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Semplicemente ho preso lo spigolo di un catarinfrangente fissato sullo spartitraffico e l'ha tranciata di netto... Ultima modifica di andyweb79 : 28-11-2006 alle 23:41. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Chi ci assicura che un casco vada effettivamente oltre i requisiti minimi di legge?
Ma siamo sicuri che un casco più costoso sia pure più sicuro?
Voglio dire: la soglia minima di sicurezza è stabilita per legge e quindi tutti i caschi la offrono. E' sempre benvenuto un casco che vada oltre i minimi requisiti di legge, ma non mi pare che qualcuno certifichi presso enti di certificazione esterni quanto il casco vada oltre i requisiti minimi. Ipotiziamo che un produttore decida di produrre caschi più sicuri dei minimi di legge. Sfortunatamente, ad un certo punto, una partita di caschi risulta essere più fragile: non soddisfa i requisiti che l'azienda si è imposta, ma soddisfa quelli minimi di legge. Io credo che in un caso del genere l'azienda in questione metterà ugualmente in commercio questa partita di caschi.
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
ci siamo capiti
diciamo cmq 150-200 euro e prenderlo online? dite che conviene? non rischia di rovinarsi con la spedizione? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'unica avvertenza e' che deve starti stretto ... Questo per evitare che dopo poche settimane di uso quando tndera' ad adattarsi tu te lo senta ballare in testa. ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!