Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2006, 22:14   #1
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
[Curiosità] Lingua africana...

Volevo sapere: che lingua si parla in africa? E' come in america che si parla tipo inglese e in ogni zona c'è un accento o una specie di dialetto leggermente diverso?? oppure ogni stato ha la sua lingua come in europa?
Che alfabeto usano per scrivere? Non ho mai visto niente di scritto in africano.
E per ultimo volevo sapere se sapreste dire se c'è qualche sito che parla appunto di sta lingua, se c'è qualche mini corso per conoscerne le basi, perchè lo trovo interessante.
E ogni volta che incontro marocchini sui bus mi chiedo sempre cosa si dicono visto che si salutano TUTTI tra di loro e si mettono sempre a parlare ed è impossibile che si conoscano tutti..
Mi da anche fastidio non conoscere neanche UNA parola. Se sento inglesi francesi tedeschi spagnoli o giapponesi qualcosa la capisco, ma con la gente di colore non capisco nulla e sono proprio curioso. Ma non per sapere cosa si dicono, quanto per conoscere qualcosa su una lingua di cui sono completamente all'oscuro e che mi sembra essere tanto parlata intorno a noi.

Grazie!

(neo)
(neo) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 22:19   #2
Blaster_Maniac
Bannato

L'Avatar di Blaster_Maniac

Iscritto dal: Jan 2004
Alubdali'?
Aj bibidu' dbala'?
Abimbumbam!

Che ho detto?

Ultima modifica di Blaster_Maniac : 27-11-2006 alle 22:28.
Blaster_Maniac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 22:21   #3
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Dai già iniziate, io sono serio. Se mi volete aiutare ok sennò evitate di postare per favore. Vorrei solo delle informazioni, e il fatto di aver postato in piazzetta non significa che bisogna iniziare ad imbrattare il post con cazzate, ma solo che vuole essere come una chiacchierata tra amici e niente di proprio rigoroso. Siete sempre i soliti..
Old 27-11-2006, 22:22   #4
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
Tutto il nord africa parla arabo che è piu o meno simile, anche se un mio amico palestinese non capiva cosa dicesse un tunisino, che mischiava l'arabo al francese... poi parlano francese perchè erano colonie francesi, alcune nazioni,parlano portoghese, perchè erano colonie portoghesi... ovviamente in sud africa si parla l'inglese, poi penso ci siano una miriade di lingue differenti un po in tutto il continente.
Noi non capiamo una mazza di quello che dicono perchè non sono lingue a radice latina
trokij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 22:23   #5
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
io so che in ogni paese dell'africa si parla una lingua diversa ... pero non so nulla di più
pero potrei aver detto una stupidagine ...
purtroppo a volte molti di questi popoli non sappiamo nemmeno che esistono ..
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 22:33   #6
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Città: Apolide
Quote:
Originariamente inviato da trokij
Tutto il nord africa parla arabo che è piu o meno simile
Mica tanto....
sul resto comunque più o meno bene, aggiungo solo che queste cose avreste dovuto studiarle alle elementari, di nuovo alle medie, e in alcune superiori pure...
Old 27-11-2006, 22:35   #7
linuxianoxcaso
Bannato

L'Avatar di linuxianoxcaso

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Syd Barrett
Mica tanto....
sul resto comunque più o meno bene, aggiungo solo che queste cose avreste dovuto studiarle alle elementari, di nuovo alle medie, e in alcune superiori pure...
studiare ?
linuxianoxcaso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 22:44   #8
ingpeo
Senior Member

L'Avatar di ingpeo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
Esistono moltissime etnie con relativo idioma e cultura. Mi sembra che nella sola costa d'avorio ce ne siano più di una ventina.
Poi ogni stato africano, essendo praticamente tutti stati colonie, ha come lingua ufficiale quella dell paese che li ha colonizzati. Fanno la parte del leone l'inglese e il francese, un paio di colonie erano belghe. Nella parte nord dell'africa c'è anche l'arabo.
Quindi è impossibile parlare di lingua africana, come è impossibile parlare di lingua europea; non è come negli states che parlano tutti inglese con varie sfumature. Magari moltissime lingue si assomigliano ma il continente è grande....
Old 27-11-2006, 22:48   #9
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Mica tanto....

Ultima modifica di trokij : 27-11-2006 alle 23:06.
Old 27-11-2006, 22:53   #10
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
parlo del nord che lo conosco abb. bene...
si parla dappertutto arabo, però con dialetti anche molto diversi fra loro.

come lingue "per essere capiti" il francese va più o meno bene ovunque (marocco, algeria, tunisia), in libia i più anziani sanno l'italiano, o più spesso il siculо
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 23:02   #11
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

che parlino arabo è evidente, quello che contesto è che sia lo stesso arabo... anzi, da provincia a provincia cambia completamente, e da una parte all'altra del maghreb è quasi una lingua totalmente diversa.
Old 27-11-2006, 23:05   #12
p.NiGhTmArE
Bannato

L'Avatar di p.NiGhTmArE

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Quote:
che parlino arabo è evidente, quello che contesto è che sia lo stesso arabo... anzi, da provincia a provincia cambia completamente, e da una parte all'altra del maghreb è quasi una lingua totalmente diversa.
quoto

poi molte parole di uso comune sono derivate dalla lingua dei colonizzatori. per esempio, in libia "ho forato" si dice "guma a terra"
p.NiGhTmArE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 23:10   #13
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Beh ma l'ho detto anche io
Ho detto che un mio amico palestinese, quindi che parla un arabo perfetto non si capiva con un tunisino... poi m'ha spiegato che piu o meno si capivano ma che il tunisino parlava un arabo storpiato
Old 27-11-2006, 23:14   #14
Syd Barrett
Senior Member

L'Avatar di Syd Barrett

Allora siamo tutti d'accordo
Old 27-11-2006, 23:17   #15
Valuk
Senior Member

L'Avatar di Valuk

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Da qualche parte sul pianeta terra
Quote:
aggiungo solo che queste cose avreste dovuto studiarle alle elementari, di nuovo alle medie, e in alcune superiori pure...
*
Valuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 23:18   #16
trokij
Senior Member

L'Avatar di trokij

Quote:
Allora siamo tutti d'accordo
Old 28-11-2006, 00:22   #17
odracciR
Bannato

L'Avatar di odracciR

Iscritto dal: Jul 2005
Città: odracciR BANNED. odracciReloaded nuovo nick.
Dalle parti del Kenya, si parla swahili e come seconda lingua (che è conosciuta dagli alfabetizzati come fosse la lingua madre) l'inglese. Si scrive in lettere così come l'italiano. L'accento di un inglese kenyota è ovviamente diverso da un Londinese. Così come uno di Sidney uno di New York e uno del Texas.
Un paio di esempi:

jambo = ciao
asante sana = grazie
rafiki = amico
odracciR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 01:24   #18
(neo)
Senior Member

L'Avatar di (neo)

Quindi a parte questo swahili tutto il resto dell'africa parla le lingue dei colonizzatori? Non c'è una lingua originaria dell'africa? Il fatto delle colonizzazioni mi fa davvero schifo. Un popolo così che si è dovuto e si deve sottomettere a noi..
Ma questo è un'altro discorso.

Grazie a tutti cmq!
Old 28-11-2006, 01:59   #19
AvengerDr
Member

L'Avatar di AvengerDr

Iscritto dal: Sep 2005
Quest'estate, quand'ero in vacanza in una località del Salento, tra i vari venditori ambulanti vi erano sia marocchini che senegalesi (lo so per certo perchè alcuni li conoscevo di persona)... Osservavo che quando un marocchino andava a chiedere qualcosa dal senegalese o viceversa, lo facevano in italiano (ahh l'integrazione, che bella cosa ). Fra di loro i marocchini parlavano in arabo (presumo), mentre i senegalesi parlavano un qualcosa di davvero strano.. Forse era questa lingua
AvengerDr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 11:04   #20
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da (neo)
Quindi a parte questo swahili tutto il resto dell'africa parla le lingue dei colonizzatori? Non c'è una lingua originaria dell'africa? Il fatto delle colonizzazioni mi fa davvero schifo. Un popolo così che si è dovuto e si deve sottomettere a noi..
Ma questo è un'altro discorso.

Grazie a tutti cmq!
Ma secondo te fino alla colonizzazione europea quei popoli non hanno parlato?

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Samsung riduce il consumo energetico del...
Monopattini e bici elettriche in sharing...
Questo portatile ASUS Vivobook con Core ...
Bufera su Twitch: la funzione delle 1.00...
Samsung Galaxy Tri-Fold: nuovo leak sugg...
Black Friday Amazon: le nuove Bose Quiet...
Sony lancia LYTIA 901, il nuovo sensore ...
DeepSeek presenta un'IA matematica capac...
Chi scrive davvero sul web? Gli articoli...
Assassin's Creed Shadows: come gira su N...
Una singola GPU capace di erogare 5000 W...
SEGA ha svelato la data d'uscita di Foot...
EcoFlow: tre prodotti per l'accumulo di ...
Black Friday Amazon: Samsung Galaxy Watc...
Google introduce delle limitazioni all'u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian