Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2006, 22:00   #1
GH78
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: prov. di Milano
Canon EOS 400d 1a reflex

Ciao a tutti! Dopo centinaia di pagine lette su questo forum negli utlimi 15gg la 1a cosa che mi viene da dire a chi ci scrive è: grazie!! Non sapete quanto siete preziosi per chi si vuole avvicinare di piu a questo fantastico hobby
Il sottoscritto dopo anni di macchine a pellicola e 2 anni buoni di utilizzo di una exilim z4, ha deciso di passare alla sua 1a reflex digitale. E' un gran passo, lo so, ma ho da sempre il pallino di fare foto belle, che mi soddisfino piu di quelle che faccio ora, e vorrei avere una macchina performante e personalizzabile nei vari settaggi proprio per imparare a fare foto migliori.
Partiamo da ciò che conta: il budget ... massimo mille euri.
2a cosa: mi piace fare ritratti e paesaggi (sto a 2 passi dal parco del Ticino), le "classiche" foto. E sono sempre stato attirato dalle macro di insetti e fiori (e dei miei pescetti in acquario! ), mi piacerebbe imparare a farle.
Voglio iniziare con calma, prendendo un obiettivo buono. Ben sapendo che sarà su questo fronte che migliorerò poi la mia "strumentazione". Per ora non voglio obiettivi troppo ingombranti, la transizione dalla compattissima dev'essere graduale!
Dopo varie valutazioni, mi sono fatto un'idea: la Canon 400d. Mi piace parecchio.
Dopo altrettante letture ho capito che è meglio comprare il corpo macchina e spendere quello che mi resta per arrivare al mio budget (se spendo meno mica mi offendo eh! ) per un buon vetro.
Ok, sotto con quello che ho trovato:
- canon 18-50 f 2.8
- sigma 17-70 f 2.8-4.5
- sigma 55-200 f 4-5.6

Oppure (ma come seconda scelta, per costo e forse per poca adattabilità ad essere il mio 1o obiettivo):
- sigma 70-300 APO MACRO DG
- tamron 17-50 f 2.8
- sigma AF 24-70 f 2.8 EX MACRO DG
- sigma 28-70 f 2.8

Qualcuno mi darebbe una mano a scegliere l'obiettivo?
E un'altra cosa: vale la candela acquistare oggi una 350d o è meglio puntare su una macchina più "nuova" (la 400d appunto)?
Grazie ancora a tutti!!
Ciao!
GH78
Old 27-11-2006, 23:08   #2
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Originariamente inviato da GH78
- canon 18-50 f 2.8

il canon esiste come 17-55is e costa + di 1000 euro...

io inizierei col 17-70 che ha delle discrete capacità macro. poi è abbastanza wide per fare dei paesaggi e discreto per i paesaggi.
per iniziare, usare solo un 70-300 o 55-200 non vanno bene, permettono solo di scattare a soggetto lontanissimi. sono appunto dei "teleobiettivi"

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 11:26   #3
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
la 350 è sempre una ottima macchina, mica ha perso qualità con l'uscita della nuova, se la trovi solo corpo ad una cifra bassa prendi quella così ti avanza qualcosa di più per obiettivo o memoria.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 12:42   #4
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
sigma 24-70 f2.8 EX

scusate se mi intrometto ma non ho resistito... il sigma 24-70 f2.8 come si comporta?? Ho visto che è parecchio pesante e su di una 350-400D ho paura che sia eccessivo... ma visto che il 24-70 L di canon per me è solo un sogno lontano anni luce dalle mie possibilità, un sigma EX mi fa gola visto che si trova on-line sotto i 400€...
Lo vorrei prendere al posto del 17-70 sigma... come ottica da sostituire al ciofegon... però non prima di un annetto (oppure mi tocca andare a rubare da qualche parte... )
per quanto riguarda i tele quoto marklevi e direi che come ottica unica è troppo spinta per essere usata come lente unica a meno che tu non faccia solo quel genere di foto.
Infatti io, avendo il kit, riesco bene o male ad usarlo in molte situazioni... ed ora che si avvicina natale mi sa che mi regalo il 70-300 apo sigma così sono coperto su "tutte" le focali... anche se il bianchino canon mi attira parecchio... ma si sa... i soldi...
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 18:12   #5
GH78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da marklevi
io inizierei col 17-70 che ha delle discrete capacità macro. poi è abbastanza wide per fare dei paesaggi e discreto per i paesaggi.
per iniziare, usare solo un 70-300 o 55-200 non vanno bene, permettono solo di scattare a soggetto lontanissimi. sono appunto dei "teleobiettivi"
Grazie, sei stato molto chiaro!
Quindi mi orienterei sul sigma 17-70 f 2.8-4.5.. me la cavo con 300 euro?

Quote:
Originariamente inviato da tommy781
la 350 è sempre una ottima macchina, mica ha perso qualità con l'uscita della nuova, se la trovi solo corpo ad una cifra bassa prendi quella così ti avanza qualcosa di più per obiettivo o memoria.
anche qui vorrei un consiglio da voi... la 350 credo che sia una bomba, ne parlano tutti ottimamente. Ed è uscita solo un anno fa. Solo corpo, la 400 costa 50euro in piu. Li vale questi euro in piu? Si lo so che la domanda è gia stata fatta.. credo che la risposta sia si :-)

Quote:
Originariamente inviato da Raptor21
per quanto riguarda i tele quoto marklevi e direi che come ottica unica è troppo spinta per essere usata come lente unica a meno che tu non faccia solo quel genere di foto.
Infatti io, avendo il kit, riesco bene o male ad usarlo in molte situazioni... ed ora che si avvicina natale mi sa che mi regalo il 70-300 apo sigma così sono coperto su "tutte" le focali... anche se il bianchino canon mi attira parecchio... ma si sa... i soldi...
il ciofegon sarebbe l'obiettivo in kit (18-55) con le canon 350 e 400?

Mi sa che ho quasi deciso... eos 400d + 17-70 sigma... se qualcuno vuol provare a convincermi con qualcos'altro (sempre nei mille euro), si faccia avanti!
Old 28-11-2006, 22:44   #6
Raptor21
Senior Member

L'Avatar di Raptor21

Iscritto dal: May 2005
Città: Udine
Quote:
.........
il ciofegon sarebbe l'obiettivo in kit (18-55) con le canon 350 e 400?

Mi sa che ho quasi deciso... eos 400d + 17-70 sigma... se qualcuno vuol provare a convincermi con qualcos'altro (sempre nei mille euro), si faccia avanti!
si è proprio quello! guarda secondo me è un'ottima scelta la tua, cmq aspetta il parere di marklevi... ne sa molto ma moooooolto più di me....!
Desktop: Win 10, i5, 16 gb ram, ssd msata, GeForce 1050 ti | iPad | OP 6 | Synology DS413, DS414 Note: MacBook Pro retina 13" (late 2013) Foto: Canon User... una FF e qualche vetro L... | FLICKR - My Web Site
Raptor21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 16:51   #7
GH78
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Raptor21
si è proprio quello! guarda secondo me è un'ottima scelta la tua, cmq aspetta il parere di marklevi... ne sa molto ma moooooolto più di me....!

e se mi prendessi l'ottica in kit e un obiettivo canon a focale fissa?
si lo so, sono un eterno indeciso ma se non chiedo a voi, a chi chiedo?
Ciao a tutti e grazie!!
Old 29-11-2006, 18:31   #8
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
e se mi prendessi l'ottica in kit e un obiettivo canon a focale fissa?

se hai le "palle" per accettare una simile configurazione non potrai altro che avere soddisfazioni
in tal caso io cercherei un 24 f2.8 che però costa molto più del migliore 35f2.. i fissi wide costano molto + dei 50!

ma mi sa che ti conviene lo zoom per iniziare... molta + versatilità..

per 50€ (anche 100..) io prenderei la 400d per il modulo AF preso dalla 20d 30d,

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2006, 00:09   #9
GH78
Junior Member

Quote:
se hai le "palle" per accettare una simile configurazione non potrai altro che avere soddisfazioni
si, ma va a finire che per dimostrare a me stesso che ho le palle, mi ritrovo con una macchina che uso poco :-)

Quote:
ma mi sa che ti conviene lo zoom per iniziare... molta + versatilità..

per 50€ (anche 100..) io prenderei la 400d per il modulo AF preso dalla 20d 30d,
grazie mille per i consigli, questa settimana vado a toccarla con mano e poi faccio l'acquisto: 400d con 17-70 sigma, me la "cavo" con 900-950.. e non vedo l'ora di averla in mano!!!
Old 04-12-2006, 03:02   #10
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
si, ma va a finire che per dimostrare a me stesso che ho le palle, mi ritrovo con una macchina che uso poco :-)

...
no dai un 50ino luminoso costa poco e ti fa vedere come funziona coi fissi, oltre ad essere un'ottima lente da ritratto, per me è un'ottima idea.

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Cloudflare si scusa e spiega cos'è...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian