Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 27-11-2006, 15:11   #1
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Iscritto dal: Jun 2006
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
Nove giochi su dieci sono sciocchi, violenti e insignificanti: lo dice il Corriere!!!

Ci piacerebbe poter parlare su GameStar solo dei videogiochi "giocati", ma alcuni giornalisti dei quotidiani ci costringono a soffermare la nostra attenzione su temi che, se presi sul serio, non possono passare inosservati. Oggi, sull'inserto CorriereEconomia della Corriere della Sera, è pubblicata a pag. 30 una recensione di Age of Empires III: The WarChiefs. Il fatto che in tutto l'articolo il titolo sia chiamato "Age of Empire" (senza la "s"), poco importa. Importa invece che l'autore Marco Gasperetti ha deciso di utilizzare due delle sette frasi totali della recensione per spiegarci il mondo dei videogiochi. L'articolo, infatti, intitolato "L'evoluzione di Toro Seduto", inizia così: "Per il 90%, i videogiochi sono sciocchi, violenti e insignificanti, soprattutto quelli che funzionano con le macchine tipo Playstation". E continua subito dopo: "Age of Empire III di Microsoft... [omissis] ...fa parte della categoria delle rarità intelligenti".

Ma non basta: subito dopo l'autore osserva: "Age of Empire non è la stessa cosa di studiare la storia, l'economia, l'antropologia o la geografia come qualcuno vorrebbe farci credere, però può aiutare i ragazzini a entrare nelle magie di civiltà ben ricostruite...".
Gasperetti non è la prima volta che esprime giudizi molto discutibili nel bel mezzo di una recensione (si veda la nostra segnalazione Il Corriere sputa sentenze su DS e PSP). Ma invece di abbandonarci a facili ironie, cerchiamo di prendere sul serio le sue affermazioni e poniamo alcune serie domande:

1) Perché WarChiefs non rientrerebbe nel 90% dei videogiochi violenti? Secondo la classificazione PEGI (a quanto pare ignorata in molte delle polemiche giornalistiche sui videogiochi di questi giorni) assegna a questo titolo proprio il bollino che indica la presenza di violenza, con un rating di età di 12+.
2) Quali sarebbero "le macchine tipo Playstation"? Tutte le console? Da questa analisi si salva quindi solo il PC?
3) Chi è quel "qualcuno" che "vorrebbe farci credere" che Age of Empire va bene anche per studiare la storia? Il produttore (cioè la Microsoft), gli appassionati di videogiochi o i professori di corsi universitari che insegnano e analizzano (in modo serio) questo tipo di forma di intrattenimento?
Speriamo che l'autore dell'articolo del Corriere accetti di confrontarsi con noi su questi temi, magari intervenendo sul nostro forum, dove rimandiamo i nostri lettori per ulteriori commenti.

LINK:http://www.gamestar.it/showPage.php?...he%20Warchiefs

Ma questi proprio non hanno niente da fare che stare a giocare invece che commentare la finanziaria che mettera tasse e in ginocchio il paese!!!
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:16   #2
mefiu
Senior Member

L'Avatar di mefiu

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Tra Padova e Vicenza, ma sono di Padova
Ah, se lo dice il Corriere... ...ma baffan..., va!
Credono di sapere qualcosa di videogames, bah, questa è buona
Old 27-11-2006, 16:19   #3
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Originariamente inviato da mefiu
Ah, se lo dice il Corriere... ...ma baffan..., va!
Credono di sapere qualcosa di videogames, bah, questa è buona
Secondo me questi hanno battuto la testa o altre tipo di cose simili, e poi si son messi a scrivere cxxe a volonta!!!
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:20   #4
kazuya
Senior Member

L'Avatar di kazuya

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Lecce
Ormai è risaputo che va di moda criticare giochi sui giornali, non è una novità un articolo come questo!
Old 27-11-2006, 16:23   #5
mefiu
Senior Member

L'Avatar di mefiu

Quote:
Originariamente inviato da Window Vista
Secondo me questi hanno battuto la testa o altre tipo di cose simili, e poi si son messi a scrivere cxxe a volonta!!!
Ma l'hanno battuta forte, eh!
Scherzi a parte, meglio che lascino stare, non è il loro campo.
Poi continuano a ribadire lo stereotipo: videogiochi=violenza, rimbambimento, robe così che a me verrebbe voglia di fare non dico cosa
Old 27-11-2006, 16:26   #6
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Ma l'hanno battuta forte, eh!
Scherzi a parte, meglio che lascino stare, non è il loro campo.
Poi continuano a ribadire lo stereotipo: videogiochi=violenza, rimbambimento, robe così che a me verrebbe voglia di fare non dico cosa
Se fosse come avrebbero detto loro a quest'ora avrei già fatto fuori tutto il mio comune!!!!
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:30   #7
mefiu
Senior Member

L'Avatar di mefiu

Quote:
Se fosse come avrebbero detto loro a quest'ora avrei già fatto fuori tutto il mio comune!!!!
La mia (recente) infanzia e adolescenza l'ho passata coi genitori sempre attaccati a sto stereotipo (vg=viulenz ) e non mi lasciavano pace.
E dopo dicevano che ero nervoso ma se loro avessero tenuto chiusa con lo scotch quella bocca io vivevo tranquillo .
Oggi ho la mia mega postazione e non dicono niente
Old 27-11-2006, 16:32   #8
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
La mia (recente) infanzia e adolescenza l'ho passata coi genitori sempre attaccati a sto stereotipo (vg=viulenz ) e non mi lasciavano pace.
E dopo dicevano che ero nervoso ma se loro avessero tenuto chiusa con lo scotch quella bocca io vivevo tranquillo .
Oggi ho la mia mega postazione e non dicono niente
Fortuna, a me manca solo di andare a lavorare!!!!
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:36   #9
mefiu
Senior Member

L'Avatar di mefiu

Quote:
Fortuna, a me manca solo di andare a lavorare!!!!
"Goditi" un altro po' la scuola prima di pensare a ste cose
...almeno lì si fa bisboccia immagino (io in primis a scuola )
Old 27-11-2006, 16:38   #10
BueGrasso77
Senior Member

L'Avatar di BueGrasso77

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.
Old 27-11-2006, 16:40   #11
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
Originariamente inviato da BueGrasso77
Non so quale delle tre cose mi annoi di più: l'articolo del Corriere, l'articolo di Gamestar (sotto certi punti di vista ridicolo e sensazionalistico) o i thread di Window Vista.
Lasciamo stare va.....
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:41   #12
Window Vista
Bannato

L'Avatar di Window Vista

Quote:
"Goditi" un altro po' la scuola prima di pensare a ste cose
...almeno lì si fa bisboccia immagino (io in primis a scuola )
Se lascio al terzo anno si, se-no faccio solo la stagione!!!!
Window Vista è offline  
Old 27-11-2006, 16:41   #13
yamaz
Senior Member

L'Avatar di yamaz

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
Chiudiamo subito va... già vedo come andrebbe a finire sto thread...

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Meta ruba il futuro dell'AI ad Apple: fu...
Torna a 104€ il robot bestseller Lefant ...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian