|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Effetto notte (no, Truffaut non c'entra...=P) con PP 2
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino con Premiere Pro 2: per un cortometraggio serviva una scena in notturna, ma non avendo i mezzi adatti per girare effettivamente a tenebre calate (per la verità ci abbiamo pure provato, ma vi lascio immaginare con che risultati
![]() Ora io in fase di montaggio ho provato a scurire l'immagine, da bravo nubbio mi son buttato a pesce sugli effetti riguardanti gamma/contrasto/luminosità, però con risultati ben lontani da quello che mi aspettavo...avete consigli in merito? Data la fama di Premiere, immagino qualcosa di buono si possa riuscire a fare sotto questo aspetto, così non fosse su quale altro programma consigliate di ripiegare? ![]() Vi ringrazio in anticipo, saluti. Pierfrancesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
tralasciando questo, penso sia impossibile ottenere un effetto notturno realistico se hai girato con luce diurna o quasi. E più tenterai di applicare filtri "miracolosi", più peggiorerai la situazione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Mi rendo conto che è un po' dura chiedere consigli così senza far vedere il girato...magari posso provare a postare uno screenshot... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
Se così non fosse le grandi produzioni girerebbero sempre in diurno e risparmierebbero parecchio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Certo, c'è anche da dire che se un potente regista ha una fissazione, non c'è ragione che gli faccia cambiare idea (e nemmeno nessuno col coraggio di provarci mi sa)...vedi Kubrick che ai tempi di Barry Lindon fermò la produzione per non ricordo quante settimane pur di avere una luce che lo soddisfasse per la cavalcata del protagonista dalla montagna. A conti fatti, quanti spettatori si sarebbero accorti della differenza di luce con un'altra giornata di sole? ![]() Oh, lungi da me criticare un mostro sacrissimo come Kubrick, che poi se Barry Lindon è così eccezionale è soprattutto merito delle ossessioni del suo autore. Lo scopo della mia digressione era solamente precisare che a mio avviso non sempre la ricerca della perfezione vale la candela. E io sono un perfezionista a volte maniacale. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Per chi in futuro dovesse avere un problema come il mio, consiglio l'utilizzo del plug in Day for Night della Digieffect contenuto nel pacchetto Cinelook2: sotto consiglio del mio docente di cui sopra me lo sono procurato, e devo dire che la resa è davvero notevole (a quanto pare viene usato anche per produzioni serie, quindi qualcuno che gira scene notturne di giorno a livello professionale esiste
![]() Saludos, Pierfrancesco |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
Resto dell'idea che per una scena in notturno si deve riprendere di notte e viceversa, condivido comunque tutto quello che hai scritto e mi ricredo sull'efficacia del plug-in che hai segnalato (di cui onestamente sconoscevo l'esistenza)... ottimo davvero.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
ciao, io mi occupo di cg e postproduzione, se mi mandi una clip del video posso vedere se si puo fare qualcosa di decente.
![]() fammi sapere ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
Ti ringrazio molto per l'offerta, ora come ora devo dire che mi trovo soddisfatto col risultato ottenuto col plug in, cmq se dovessi cambiare idea mi farò vivo. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:38.