Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-11-2006, 10:11   #1
Pier1981
Member

Iscritto dal: May 2004
Effetto notte (no, Truffaut non c'entra...=P) con PP 2

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino con Premiere Pro 2: per un cortometraggio serviva una scena in notturna, ma non avendo i mezzi adatti per girare effettivamente a tenebre calate (per la verità ci abbiamo pure provato, ma vi lascio immaginare con che risultati ) abbiamo optato per riprese con le prime luci dell'alba pensando di ovviare al problema in postproduzione.

Ora io in fase di montaggio ho provato a scurire l'immagine, da bravo nubbio mi son buttato a pesce sugli effetti riguardanti gamma/contrasto/luminosità, però con risultati ben lontani da quello che mi aspettavo...avete consigli in merito? Data la fama di Premiere, immagino qualcosa di buono si possa riuscire a fare sotto questo aspetto, così non fosse su quale altro programma consigliate di ripiegare?

Vi ringrazio in anticipo, saluti.

Pierfrancesco
Pier1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 12:11   #2
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Pier1981
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un aiutino con Premiere Pro 2: per un cortometraggio serviva una scena in notturna, ma non avendo i mezzi adatti per girare effettivamente a tenebre calate (per la verità ci abbiamo pure provato, ma vi lascio immaginare con che risultati ) abbiamo optato per riprese con le prime luci dell'alba pensando di ovviare al problema in postproduzione.

Ora io in fase di montaggio ho provato a scurire l'immagine, da bravo nubbio mi son buttato a pesce sugli effetti riguardanti gamma/contrasto/luminosità, però con risultati ben lontani da quello che mi aspettavo...avete consigli in merito? Data la fama di Premiere, immagino qualcosa di buono si possa riuscire a fare sotto questo aspetto, così non fosse su quale altro programma consigliate di ripiegare?

Vi ringrazio in anticipo, saluti.

Pierfrancesco
il problema è proprio quello: la fama di Premiere...
tralasciando questo, penso sia impossibile ottenere un effetto notturno realistico se hai girato con luce diurna o quasi. E più tenterai di applicare filtri "miracolosi", più peggiorerai la situazione.
toto20 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 14:03   #3
Pier1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da toto20
il problema è proprio quello: la fama di Premiere...
tralasciando questo, penso sia impossibile ottenere un effetto notturno realistico se hai girato con luce diurna o quasi. E più tenterai di applicare filtri "miracolosi", più peggiorerai la situazione.
Uhm, e programmi che consentano non dico di fare miracoli, ma cmq di ottenere qualcosa di decente li conosci?
Mi rendo conto che è un po' dura chiedere consigli così senza far vedere il girato...magari posso provare a postare uno screenshot...
Old 27-11-2006, 14:09   #4
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
Uhm, e programmi che consentano non dico di fare miracoli, ma cmq di ottenere qualcosa di decente li conosci?
Mi rendo conto che è un po' dura chiedere consigli così senza far vedere il girato...magari posso provare a postare uno screenshot...
mah, provare con Premiere, con Edius o con FinalCut non cambia molto... la qualità delle correzioni probabilmente è diversa ma il risultato finale è lo stesso alla resa dei conti, non è possibile trasformare giorno in notte e viceversa...
Old 27-11-2006, 15:04   #5
Pier1981
Member

Quote:
mah, provare con Premiere, con Edius o con FinalCut non cambia molto... la qualità delle correzioni probabilmente è diversa ma il risultato finale è lo stesso alla resa dei conti, non è possibile trasformare giorno in notte e viceversa...
No beh, impossibile non direi proprio, uno dei nostri docenti in Università ci ha mostrato come un video fatto da lui e altri studenti girato di giorno, sia stato trasformato divinamente in una sequenza ambientata in notturna...chiaramente sta tutto alla tecnologia a disposizione, e a dirla tutta loro non è che avessero a disposizione apparecchiature della ILM di Lucas.
Old 27-11-2006, 15:15   #6
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Quote:
No beh, impossibile non direi proprio, uno dei nostri docenti in Università ci ha mostrato come un video fatto da lui e altri studenti girato di giorno, sia stato trasformato divinamente in una sequenza ambientata in notturna...chiaramente sta tutto alla tecnologia a disposizione, e a dirla tutta loro non è che avessero a disposizione apparecchiature della ILM di Lucas.
Pier perdonami, io sono convinto che il tuo docente abbia fatto un ottimo lavoro, ma a mio modesto avviso un girato diurno trasformato in notturno resterà sempre un girato diurno pieno di artifici più o meno evidenti.

Se così non fosse le grandi produzioni girerebbero sempre in diurno e risparmierebbero parecchio.
Old 27-11-2006, 15:31   #7
Pier1981
Member

Quote:
Pier perdonami, io sono convinto che il tuo docente abbia fatto un ottimo lavoro, ma a mio modesto avviso un girato diurno trasformato in notturno resterà sempre un girato diurno pieno di artifici più o meno evidenti.

Se così non fosse le grandi produzioni girerebbero sempre in diurno e risparmierebbero parecchio.
Guarda, come dicevo prima dipende dai mezzi a disposizione e chiaramente anche dal target: per il mio cortometraggio sinceramente darei un rene pur di ottenere l'effetto del girato del docente di cui sopra (che tra parentesi è tutt'altro che uno di bocca buona per quanto concerne la qualità del risultato), però la tua osservazione è veritiera.

Certo, c'è anche da dire che se un potente regista ha una fissazione, non c'è ragione che gli faccia cambiare idea (e nemmeno nessuno col coraggio di provarci mi sa)...vedi Kubrick che ai tempi di Barry Lindon fermò la produzione per non ricordo quante settimane pur di avere una luce che lo soddisfasse per la cavalcata del protagonista dalla montagna. A conti fatti, quanti spettatori si sarebbero accorti della differenza di luce con un'altra giornata di sole?

Oh, lungi da me criticare un mostro sacrissimo come Kubrick, che poi se Barry Lindon è così eccezionale è soprattutto merito delle ossessioni del suo autore. Lo scopo della mia digressione era solamente precisare che a mio avviso non sempre la ricerca della perfezione vale la candela.
E io sono un perfezionista a volte maniacale.
Old 30-11-2006, 16:24   #8
Pier1981
Member

Per chi in futuro dovesse avere un problema come il mio, consiglio l'utilizzo del plug in Day for Night della Digieffect contenuto nel pacchetto Cinelook2: sotto consiglio del mio docente di cui sopra me lo sono procurato, e devo dire che la resa è davvero notevole (a quanto pare viene usato anche per produzioni serie, quindi qualcuno che gira scene notturne di giorno a livello professionale esiste ).

Saludos,

Pierfrancesco
Old 30-11-2006, 16:30   #9
toto20
Bannato

L'Avatar di toto20

Resto dell'idea che per una scena in notturno si deve riprendere di notte e viceversa, condivido comunque tutto quello che hai scritto e mi ricredo sull'efficacia del plug-in che hai segnalato (di cui onestamente sconoscevo l'esistenza)... ottimo davvero.
Old 03-12-2006, 03:16   #10
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
ciao, io mi occupo di cg e postproduzione, se mi mandi una clip del video posso vedere se si puo fare qualcosa di decente.
fammi sapere ciao
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2006, 14:57   #11
Pier1981
Member

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
ciao, io mi occupo di cg e postproduzione, se mi mandi una clip del video posso vedere se si puo fare qualcosa di decente.
fammi sapere ciao

Ti ringrazio molto per l'offerta, ora come ora devo dire che mi trovo soddisfatto col risultato ottenuto col plug in, cmq se dovessi cambiare idea mi farò vivo.
 Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sierra Space: lo spazioplano Dream Chase...
Blue Origin mostra la schermatura per il...
ENEA promette pannelli solari più...
Cartello del carburante: l'AGCM ha emess...
HONOR presenta un outfit progettato con ...
CA Auto Bank e Drivalia al Salone di Tor...
Sembra un sottobicchiere, ma è un...
SPID a pagamento: Poste Italiane valuta ...
Chery lancia Lepas in Europa: il nuovo b...
Dongfeng Box, primo contatto: il perch&e...
Candidato smaschera i recruiter AI con u...
Colpo al 'pezzotto': smantellato il 70% ...
Tineco FLOOR ONE i6 Stretch a soli 299€ ...
Denodo presenta la versione 9.3 della su...
Stati Uniti, attivata la prima batteria ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian