Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2006, 13:09   #1
Lutra

core 2 duo, frequenze e speedstep

Allora...
ho un bel portatile nuovo con cpu core 2 duo (2.0ghz).
Da qualche tempo uso Linux e in particolare Ubuntu 6.10 versione a 32 bit, kernel 2.6.17-10-generic.

Insospettito dalla durata della batteria ho iniziato ad indagare se potesse dipendere anche dalla cpu funzionante sempre al massimo della frequenza e presupponendo che ubuntu gestisse di "default" lo speedstep correttamente.

Se faccio

Codice:
cat /proc/cpuinfo

mi vede correttamente i due core

Codice:
processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 0 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3999.23 

processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 1 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3994.68

e qui mi é venuto il primo dubbio, in effetti il valore "cpu MHz: 1000.000" non cambia qualunque cosa faccia con il portatile.

Allora decido di vedere cosa mi dice il "cpu frequency scaling monitor" e scopro che di default non permette di fare niente. Prima bisogna dare un

Codice:
sudo dpkg-reconfigure gnome-applets

dopo il quale permette di cambiare la frequenza del processore, 1.0, 1.33, 1.67 e 2.0ghz

Bene? quasi...

in effetti con il "cpu frequency scaling monitor" posso scegliere su quale core effettuare il cambio di frequenza, peccato che funzioni solo su uno dei due:

Codice:
processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 2000.000 cache size : 4096 KB physical id : 0 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3999.23 

processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 15 model name : Intel(R) Core(TM)2 CPU T7200 @ 2.00GHz stepping : 6 cpu MHz : 1000.000 cache size : 4096 KB physical id : 1 siblings : 1 core id : 255 cpu cores : 1 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 10 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc pni monitor ds_cpl vmx est tm2 cx16 xtpr lahf_lm bogomips : 3994.68
come faccio a controllare la frequenza anche de secondo core?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 13:19   #2
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
innanzi tutto ti ringrazio perchè ho scoperto solo ora che stavo utilizzando il mio core duo a 900 mhz. comunque la cosa interessa molto anche a me perchè pure a me modifica solo la prima frequenza...
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 15:35   #3
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da -Slash
innanzi tutto ti ringrazio perchè ho scoperto solo ora che stavo utilizzando il mio core duo a 900 mhz. comunque la cosa interessa molto anche a me perchè pure a me modifica solo la prima frequenza...
Di niente,
anzi mentre apetto speranzoso che qualcuno ci illumini io continuo a fare qualche ricerca, se scopro qualcosa ti faccio sapere.
Old 26-11-2006, 17:51   #4
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da -Slash

eh eh...
ho fatto una scoperta interessante...

in effetti con il "cpu frequency monitor" SEMBRA non cambiare la frequenza del secondo core... ma in effetti cambia!

Mi spiego meglio...
con il tasto destro si entra in "preferences" e si seleziona il core, ma poi le scelte applicate ad uno dei core non sembrano avere effetto, in realtá se si fa

Codice:
cat /proc/cpuinfo
si nota come la modifica di frequenza in effetti é stata fatta.

Sará quindi solo questione di un "bug" del "cpu frequency monitor"?

Ho notato anche che l'applet "cpu frequency monitor" é direttamente legata al pacchetto "powernowd" e che quest'ultimo puó essere sostituito con "cpufreqd", peró poi ottengo un errore "cpu does not support frequency scaling"...

Ultima modifica di Lutra : 26-11-2006 alle 17:54.
Old 26-11-2006, 20:22   #5
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
che bel procio
mi farebbe comodo sul mio acer
comunque l'errore lo fa anche a me ma non mi preoccupo
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 22:11   #6
-Slash
Senior Member

L'Avatar di -Slash

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Lutra
eh eh...
ho fatto una scoperta interessante...

in effetti con il "cpu frequency monitor" SEMBRA non cambiare la frequenza del secondo core... ma in effetti cambia!

Mi spiego meglio...
con il tasto destro si entra in "preferences" e si seleziona il core, ma poi le scelte applicate ad uno dei core non sembrano avere effetto, in realtá se si fa

Codice:
cat /proc/cpuinfo
si nota come la modifica di frequenza in effetti é stata fatta.

Sará quindi solo questione di un "bug" del "cpu frequency monitor"?

Ho notato anche che l'applet "cpu frequency monitor" é direttamente legata al pacchetto "powernowd" e che quest'ultimo puó essere sostituito con "cpufreqd", peró poi ottengo un errore "cpu does not support frequency scaling"...
ho notato anche io che ora la cambia. prima non me l'aveva cambiata neanche in cpuinfo. bah
-Slash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Anthropic ha un'AI che trova falle in Wi...
I 10 migliori sconti Amazon del weekend:...
Con un coupon scendono ancora: le super ...
Minimo storico per Samsung Galaxy S26 Ul...
Si è conclusa la missione lunare ...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian