Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 22:51   #1
Furla
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
VB6, database e OS

salve a tutti, ho un grosso problema. il computer che usavo per programmare era vecchiotto, e tempo fa ho deciso di cambiarlo; montava win2k sp4. il nuovo computer invece monta win2k3 sp1.

il problema è che uno dei programmi che ho realizzato in vb6 (con visual studio), che interagisce con un database .dbf, sul pc vecchio funziona e sul nuovo no!

mi spiego meglio: io mi connetto al database con le seguenti istruzioni:
Codice:
On Error GoTo Erroredb
Dim ConnDB As New ADODB.Connection
Dim rst As New ADODB.Recordset

ConnDB.CursorLocation = adUseServer
ConnDB.Open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=" & App.Path & ";Extended Properties=DBASE III"
rst.Open "Select * From " & numerodb & "_" & mese & anno & ".DBF", ConnDB, 3, adLockReadOnly, adCmdText
sul pc vecchio tutto funziona tranquillamente, mentre su quello nuovo il programma non riesce a connettersi al database, sia nel caso in cui io tenti di eseuire il vecchio exe, sia nel caso in cui compili il programma dal pc nuovo.

a questo punto vedo due alternative:

- riusciamo a capire cosa c'è che non va (mi insospettisce, ad esempio, la parte della stringa della open "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0", magari con il cambio di OS va cambiato anche questo, o qualcos'altro?)

- mi consigliate un modo di accedere a questo file .dbf con il c++, rifaccio il programma da zero in questo linguaggio che non conoscevo quando lo ho scritto la prima volta (essendo un programma relativamente breve me lo posso permettere), anche se mi servirà qualche dritta in più (ad esempio su come far aspettare al programma x secondi).

grazie a chi mi aiuta!
Furla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 09:57   #2
Furla
Senior Member

up
Old 27-11-2006, 10:30   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
scusa ma che db usi ?
in ogni caso non ti dovrebbe ritornare un errore ?
poi resta da capire una cosa, il db è montato sul pc vecchio, ma su quello nuovo hai settato la variabile di percorso in modo da andarlo a cercare non dentro il pc stesso ma sull'altro ?
Old 27-11-2006, 11:46   #4
Furla
Senior Member

il db è un .dbf, ovviamente sul pc nuovo ho copiato anche il database -.-

non ritorna errori perché prima delle istruzioni di connessione, come vedi, ho messo un "On Error Go To..." in modo che il programma riporti semplicemente un suo messaggio senza che si arresti. ora provo a commentare quell'istruzione per vedere che errore genera il programma quando tenta di accedere.

[EDIT]
il debug di visual studio 6 si ferma all'istruzione che apre la connessione con il seguente errore:

21474818113 (8000ffff)
Errore Irreparabile.

invece compilando ed eseguendo il codice, una volta rimossa l'istruzione di gestione degli errori, windows dà questo errore:

Run-time Error -2147221164 (80040154)
Interfaccia non registrata.

Ultima modifica di Furla : 27-11-2006 alle 11:59.
Old 27-11-2006, 12:48   #5
Furla
Senior Member

a questo URL ho trovato delle indicazioni che penso siano interessanti:

http://www.microsoft.com/italy/msdn/...asp?frame=true

Quote:
Componenti obsoleti di MDAC

Si tratta di componenti ancora supportati nella versione corrente di MDAC, ma che verranno esclusi dalle versioni future. Microsoft consiglia di evitare di utilizzarli quando si sviluppano nuove applicazioni e di eliminare le dipendenze da questi componenti quando si aggiornano o modificano applicazioni esistenti.
elenco di componenti, tra i quali:
Quote:
* Jet: a partire dalla versione 2.6, MDAC non contiene più componenti Jet. Vale a dire che MDAC 2.6, 2.7, 2.8 e tutte le versioni future di MDAC non conterranno Microsoft Jet, il provider OLE DB per Microsoft Jet e i driver di database desktop ODBC.
io ho la versione 2.8 di mdac, sul nuovo PC...

quindi dovrei usare un altro provider per aprire la connessione. provo a spippolare un po' da me sul codice, come pensavo dovrò smanettare su quella stringa della .open per fargliela prendere...

se qualcuno sa di preciso cosa devo fare ben venga

Ultima modifica di Furla : 27-11-2006 alle 13:09.
Old 28-11-2006, 19:42   #6
Furla
Senior Member

niente, qualcuno sa cosa devo fare per cambiare il driver con cui accedo al database?

in alternativa ho trovato questa, ma non conosco molto bene il vb6 e non ho la minima idea di come si usino le dll... qualcuno mi sa insegnare?

http://www.topshareware.com/CDBFAPI....load-47456.htm
Old 30-11-2006, 18:17   #7
Furla
Senior Member

up
Old 01-12-2006, 17:26   #8
Furla
Senior Member

up
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
470 petaFLOPS con una frequenza di 56 GH...
WhatsApp: abbonamento per rimuovere la p...
Xiaomi Redmi Note 15 in promozione: smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian