Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix
Un proiettore economico, che fa della portabilità e immediatezza i suoi punti di forza. Adatto per una camera da letto o per la casa vacanze, è basato su sistema proprietario Linux ma offre piena compatibilità ufficiale a Netflix
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea
Un notebook sviluppato in collaborazione con GoPro ma che risponde al meglio alle necessità di tutti coloro che creano contenuti video: robustezza, design, potenza di calcolo e funzionalità si abbinano al meglio tra di loro, pur se a prezzo di un costo elevato per via della tanta memoria onboard
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Ho affidato ai due modelli lo stesso mestiere ma non lo stesso identico prompt: trasformare una storia illustrata in un video usando una RTX 3090 e modelli locali. Ne sono usciti due film, due applicazioni e due idee opposte di efficienza. Fucina, progettata con Fable 5, colpisce di più nei primi secondi. Storyboard Studio, costruito con ChatGPT/Codex, regge meglio sulla distanza e vince il confronto complessivo, ma di stretta misura
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 17:54   #1
MIKc
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Multiboot con sata come risolvere (urgente)?

Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo pc (conroe 6400, asrocl conroexfire sata2, hd seagate sata 320 gb 16mb) ora vorrei configurare un sistema multiboot in modo da avere 2 winxp e windows vista su tre partizioni completamente autonome (utilizzando la funzione di hiding).
Premetto nel pc precedente con un disco ata100 utilizzavo il multiloader xosl senza problemi, il fatto è che xosl non mi risulta compatibile con i dischi sata (almeno io non sono riuscito a farlo partire e anche su internet altri utenti hanno avuto questo problema)
Conoscete un multiloader tipo xosl compatibile con i dischi sata (che permettano l'hiding degli hd) o qualche escamotage per far funzionare xosl?
Attendo un vostro aiuto urgente dato che per lunedi devo avere il pc funzionante con 3 partizioni
Ciao,grazie mille.
MIKc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 17:57   #2
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da MIKc
Ciao a tutti, ho appena acquistato un nuovo pc (conroe 6400, asrocl conroexfire sata2, hd seagate sata 320 gb 16mb) ora vorrei configurare un sistema multiboot in modo da avere 2 winxp e windows vista su tre partizioni completamente autonome (utilizzando la funzione di hiding).
Premetto nel pc precedente con un disco ata100 utilizzavo il multiloader xosl senza problemi, il fatto è che xosl non mi risulta compatibile con i dischi sata (almeno io non sono riuscito a farlo partire e anche su internet altri utenti hanno avuto questo problema)
Conoscete un multiloader tipo xosl compatibile con i dischi sata (che permettano l'hiding degli hd) o qualche escamotage per far funzionare xosl?
Attendo un vostro aiuto urgente dato che per lunedi devo avere il pc funzionante con 3 partizioni
Ciao,grazie mille.
comprati un patition manager qualunque, al limite compri una versione scaricabile da internet.
Old 25-11-2006, 17:58   #3
MIKc
Senior Member

Ciao a tutti, grazie giannola per la risposta, volevo chiederti esiste qualche programma di questo tipo che sia freeware o shareware?
Ciao,grazie
Old 25-11-2006, 18:35   #4
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Ciao a tutti, grazie giannola per la risposta, volevo chiederti esiste qualche programma di questo tipo che sia freeware o shareware?
Ciao,grazie
di freeware se non ricordo male c'è ranish, ma poichè il partizionamento è una procedura delicata ti consiglio caldamente di acquistare un prodotto professionale.
Old 25-11-2006, 18:56   #5
MIKc
Senior Member

Ciao a tutti, grazie ancora giannola per la risposta.
Ho trovato su internet la versione gratuita di partition manager 2005.
L'ho installato e ho provato a far partire il secondo winxp che ho clonato con ghost 2003, il tutto però non ha funzionato dato che anche con il multiboot il secondo winxp non parte (e anche vista).
Sul file guida del programma ho trovato scritto (cercando la voce clone):

Cloning the system hard disk in Windows 2000 and XP
Partition Manager is frequently used for cloning or distributing system hard disks. In case of performing this action with Windows 2000/XP system disk, the specific procedure is required in order to avoid problems with the duplicate hard disk.
1. Connect both source and destination disks to the computer. Boot the computer and run Partition Manager (any version, for any platform).
2. With using Partition Manager, clone the source disk to the destination one.
3. (!) Shutdown the computer.
4. (!) Disconnect (physically) the source hard disk.
5. (!) Boot the computer from the destination hard disk. No problems should appear during the startup process.
After completing these actions, you can use both hard disks separately or together on the same computer without problems.
The thing is that Windows 2000 and XP keep information about all mounted and dismounted partitions ever on all hard disks ever connected to the system in a special database. Partitions are identified by the hard disk serial number and the relative partition's order. The database of partitions is periodically updated. During cloning hard disks, this database is duplicated on the destination disk.
Usually, users do not perform two last steps, i.e. they remain the source hard disk connected at the most first startup from the destination disk. At the startup, Windows finds the old hard disk, retrieves drive letters to its partitions from the old records, adds new drive letters for partitions on the destination disk, and updates the database.
After the source disk has been disconnected, the single destination disk becomes unusable: Windows is unable to boot from this disk because of some important system data become associated with absent drives.

Il fatto è che io ho un solo hd quindi non posso disconnettere nulla fisicamente, come posso fare?
Mi ricordo che quando installavo 3 win98 usando l'hiding con xosl creavo 3 partizioni primarie, con winxp come posso fare?
Ciao,grazie
Old 25-11-2006, 21:52   #6
MIKc
Senior Member

Uppettino!
Se non c'è modo di fare un sistema multiboot con vista va bene comunque, l'importante sarebbe riuscire a creare un sistema dualboot con le 2 partizioni indipendenti (in hiding). Nessuno ha mai avuto questo problema?
Ciao, grazie
Old 25-11-2006, 22:44   #7
ulk
Senior Member

L'Avatar di ulk

Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
Quote:
Uppettino!
Se non c'è modo di fare un sistema multiboot con vista va bene comunque, l'importante sarebbe riuscire a creare un sistema dualboot con le 2 partizioni indipendenti (in hiding). Nessuno ha mai avuto questo problema?
Ciao, grazie

Scusa non so se parli della stessa cosa comunque io ho 3 HD su ICH7 Sata e ho utilizzato questa procedura.

http://www.wintricks.it/windxp/boot-ini.html

Ho messo su 2 XP. Praticamente ho lasciato il vecchio sull'hard disk da 80 e adesso reinstallo tutto su quello da 320 ma con calma.
ulk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090 Fable e Sol a confronto: due cartoni animati cre...
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Sony e Fujifilm: evacuate le fabbriche d...
Starship: Ship 40 continua a galleggiare...
UMC investe su Singapore e Tainan per ri...
Steam Machine, novità sulle code:...
Anche Foxconn abbandona VMware e sceglie...
Windows 11 migliora l'accessibilit&agrav...
WhatsApp introduce il nuovo widget per i...
Blink Mini da 12,99€ e Pan-Tilt a 19,99€...
Oracle porta le applicazioni agentiche d...
Guizzo di fine mese Amazon: tutte le off...
ROG Strix Aiolos: SSD esterni con veloci...
PS Plus Essential, annunciati i giochi g...
Il 70% della Gen Z non uscirebbe con chi...
Noleggio sociale, c'è una sorpres...
Zeekr 9X sbarca in Europa con motore Sup...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian