|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Notebook per cad (acquisto a gennaio)
Salve,
ho in programma l'acquisto di un notebook, a gennaio. Sto quindi iniziando per tempo a guardarmi intorno, sperando che calino i prezzi o arrivino delle offerte. Il budget dovrebbe restare entro i 1800€ iva esclusa. Mi serve per lavorare sulla tesi e (spero!!!) per dopo. Userò Autocad, photoshop e un programma di rendering, credo 3dStudio. Il note sostituirà il desktop, quindi sarei propensa a sceglierlo con schermo da 17, anche se l'ingombro e il peso purtroppo aumenteranno. ![]() Vorrei capire se le differenze tra le varie schede video (ATI, Nvidia, 128, 256 mb) sono effettivamente rilevanti, fermo restando che la memoria video è meglio che sia dedicata. Ho provato a fare una configurazione con un Inspiron 9400 per 1754€: Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® XP Home Edition, SP2 (incl Operating System Re-Installation CD) SERVIZIO DI ASSISTENZA Pacchetto basic, 2 anni di assistenza on-site LCD17" UltraSharp Wide Screen WUXGA (1920 x 1200) Display with TrueLife® MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz (2 da 1024) DISCO RIGIDO 120GB (5,400 rpm) SATA Hard Drive Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x 256MB NVIDIA® GeForce™Go 7900 GS Batteria principale 9 celle 80 WHr CONNETTIVITÀ WIRELESS Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini PCI Wireless LAN Card for Core 2 Duo Processors Dell Wireless 350 Bluetooth 2.0 Module Domande: Avevo pensato di togliere del tutto l'assistenza on site, che ne pensate? Lo schermo è lucido? io preferirei di no... C'è molta differenza tra la batteria a 6 celle e quella a 9? Quanti si trovano bene a fare cad con uno schermo da 15,4? Mi piacciono molto sulla carta anche i Toshiba, ho visto sul sito il Satellite Pro P100-369 a circa 1500€; ha lo stesso 250mb di ram video, ma "SOLO" 1 giga di ram (c'è tanta differenza tra 1 o 2 gb?) TROPPI soldi ci vogliono... ![]()
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Allora provo a dare il mio contributo... Il Dell 9400 é un ottimo portatile, ma se le cose di fanno "serie" e per i programmi che tu citi, il Dell M90 (con schede grafiche Nvidia Quadro) é il top. Sulla carta é molto piú caro del 9400, ma qua sul forum c'é qualcuno che l'ha portato a casa per cifre non molto lontane dai 1800€ del tuo budget, prova a fare una ricerca. Io non rinuncerei alla garanzia Dell, é famosa per essere di livello superiore (lo dico per eseprienza). Tra 6 e 9 celle mi pare ci sia parecchia differenza. Lo schermo mi pare si possa scegliere lucido o no, prova a fare una telefonata a Dell. |
|
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Non ho detto che da 5 anni ho un Inspiron 8000 che non ha mai dato problemi, ma ora si sta facendo obsoleto per la tesi mia, lo passerò a mia sorella che per fare la sua deve solo scrivere.
Non posso che parlare bene di Dell, ma in facoltà vedo tanti altri notebook e pensavo che forse potevo avere qualcosa di valido risparmiando qualcosa.... Ma è determinante avere 512 di ram video o no? Voglio dire, la differenza in termini di prezzo si fa sentire, e le tavole di cad si facevano anche qualche anno fa ![]() Poi: a me lo schermo lucido per quel che ho visto non fa impazzire, troppi riflessi, mi pare. Che ne pensate, come mai allora non si vedono altro che schermi brillantissimi? E infine: a cosa dare precedenza nella scelta, queli i fattori a cui dare precedenza? Processore veloce? Risoluzioni pazzesche? Ram video? Il fatto è che i mhz, i mb, gli rpm mi confondono un po', e preferisco parlare in termini di uso concreto, ma nei siti dei rivenditori non lo capiscono e poi è più facile riempirsi la bocca di numeroni....... Ho un mesetto di tempo e volevo capire bene prima di decidere. E poi.... mapporcamiseria, cosa ci vuole a mettere un tastierino numerico su un nb da 17''???? Con quel che costano, poi... ![]()
![]() |
#4 | ||||
|
Quote:
Quote:
Quote:
che oltre proteggere, da un effetto lucido ma non cosí intenso come su molti notebook recenti... il risultato non é malaccio. Quote:
|
||||
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Ciao a tutti!
vorrei dare il mio piccolo contributo, sono d'accordo sul disco fisso a 7200, ma la ram per il cad è FONDAMENTALE a 2giga, oggi ho lavorato con un file cad di 100mb e la ram arrivava a 1300 mb |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Dunque, io di certo userò il classico Autocad, poi un software per raddrizzare le foto e fare dei fotopiani, un po' di rendering (ma non sarà la parte principale) e photoshop o illustrator, non so con precisione per ora.
Per tutte le altre applicazioni, credo che qualsiasi nb adatto per questa roba qui non avrà grossi problemi. Voi avete un 17 o un 15? Ché il 17 è bellissimo, ma il 15 è un po' più portabile (una volta a settimana me lo scarrozzerò sul treno). Basta una scheda video da 256?
![]() |
#7 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
scusate.. ma l'acer 9524 mi sembra una configurazione ampiamente multimediale e potente.. per la modica cifra di 1800 € dovresti prenderlo..!!! saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: piemonte
|
Io studio architettura, faccio più o meno quello che fai tu, ma ti consiglio vivamente un 15''4... sul serio.
Poi ok per la migliore scheda video e se vuoi (ma non necessario) i 2 gb di Ram. Ma stai su un 15''4... te lo assicuro. Schermo opaco. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
|
Quote:
Se vuoi a tutti i costi un 15 pollici considerane uno con una risoluzione tipo 1680x1050, peró credo dovrai rinunciare all'nvidia 7900. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
#10 | |
|
Quote:
Cioé consigli di prender un Acer con gli stessi soldi con i quali puó prendere un Dell (ad esempio)?! ![]() |
|
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Scusate le 10 mila domande ma finché ho tempo di pensarci mi interessa sentire i vari pareri ![]()
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Scusate se mi intrometto, ma il ragazzo di mia sorella (che utilizza CAD e CAM per lavoro), vorrebbe un portatile degno di quell'utilizzo,mi ha chiesto consiglio e mi stavo orientando appunto orientando su una scheda Quadro, però vorrei sapere se esistono altri notebook in alternativa al Dell M90 che montano questa scheda....
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Io ho qualche dubbio, visto che la mia tesi non è di disegno industriale: avrò delle assonometrie e dei rendering di interni da fare, ma non saranno la cosa principale, avrò molto più autocad e photoshop. Poi nel tempo non si può mai dire... Intanto cerco di chiarirmi le idee per usare al meglio i soldi, e speriamo in qualche calo dei prezzi...
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
|
Oltre al Dell M90 c'è anche il Dell M65 con la Quadro e poi ho trovato questo HP Compaq nw8440 (RH418EA), con Ati FireGL http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it...-77980189.html
AMD Ryzen 5 7600X - Dissipatore Thermalright Assassin King 120SE - RAM Kingston Fury Beast 2x16Gb DDR5 CL30 @ 6000 - Motherboard ASROCK B650 Pro RS - NVME Kingston KC3000 2Tb - PSU FSP Hydro PRO 600w - Win 11 PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se viaggi il 17'' è insostenibile (e inutile, non lo usa nessuno). Se studi architettura o simile come me è molto meglio il 15''4. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io invece devo comprarlo questa settimana un notebook potente, bel design, 15''4, almeno 1 gb di ram, scheda video delle migliori (la migliore), Intel Centrino Dual 2 Core t7200 o comunque dei meglio, e webcam integrata. Se qualcuno ha idee...
Budget 1900,00 max |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
intel 7200 2 giga di ram 15.4 wide (lucido MA non troppo, pare) HD da 120 GB NVIDIA 7600 con 512 MB dedicati (sii, tutti i 512 mb dedicati) costo 1399 (ivato ovviamente) da Me...Wo.... io non c'e' l'ho (vicino catania non c'era) ma ne parlano, in molti, qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...7&page=1&pp=20 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
ma poi, se segui il 3d, quelli che l'hanno preso hanno verificato che sono 512 DEDICATI (per quel prezzo mi pare ottimo) Cmq puoi postare sul quel 3d per chiarimenti Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:00.