|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Come togliere un p4 dalla mobo?
Salve raga ho bisogno di un aiuto.
Non so come togliere il processore dalla mobo... E' un P4 su una p4p800s-x. In pratica sopra la ventola ci sono 2 levette ma una volta azionate pare ke non si sia sbloccato niente... e non vorrei forzare. Qualcuno sa consigliarmi come fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
se è un socket 478 non ci dovrebbero essere grossi problemi, magari si è un po appiccicata la pasta termoconduttiva al dissipatore, vedi se è agganciato anche tramite altri ganci oltre le due levette, io ho anche un pc 478 intel, e di solito basta sganciare le due levette e far girare un po a destra e a sinistra il dissi.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
mica devo togliere delle viti?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
|
succedeva spesso sopratutto sui primi dissi boxed
in pratica se lasciato x tanto tempo il dissipatore quasi si "incollava" alla cpu, togliendo i ganci devi tirare un poco per levarlo se riesci prova a ruotarlo un poco a volte capita che bisogna tirare un po' di + e viene via tutto in blocco dissi+cpu attacata (con la leva del socket giù) e quel punto la stacchi facilmente dal dissi
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
ti ripeto è un socket 478? in questo caso ha solo due levette.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non serve toglierle
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
non ha visti
sono 2 leve le tiri una l'inverso dell'altra una volta mollate premi verso il centro le 2 C nere ai lati del dissi in modo tale che le linguette vengano fuori dalle sedi e tiri verso l'alto il dissi BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milazzo
|
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
Occhio a fare quanto detto sopra rischi di lasciare i piedini della cpu nel socket dopodichè butti via sia cpu che mobo. Ho capito il problema: tirare le due levette bianche e basta non serve a niente. Guarda sotto il cestello del dissy ci sono 4 ganci devi spostare quelli. Purtroppo il dissy boxed Intel oltre a fare pena come prestazioni fa pure pena come scomodità di montaggio. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
si vede che ne avete tolti pochi ...
x i perni del castelletto (a parte che deve smontare tutta la mobo) ma anche loro non li togli facilmente solo da sotto (visto che sorpa c'è il dissi) e si rischia di rovinare il pcb
VENDO CERCO: masterizzatore da 9,5mm NO samsung Ultima modifica di albert78 : 27-11-2006 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
), il blocco del socket è solo una clip con leggera pressione non si rovina nulla nè mobo nè cpu, a me è capitato + di una volta coi p4 478 lasciati per anni montati con quel dissi, certo forse anche il fatto che fossero mobo economiche può aver inciso (visto che risparmiano su tutto probabilmente anche gli zoccoli usati non hanno una grande tenuta) cmq la pasta andrebbe cambiata ogni tanto, soprattutto quella
|
|
|
|
#12 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
|
Quote:
![]() Ho cambiato decine di cpu AMD e Intel fino dai tempi del Athlon TB I perni sono di plastica alla base del cestello di plastica, non si vedono bene perchè non sono evidenziati ma non serve smontare tutta la mobo, serve solo smontarli. Se non hai mai rovinato cpu tirandola via dal socket senza sbloccarla sei stato fortunato...ti assicuro che rischi parecchio....rompi o pieghi anche un solo piedino e butti via la cpu....occhio |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
decine sono pochi ... se avessi tolto almeno un centinaio di 478 (con quel dissi tenuto dal principio e mai smontato) sicuramente sarebbe capitato anche a te
(e ti ricorderesti qualcosa di + sui perni per rompere o piegare un piedino devi usare la forza bruta, io parlo di normale sforzo che si fa x togliere un dissi di quel tipo, solo che in certi casi viene via tutto i 4 perni del castelletto stanno SOTTO al dissi, la vedo dura toglierli senza smonatare la mobo, vanno spinti da dietro e, se riesce a toglierli, il castelletto rimane lo stesso fissato (le sedi dei perni sono infilate a pressione nei 4 fori) deve premerle (sempre sul retro della mobo) x fare uscire il castelletto che tra l'atro se c'è il dissi "incollato" non può venire via
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
per intenderci :
![]() ![]() ![]() (credo si capisca ugualmente anche se questo è un cestello universale 478/754/939 dove si possono usare sia i 4perni che le 2 viti a seconda) se il dissipatore (sganciato) rimane attaccato alla cpu non riesce a rimuovere il cestello
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
|
Quote:
ciao, io ho la stessa scheda madre (anche se il procedimento credo sia identico x tutti i 478); non basta sganciare le levette, devi anche sganciare le staffe nere (sulle quali ci sono le due levette) dalle loro sedi ricavate nel castelletto nero avvitato alla scheda madre (2 agganci x ogni staffa). poi dovrebbe staccarsi tutto il dissipatore; se non riesci io ti consiglierei di ruotare un po il dissi, con calma e magari mettendoci 5 minuti in più. poi in fianco al processore c'è una levetta di metallo, la sblocchi e la sollevi tutta, a 90 gradi e oltre; a questo punto viene via anche il processore. ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
Quote:
ecchelo qua dopo che ho sganciato le leve per 3-4 volte il dissipatore si è disincollato dalla cpu senza sforzare per nulla, solo che si alza appena di 0,5 cm e non riesco a togliere il tutto
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Devi sganciare ciascuna coppia di leve, sforzandole un pochino fino a quando non le fai uscire dal bracket.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
http://www.intel.com/support/process.../cs-007989.htm
un'ottima guida sui P4 intel, dove si spiega per benino come togliere il dissi originale. mò devo decidermi su che nuovo dissi prendere, lo ordino e quando arriva vediamo se sta guida va bene
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

), il blocco del socket è solo una clip con leggera pressione 

di buon vinello al colpo