Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2006, 14:30   #1
Syrios
Member

Iscritto dal: May 2005
Come togliere un p4 dalla mobo?

Salve raga ho bisogno di un aiuto.
Non so come togliere il processore dalla mobo...
E' un P4 su una p4p800s-x.
In pratica sopra la ventola ci sono 2 levette ma una volta azionate pare ke non si sia sbloccato niente... e non vorrei forzare.
Qualcuno sa consigliarmi come fare?
Grazie
Syrios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 14:50   #2
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
se è un socket 478 non ci dovrebbero essere grossi problemi, magari si è un po appiccicata la pasta termoconduttiva al dissipatore, vedi se è agganciato anche tramite altri ganci oltre le due levette, io ho anche un pc 478 intel, e di solito basta sganciare le due levette e far girare un po a destra e a sinistra il dissi.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 14:52   #3
Syrios
Member

Iscritto dal: May 2005
mica devo togliere delle viti?
Syrios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 14:56   #4
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Iscritto dal: Jul 2002
Città: MI LC BG MB
succedeva spesso sopratutto sui primi dissi boxed
in pratica se lasciato x tanto tempo il dissipatore quasi si "incollava" alla cpu, togliendo i ganci devi tirare un poco per levarlo
se riesci prova a ruotarlo un poco

a volte capita che bisogna tirare un po' di + e viene via tutto in blocco dissi+cpu attacata (con la leva del socket giù)
e quel punto la stacchi facilmente dal dissi

CERCO: masterizzatore da 9,5mm NO samsung
albert78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 14:56   #5
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
ti ripeto è un socket 478? in questo caso ha solo due levette.
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 14:57   #6
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Quote:
Originariamente inviato da Syrios
mica devo togliere delle viti?
le viti del castelletto?
non serve toglierle

Old 25-11-2006, 15:36   #7
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
non ha visti
sono 2 leve
le tiri una l'inverso dell'altra
una volta mollate
premi verso il centro le 2 C nere ai lati del dissi in modo tale che le linguette vengano fuori dalle sedi e tiri verso l'alto il dissi

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 25-11-2006, 15:56   #8
Sim89one
Senior Member

L'Avatar di Sim89one

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milazzo
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
non ha visti
sono 2 leve
le tiri una l'inverso dell'altra
una volta mollate
premi verso il centro le 2 C nere ai lati del dissi in modo tale che le linguette vengano fuori dalle sedi e tiri verso l'alto il dissi

BYEZZZZZZZZZZZ
Quoto ed una volta fatto questo troverai una piccola leva vicino al socket alzala all'insù ed estrai la cpu
OLD BUT GOLD Mobo: Asus Commando - CPU: Intel e8400 @ 4050 MHz/1,34 cooled by Zerotherm Nirvana 120 - RAM: Team Group Xtreme Dark PC2-8500 2*2 Gb - VGA: Gainward Phantom³ GTX 570 - PSU: Silverstone Strider Gold Evolution 1200w - HDD: Samsung SSD 850 Evo
Sim89one è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 01:41   #9
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da albert78
succedeva spesso sopratutto sui primi dissi boxed
in pratica se lasciato x tanto tempo il dissipatore quasi si "incollava" alla cpu, togliendo i ganci devi tirare un poco per levarlo
se riesci prova a ruotarlo un poco

a volte capita che bisogna tirare un po' di + e viene via tutto in blocco dissi+cpu attacata (con la leva del socket giù)
e quel punto la stacchi facilmente dal dissi
Mamma mia che brutta cosa !

Occhio a fare quanto detto sopra rischi di lasciare i piedini della cpu nel socket dopodichè butti via sia cpu che mobo. Non tirare MAI via la cpu dal socket senza averla sbloccata con la leva. MAI.

Ho capito il problema: tirare le due levette bianche e basta non serve a niente.

Guarda sotto il cestello del dissy ci sono 4 ganci devi spostare quelli.

Purtroppo il dissy boxed Intel oltre a fare pena come prestazioni fa pure pena come scomodità di montaggio.
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 09:43   #10
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

si vede che ne avete tolti pochi ...

x i perni del castelletto (a parte che deve smontare tutta la mobo) ma anche loro non li togli facilmente solo da sotto (visto che sorpa c'è il dissi) e si rischia di rovinare il pcb

Ultima modifica di albert78 : 27-11-2006 alle 09:46.
Old 27-11-2006, 10:47   #11
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

Quote:
Occhio a fare quanto detto sopra rischi di lasciare i piedini della cpu nel socket dopodichè butti via sia cpu che mobo
la cosa viene naturale si cerca di ruotare un po' il dissi x smollarlo poi si tira un poco e ti ritrovi in mano con dissipatore + cpu ancora "incollata" , mica lo si fa apposta (non sto parlando di forza bruta ), il blocco del socket è solo una clip con leggera pressione

non si rovina nulla nè mobo nè cpu, a me è capitato + di una volta coi p4 478 lasciati per anni montati con quel dissi, certo forse anche il fatto che fossero mobo economiche può aver inciso (visto che risparmiano su tutto probabilmente anche gli zoccoli usati non hanno una grande tenuta)
cmq la pasta andrebbe cambiata ogni tanto, soprattutto quella

Old 27-11-2006, 10:51   #12
jokervero
Bannato

L'Avatar di jokervero

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Brescia City (xchè nòter de Bresa som i piò bei)
Quote:
Originariamente inviato da albert78
si vede che ne avete tolti pochi ...

x i perni del castelletto (a parte che deve smontare tutta la mobo) ma anche loro non li togli facilmente solo da sotto (visto che sorpa c'è il dissi) e si rischia di rovinare il pcb
Tolti pochi ?

Ho cambiato decine di cpu AMD e Intel fino dai tempi del Athlon TB

I perni sono di plastica alla base del cestello di plastica, non si vedono bene perchè non sono evidenziati ma non serve smontare tutta la mobo, serve solo smontarli.

Se non hai mai rovinato cpu tirandola via dal socket senza sbloccarla sei stato fortunato...ti assicuro che rischi parecchio....rompi o pieghi anche un solo piedino e butti via la cpu....occhio
jokervero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 11:47   #13
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

decine sono pochi ... se avessi tolto almeno un centinaio di 478 (con quel dissi tenuto dal principio e mai smontato) sicuramente sarebbe capitato anche a te
(e ti ricorderesti qualcosa di + sui perni )

per rompere o piegare un piedino devi usare la forza bruta, io parlo di normale sforzo che si fa x togliere un dissi di quel tipo, solo che in certi casi viene via tutto

i 4 perni del castelletto stanno SOTTO al dissi, la vedo dura toglierli senza smonatare la mobo, vanno spinti da dietro e, se riesce a toglierli, il castelletto rimane lo stesso fissato (le sedi dei perni sono infilate a pressione nei 4 fori) deve premerle (sempre sul retro della mobo) x fare uscire il castelletto

che tra l'atro se c'è il dissi "incollato" non può venire via

Old 27-11-2006, 11:57   #14
albert78
Senior Member

L'Avatar di albert78

per intenderci :

(credo si capisca ugualmente anche se questo è un cestello universale 478/754/939 dove si possono usare sia i 4perni che le 2 viti a seconda)

se il dissipatore (sganciato) rimane attaccato alla cpu non riesce a rimuovere il cestello

Old 27-11-2006, 12:01   #15
il.nanna
Member

L'Avatar di il.nanna

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Syrios
Salve raga ho bisogno di un aiuto.
Non so come togliere il processore dalla mobo...
E' un P4 su una p4p800s-x.
In pratica sopra la ventola ci sono 2 levette ma una volta azionate pare ke non si sia sbloccato niente... e non vorrei forzare.
Qualcuno sa consigliarmi come fare?
Grazie

ciao, io ho la stessa scheda madre (anche se il procedimento credo sia identico x tutti i 478); non basta sganciare le levette, devi anche sganciare le staffe nere (sulle quali ci sono le due levette) dalle loro sedi ricavate nel castelletto nero avvitato alla scheda madre (2 agganci x ogni staffa). poi dovrebbe staccarsi tutto il dissipatore; se non riesci io ti consiglierei di ruotare un po il dissi, con calma e magari mettendoci 5 minuti in più.
poi in fianco al processore c'è una levetta di metallo, la sblocchi e la sollevi tutta, a 90 gradi e oltre; a questo punto viene via anche il processore.

ciao
il.nanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 22:44   #16
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da albert78 Guarda i messaggi
per intenderci :

(credo si capisca ugualmente anche se questo è un cestello universale 478/754/939 dove si possono usare sia i 4perni che le 2 viti a seconda)

se il dissipatore (sganciato) rimane attaccato alla cpu non riesce a rimuovere il cestello

ecchelo qua , è proprio lo stesso sitema nel mio pc....
dopo che ho sganciato le leve per 3-4 volte il dissipatore si è disincollato dalla cpu senza sforzare per nulla, solo che si alza appena di 0,5 cm e non riesco a togliere il tutto la parte dove ci stanno le due leve rimane bloccata al cestello sotto dopo che si alza un poco (quei 0,5 cm circa) e non riesco proprio a capire come si sgancia del tutto....comme si fa???
Old 21-04-2010, 08:59   #17
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Devi sganciare ciascuna coppia di leve, sforzandole un pochino fino a quando non le fai uscire dal bracket.
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2010, 20:28   #18
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
http://www.intel.com/support/process.../cs-007989.htm

un'ottima guida sui P4 intel, dove si spiega per benino come togliere il dissi originale.

mò devo decidermi su che nuovo dissi prendere, lo ordino e quando arriva vediamo se sta guida va bene

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian