Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-11-2006, 16:47   #1
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3170
Air France salva Alitalia se Finmeccanica puntella Airbus

Quote:
Air France salva Alitalia se Finmeccanica puntella Airbus

Le ultime notizie provenienti da Lucca, dove è in corso il vertice annuale italo-francese, ci dicono che le recenti sventure dell'aviazione civile europea potrebbero essere tamponate con una manovra incrociata tra Roma e Parigi. Fuori dagli eufemismi, quello che Chirac e Prodi starebbero architettando è un vero e proprio mutuo soccorso per mettere al riparo i gioielli della corona caduti in disgrazia: Air France salva Alitalia se Finmeccanica puntella Airbus.

Sulla carta lo scambio appare interessante, anche se occorre considerare attentamente sia la genesi delle crisi di Airbus e Alitalia che le politiche di Air France e Finmeccanica. Per quanto riguarda la compagnia di bandiera italiana, il rischio di fallimento oggi così concreto non è altro che il risultato naturale di problemi strutturali e di croniche diseconomie, unito a politiche industriali controverse che anche l'attuale (discusso) management ha adottato. Ci si riferisce, ad esempio, alla decisione di rilevare la compagnia low-cost Volare e di tagliare i collegamenti verso la Cina, mentre già l'esclusione di Alitalia dai voli per la Sardegna in regime di continuità territoriale era stato un clamoroso campanello d'allarme.

Di tutt'altra natura sono invece i problemi di Airbus, il consorzio europeo che ha lanciato (e vinto) la sfida al gigante americano Boeing. Il fattore scatenante, in questo caso, è stato innanzitutto il ritardo con cui Airbus consegnerà ai propri clienti i nuovissimi e giganteschi A-380, aerei capaci di trasportare fino a 850 persone. Destinato inizialmente ad entrare in servizio a fine 2006, il progetto sta accumulando ritardi tali da farne impennare i costi, sicché per il ritorno degli investimenti non basterà più vendere 250 aerei ma ne occorreranno forse 300. Questo traguardo, al momento, si sembra allontanarsi sempre più: il pacchetto ordini non solo è fermo a quota 158 esemplari, ma i clienti più impazienti hanno già iniziato ad annullare i contratti (vedi la rinuncia di FedEx a dieci A-380).

È probabile che questi ritardi nascondano in realtà una crisi di prodotto. Secondo molti, l'A-380 non sarebbe adeguato alle esigenze di un mercato che è invece alla ricerca di un aereo dai costi di gestione più sostenibili. Prova ne sarebbero gli oltre 400 ordini che la Boeing ha già annunciato per il suo nuovissimo B-787. Per giustificare la schiacciante disparità di commesse tra l'americano Dreamliner e l'europeo A-380 (400 contro 158) certo non è sufficiente la pur disincentivante dilatazione dei tempi che accusano negli stabilimenti di Tolosa. Piuttosto, lo stesso dato dimostra inequivocabilmente il ritardo e le difficoltà con cui Airbus ha lanciato il progetto A-350, complementare al 380 e concorrente del 787.

Se questi sono i grandi malati d'Europa, vediamo quali sono le politiche dei potenziali salvatori. La holding di piazzale Monte Grappa ha da sempre basato le proprie politiche industriali sull'indipendenza dal consorzio Airbus, ritagliandosi così remunerativi spazi presso il concorrente d'oltre oceano. Basti pensare all'attività dello stabilimento Alenia di Foggia, oggi impegnato nella produzione dello stabilizzatore orizzontale del B-787. L'amministratore delegato di Finmeccanica Francesco Guarguaglini ha ribadito ancora di recente il proprio disinteresse per una adesione a Airbus con quote marginali ("Gli investimenti servono per contare. Non penso che avere il 5% in Airbus significa contare"), fatta salva la compartecipazione all'avventura industriale dell'A-350. L'ingresso di Finmeccanica nel capitale Eads è dunque legato alle eventuali imposizioni dell'azionista di maggioranza (il Tesoro), alle condizioni che Guarguaglini (o Prodi) riuscirà a contrattare e alla disponibilità di liquidità per procedere con l'operazione.

Sul versante Alitalia, la compagnia italiana gravita ormai da tempo nell'orbita di Air France tramite l'alleanza Sky Team. Le voci circolate nei giorni scorsi in merito ad accordi con vettori asiatici hanno fatto pensare in verità a soluzioni assai improbabili, che a quanto pare non hanno avuto seguito. A questo punto, quale contropartita dell'affare Finmeccanica-Eads, Air France dovrebbe accollarsi gli oneri di una fusione con Alitalia risparmiandole un'umiliante acquisizione.

Quello che si profila all'orizzonte, insomma, è una rivoluzione copernicana per le politiche di Finmeccanica e la rimodulazione di un intervento di Air France comunque inevitabile. Se è vero che il problema di Airbus dipende da una crisi di prodotto, l'eventuale ingresso in Eads alle giuste condizioni va visto con la dovuta serenità, purché si inizi a lavorare fin da subito per individuare il prodotto vincente di domani.

http://www.paginedidifesa.it/2006/zuccotti_061124.html
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:49   #2
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1786
Per carità...
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 16:53   #3
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 15426
Cioè.....

Invece di dare soldi a fondo perduto ad una azienda in crisi, ne diamo il doppio a due aziende in crisi?

__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 17:10   #4
Solertes
Senior Member
 
L'Avatar di Solertes
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Sardinia - TrollKillah user
Messaggi: 3773
Che Alitalia affondi da sola
__________________
"Il silenzio è la più perfetta espressione del disprezzo." - « Tancas serradas a muru Fattas a s'afferra afferra Si su chelu fit in terra L'aiant serradu puru » - vedere avvinazzati darsi arie da sommelier non ha prezzo -
Solertes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:01   #5
easyand
Senior Member
 
L'Avatar di easyand
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 666
piuttosto diamo il doppio dei soldi ad alitalia piuttosto che finanziare airbus
easyand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:03   #6
giacomo_uncino
Senior Member
 
L'Avatar di giacomo_uncino
 
Iscritto dal: Aug 2003
Messaggi: 9793
comunque il mercato non è che abbia risposto molto bene ai "colloqui esplorativi": "La prospettiva di un'alleanza con Alitalia non ha avuto per ora un buon impatto sul titolo AirFrance-Klm che alla Borsa di Parigi ha perso 2 euro (-6,36%)" http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...lesView=Libero
giacomo_uncino è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 19:03   #7
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Ma vedi te se per salvare un carrozzone statale dobbiamo infognarci in un carrozzone europeo! Eh proprio bello il processo di unificazione europeo... ha portato il clientelismo su scala continentale!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 23:29   #8
GioFX
Senior Member
 
L'Avatar di GioFX
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Messaggi: 1638
Pieno zeeppo di imprecisioni quell'articolo, ma andiamo con ordine:

Quote:
Destinato inizialmente ad entrare in servizio a fine 2006, il progetto sta accumulando ritardi tali da farne impennare i costi, sicché per il ritorno degli investimenti non basterà più vendere 250 aerei ma ne occorreranno forse 300. Questo traguardo, al momento, si sembra allontanarsi sempre più: il pacchetto ordini non solo è fermo a quota 158 esemplari, ma i clienti più impazienti hanno già iniziato ad annullare i contratti (vedi la rinuncia di FedEx a dieci A-380).
Gli ordini sono a 159 + altri 8 per Quantas (per ora come LOI) e probabilmente anche per Singapore Airlines.

FedEx probabilmente rimmarrà l'unico ad annullare un ordine (guarda caso a scadenza del periodo per le penali).

Quote:
È probabile che questi ritardi nascondano in realtà una crisi di prodotto. Secondo molti, l'A-380 non sarebbe adeguato alle esigenze di un mercato che è invece alla ricerca di un aereo dai costi di gestione più sostenibili. Prova ne sarebbero gli oltre 400 ordini che la Boeing ha già annunciato per il suo nuovissimo B-787. Per giustificare la schiacciante disparità di commesse tra l'americano Dreamliner e l'europeo A-380 (400 contro 158) certo non è sufficiente la pur disincentivante dilatazione dei tempi che accusano negli stabilimenti di Tolosa. Piuttosto, lo stesso dato dimostra inequivocabilmente il ritardo e le difficoltà con cui Airbus ha lanciato il progetto A-350, complementare al 380 e concorrente del 787.
Ma per favore... come è possibile paragonare gli ordini per un widebody da 200 posti e un ultra-widebody da 555-850? Dico, l'unico metro di paragone rimane il costo per passeggero, per cortesia...

Gli ordini raccolti e il fatto che non vi siano cancellazioni di massa pur con due anni di ritardo per problemi di PROCESSI PRODUTTIVI, non di "prodotto", dimostra che chi ha ordinato o ordinerà l'A380 ne ha bisogno per le rotte a lungo raggio e ad alta capacità.

Infine, l'A350XWB non è tanto concorrente del 787 quanto del 777.

Quote:
Se questi sono i grandi malati d'Europa, vediamo quali sono le politiche dei potenziali salvatori. La holding di piazzale Monte Grappa ha da sempre basato le proprie politiche industriali sull'indipendenza dal consorzio Airbus, ritagliandosi così remunerativi spazi presso il concorrente d'oltre oceano. Basti pensare all'attività dello stabilimento Alenia di Foggia, oggi impegnato nella produzione dello stabilizzatore orizzontale del B-787. L'amministratore delegato di Finmeccanica Francesco Guarguaglini ha ribadito ancora di recente il proprio disinteresse per una adesione a Airbus con quote marginali ("Gli investimenti servono per contare. Non penso che avere il 5% in Airbus significa contare"), fatta salva la compartecipazione all'avventura industriale dell'A-350. L'ingresso di Finmeccanica nel capitale Eads è dunque legato alle eventuali imposizioni dell'azionista di maggioranza (il Tesoro), alle condizioni che Guarguaglini (o Prodi) riuscirà a contrattare e alla disponibilità di liquidità per procedere con l'operazione.
Finmeccanica tramite Alenia ha un importante subappalto nella produzione del 787 dato che costruisce le sezioni 44 e 46 centrali e posteriori della fusoliera nonchè gli stabilizzatori orizzontali, ma è il primo importante contratto con Boeing, mentre continua a partecipare allo sviluppo e la costruzione di molti modelli Airbus, principalmente per la famiglia A320 e A330/A340.

Quote:
Quello che si profila all'orizzonte, insomma, è una rivoluzione copernicana per le politiche di Finmeccanica e la rimodulazione di un intervento di Air France comunque inevitabile. Se è vero che il problema di Airbus dipende da una crisi di prodotto, l'eventuale ingresso in Eads alle giuste condizioni va visto con la dovuta serenità, purché si inizi a lavorare fin da subito per individuare il prodotto vincente di domani.
Altre fregnacce... Finmeccanica non entrerà in Airbus, il suo interesse immediato è comprare la rimanente quota di ATR ancora in mano a Toulose.
__________________
Cosmos Pure | Core i7 860 | P7P55D-E Deluxe | 16GB DDR3 Vengeance | HD5850 | 2x850PRO 256GB | 2xRE3 250GB | 2xSpinPoint F3 1TB
GioFX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 23:42   #9
Hal2001
Senior Member
 
L'Avatar di Hal2001
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 19367
Te le canti e te le suoni da solo?
__________________
"Le statistiche sono come le donne lascive: se riesci a metterci le mani sopra, puoi farci quello che ti pare" Walt Michaels
Hal2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 00:10   #10
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Evviva, finanziamoci i carrozzoni a vicenda , ovvio però che la meno peggio è Airbus, ma non mi fiderei di nessuno dei due .

Fimenccanica deve rifiutare una mossa del genere perchè è clientelismo politico ed un'azienda che vuole aver successo deve fae le scelte economicamente migliori, non quelle dettate dagli incontri diplomatici.
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 03:32   #11
goldorak
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 16462
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource
Evviva, finanziamoci i carrozzoni a vicenda , ovvio però che la meno peggio è Airbus, ma non mi fiderei di nessuno dei due .

Fimenccanica deve rifiutare una mossa del genere perchè è clientelismo politico ed un'azienda che vuole aver successo deve fae le scelte economicamente migliori, non quelle dettate dagli incontri diplomatici.

Il peggio dei due e' come dici tu Alitalia.
Airbus e' in crisi, ma non e' una crisi strutturale e sul lungo periodo uscira dalla crisi.
Alitalia e' un paziente terminale, e vive giorno per giorno, nessun piano a lungo termine, niente politica aziendale risanatoria etc....
Chirac ma cosa mi combini ?
Lascia stare Alitalia al suo triste destino.
__________________
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority
goldorak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 13:37   #12
jpjcssource
Senior Member
 
L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
Quote:
Originariamente inviato da goldorak
Il peggio dei due e' come dici tu Alitalia.
Airbus e' in crisi, ma non e' una crisi strutturale e sul lungo periodo uscira dalla crisi.
Alitalia e' un paziente terminale, e vive giorno per giorno, nessun piano a lungo termine, niente politica aziendale risanatoria etc....
Chirac ma cosa mi combini ?
Lascia stare Alitalia al suo triste destino.
Guarda spero che glielo dica anche Chirac a Prodi di chiudere quel carrozzone, oramai non se ne può più, poi sottobanco farei in modo che la compagnia dopo il fallimento venga smembrata possibilmente fra le compagnie aeree italiane private rafforzandole
__________________
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2006, 13:59   #13
icoborg
Senior Member
 
L'Avatar di icoborg
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 9037
Quote:
Originariamente inviato da Solertes
Che Alitalia affondi da sola
*
icoborg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
SSD Lexar ARES 2TB Gen4 a prezzo ottimo:...
AMD: nuovi aumenti per le schede video R...
HP OMEN 16-ak0001sl a 2.099€: Ryzen AI 9...
PlayStation dice addio ai dischi: dal 20...
UBTech lancia UWorld U1: il primo robot ...
Il miliardario Andreessen: "ChatGPT...
ESO lancia l'allarme: ''conseguenze deva...
Amazon multata per 2,25 milioni di dolla...
Threads, le Live Chat ora si traducono i...
Hai comprato gli occhiali smart di Meta?...
La Corte Suprema riapre, in parte, il ca...
Uno sviluppatore ha reso il nuovo Steam ...
Server privati di Minecraft e Call of Du...
NASA, investimento da 600 milioni di dol...
Lenovo presenta i Security Services con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v