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Old 24-11-2006, 14:33   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/19339.html

Vengono divulgati nuovi dettagli su Dark Sector, tramite i quali si apprende del cambio di rotta che il progetto sta subendo.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 24-11-2006, 14:41   #2
Fx
Bannato
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
io devo ancora capire bene che cosa fa un "motore grafico": è una sorta di middleware che sta tra il gioco e le librerie grafiche (directx, opengl)? quanto è complesso? a naso a me verrebbe da pensare che, dato che tutto quello che concerne il rendering 3d è delegato alle librerie grafiche già belle che pronte, si occupa fondamentalmente della "gestione" del mondo 3d (che so, ad es. si occupa di fornire le primitive per le animazioni dei personaggi)...

qualcuno più esperto di me mi chiarisce le idee? grazie!
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Old 24-11-2006, 14:46   #3
Niiid
Senior Member
 
L'Avatar di Niiid
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Atene
Messaggi: 919
dalle imagini promete bene
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Old 24-11-2006, 14:54   #4
ChiHuaHua86
Senior Member
 
L'Avatar di ChiHuaHua86
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
Messaggi: 2022
peccato ke le immagini vengono tratte sempre da filmati o cose simili e non dal gioco vero e proprio altrimenti sarebbe fico
ChiHuaHua86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 15:02   #5
DevilsAdvocate
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3680
Quote:
Originariamente inviato da Fx
io devo ancora capire bene che cosa fa un "motore grafico": è una sorta di middleware che sta tra il gioco e le librerie grafiche (directx, opengl)? quanto è complesso? a naso a me verrebbe da pensare che, dato che tutto quello che concerne il rendering 3d è delegato alle librerie grafiche già belle che pronte, si occupa fondamentalmente della "gestione" del mondo 3d (che so, ad es. si occupa di fornire le primitive per le animazioni dei personaggi)...

qualcuno più esperto di me mi chiarisce le idee? grazie!
Sta tra il gioco e le librerie, esattamente, le librerie forniscono
solo funzioni di basso livello (es:crea scena, metti oggetto nella
scena,etc.etc.) mentre il motore grafico viene comandato dal gioco
con istruzioni di piu' alto livello (qui c'e' un orco e devi caricare il file,
metterlo nella scena, animarlo, farlo muovere, etc.etc.).

La complessita' dipende dal motore grafico, i meno complessi
ovviamente hanno molte meno features (ed in genere son
piu' lenti perche' molto meno ottimizzati), i piu' complessi possono
essere enormi (sopra i 10 Mb di codice compilato per il solo motore,
cioe' decine di migliaia di linee di codice).

Se vuoi approfondire l'argomento puoi dare un'occhiata ai sorgenti
o al forum di Ogre3d (si , lo so che non e' l'Unreal engine 3,
ma leggerne i sorgenti costa qualche centinaio di migliaio di dollari in meno.....)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 24-11-2006 alle 15:07.
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Old 24-11-2006, 15:10   #6
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
Registered User
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 923
l'engine si occupa di gestire le risorse grafiche: come la gestione della memoria l'ordine con il quale gli oggetti vengono disegnati e capire quali oggetti bisogana disegnare e quali no, inoltre questo tipo di engine gestisce le animazioni e in parte l'illuminazione.
il discorso delle animazioni va a braccetto con la fisica ormai, pertanto spesso si parla di engine grafico in senso lato descrivendo tutta la struttura che sta dietro al gioco.

Da tenere conto anche il processo di caricamento dei livelli.
Sempre in senso lato gli engine si occupano pure di far funzioanre il gioco in rete e di dare un apparenza di continuità a chi gioca del "mondo" che sta vedendo

le librerie grafiche fanno poco e cmq cose molto di base, non è che gli puoi dire "renderizza il gioco" e loro fan tutto.. magari fosse cosi (ma allora i giochi sarebbero tutti uguali...).

Ultima modifica di dsajbASSAEdsjfnsdlffd : 24-11-2006 alle 15:14.
dsajbASSAEdsjfnsdlffd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 15:19   #7
p4ever
Utente sospeso
 
L'Avatar di p4ever
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 2130
Quote:
Originariamente inviato da ChiHuaHua86
peccato ke le immagini vengono tratte sempre da filmati o cose simili e non dal gioco vero e proprio altrimenti sarebbe fico
Ad occhio però non mi sembra che sia questo il caso...sembrano immagini tratte dal gioco, certo magari un attimo contornate....quello che frega è che vengono sempre scattare in momenti di gioco "particolari" che fanno risaltare un pò tutto, grafica, ambiente, ecc....mentre magari in realtà è tutto molto più semplice durante il gioco in movimento vero e proprio...cmq non sembra affatto male, anche se si è visto di meglio. (GOW)
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All' ultima cena Chuck Norris spezzò il pane,il tavolo e tutti gli apostoli
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Old 24-11-2006, 15:29   #8
nudo_conlemani_inTasca
Senior Member
 
L'Avatar di nudo_conlemani_inTasca
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Gotham City
Messaggi: 1597
Porca miseria.. ma li hanno fatti tutti loro quei titoli lì?
Mi è piaciuto pure Pariah.. (non eccelso, ma godibile).

Peccato per Dark Sector, hanno proprio stavolto lo storyline e non solo l'ambientazione futuristica.. prima era davvero "fantastico".. in tutti i sensi,
a mio modo di vedere, ihmo.
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"Il modding è una forma d'arte, assolutamente vero".
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Old 24-11-2006, 15:38   #9
jappilas
Senior Member
 
L'Avatar di jappilas
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Messaggi: 4741
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate
Sta tra il gioco e le librerie, esattamente, le librerie forniscono solo funzioni di basso livello (es:crea scena, metti oggetto nella
scena,etc.etc.)
nonchè l' interfacciamento con l' HW
Quote:
mentre il motore grafico viene comandato dal gioco con istruzioni di piu' alto livello (qui c'e' un orco e devi caricare il file,
metterlo nella scena, animarlo, farlo muovere, etc.etc.).
poi c'è ad esempio tutta la problematica di costruire e ottimizzare la scena in funzione del tipo di ambiente, del numero di oggetti e poligoni, del punto di osservazione (problematica che già inficia parecchio la progettazione della parte "visuale" dell' engine, le sue strutture dati e algoritmi)...
Quote:
Se vuoi approfondire l'argomento puoi dare un'occhiata ai sorgenti
o al forum di Ogre3d (si , lo so che non e' l'Unreal engine 3,
ma leggerne i sorgenti costa qualche centinaio di migliaio di dollari in meno.....)
poi se non ricordo male c'è sempre quello di quake3 rilasciato come open source e riutilizzato da svariati progetti
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Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name
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Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
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Old 24-11-2006, 15:49   #10
fukka75
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L'Avatar di fukka75
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12628
Quote:
Originariamente inviato da nudo_conlemani_inTasca
Peccato per Dark Sector, hanno proprio stavolto lo storyline e non solo l'ambientazione futuristica.. prima era davvero "fantastico".. in tutti i sensi,
a mio modo di vedere, ihmo.
Quoto in toto: avevo visto un vecchio filmato in sui si vedeva l'ambientazoine futristica e il personaggio in una "armatura" davvero cool: la nuova ambientazione non mi garba molto, speriamo bene
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Old 24-11-2006, 16:43   #11
JohnPetrucci
Senior Member
 
L'Avatar di JohnPetrucci
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
Interessante l'utilizzo di un motore proprietario, che dalle immagini promette bene, ma ciò dovrà poi essere confermato anche dalla fluidità o meno del gioco sul campo e quindi dalle risorse richieste.
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Old 24-11-2006, 17:52   #12
jpjcssource
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L'Avatar di jpjcssource
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
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Speriamo che questa volta facciano un prodotto migliore di Pariah che rappresenta un neo nella cariera di questa validissima software house.

Da notare che per la prima volta non usano un motore della serie Unreal, forse hanno deciso di smarcarsi di più da Epic negli ultimi tempi anche se la collaborazione fra i due sviluppatori ha dato varie perle al mondo videoludico.
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2006, 18:46   #13
Il Creativo
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L'Avatar di Il Creativo
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 390
Interessante la caratteristica del protagonista di mutare forma... ricorad un pò il vecchio altered beast della Sega, chissà come verrà reso da una grafica next-gen.
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Old 24-11-2006, 19:58   #14
blackshard
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Città: non ti interessa
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Originariamente inviato da jpjcssource
Speriamo che questa volta facciano un prodotto migliore di Pariah che rappresenta un neo nella cariera di questa validissima software house.

Da notare che per la prima volta non usano un motore della serie Unreal, forse hanno deciso di smarcarsi di più da Epic negli ultimi tempi anche se la collaborazione fra i due sviluppatori ha dato varie perle al mondo videoludico.
Potrei anche ricordarmi male, ma se non sbaglio a loro fu completamente affidato Unreal II, ed è stato abbastanza disastroso, quasi una tech demo e basta: breve, sciocco e semplicistico.
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Old 24-11-2006, 20:13   #15
jpjcssource
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Originariamente inviato da blackshard
Potrei anche ricordarmi male, ma se non sbaglio a loro fu completamente affidato Unreal II, ed è stato abbastanza disastroso, quasi una tech demo e basta: breve, sciocco e semplicistico.
No, è stato fatto da Epic e Legends a differenza del primo capolavoro fatto da epic e digital extremes.
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Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
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Old 25-11-2006, 00:27   #16
blackshard
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Originariamente inviato da jpjcssource
No, è stato fatto da Epic e Legends a differenza del primo capolavoro fatto da epic e digital extremes.
Giusto. ho confuso Legends con Digital Extremes... comunque Legends se ne è occupata da sola, mentre Epic era intenta a lavorare su Unreal Tournament, perciò ne uscì una sòla...
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Old 25-11-2006, 09:21   #17
jpjcssource
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Città: Ferrara (cs_italy)
Messaggi: 5102
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Originariamente inviato da blackshard
Giusto. ho confuso Legends con Digital Extremes... comunque Legends se ne è occupata da sola, mentre Epic era intenta a lavorare su Unreal Tournament, perciò ne uscì una sòla...
Infatti, ne rimasi molto deluso
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Old 25-11-2006, 14:13   #18
Grifith77
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Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 646
Mah, non capisco perchè abbiano stravolto l'ambientazione. Quella fantascientifica prevista inizialmente era stupenda, adesso l'hanno fatto diventare uguale a moltissimi altri titoli... vedendo le immagini mi sembra quasi ambientato durante una delle guerre mondiali, che schifezza...
__________________
Te ipsum adspice, pirata informatice! O contempta creatura e carne ossibusque qui anhelas et desudas dum per vias meas curris. Qui fit ut perfectam et immortalem machinam provocare audeas?
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Old 27-11-2006, 08:02   #19
GabrySP
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3055
Imho uno sparatutto in terza persone è una schifezza (x il Pc ovviamente) colossale.
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Old 01-12-2006, 03:07   #20
nudo_conlemani_inTasca
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Messaggi: 1597
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Originariamente inviato da GabrySP
Imho uno sparatutto in terza persone è una schifezza (x il Pc ovviamente) colossale.
L'unica cosa bella è il Trailers (che consolazione.. )
su www.GameTribes.tv !
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