|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
Italiani fedeli alla lingua madre
Italiani fedeli alla lingua madre
Dati provenienti da un indagine del Censis (ANSA) - ROMA, 22 nov -In Italia appena il 36% della popolazione si reputa in grado di sostenere una conversazione in una lingua diversa da quella madre.Lo rivelano i risultati di un'indagine realizzata dal Censis.Dai dati e' emerso che il 66,2% della popolazione italiana sostiene di conoscere almeno una lingua straniera, prima fra tutte l'inglese (45,4%), seguita da francese (35,5%), tedesco (7%) e spagnolo (5,6%).I due terzi della popolazione dichiara di avere una conoscenza a livello scolastico. non so chi scriva certe notizie, ma io su questi dati avrei unaltra interpretazione : ignoranza nazionale....altro che fedelta...poi parlano di conversazione in lingua madre ma di quale madre parlano?^^
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: Napoli
|
cambierei il titolo in:
"italiani ignoranti in lingue straniere"
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
|
no dupa senno mi rovini la battuta...
ps: e smettila di dupare oggetti in d2
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Eh si, c'è da dire che paghiamo anche il nostro isolazionismo geografico.
Ogni volta che sento gente trilingue del nord europa mi viene male (e se loro dicono di parlare fluentemente una lingua c'è da credergli, non come a noi italiani che nel cv mettiamo inglese fluente e poi manco sappiamo dire quanti anni abbiamo |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Sembra una notizia in stile STUDIO APERTO... |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
"Noio volevuan, volevuon, savuar...
...Ja?"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Trentino
|
Infatti, c'è gente che non sa nemmeno tenere una conversazione nella propria lingue... non parliamo di scrivere... praticamente nessuno sa che qual è si scrive senza apostrofo...
Aspetto il momento in cui finalmente si parlerà tutti la stessa lingua: inglese |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Bannato
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
Ma avete idea che la lingua italiana, tedesca e francese hanno una lunghissima storia!!!!! Io spero il contrario, sia l'inglese a scomparire o a restare nei loro paesi e basta. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sembra innegabile che una lingua universale faccia molto comodo (basta viaggiare un po' per rendersene conto). |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Me lo auguro anche io...
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Klingon_language
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente avrebbe più successo dell'esperanto
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La storia...
Ultima modifica di GianoM : 23-11-2006 alle 17:30. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Città: (o(ori(o rulezzzzzzzzzz....
|
Quote:
Non succederà mai!!! Ma anche no, stavo bene anche prima, ma lo sai cosa significa??? Vuol dire la distruzione diTUTTE LE LINGUE E DIALETTI!!!!!!!! Dobbiamo ricordare le nostre radici, e non dicendo cosa c'entra la storia, se fossimo tutti come te, allora il francese, tedesco e l'italiano sarebbero già sparite da un pezzo, e come, no anzi, è uguale a sterminare una razza, è la stessa cosa!!! Preferisco parlare la mia lingua natale, dove sono nato e imparare l'inglese ma non che si faccia come lingua ufficiale!!!! |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
A me basta parlare e comprendermi con la maggior parte delle persone, avere una lingua sola sarebbe una benedizzione.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Cmq qui non si sta parlando della scomparsa dell'italiano,ma della ignoranza degli italiani delle lingue straniere. Cosa che secondo me è determinata da due fattori:
- insufficiente formazione scolastica - insufficienti stimoli ambientali (libri tradotti, film doppiati, canali stranieri solo a pagamento, etc. etc.) |
|
|
|
|
|
#19 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Uguale a sterminare una razza? Ma per favore... una lingua è solo un modo di comunicare... Siamo nel 2006... ancora ad attaccarci a bullshit come radici, storia e tradizioni... bah... rimarrete indietro coi tempi, affaracci vostri. |
||||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche i corsi avanzati d'inglese mi sembrano una cavolata. Io addirittura ne ho passati due, ma il mio inglese non è certo buono, anzi direi penoso. Se uno vuole, riesce a trovare facilmente materiale per imparare l'inglese. Basterebbe Internet e una parabola. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.