|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: milano
|
[java]Problema in fase di esecuzione
Ciao a tutti,
sto cercando di imparare a programmare in java ma ho un piccolo problema.... Quando vado a compilare il mio file.java va tutto bene e si genera il file.class ma quando cerco di mandarlo in esecuzione mi esce: Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefError: somma dove somma è naturalmente il nome del mio programma. Che devo fare,dove sbaglio? grazie a tutti
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
La cosa più semplice è fare: java -cp . nometuaclasse dove il punto indica che il classpath è la directory corrente.
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie!
ma se io scrivo direttamente c:\j2sdk1.4.2_13\bin\javac somma.java (che funziona) e poi c:\j2sdk1.4.2_13\bin\java somma non dovrebbe funzionare lo stesso? Scusa se le domande sono un po sceme ma sono proprio all'inizio....
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: TO
|
Quote:
Il "classpath" è l'elenco di directory e file .jar che l'interprete Java utilizza per localizzare i file .class. Quindi puoi fare: set CLASSPATH=. java somma oppure java -cp . somma
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Ok grazie tutto ok!
Ne approffitto per chiederti un'ultima cosa ![]() compilando questo pezzo di codice,un server,molto elementare: import java.net.*; import java.io.*; class Server{ public static void main(String[] args){ MioThread t = new MioThread(); t.start(); } } Mi da come errore quando voglio mandarlo in esecuzione: Exception in thread "main" java.lang.noclassdeffounderError: server (wrong name: server) Da cosa dipende?grazie!
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Server maiuscolo?
![]() |
#7 |
Member
|
ho provato ma non vuole saperne di andare.....
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Napoli
|
ciao, partendo dal fatto che sto da poco studiando java, direi che potresti provare a definire class Server come public....
ciao ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:43.