|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
Violenze nelle scuole: TROVATO IL RIMEDIO!!
Fioroni/ Niente cellulare a scuola e internet sotto responsabilità
Mercoledí 22.11.2006 16:09 Richiamo del ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni sull'uso dei cellulari tra gli studenti e il diffondersi del bullismo nelle scuole. "Credo che i nostri ragazzi a scuola debbono essere attenti e responsabili delle azioni che compiono." E prosegue: "Mi preoccupa l'uso del cellulare. Molti direttori generali si sono già orientati, nell'ora di lezioni non si gioca né si telefona." Fioroni ha poi aggiunto: "C'è da chiedersi perché la gravità del fenomeno a cui stiamo assistendo, il diffondersi del bullismo, è sempre connesso alla ripresa e alla messa in circolo. Credo che una riflessione sulla televisione pubblica e quelle private vada fatta perché il rispetto dei nostri ragazzi deve essere tenuto presente. La politica del solo bollino o del reality porta i nostri ragazzi a subire una serie costante di immagini che non contribuiscono né a istruirli né a formarli né ad educarli ma alimentano la sensazione di essere protagonisti a qualunque costo se si appare". E su internet Fioroni precisa: "Nel nostro Paese non esiste responsabilità per coloro che mettono in rete qualsiasi immagine o contenuto sul Web o internet. Io ritengo invece che dobbiamo apportare modifiche alla normativa perché l'immissione nella rete di immagini e contenuti possono provocare danni alla formazione dei nostri ragazzi.". "Per questa ragione - aggiunge Fioroni - ritengo che si debbano vietare e sanzionare queste immissioni." E conclude: "Se voi della stampa riportate notizie o affermazioni lesive dei diritti di un'altra persona ne rispondete direttamente insieme al vostro direttore . Web e Internet non funziona così e credo che sia questo aspetto a cui dobbiamo porre un rimedio." http://canali.libero.it/affaritaliani/pezzo2211.html
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
E il rimedio sarebbe niente cellulare?
![]() Secondo loro il motivo scatenante sarebbero i cellulari e internet? ![]() ![]() Cioè in pratica secondo loro si picchia, violenta, umilia, etc. solo per poter mettere il filmato su internet? ![]() ![]() ![]() Praticamente si sta nascondendo la spazzatura sotto al tappeto....
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
![]() ![]() ![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Salento
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
![]() Più che altro mi sembra tanto un: "Occhio non vede, cuore non duole"
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Beh l'esibizionismo è DECUPLICATO per via del cellulari con telecamera e/o macchina fotografica, questo è certo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
il male ![]() i problemi si risolvano bah ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ben venga l'abolizione dei cellulari nelle scuole, ma chiaramente deve essere un provvedimento "slegato" dalle violenze....di cui fra 10 giorni non sentiremo più parlare, magari quando in l'itaGlia torneranno di moda la settimana del ...."si, ogni giorno ci sono violenze sessuali ai danni delle donne" oppure del
![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
ma che Internet... i ragazzi di oggi hanno troppo benessere e se ne fregano.
All'eur stanno tutti a fare colazione da Palombini con servizio al tavolo, tantissimi hanno quelle macchinine 50 con impianti stereo assurdi. tutti li a pompare quell'accozzaglia di roba da discoteca. che poi.... manco le sanno guidare! avete visto come parcheggiano in retromarcia? fanno 200 manovre! poi vanno in giro vestiti uguali, si amalgano alla massa: in questo denoto un crollo del pensiero individuale. pessimismo e fastidio. io mi sono diplomato 8 anni fa, vedo l'abisso tra la mia generazione e 'sti qua, oppure sono io che mi sto facendo vecchio e mutando il mio pensiero non capisco più niente di questa "nostra società". detto questo, ho incontrato la mia ex professoressa d'inglese delle superiori: medita di andare in pensione perchè ormai c'è un degrado tra i giovani allucinante. ma le famiglie dove sono?
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Il problema sono i genitori, ricattati dai figli tirano su delinquenti che non hanno il senso del rispetto per gli adulti. E non si cagano gli insegnanti, che non sono + visti come l'autorità. Gli insegnanti non possono fare un cazzo, nemmeno bocciarli (con la riforma moratti).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mah...
L'uso del cellulare dovrebbe essere già vietato. ![]() Se un professore vede un alunno giocare o telefonare durante la lezione dovrebbe sequestrare il telefono almeno fino alla fine dell'ora... Comunque, anche se sono consapevole che il fenomeno "bullismo" è in espansione, penso che sia l'ennesimo caso caso nazionale nato da pochi casi che poi sembrano diventare la regola. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Ti posso assicurare che è difficile vedere se uno smanetta col cellulare... ho una prof scaltrissima che vede tutto (per es. uno in ultima fila che sta copiando matematica), ma non riesce a beccare quelli che usano il cellulare in classe (più di metà classe ![]() Anche se è vietato nessuno rispetta questa regola, o per lo meno molto pochi. Tutti lo lasciano acceso, qualcuno lo usa al cambio dell'ora e qualcun'altro passa la mattinata a inviare sms. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]() EDIT: anzi, chi é il pirla che da i soldi per gli sms a 'sti ragazzi ? ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo dire solamente che l'uso del cellulare è già vietato. Riuscire a beccare i furbetti è un altro discorso. ![]() Fioroni ha scoperto l'acqua calda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Aggiungici le varie tariffe speciali per sbarbati (tipo tim tribù) e hai già la risposta. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Già a fine anni 90 quasi tutti nella mia classe avevano il cellulare e lo usavano durante le lezioni. Non solo, anche i prof. lo tenevano acceso e alcuni di loro, quando ricevevano chiamate, rispondevano al telefono smettendo di spiegare se stavano spiegando... Comunque sia episodi simili sono sempre esisistiti, da me accendevano il fuoco in classe davanti ad un prof. un pò tonto, e allora cellulari con videocamera per riprendere non esistevano...
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.