Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-11-2006, 08:41   #1
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
NFS-MW e ATIX1950Pro 256M, anomalia?

Ciao a tutti,
ho installato da poco il mio nuovo PC, così configurato:

- Alimentatore LC Power Titan 560W
- Scheda madre MSI P965Platinum
- Pentium 4 631, 3GHz (sono in attesa di ricevere il nuovo E6400!!)
- Ram 1GHz DDR2-667 Kingston
- Hard disk Maxtor 300GB Sata
- DVD-RW Nec
- Scheda video ATI X1950Pro 256M PCI-E con Zalman VF900-CU

Il software installato è:
- Sistema operativo WinXP-SP2
- ATI Catalyst specifici prelevati dal sito per questa scheda video
- Ati TrayTool (mi appare un messaggio all'accensione per disabilitare qualcosa, io dico NO)
- drivers vari della scheda madre

Ho un problema che mi appare giocando con NFS-MW, il gioco è configurato per i massimi dettagli a 1280x1024 e regge 35-40 fps:
- Quando gioco guidando l'auto nessun problema (quindi utilizzando al max la scheda grafica)
- Quando sono nel menu di gioco, ad esempio modificando la macchina, di colpo per 2 volte è apparso uno schermo nero costringendomi a spegnere il PC.

La cosa strana che non capisco è perchè lo faccia quando la scheda video dovrebbe essere più a "riposo"... ho controllato l'alimentatore e al momento del crash è fresco, così come anche la scheda video (la ventola Zalmann è a palla).

Qualche consiglio in merito?

Ultima modifica di Romulus76 : 22-11-2006 alle 08:47.
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 09:03   #2
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12939
prova a disabilitare la funzione vpu recovery dal CCC (pannello di controllo dei driver ati) e vedi se il problema si ripresenta oppure no.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 11:05   #3
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
prova a disabilitare la funzione vpu recovery dal CCC (pannello di controllo dei driver ati) e vedi se il problema si ripresenta oppure no.
OK... questa sera se riesco proverò....

A cosa dovrebbe servire questa funzione?
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 12:31   #4
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Romulus76
OK... questa sera se riesco proverò....

A cosa dovrebbe servire questa funzione?
prova a cliccare si a ati tray tools
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 13:58   #5
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12939
Quote:
Originariamente inviato da Romulus76
OK... questa sera se riesco proverò....

A cosa dovrebbe servire questa funzione?
il vpu recovery è una funzione che in caso di problemi di chiamate software errate ai driver video (leggasi errori), diciamo resetta i driver senza bloccare l'applicazione. peccato che questa funzione molte volte dia più problemi che altro.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 07:40   #6
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Ieri sera ho eseguito alcune prove... purtroppo però nessuna con esito positivo il che mi fà preoccupare per l'HW.

- 1° Ho disabilitato la VPU recovery sui driver vecchi, in questo caso quando la VGA si "spegneva" il PC non si resettava più da solo.... ma nulla di più.
- 2° Allora ho disinstallato i vecchi ed installato i catalyst 6.11, ma nulla è cambiato... anche con i nuovi ho avuto schermi neri, anche con NFSC.
- 3° Ho disinstallato anche ATiTrayTool e ATiTool ma nulla è cambiato (il famoso check era una boiata di opzione che non ricordo ancora )

NOTA
====
Una sola volta dopo uno dei riavvii del PC, dopo aver aperto CCC ho selezionato l'anteprima 3D con la macchina... nessun blocco nessun problema; allora ho selezionato l'anteprima deinterlacciamento di Avivo (quella con le bandiere Ati)... ora sì, è iniziata la fiera degli artefatti a video, fino a quando nuovamente dopo pochi secondi è apparso schermo nero... perchèèèè????

DISSIPATORE
==========
Al posto del mastodontico dissipatore originale Sapphire ho installato il kit VF900-CU con il FanMate incluso nella confezione ed i dissipatori delle RAM... l'unica differenza ho usato la pasta ArticSilver5 al posto dell'originale.
- La temp della GPU rimare attorno a 40°C, mi sembra buona
- Potrebbe essere insufficiente il raffreddamento delle RAM? Eppure le alette sono tiepide

Cosa posso pensare dopo tutte queste prove e risultati?? Non voglio pensare che sia difettosa, mi sparerei nelle balle... è in garanzia ma per sostituirla dovrò imprecare.
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 13:44   #7
Black"SLI"jack
Senior Member
 
L'Avatar di Black"SLI"jack
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze
Messaggi: 12939
l'alimentatore che hai è sufficiente per la tua configurazione? che marca è e semmai posta anche i voltaggi e amperaggi. inizio a pensare che tu abbia forse problemi di alimentazione.
__________________
I9-14900K+z790-Formula+32GB-7200+Rtx 4090 MSI Supreme X+4TB / R9-9950X3D+X870E-Hero+32GB-6200+Asus Rtx 5090 Astral+3TB / R9-7950X+B650PG+32GB-6200+RTX3080-12GB+2TB / R9-7950X3D+X670E Taichi+32GB-6200+RTX4090FE+2TB / I9-10900K+z490-Formula-XII+64GB-3600+Rtx2080Ti+2TB / R9-5950X+x570-C8Hero+128GB-3600+Rtx3090+2TB / TrueNas i7-8700+H310CM+32GB-3200+8x12TB / ESXi R5-5900X+B550M-Tuf+128GB+2TB
Black"SLI"jack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 15:16   #8
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Black"SLI"jack
l'alimentatore che hai è sufficiente per la tua configurazione? che marca è e semmai posta anche i voltaggi e amperaggi. inizio a pensare che tu abbia forse problemi di alimentazione.
Il mio alimentatore è un LC-Power Titan LC6560T 560W, qui il link .

Le specifiche nel documento PDF sono le seguenti:
3,3V = 35A
5V = 40A
12V1 = 18A
12V2 = 18A
__________________
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2006, 19:50   #9
MaRtH
Senior Member
 
L'Avatar di MaRtH
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Bussolangeles (Verona)
Messaggi: 5157
Quote:
Originariamente inviato da Romulus76
Il mio alimentatore è un LC-Power Titan LC6560T 560W, qui il link .

Le specifiche nel documento PDF sono le seguenti:
3,3V = 35A
5V = 40A
12V1 = 18A
12V2 = 18A

L'ali non è...

-Hai controllato di aver disinstallato bene i vecchi drivers?
-Prova a disinstallare tutti i programmi di tweaking...
-Catalyst A.I.? Abilitato?
-Ottimizzazioni varie?
-Settaggi dal CCC?
-Che programmi hai in background?
MaRtH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 10:55   #10
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Non è detto che non sia l'alimentatore... venerdì, dopo aver montato il nuovo Core2Duo ho scoperto che non andava più!! forse difettoso, l'ho sostituito con uno nuovo....

TAGAN-U22 580W, questo dovrebbe andare definivamente!!

Cmq, per informazione, sul forum di Sapphire dicono e dichiarano che con questa scheda video montata i RAIL a 12V devono essere almeno 20A ciascuno ed avere una somma di 40A costanti.... e io dico STICAXXI!!!

Stasera provo e domani vi faccio sapere...
__________________
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 11:25   #11
Tralux
Senior Member
 
L'Avatar di Tralux
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 1236
la sapphire x1950pro ultimate con zalman e memorie a 1600mhz stai parlando di questo modello , la cosa mi interessa dato che la dovrei prendere pure io ma con Ali tagan 480watt che eroga 20A/30A spero che bastino.
__________________
PC: AMD 2700X(Noctua NH-D9L)|MSI X470 Gaming Plus Max|SSD 840 Pro 256gb/ SSD 840 Evo 512gb |32 Gb DDR4|Samsung 27 Curvo|Corsair AX750|Corsair 300r|Logitech G502 mouse.
Tralux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 13:23   #12
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Quote:
Originariamente inviato da Tralux
la sapphire x1950pro ultimate con zalman e memorie a 1600mhz stai parlando di questo modello , la cosa mi interessa dato che la dovrei prendere pure io ma con Ali tagan 480watt che eroga 20A/30A spero che bastino.
Ciao, si il modello sarebbe Ati Sapphire X1950Pro 256-GDDR3, lo Zalman della ultimate l'ho montato io però... comunque confermo il modello!!!

Guarda questo link cosa ti dice a riguardo... almeno 30A!!

Cmq stasera verifico...
__________________
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 15:54   #13
Tralux
Senior Member
 
L'Avatar di Tralux
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Messaggi: 1236
Mazza 30A+ spero di starci dentro il Tagan che ho (vedi firma) in combinate mode dovrebbe erogare 30A teoricamente ci dovrei stare se no la soluzione è prendere il 250psu della termaltake aggiuntivo.


Tagan 480 u15 dovrei starci cmq ti farò sapere appena monto il nuovo pc
__________________
PC: AMD 2700X(Noctua NH-D9L)|MSI X470 Gaming Plus Max|SSD 840 Pro 256gb/ SSD 840 Evo 512gb |32 Gb DDR4|Samsung 27 Curvo|Corsair AX750|Corsair 300r|Logitech G502 mouse.

Ultima modifica di Tralux : 27-11-2006 alle 16:08.
Tralux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2006, 18:38   #14
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1555
bene buono a sapersi quindi nn ho speranze di fare andare la x1950pro col mio ali di marca ignota 400watt 12v -- 17A .......

Che pacco saran altri 50€ di ali... che pacco !!!!
Cmq secondo me nn è colpa dell'ali... dubito che l'ali sia insufficiente in un momento di relativo riposo !!!!

Se propio deve bloccarsi lo farebbe durante il gicoo stesso ovvero quando la vga richede + energia e nn quando si è su un menù in cui lil carico su vga è abbastanza basso.

Se poi ti è capitato di avere artefatti a gogo è al 90% qualche difetto di skeda.
Speriamo bene a breve dovrebbe arrivare pure a me... ed anke io voglio giocare a nfsc.
A meno che nn sia colpa dei driver... io proverei prima di tutto a levare il CCC e mettere il pacchetto solo driver poi si regola un po' con ati tray tools
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 08:27   #15
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Infatti anche con il nuovo ali Tagan-U22 580W lo ha fatto!!!

In particolare, ho installato Windows Vista con nuovi driver Catalyst x Vista.... poi ho installato ed avviato PCMark05, e durante i primissimi test è apparso il fatidico SCHERMO NERO.

Non vorrei che siano i drivers ATI piuttosto che un difetto hardware...

Per verificare, potrei lanciare PCMark senza i drivers ATI, solo originali Windows, che ne dite?

Grazie.
__________________
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 08:41   #16
VeldorN
Senior Member
 
L'Avatar di VeldorN
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
Messaggi: 1654
hai un monitor economico ?
Hai una Mb che supporta da bios le VGA PCI?


se la risposta alla prima domanda è "si" prova ad abilitare il Vertical refresh, molto probabilmente il gioco in alcuni momenti raggiunge dei picchi di Fps che mandano in crash il monitor.

N.b. spece nei menù di gioco si raggiungono fps elevatisssimi ed ecco che il monitor crasha,

nel secondo casol, abilità cmq il Vertical Refresh da CCC
ma prima di far cio entra in bios e controlla che mpm vi sia una voce che ti permetta di scegliere il supporto video!
Se Il valore di default è "PCI" se hai una scheda Agp cerca nel menù la voce corrispondente, identico procedimento se la scheda da te posseduta è una PCI-EX

P.s. povero alimentatore quando qualcosa non va se la prendono tutti con lui
__________________
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame

Ultima modifica di VeldorN : 28-11-2006 alle 08:46.
VeldorN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 09:14   #17
alkio85
Senior Member
 
L'Avatar di alkio85
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 1555
quoto negli ultimi anni si è parlato sempre e solo di alimentatori insufficenti .... eppure io con gli ali nobrand che ho avuto son sempre andato alla grande !!!

In + i tuoi sono anke di marca... quindi a maggior ragione il problema nn dovrebbe esser loro.

Quello che ha detto Veldorn è giusto sui menù si raggiungono fps abbastanza alti, si ti ricordi a memoria come si fa' ad uscire dal gioco potresti provare così !!!

Appena ti fa' schermo nero schiacci i tasti che ti permettono di uscire dal gioco
In alternativa vai di ctrl+9alt+canc sempre che nel gioco da te fatto si possa farlo.... e vedi se ti riappare la schermata winzozz.

Se appare è un problema del moniutor (anke se in genere quando va' fuori frequenzati avverte con un messaggio OSD)
alkio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2006, 10:03   #18
Romulus76
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 43
Ragazzi, credo che non siano problemi di monitor.... a casa uso un BRILLANCE 21" a 1280x1024 e qui al lavoro un altro monitor diverso... stesso problema. Inoltre la combinazione Ctrl+Alt+Canc non funziona più, devo agire sull'interruttore!!!

Ho letto di molti utenti sul forum Sapphire che hanno il mio stesso problema, e molti dicono che dopo aver tolto il CCC ed installato ATT si è risolto tutto... devo provare anche io. LINK

Pare che possa essere un bacozzo del Catalyst/driver di Ati... altri dicono che con gli originali hanno zero problemi.

In ogni caso mi sento di dire ad ATI che 200€ con questi risultati rovinano la qualità del prodotto.
__________________
Romulus76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v