Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-11-2006, 19:52   #1
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Le condizioni atmosferiche possono influire sulla velocità adsl ???

Come da titolo, sapete se le condizioni atmosferiche possono influire sulla velocità della linea adsl ?
Dalle mie parti sono due giorni che piove e guarda caso proprio da due giorni esatti la velocità della linea è diminuita....non esageratamente ma comunque l'ho notato.
La mia più che altro è una curiosità....qualcuno sà rispondermi ?
Ciauz !
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:00   #2
>|HaRRyFocKer|
Senior Member
 
L'Avatar di >|HaRRyFocKer|
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma / Napoli ---------------------- Vi PREGO, chiamatemi Marcello, non HarryFocker... Merci...
Messaggi: 1814
Quote:
Originariamente inviato da brucewillis71
Come da titolo, sapete se le condizioni atmosferiche possono influire sulla velocità della linea adsl ?
Dalle mie parti sono due giorni che piove e guarda caso proprio da due giorni esatti la velocità della linea è diminuita....non esageratamente ma comunque l'ho notato.
La mia più che altro è una curiosità....qualcuno sà rispondermi ?
Ciauz !
No, a meno che non ci sia un fulmine al secondo che colpisce il filo!
__________________
LOVE WILL TEAR US APART.
--- Cisco Systems CCNA Certified --- MyLastFM --- My Deviations ---
Quando i 65daysofstatic si scioglieranno per problemi di droga del bassista... Io l'avevo già detto!
>|HaRRyFocKer| è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:07   #3
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Boh, a me è stato detto che se la centralina non è bene isolata possono verificarsi cali di velocità, l'umidità influisce sulla velocità mi hanno detto.
Non a caso qua da due giorni piove e proprio da due giorni la velocità e dmininuita....non sò a che pensare !
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:47   #4
prete01
Senior Member
 
L'Avatar di prete01
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
Messaggi: 876
A me pare proprio un panzana...poi se qualcuno smentisce...
__________________
Processore:Intel i7 3770 skt.1155 ,Scheda madre: Asrock z77 pro4 16 GB DDR3,Hard-disk: samsung 850 evo 500gb,Scheda video: Nvidia 680
prete01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 22:08   #5
gherf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da brucewillis71
Come da titolo, sapete se le condizioni atmosferiche possono influire sulla velocità della linea adsl ?
Dalle mie parti sono due giorni che piove e guarda caso proprio da due giorni esatti la velocità della linea è diminuita....non esageratamente ma comunque l'ho notato.
La mia più che altro è una curiosità....qualcuno sà rispondermi ?
Ciauz !
Se piove o c'è tanta umidità e il cavo o l'armadio o la chiostrina, sono isolati male, ti creano un basso isolamento sulla linea stessa... questo provoca anke notevoli distrurbi su TX ad alta frequenza.. in questo caso l'ADSL....quindi il tuo ragionamento è fondato

ciauz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 23:38   #6
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da gherf
Se piove o c'è tanta umidità e il cavo o l'armadio o la chiostrina, sono isolati male, ti creano un basso isolamento sulla linea stessa... questo provoca anke notevoli distrurbi su TX ad alta frequenza.. in questo caso l'ADSL....quindi il tuo ragionamento è fondato

ciauz
Ciao Gherf, questa cosa infatti mi è stata detta da un operatore del 187, ho chiamato appunto perchè ho notato che fino a 2 giorni fa la due mega di Alice era stabilissima appunto su due mega, però da quando ha cominciato a piovere è diventata subito 1,5-1,7 mega....mi è infatti sembrata una strana coincidenza.
Tu che sei del settore dici quindi che appena tornerà bello dovrebbe tornare a 2 mega la velocità adsl ?
Ma non posso aprire un reclamo sempre al 187 perchè verifichino se il cavo o l'armadio o la chiostrina come dici tu siano perfettamente isolati o credi sia chiedere troppo ???
Ciao e grazie cmq della risposta !
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:19   #7
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Gherf.....dove seiiiiiiiiiiiiii !!!!!
Ma qualcuno ha notato rallentamenti della velocità ADSL in seguito a pioggia ?
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:24   #8
gherf
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: manicomio
Messaggi: 1274
Quote:
Originariamente inviato da brucewillis71
Ciao Gherf, questa cosa infatti mi è stata detta da un operatore del 187, ho chiamato appunto perchè ho notato che fino a 2 giorni fa la due mega di Alice era stabilissima appunto su due mega, però da quando ha cominciato a piovere è diventata subito 1,5-1,7 mega....mi è infatti sembrata una strana coincidenza.
Tu che sei del settore dici quindi che appena tornerà bello dovrebbe tornare a 2 mega la velocità adsl ?
Ma non posso aprire un reclamo sempre al 187 perchè verifichino se il cavo o l'armadio o la chiostrina come dici tu siano perfettamente isolati o credi sia chiedere troppo ???
Ciao e grazie cmq della risposta !
nn è tanto il bel tempo... ma l'umidità..ovviamente se piove è peggio.. ma è l'umidità che grava....
cmq puoi dire al 187 che quando piove fai fatica a telefonare e ad andare con adsl... così sicuro qualcuno di verifica il tutto

ciauz
gherf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:25   #9
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
notato pure un leggero fruscio alzando la cornetta o altre cose strane ?
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:26   #10
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
Quote:
Originariamente inviato da gherf
nn è tanto il bel tempo... ma l'umidità..ovviamente se piove è peggio.. ma è l'umidità che grava....
cmq puoi dire al 187 che quando piove fai fatica a telefonare e ad andare con adsl... così sicuro qualcuno di verifica il tutto

ciauz
ho chiamato questa mattina
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:27   #11
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale
notato pure un leggero fruscio alzando la cornetta o altre cose strane ?
Sì, un leggero fruscio in effetti c'è, ma con il telefono ci dò meno peso in quanto riesco a parlare lo stesso, invece la velocità adsl diminuisce e un pò mi scoccia la cosa !
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 16:30   #12
brucewillis71
Senior Member
 
L'Avatar di brucewillis71
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bologna
Messaggi: 533
Quote:
Originariamente inviato da gherf
nn è tanto il bel tempo... ma l'umidità..ovviamente se piove è peggio.. ma è l'umidità che grava....
cmq puoi dire al 187 che quando piove fai fatica a telefonare e ad andare con adsl... così sicuro qualcuno di verifica il tutto

ciauz
Grazie Gherf, seguirò il tuo consiglio allora !!!!
Anche se temo che se si tratta effettivamente di umidità ci sia poco da fare !
__________________
Packard Bell X1052 - Processore Intel Core 2 Quad Q6600 (2400 Mhz) - Ram 3072 Mb - Hard Disk 500 GB - Scheda video NVidia GEF 8600GS
Portatile Fujitsu Siemens M1439G
brucewillis71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 16:26   #13
gionnico
Senior Member
 
L'Avatar di gionnico
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2969
Novità?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 16:34   #14
david-1
Senior Member
 
L'Avatar di david-1
 
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19554
Quote:
Originariamente inviato da gherf
Se piove o c'è tanta umidità e il cavo o l'armadio o la chiostrina, sono isolati male, ti creano un basso isolamento sulla linea stessa... questo provoca anke notevoli distrurbi su TX ad alta frequenza.. in questo caso l'ADSL....quindi il tuo ragionamento è fondato

ciauz
Verissimo.
Il prblema dell'umidità è negli "armadietti" che ci sono nelle strade, non nella centrale Telecom.

Tempo fa avevo la portante che saltuariamente cadeva oltre ad una linea molto altanelante: chiamato il servizio tecnico, sono venuti e hanno notato condense sui contatti dentro l'armadietto a 100 metri da casa mia.
Asciugato tutto la linea è tornata ok!!!, anzi meglio!
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 16:53   #15
traste
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: MILANO
Messaggi: 386
Quote:
Originariamente inviato da gherf
...chiostrina...
hehehe questo termine non lo conoscono/usano in molti...
traste è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 19:18   #16
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
l'armadietto telecom a 30 metri da casa mia è in una curva molto pericolosa è una doppia S la sera quando sento haauaiauiauaiuaiafasdasas (frenata ) BOOOOOOOMMGSSSSSSSSSSS prego in cuor mio
1)nessun morto
2)Nessuo Ferito
3)nessun danno alla macchine
4)che l'armadio telecom faccia BOOOOOMMMMMMMMMMM
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 20:47   #17
gionnico
Senior Member
 
L'Avatar di gionnico
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 2969
Quote:
Originariamente inviato da Giulio83pale
l'armadietto telecom a 30 metri da casa mia è in una curva molto pericolosa è una doppia S la sera quando sento haauaiauiauaiuaiafasdasas (frenata ) BOOOOOOOMMGSSSSSSSSSSS prego in cuor mio
1)nessun morto
2)Nessuo Ferito
3)nessun danno alla macchine
4)che l'armadio telecom faccia BOOOOOMMMMMMMMMMM
OMG .. questo abbassa il valore immobiliare della casa, attento !!

Quote:
Problemi:
poco luminosa
zona poco centrale
3° piano senza ascensore ...
armadietto telecom in zona pericolosa


Ma il segnale di pericolo posto a 150m dall'armadietto c'è almeno?
gionnico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 20:53   #18
REPERGOGIAN
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Messaggi: 18921
Quote:
Originariamente inviato da ghostrider2
A me cade la portante d'estate coi fulmini... il margine di rumore in dl precipita a 2......1 e 0

confermo.
__________________
Veyron SS: 4th at 1.16.08
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2006, 21:33   #19
Moloch666
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Terricciola (PI)
Messaggi: 2954
io che abito praticamente al limite consentito per l'adsl,quindi fai conto che una casa a 100 metri da me non ha l'adsl ed io si,quando piove mi cade spessissimo la linea..ora per esempio sono 10 giorni che la sera cade fisso..infatti mi sà che domani faccio una telefonatina....
Moloch666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2006, 09:03   #20
Giulio83pale
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio83pale
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: terrasini
Messaggi: 1664
ieri sera sentivo le conversazioni della bonazza del palazzo vicino e un fruscio frufurfurfurufrufurfuru nella cornetta e via con una segnalazione guasto .

quando ero in telecom ho avuto un problema simile poi risolto , dopo il passaggio con infostrada si è ripresentato , speriam bene
__________________
trattative concluse con andremosfet ,bingolo ,aqua84, saturnalia antotuning
partecipo al progetto SamKnows
Giulio83pale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v