|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
Tamron 28-105 o 28-200?
Ho trovato due offerte, una per un tamron 28-200 Macro XR IF, una per un 28-105 IF.
Il 28-200 é 3.8-5.6, il 28-105 é 4-5.6 Immagino non siano obiettivi da mille e una notte, però l' acquisto sarebbe interessante soprattutto perché attualmente ho un 18-50 3.5-5.6 e quindi mi mancherebbe un tele e questo sarebbe un modo economico per comprarli. Presto prenderò anche un 50 1.8. ad occhio direi che il 105 é migliore, data la minore escursione, ma a volte non é così semplice. Voi trai due cosa scegliereste? Io di norma sarei anche contrario ai "tuttofare". preferirei spezzare il corredo per avere qualità mediamente migliore. Disclaimer: stiamo parlando di cifre sotto i 100€, quindi anche a me piacerebbe avere un f4 o un 2.8 al medesimo costo, purtroppo non so dove trovarlo Secondo voi, potrebbe essere una cosa da considerare l' acquisto o magari ci sono alternative più interessanti? E trai due, sapete quale é migliore? la macchina é una 350d. Un giorno mi comprerò anche ottiche molto più luminose, costruite meglio etc. Quel giorno, però, non é oggi né domani. Magari dopodomani |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Vicenza
|
Se vuoi un tele prenditi un obiettivo che faccia solo il tele, come il Sigma 70-300 APO che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, si trova abbastanza facilmente anche nell'usato.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
si, quello era nelle previsioni future, di prendere qualcosa di migliore. Ma se uno dei suddetti venisse sui 60 euro o meno, tu cosa faresti?
il 70-300 sigma dovrebbe andare sui 150, quindi il triplo... mi sa che però in ogni caso é meglio evitare, non sono in realtà molto convinto... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Se proprio hai la necessita' di avere un tele lungo , conscio del fatto che con ogni probabilita' non stai comprando delle lenti da sogno
Porcheria per porcheria almeno il 200mm è versatile , il grandangolo non ce l' hai in nessun caso e non credo che la differenza tra il 105 ed il 200 in termini di qualita' sia proprio un abisso Vai di 28-200 e poi facci sapere come va Ciauz Pat
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
se non puoi/vuoi prendere la lente indicata da ciop allora seguirei il consiglio di Patriota. tanto magari un giorno il 28-200 lo venderai alla stessa cifra...
i 28-105 di solito si distinguono in due categorie (anche in canon): i 2.8 - 4 ottiche di buona qualità. ed i 4 - 5.6, + economiche e scadenti, forse con le leti in plastica a quel punto tanto meglio il 200.. provalo a f8 f11
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
come dicevo a patriota in pm, ho lasciato perdere (non so a quanto sia finita l' asta).
In compenso stavo per prendere un 28-105 3.4-4.5 usm (quello con il ring motor) che in asta é finito poi a 150€ (ma lo seguivo solo perché a 10 minuti dalla fine era a 20 euro per ora, l' unico vero bisogno é il 50ino, per il tele ho tempo, e probabilmente andrò sul ciop-approved, che sembra una buona lente per quanto costa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
la versione non APO (senza trattamento apocromatico delle lenti) soffre di di vistose aberrazioni cromatiche
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:37.