Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-11-2006, 14:43   #1
white05
Member

Iscritto dal: May 2005
CPU nuova.. ma invece è sempre la stessa!!!

Salve,
vi descrivo cosa è successo.
Ieri everest e asus probe mi segnalavano che la ventolina della CPU si fermava e infatti il pc a volte si riavviava ed aveva temperature molto più alte del solito.
Cosi ho tolto la ventolina e il dissipatore e li ho puliti per bene e li ho rimontati.
Al primo rimontaggio il computer mi segnalava bad checksum del bios e non partiva. Al che visto che per togliere il dissipatore ho dovuto forzare un pò (era da tanto che non lo pulivo) ho pensato che si fosse mosso un pò il processore e infatti era vero. Quindi ho smontato, pulito e rimontato il processore.
Risultato? Il pc funziona perfettamente, va velocissimo, le temperature sono scesissime (la mobo adesso è sui 40) e tutto perfetto se non fosse per il fatto che ad ogni avvio il bios mi segnala "nuova CPU installata premere F1 per cambiare le impostazioni del bios o F2 per salvare quelle di default"
Ovviamente premo F1 e salvo, oppure F2 e salvo, Windows si avvia normalmente ma poi il problema riappare ad ogni riavvio!
Cosa può essere successo?
Possibile che non si può togliere un secondo la CPU da un PC che succede tutto questo?
Qualcuno mi ha suggerito di togliere la pila per un paio di minuti. L'ho fatto, al riavvio mi ha chiesto di reimpostare il bios e l'ho fatto... ma il problema continua...
white05 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 16:32   #2
white05
Member

ho anche aggiornato il bios.. ma nulla...
Old 21-11-2006, 18:23   #3
white05
Member

ok poiché qui in genere le risposte arrivano quasi subito deduco che nessuno mi sa dare un consiglio...conoscete allora qualche altro forum a cui posso chiedere info??
Old 21-11-2006, 18:54   #4
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
forse è meglio se scrivi il modello del processore e della scheda madre
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 19:52   #5
white05
Member

ok mobo asus p4c800 e-deluxe e cpu intel pentium IV 3.2 Ghz Prescott
Old 21-11-2006, 20:02   #6
overfusion
Senior Member

L'Avatar di overfusion

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ñ@Þ♂LǏ
prova a cambiare la batteria della mobo (è quella pila tonda....)

Quote:
ok poiché qui in genere le risposte arrivano quasi subito deduco che nessuno mi sa dare un consiglio...conoscete allora qualche altro forum a cui posso chiedere info??
P.S. frasi del genere sarebbe meglio evitarle, questo è un forum non un centro assistenza on-line
overfusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 20:06   #7
Smemonet™
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Prova ad entrare nella bios e fai un save and next riavvia e vedi un po cosa succede sembra come la bios non avesse salvato la modifica effettuata cioè quando ai rimosso e reistallato la CPU prova e un tentativo
Smemonet™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2006, 23:37   #8
white05
Member

Quote:
Originariamente inviato da overfusion
prova a cambiare la batteria della mobo (è quella pila tonda....)

P.S. frasi del genere sarebbe meglio evitarle, questo è un forum non un centro assistenza on-line
non credo di aver offeso nessuno, proprio perché non è un centro assistenza è probabile che nessuno di voi sappia la soluzione e quindi ho chiesto se conoscete un altro forum che può aiutarmi...nessuno sa tutto no? non credo di aver detto niente di male..

comunque la batteria è nuova del resto il bios non perde le impostazioni, è la mobo che mi segnala sempre un nuovo processore..ho letto da qualche parte che questa mobo ha fatto sempre cosi e che è guasta... ma allora perché prima non lo faceva?
Old 21-11-2006, 23:38   #9
white05
Member

Quote:
Originariamente inviato da Smemonet™
Prova ad entrare nella bios e fai un save and next riavvia e vedi un po cosa succede sembra come la bios non avesse salvato la modifica effettuata cioè quando ai rimosso e reistallato la CPU prova e un tentativo
fatto..non cambia nulla
Old 22-11-2006, 10:36   #10
white05
Member

beh giusto per tenervi informati a quanto pare nei siti stranieri dove ho letto dice che a tutti questa mobo ha fatto questo problema anche se solo togli un attimo la cpu come ho fatto io, alla prima installazione va, poi se cambi non va più, e che il problema non è risolvibile.
Praticamente secondo loro dovrei ritornare indietro la mobo, ma la mia non è più in garanzia. Sinceramente preferisco lasciarla cosi, non mi va di spendere altri soldi...ultimamente la ASUS sta tirando certi bidoni esagerati, anche altre persone che conosco hanno cambiato due o tre volte la P4P800 e la P4C800.
Pazienza...
Old 22-11-2006, 14:47   #11
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
Ciao, la mia p5rd1-vm fa in parte come la tua, quando stacchi la spina perde la memoria, pur essendo la batteria cmos perfetta.
Per curiosità, siccome i voltaggi che pcprobe mi dà sono sballati (in realtà tutte le periferiche, anche le usb alimentate dalla mobo, vanno benissimo), volevo sapere se hai lo stesso problema.
ciao
Old 22-11-2006, 15:11   #12
white05
Member

ciao grazie della risposta.
no a me i voltaggi segnalati sono giusti.
Hai idea di cosa possa essere? Un difetto delle Asus come ho letto in giro? Ho anche contattato l'Asus.. aspetto risposta ma non ci spero molto
Old 22-11-2006, 15:40   #13
marino7
Senior Member

L'Avatar di marino7

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pavia
per quanto mi riguarda io ipotizzo che la mia mobo scarichi da qualche parte la corrente che invece dovrebbe arrivare alla eprom (se così si chiama...) del bios. Dove però avvenga tutto ciò, mi è ignoto.
Prova a fare una cosa: dopo cha hai spento il pc e staccato la spina, senti con l'udito se si percepisce un sibilo di scarica dopo pochi secondi. Nella mia si sente ed credo sia quello che fa perdere la memoria...
Old 22-11-2006, 15:58   #14
white05
Member

ok proverò..
il fatto è che io non perdo tutti i settings del bios per esempio data ora e ordine di boot mi restano aggiornati...
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
La next gen di Xbox potrebbe arrivare gi...
Samsung punta a vendere più piegh...
I nuovi MacBook Pro con display OLED han...
Non solo S26: ecco i tablet e gli smartw...
I nuovi Nothing Phone (4a) e (4a) Pro ha...
Monitor gaming Fast IPS e 200 Hz, le off...
Le 10 auto meno care in Italia: ci sono ...
Oltre 1000 pezzi venduti al mese: la sco...
LaLiga spagnola offre 50 euro agli utent...
Galaxy S25 512GB costa come il 256GB su ...
Lo Xiaomi 17 Ultra è pronto al de...
Nuove scorte, sempre 106€: DOOGEE T10 Pr...
AMD chiude il 2025 con ricavi record: Da...
Torna in sconto la confezione da 4 AirTa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian