Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 16:21   #1
fumaita
Member

L'Avatar di fumaita

Iscritto dal: Jan 2006
impianto stero ibiza

ciao ragazzi avrei intenzione di cambiare le casse anteriori e i tweeter della mia seat ibiza del 2006.
sono inesperto in materia, c'è qualcuno che sa darmi un mano a scegliere modelli e marche? dite di metterle anche dietro? penso che se buone vadano bene anche solo davanti + i tweeter e basta, che magari abbiano un buon range acustico.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno bye
fumaita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 19:57   #2
TheDarkProphet
Senior Member

L'Avatar di TheDarkProphet

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da fumaita
ciao ragazzi avrei intenzione di cambiare le casse anteriori e i tweeter della mia seat ibiza del 2006.
sono inesperto in materia, c'è qualcuno che sa darmi un mano a scegliere modelli e marche? dite di metterle anche dietro? penso che se buone vadano bene anche solo davanti + i tweeter e basta, che magari abbiano un buon range acustico.
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno bye

budget? adesso hai quelle di serie?

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Smartphone: NOKIA N900
TheDarkProphet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 20:19   #3
fumaita
Member

L'Avatar di fumaita

si ora ho quello di serie, budget sulle 50-100€ è troppo poco?
bye
Old 19-11-2006, 20:39   #4
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
si ora ho quello di serie, budget sulle 50-100€ è troppo poco?
bye
Meglio un budget sotto le 100 euro che uno che si agira attorno ai 250

Ascolta, fidati di me, arriva ai 120 e prendi un kit entry level della Ciare o della Zacks, un due vie separato.

Nella spesa che hai previsto non hai alcun modo di far rientrare un ampli, quindi prendere qualcosa di più ambizioso sarebbe sprecar soldi.
Rimane fermo il fatto che se un domani ti dovessero avanzare altri 120-150 euro devi prenderti un ampli, anche piccolino, un 40Wx2 basta.

Ti consiglio di spendere ora 100-120 euro per le casse che ho detto, 150 euro tra qualche mese per l'ampli e vedrai che sarà già tutta un'altra questione

Dietro non mettere nulla, per carità, che non è proprio modo di ascoltare la musica.

Ah, se vuoi prendere un sub tieni conto che devi amplificare anche quello, quindi la spesa si quadruplica

d!
Desktop: CPU: Phenom II X4 925 - CPU HS: AC Freezer Extreme Rev.2 -RAM: Patriot Viper II 4GB (2x2) DDR3 1333 - MB: Asus M4A785TD-V-EVO - PSU: Lc-Power Ozeanos 650W 80+ - SK Video: ATI HD5770 VAPOR-X - SSD: Samsung SSD 830 128GB - HD: Seagate Barracuda 7200.12 - Case:: CM 690 - Display:: Dual Monitor 2x ASUS VW222U - Cooled by: NANOXIA
Notebook: ASUS A6KT - CPU: Turion MT34 - RAM: 2GB RAM DDR400 - HD: Samsung 160GB 5400 RPM - SK Video: ATI Mobility X1600
Old 19-11-2006, 20:52   #5
fumaita
Member

L'Avatar di fumaita

ho guardato sul sito della ciare, e ho trovato i modelli kca02, kca03, che costano sulle 80€, intendevi questi? come sono? ci sarà un buon miglioramento rispetto a quelle di serie?
Old 19-11-2006, 22:01   #6
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
ho guardato sul sito della ciare, e ho trovato i modelli kca02, kca03, che costano sulle 80€, intendevi questi? come sono? ci sarà un buon miglioramento rispetto a quelle di serie?

Puoi mettere il KCA03, che hai visto a 80 euro, o il KCA01, che ne costa 180. Per quanto il secondo prodotto sia decisamente migliore in termini qualitativi, installare l'uno o l'altro a te farà poca differenza. Questo per i motivi descritti sopra: lavori senza amplificatore, l'uscita della radio di serie a stento raggiunge i 13W effettivi, le tue portiere non sono insonorizzate, installerai il woofer attaccandolo alla cartella plastica della portiera e non direttamente alla lamiera (con tutte le vibrazioni e perdite d potenza del caso).

Quindi: si. Otterrai un incremento del piacere d'ascolto, soprattutto per quanto riguarda la tenuta dei bassi e la chiarezza della gamma alta riprodotta dal tweeter, ma levati dalla mente che ti basti cambiare i diffusori per entrare nel mondo del car audio ad alto livello

d!
Old 19-11-2006, 22:23   #7
TheDarkProphet
Senior Member

Allora, vediamo un pò:

L'ibiza del 2006 ha un impianto cmq già ragguardevole, per essere un impianto di serie di un'utilitaria.

Credo di avere capito che tipo risultati vuoi ottenere: dimmi se sbaglio a pensare che tu voglia dei bassi potenti ed un alto volume sonoro.

Mi permetto di scriverti quel che ti ci vuole per raggiungere il tuo obiettivo, con la sicurezza del risultato e mantenendo i costi i più bassi possibili. Rimaniamo in casa Ciare, ha un ottimo rapporto prezzo/qualità, e non si discosta molto da altri marchi blasonati ma non di nicchia come Zacks, Focal et similae.

Devi impostare l'impianto solo sul fronte anteriore, lasciando perdere quello posteriore, perchè la musica viene tipicamente riprodotta stereofonicamente (quindi due soli canali, dx e sx) e frontalmente (vai al concerto, il palco sta davanti a te). Mettere dei diffusori anche dietro confonde la scena sonora e la percezione della stereofonia, quindi son soldi buttati.

Devi amplificare il FA, perchè le radio di serie e tutte quelle after market raggiungono in media, un'uscita effettiva e reale di 13-15 Watt per canale (è ovvio, in uno spazio così ridotto non c'è spazio per mettere condensatori grossi e cazzi e e mazzi). Oltretutto distorcono tantissimo ad alto volume e dopo un certo tempo di riproduzione la qualità sonora si abbassa, per via delle difficoltà a smaltire il calore dentro lo spazio ristretto e chiuso della plancia del cruscotto.

Per il solo FA ti consiglio questo kit, il KCA101, 180 euro. Da amplificare con il modello base degli Ampli di questa casa il CPW2060, costa 220euro. ( in realtà ti consiglierei altri ampliicatori, di altre marche, come Impact, ma i costi si alzano ulteriormente)

Il FA ti viene a costare quindi 400 euro, ma ti assicuro che cambierà totalmente la situazione.

La necessità dell'amplificatore in grado di fornire un elevato numero di Watt costanti e reali, viene dalla richesta (in particolare del woofer) di potenza per far compiere un'escursione elevata e pulita al cono. Un'escursione del genere consente di muovere una elevata massa d'aria per la riproduzione della gamma bassa dei suoni. Avresti quindi bassi profondi e puliti, senza distorsioni, cosa che con la radio di serie o le after market (tipo pioneer o sony et similae) non potersti avere: 15W non sono sufficienti nemmeno per muovere il cono delle casse da supermercato da 30 euro. Stesso discorso vale per la cupola del tweeter che richede tanta corrente per vibrare ad altissima frequenza.

L'impianto lo completeresti in manera ottimale con un subwoofer, in cassa chiusa di adeguate dimensioni. Non c'è bisogno che io ti dica quanta aria riesce a muovere un sub anche solo di 20 cm, messo in un ambiente chiuso e ben isolato come il bagagliaio. Acnhe il sub, ovviamente, va amplificato, per gli stessi identici motivi descritti sopra.

Non ti faccio il calcolo di quanto ti costerebbe sub + ampli, visto che ho già sforato di quattro volte il tuo budget con il solo FA

Per concludere ti dico: se vuoi spendere 50-100 euro lascia perdere tutto, sono soldi buttati.

Se vuoi ottimi risultati, roba che dopo aver montato tutto e provato l'impainto ti venga da dire "sticazzi, questa si che è musica!", devi spendere più o meo la cifra che ti ho detto io.

d!
Old 19-11-2006, 22:27   #8
TheDarkProphet
Senior Member

Ah, poi ci sarebbe il discorso dell'insonorizzazione almeno delle portiere, ma vabbè, facciamo un'altra volta....

d!
Old 19-11-2006, 22:27   #9
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
a proposito di car stereo, chiedo una cosa qui per non aprire un altro 3d...nella punto di un mio amico c'è il sub originale della casa piu 6 casse (una per sportello e tweeter nei montanti anteriori)...volendo cambiare sub bisogna comprare anche l'ampli o basta prenderne uno nuovo e metterlo al posto di quello vecchio??
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 22:36   #10
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
a proposito di car stereo, chiedo una cosa qui per non aprire un altro 3d...nella punto di un mio amico c'è il sub originale della casa piu 6 casse (una per sportello e tweeter nei montanti anteriori)...volendo cambiare sub bisogna comprare anche l'ampli o basta prenderne uno nuovo e metterlo al posto di quello vecchio??
Impianto di serie? Sei sicuro che l'ampli ci sia in un impainto di serie?

d!
Old 19-11-2006, 22:38   #11
fumaita
Member

L'Avatar di fumaita

guarda sinceramente nn so se me la sento di spendere ora come ora 400€ per l'impianto stereo della macchina
Ho visto anche il KIT HERTZ ESK 165 cosa ne dici? l'amplificatore da quello che ho capito devo metterlo per forza( o sbaglio)? se nn lo metto dici che nn ri raggiungerebbe un risultato soddisfacente? questo della hertz è meglio di quello della ciare.
grazie per tutte le info che mi hai gia dato, se hai tempo fammi sapere...
Old 19-11-2006, 22:44   #12
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Impianto di serie? Sei sicuro che l'ampli ci sia in un impainto di serie?

d!
no, infatti c'è solo il sub e le 6 casse...per cambiare sub come si fa, bisogna comprare un apli o va bene metterlo al posto di quello di serie??
Old 19-11-2006, 23:26   #13
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
guarda sinceramente nn so se me la sento di spendere ora come ora 400€ per l'impianto stereo della macchina
Ho visto anche il KIT HERTZ ESK 165 cosa ne dici? l'amplificatore da quello che ho capito devo metterlo per forza( o sbaglio)? se nn lo metto dici che nn ri raggiungerebbe un risultato soddisfacente? questo della hertz è meglio di quello della ciare.
grazie per tutte le info che mi hai gia dato, se hai tempo fammi sapere...
Più o meno siamo lì. Io prponderei ancora però per il sistema Ciare, visto che ti danno almeno un crossover completo e non un semplice filtro passivo. Ma vado a passo insicuro, visto che non ho presente il costo di quel sistema della Hertz. Se è sensibilmente più basso, facci un pensierino, tanto suoneranno con piccole differenze l'uno dall'altro.

Si, l'ampli è necessario se vuoi che i soldi che hai speso per le casse vengano sfruttati fino all'ultimo centesimo Spendere 200 euro per un kit 2 vie e non amplificarlo vuol dire farlo suonare poco meglio di un kit da 80 euro

Se hai bisogno chiedi pure, son qua, e in questa sezione passa anche gente che ne sa molto più di me

d!
Old 19-11-2006, 23:31   #14
TheDarkProphet
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88
no, infatti c'è solo il sub e le 6 casse...per cambiare sub come si fa, bisogna comprare un apli o va bene metterlo al posto di quello di serie??

L'ampli lo devi comprare in ogni caso. A parte che dubito che l'impianto di serie della punto lo preveda (mi informerò, ma son pronto a scommettere che il sub è pilotato direttamente dalla sorgente), cmq anche se ci fosse non sarebbe di certo in grado di muovere il cono di un sub decente, magari da 25cm per 150W RMS

Quindi preventivatelo nelle spese, insieme a tuti i cablaggi per collegarlo alla batteria, al cavo RCA per collegarlo alla sorgente, ai cavi di adeguata sezione per attaccarlo al sub ed eventualmente agli altri diffusori.

Cmq amplificare solo il sub lasciando le casse, per di più di serie, pilotate dalla sorgente, crea uno squilibrio mica da ridere nella scena sonora: correte il rischio poi di doverlo strozzare perchè copre tutto lui. Pensatelo bene l'impianto: di solito si comincia con l'insonorizzare tutto, poi si procede a cambiare il FA amplificandolo, il sub viene per ultimo

d!
Old 20-11-2006, 06:50   #15
Marko#88
Senior Member

Quote:
L'ampli lo devi comprare in ogni caso. A parte che dubito che l'impianto di serie della punto lo preveda (mi informerò, ma son pronto a scommettere che il sub è pilotato direttamente dalla sorgente), cmq anche se ci fosse non sarebbe di certo in grado di muovere il cono di un sub decente, magari da 25cm per 150W RMS

Quindi preventivatelo nelle spese, insieme a tuti i cablaggi per collegarlo alla batteria, al cavo RCA per collegarlo alla sorgente, ai cavi di adeguata sezione per attaccarlo al sub ed eventualmente agli altri diffusori.

Cmq amplificare solo il sub lasciando le casse, per di più di serie, pilotate dalla sorgente, crea uno squilibrio mica da ridere nella scena sonora: correte il rischio poi di doverlo strozzare perchè copre tutto lui. Pensatelo bene l'impianto: di solito si comincia con l'insonorizzare tutto, poi si procede a cambiare il FA amplificandolo, il sub viene per ultimo

d!
si, il sub è pilotato dalla sorgente, non c'è l'ampli...ok grazie per la spiegazione...
Old 20-11-2006, 14:13   #16
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Mettere dei diffusori anche dietro confonde la scena sonora e la percezione della stereofonia, quindi son soldi buttati.
a parte che anche ascoltare non al centro sfalsa notevolmente la resa, sei sicuro che l'uso di questi termini non sia fuori luogo parlando di car-stereo?
scena sonora, percezione della stereofonia... l'ascolto hi-fi credo sia riservato ad altre utenze

doverso discorso per il bum-bum ovviamente.
Old 20-11-2006, 14:57   #17
Dante89
Senior Member

L'Avatar di Dante89

Iscritto dal: May 2004
Mi intrufolo nella discussione, dark che ne pensi dei novex come ampli?Precisamente sarebbe il SX1500....
Dante89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:48   #18
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
a parte che anche ascoltare non al centro sfalsa notevolmente la resa, sei sicuro che l'uso di questi termini non sia fuori luogo parlando di car-stereo?
scena sonora, percezione della stereofonia... l'ascolto hi-fi credo sia riservato ad altre utenze
in effetti, solo pensando al rumore di fondo che viene generato dall'auto e dall' esterno...

inoltre la distanza tra i due tweeters e le orecchie del guidatore è troppo risicata...il palcoscenico è moooolto ristretto....

se poi consideriamo che molti dischi commerciali non presentano praticamente soundstage perchè sono registrati alla $fallo_di_canide...

MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 15:50   #19
MIKIXT
Senior Member

L'Avatar di MIKIXT

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Dante89
Mi intrufolo nella discussione, dark che ne pensi dei novex come ampli?Precisamente sarebbe il SX1500....
robaccia da mercatone
MIKIXT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2006, 19:47   #20
fumaita
Member

L'Avatar di fumaita

il kit della hertz ESK 165 costa sulle 100€
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
La nave elettrica più grande mai ...
Spusu lancia il Wi-Fi Calling: come funz...
Questo robot impara a muovere le labbra ...
iPhone 17 annienta la concorrenza in Cin...
La nuova Xiaomi SU7 batte un record: 4.2...
È possibile copiare i qubit: dei ...
BYD alza ulteriormente l'asticella: batt...
Il nuovo razzo spaziale riutilizzabile c...
L'ex leader di Assassin's Creed porta Ub...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Samsung Galaxy S26 Ultra: quattro colora...
AWS investe 1,2 miliardi in Italia. Coin...
La navicella cinese Shenzhou-20 con il f...
I piani Business ed Education di Google ...
Ceres-2 e Lunga Marcia 3B: la Cina falli...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian