Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2006, 16:18   #1
TeoRed
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Parma
Problemi all'accensione del computer

Ciao a tutti...
da questa settimana il mio computer ha iniziato a dare problemi all'avvio, spegnendosi o riavviandosi già durante il POST.
Oggi ho segnato esattamente quello che avviene:

* 1° AVVIO: Il PC si spegne dopo 1 decina di secondi, senza alcun segnale acustico. Non si accendono le luci della tastiera ma lampeggia quella di uno dei lettori. Non si riaccende più finché non tolgo corrente.
* 2°AVVIO: Si accende, impiega molto più tempo del solito a fare il POST, cmq fa il beep, ma si spegne prima di caricare il SO. Anche qui devo togliere e ridare corrente.
* 3° AVVIO: il POST avviene correttamente, però il PC si RIAVVIA (non SPEGNE) prima del SO, rifà il POST, arriva al SO e si SPEGNE (si sente lavorare per un paio di sec. l'HD (mentre prima no). Devo togliere corrente
* 4° AVVIO: il post avviene correttamente e viene visualizzata la schermata "Windows non si è avviato regolarmente ecc ecc". Faccio "avvia normalmente" e si riavvia. Dopo il POST torna alla schermata di prima, faccio "avvia normalmente" e windows si avvia, però si riavvia dopo un paio di minuti, quando sta ancora caricando i progr in background. Alla fine WIndows parte e posso usare il computer normalmente

Da windows non segnala nessun problema con alcuna periferica e non ci sono altri problemi.

Questa cosa è stranissima, perché ogni volta fa qualcosa di diverso ed è come se fa un passo avanti ogni volta....

La configurazione del pc è
MB ASUS P5GDC Deluxe
P4 3,20 GHz
1024 MB Ram DDR Kingston
nVidia GeForce 7600GT Gigabyte
Alimentatore Allied da 400W
Il PC è collegato a un UPS (probabilmente non c'entra niente però...)

Aiuto non so che pesci pigliare... Qualcuno può darmi una mano?
TeoRed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 17:32   #2
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Visto che il tuo problema si manifesta nel POST di sicuro non c'entra l'HD e quindi neanche il S.O.. Prova a fare il test della RAM con memtest e goldmemory per vedere se ci sono eventuali errori. Per evitare che sia la scheda madre fai un bel test da win per metterla sotto sforzo (Prime95, SuperPi, 3DMark...) e vedi se si pianta. Potresti provare anche ad aggiornare il BIOS, anche se è strano che si sia sballato se hai l'UPS. L'ultima causa,secondo me, potrebbe essere l'ali. Cmq da win fai il 3DMark così sei sicuro di escludere la scheda video.
Old 19-11-2006, 17:34   #3
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Iscritto dal: Jul 1999
secondo me è l'ali.
Old 19-11-2006, 20:18   #4
TeoRed
Member

Quote:
Originariamente inviato da phoenixxx
secondo me è l'ali.
Anche secondo me... o lui o l'UPS.
Infatti ho notato che se spengo e riaccendo il computer dopo che è stato acceso per un po' si avvia senza problemi... come se ci fosse qualcosa che non entra in funzione subito...
comunque domani provo a collegarlo direttamente alla rete onde verificare se il problema è dell'UPS...
Old 20-11-2006, 17:49   #5
TeoRed
Member

ho provato a collegare il pc direttamente alla rete elettrica ma niente... ora è anche peggiorato, non arriva neanche al POST...
era già capitato verso luglio-agosto che non si accendesse più. l'avevo portato in un negozio ed avevano detto che era la scheda video, così l'ho sostituita ed è tornato a funzionare... ma vuoi che sia ancora la scheda video? voglio dire non ha neanche 4 mesi...
per me c'entra sempre di più l'alimentatore... c'è un modo per testarlo in casa? o devo portarlo in un negozio?
Old 20-11-2006, 18:25   #6
ilos3
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
Quote:
Originariamente inviato da TeoRed
ho provato a collegare il pc direttamente alla rete elettrica ma niente... ora è anche peggiorato, non arriva neanche al POST...
era già capitato verso luglio-agosto che non si accendesse più. l'avevo portato in un negozio ed avevano detto che era la scheda video, così l'ho sostituita ed è tornato a funzionare... ma vuoi che sia ancora la scheda video? voglio dire non ha neanche 4 mesi...
per me c'entra sempre di più l'alimentatore... c'è un modo per testarlo in casa? o devo portarlo in un negozio?
Prova prima come ti ho detto, poi prova a cambiale l'ali.Queste cose le puoi fare anche a casa
Old 21-11-2006, 16:47   #7
TeoRed
Member

il 3dMark l'ho già fatto e non ha avuto nessun problema (anzi è pure migliorato). e poi se si fosse danneggiata probabilmente non avrebbe più mandato alcun segnale al monitor...
ora proverò a testare la ram, ma anche questa non da problemi quando riesco a far partire windows...
Old 21-11-2006, 17:16   #8
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
il 3dMark l'ho già fatto e non ha avuto nessun problema (anzi è pure migliorato). e poi se si fosse danneggiata probabilmente non avrebbe più mandato alcun segnale al monitor...
ora proverò a testare la ram, ma anche questa non da problemi quando riesco a far partire windows...
non hai la possibilità di provare un altro ali?
Old 21-11-2006, 17:32   #9
TeoRed
Member

no non ne ho altri...
ho provato a fare un BurnIn Test e non ha avuto problemi... temperatura nella norma, ventole ok, i voltaggi erano ok credo: 12,091 (12V) , 5,1 (5V), 3,180-3,2 (3,3V), 1,336 (VCore).
Resettare il BIOS della MB può servire a qualcosa? è rischioso?
Old 21-11-2006, 17:47   #10
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
no non ne ho altri...
ho provato a fare un BurnIn Test e non ha avuto problemi... temperatura nella norma, ventole ok, i voltaggi erano ok credo: 12,091 (12V) , 5,1 (5V), 3,180-3,2 (3,3V), 1,336 (VCore).
Resettare il BIOS della MB può servire a qualcosa? è rischioso?
io prima di resettare il bios rimedierei un altro ali.
Old 21-11-2006, 22:34   #11
TeoRed
Member

va boh domani lo porterò a un negozio... vediamo cosa ci salta fuori... Allora non ci sono altri test che posso fare a casa? La RAM non l'ho testata (l'ho testata solo con BurnInTest) ma non mi sembra possa essere responsabile di questo... cosa ne pensate?
Old 21-11-2006, 22:40   #12
APcom A.T.C.
Senior Member

L'Avatar di APcom A.T.C.

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
va boh domani lo porterò a un negozio... vediamo cosa ci salta fuori... Allora non ci sono altri test che posso fare a casa? La RAM non l'ho testata (l'ho testata solo con BurnInTest) ma non mi sembra possa essere responsabile di questo... cosa ne pensate?
Fatti prestare l'alimentatore di un'amico, o porta il pc a casa sua per una prova al volo.
I negozi li lascerei stare.
APcom A.T.C. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2006, 22:22   #13
phoenixxx
Senior Member

L'Avatar di phoenixxx

Quote:
Originariamente inviato da APcom A.T.C.
Fatti prestare l'alimentatore di un'amico, o porta il pc a casa sua per una prova al volo.
I negozi li lascerei stare.
esatto. un ali al volo non dovrebbe essere un problema da trovare.
Old 25-11-2006, 17:50   #14
TeoRed
Member

era l'alimentatore... in negozio l'hanno sostituito ed ora è tutto ok...
sembra che si sia bloccata la ventola (anche se probabilmente non era l'unica rotta...)
cmq tutto è bene quel che finisce bene...
grazie a tutti per l'aiuto
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian