Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 18:32   #1
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Installazione XP per giocare

Ciao a tutti, mi scuso anticitipatamente nel caso questo topic fosse già stato trattato; ho cercato un pò nel forum ma ho trovato informazioni utili ma sparse, quindi vi disturbo e vi chiedo se potete aiutarmi qui così stasera (venerdì, evviva evviva i 2 giorni di pausaaaa) mi rifaccio l'installazione.
Mi spiego.. non ho un pc bomba, è un P4 2.8 con 1 giga di ram, ati radeon 9600 256 ddr e hd da 80 gb.
Vorrei fare un'installazione di XP su un hd da 80 gb solo per giocare (non on-line, perchè non ho adsl (anche per questo fatico a leggere tutti i mex riguardanti l'argomento ).
Quindi mi servirebbe solamente un'installazione senza internet, senza rete, senza niente ma solamente per giocare in locale.
Avete suggerimenti riguardo come partizionare, come configurare, o qualche consiglio particolare?
Vi ringrazio!!

Marco
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 10:52   #2
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
Ciao, per le mie esperienze eprsonali, ti basta l'isntallazione standard di XP, con i vari aggiornamenti, service pack ed aggiornametni di sciurezza
- antivirus - free vedi nella sezione networking
- firewall - free vedi come sopra
- qualche programma antispyware tipo superantispyware.

tieni presente che forse leggerai lentamente i messaggi con un modem 56 k, ma i virus - spyware - rottkit - trojan ed altro sono velocissimi ad infettare un pc non protetto come sopra.

Ciao
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:20   #3
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Sheep85
Ciao a tutti, mi scuso anticitipatamente nel caso questo topic fosse già stato trattato; ho cercato un pò nel forum ma ho trovato informazioni utili ma sparse, quindi vi disturbo e vi chiedo se potete aiutarmi qui così stasera (venerdì, evviva evviva i 2 giorni di pausaaaa) mi rifaccio l'installazione.
Mi spiego.. non ho un pc bomba, è un P4 2.8 con 1 giga di ram, ati radeon 9600 256 ddr e hd da 80 gb.
Vorrei fare un'installazione di XP su un hd da 80 gb solo per giocare (non on-line, perchè non ho adsl (anche per questo fatico a leggere tutti i mex riguardanti l'argomento ).
Quindi mi servirebbe solamente un'installazione senza internet, senza rete, senza niente ma solamente per giocare in locale.
Avete suggerimenti riguardo come partizionare, come configurare, o qualche consiglio particolare?
Vi ringrazio!!

Marco
EDIT: se il setup lo faceva ieri sera, ho faticato per niente
Spero che serva a qualcun altro...

1. Prepara la macchina in modo da non dover fare modifiche/aggiunte hardware in seguito. Resetta il BIOS ai valori di default. Disabilita da BIOS tutte le periferiche/interfacce che non userai (seriale, parallela, audio integrato se usi una scheda esterna, scheda di rete...non disattivare il floppy almeno per ora ). Se vuoi e sai come fare puoi aggiornare il bios della MB ammesso che esista una versione piu recente, se no lascia perdere
2. prepara su cd o floppy tutti i driver aggiornati che ti serviranno: audio, video, chipset o cmq specifici della MB se richiesti (cerca sul sito del produttore); fai un cd con l'ultimo service pack; scarica anche l'ultima release delle DirectX.
3. avvia da cd e quando richiesto formatta NTFS in una partizione unica
4. fai un setup minimale senza installare quello che non ti serve (accessori, supporto di rete, giochi...) Riavvia dove richiesto, non installare/aggiornare drivers, non abilitare l'aggiornamento automatico
5. Installa il service pack. Riavvia sempre quando ti chiede ''vuoi riavviare adesso o dopo?''
6. Installa DirectX
7. Installa i driver della motherboard se li hai, o meglio, quelli del chipset (es. nvidia). POtrebbe includere quelli dell'audio integrato se presente e se lo usi.
8. installa i drivers della scheda grafica
9. installa i drivers della scheda audio esterna se non usi quella integrata
*. in ogni setup, cerca di installare SOLO i driver. Se il setup lo prevede, evita di installare utilities, console, pannelli, icone nel system tray, integrazioni con il desktop/explorer, eccetera.
**. se non hai un setup per determinati drivers, scompattali in una cartella, e da device manager dove vedrai l'icona col punto interrogativo giallo (o con i driver standard, ad es. VGA) seleziona col tasto testro ''aggiorna driver'' e porta la procedura verso la cartella con i driver.
***. non usare versioni beta/moddate dei driver. Prima vedi se tutto funziona a dovere, poi semmai vai a taroccare
10. collega eventuali altre periferiche oltre a mouse e tastiera (joystick particolari, webcam, stampanti e palle varie): se XP le riconosce e funzionano, non installare altri driver.
11. lancia MSCONFIG e nel tab ''avvio'' togli tutti i flag. nel tab ''servizi'' flagga ''nascondi tutti i servizi MS'' e togli il flag a tutti quelli che restano. riavvia e quando ricompare la finestra di MSCONFIG spunta il flag che vedi e fai OK. Se qualcosa non dovesse funzionare perché manca un servizio rimetti il relativo flag, ma al 99.9% non ti servirà
12. Risorse del computer, tasto destro, avanzate, primo pulsante in alto ''prestazioni''. Tab effetti visivi: togli tutti i flag. Tab Avanzate, pulsante cambia, Nessun file di paging, imposta, OK.
13. Riavvia
14. Risorse del computer, proprietà del disco C:, togli ''indicizza il disco...' e fai ok applicando a tutte le cartelle e sottocartelle. Ignora i messaggi di errore. Clicca ''pulitura disco'', tab ''altre opzioni'', clicca l'ultimo pulsante in basso e dai i necessari OK.
15. Risorse del computer, proprietà del disco C:, tab Strumenti, clicca ''esegui defrag'', deframmenta
16. Risorse del computer, tasto destro, avanzate, primo pulsante in alto ''prestazioni''. Tab Avanzate, pulsante cambia, Dimensioni personalizzate, 2560 min, 2560 max, imposta, OK. Riavvia
17. lancia MSCONFIG, tab Servizi. lascia il segno di spunta solo a:
Audio Windows
Gestione account di protezione (SAM)
Gestione dischi logici
Notifica eventi di sistema
Plug and Play
Registro eventi
Rilevamento hardware shell
RPC (Remote Procedure Call)
Servizio Ripristino configurazione di sistema
Sistema di eventi COM+
Strumentazione gestione Windows
Utilità di avvio processo server DCOM
18. Riavvia e vedi se tutto funziona come si deve. Si presenterà msconfig nel caso dovessi rimettere qualche flag; stesssa procedura di prima.
19. Installa il gioco
20. Punto 15
21. punto 19
22. punto 20

Qualcuno ti suggerirà altre impostazioni, tipicamente riguardo alla dimensione della memoria virtuale, al numero di partizioni... Prova così, e vedi come va. Poi prova in altri modi, e dicci come ti trovi meglio
Spero di non averi dimenticato niente...
Buon lavoro!
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:40   #4
Sheep85
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Varese
Ieri sera tardi ho provato a fare un backup, mettendo xp senza ne firw ne niente, tutto bloccato (i servizi come letto in queste pagine) e partizione swap e driver nuovi ed è ok.

Ringrazio sia card che j, in particolare visto che quest'ultimo s è fatto un culo gigante per scrivere tutta la procedura, provvederò domani stesso a rifare tutto come da te elencato
grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sheep85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 12:41   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Ieri sera tardi ho provato a fare un backup, mettendo xp senza ne firw ne niente, tutto bloccato (i servizi come letto in queste pagine) e partizione swap e driver nuovi ed è ok.

Ringrazio sia card che j, in particolare visto che quest'ultimo s è fatto un culo gigante per scrivere tutta la procedura, provvederò domani stesso a rifare tutto come da te elencato
De nada Smanetta smanetta che c'è solo da guadagnare!
Old 18-11-2006, 23:57   #6
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
Complimenti Jstef, ottima guida
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2006, 12:26   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Grazie

E' la procedura che uso da un po' per fare un pc nuovo, qui EPURATA della parte network...

In realtà ho fatto una estrapolazione semplificata - ma funzionale e facile da stampare e seguire - dalla TGTC di Koroush Ghazi: un PDF di 175 pagine, ovviamente in inglese
Old 20-11-2006, 13:33   #8
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
provvederò domani stesso a rifare tutto come da te elencato
Ciao, hai avuto tempo di provare?
Old 25-01-2007, 09:48   #9
polez75
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
16. Risorse del computer, tasto destro, avanzate, primo pulsante in alto ''prestazioni''. Tab Avanzate, pulsante cambia, Dimensioni personalizzate, 2560 min, 2560 max, imposta, OK. Riavvia

Scusa ma a cosa serve fare questo?cosa comporta?
Old 25-01-2007, 12:10   #10
Quasi-ing
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
grande jstef!!! interessantissima questa guida...

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente." (Albert Einstein) "Anche il c**o." (Cicciolina)
Quasi-ing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:39   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da polez75

Scusa ma a cosa serve fare questo?cosa comporta?
Serve ad impostare il paging file ad una dimensione fissa di 2.5GB.

Mi autoquoto:
"Qualcuno ti suggerirà altre impostazioni, tipicamente riguardo alla dimensione della memoria virtuale, al numero di partizioni... Prova così, e vedi come va. Poi prova in altri modi, e dicci come ti trovi meglio"
Old 26-01-2007, 12:19   #12
Quasi-ing
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
ciao jstef... volevo sapere come le impostazioni che hai suggerito tu potevano essere modificate in modo da creare nel mio pc due account: uno per lavorare ed uno per giocare... mi sembra pacifico che le impostazioni di bios e driver dovranno essere le stesse per entrambi gli account, mentre volevo in particolare sapere se le impostazioni msconfig e prestazioni possono essere differenziate per i due account e se avevi altri suggerimenti... grazie!

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente." (Albert Einstein) "Anche il c**o." (Cicciolina)
Quasi-ing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:41   #13
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Quote:
Originariamente inviato da Quasi-ing
ciao jstef... volevo sapere come le impostazioni che hai suggerito tu potevano essere modificate in modo da creare nel mio pc due account: uno per lavorare ed uno per giocare... mi sembra pacifico che le impostazioni di bios e driver dovranno essere le stesse per entrambi gli account, mentre volevo in particolare sapere se le impostazioni msconfig e prestazioni possono essere differenziate per i due account e se avevi altri suggerimenti... grazie!
Ti conviene allora aggiungere ai componenti da installare tutti quelli che mancherebbero all'altro account (sia devices che servizi e protocolli, es. il protocollo tcp/ip ecc ecc) e abilitarli o disabilitarli in due diversi profili hardware... dai un'occhiata a questo thread:
modifica profili hardware
e anche alla guida in linea di windows per ''profili hardware''
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
SpaceX annuncia l'undicesimo volo del ra...
CMF lancia le sue prime cuffie over-ear:...
Condannata a Londra la protagonista dell...
Addio Amazon? ChatGPT ora ti fa comprare...
YouTube chiude la causa con Trump: accor...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP