|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Provincia di Lecco
|
Problema riconoscimento RAM con vecchio hardware per muletto
Ciao a tutti...ho recuperato una vecchia mb per farci un piccolo muletto riutilizzando anche componenti che avevo già a casa...
si tratta di una mb Gigabyte GA 6WMMC7 ma con un bios by IBM (in pratica dovrebbe essere una scheda recuperata da un Pc IBM NetVista 6269)...con annessa cpu Pentium 3 a 1GHz.. il problema è che fra i 4 banchi ram SDRAM che avevo in giro a casa, tutti pc133, di cui 2 da 64 mb, uno da 128 e uno da 256, la suddetta scheda mi riconosce correttamente solo uno dei due da 64...cercando in rete ho scoperto che la mb in questione dovrebbe supportare tranquillamente fino a 1 gb... ho pensato che a modificare il bios magari risolvevo il problema, dapprima ho aggiornato con un bios ibm, il pc funziona ancora ma il problema è rimasto, mentre una volta scoperto che la scheda era di marca gigabyte ho trovato un bios nn IBM ma nn l'ho ancora provato... io nn sono molto esperto, ma qualcuno mi saprebbe dire se aggiornando il bios avrei possibilità di riconoscere poi i blocchi di ram nn riconosciuti?? sono sicuro che funzionano perchè li ho smontati da vecchie macchine che funzionavano a dovere..io vorrei montare quello da 256 e quello da 128 (come facevo su un'altro pc)... in particolare, se monto uno dei blocchi nn riconosciuti, il pc si blocca all'avvio dopo avermi dato un errore sottoforma di beep dal bios, leggendo il manuale IBM relativo al pc in questione, l'errore corrispondente alla sequenza di beep è "ERRORE PROVA RAM"... se qualcuno è in grado di aiutarmi..grazie mille e mi scuso per la lunghezza del post |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.