Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 16:53   #1
rodolfopv
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
x esperti-e6300 oc errore ram

Ciao a tutti. Questo è il mio sistema:
P5B Deluxe
E6300
2x512 ddr2-800 geil
dissipatore Thermaltake Minityp90

Ho portato il processore a 2,95 e sembra stabile se non fosse per Orthos. Quandoi stresso la cpu fila tutto liscio, se stresso la ram mi si stoppa dopo pochio secondo di testa dicendo hardware failure. Non riesco proprio a capire cosa possa essere. Questi sono i settaggi dell'OC.
Pci express freq: 100mhz
Pci clock synch: 33.3mhz
FSB Volt: 1.4v
MCH Northbridge Vcore: 1.55v
ICH Volt: 1.215v
CPU Vcore: 1,425v (mi da 1,36 dall'utility asus di windows)
Ram frequency: 840mhz
fsb: 420
Voltaggio ram: 2,45v (di default le mie geil sono a 2,4)
L'altra cosa strana è che quando il pc parte mi rileva la ram come pc-4300 invece che 6200 (ovviamente se non overclocco me la rileva correttamente ma con l'OC la vede come 4300). Che succede??

Vi chiedo aiuto perchè proprio non mi ci raccapezzo più. Grazie ciao!

Ultima modifica di rodolfopv : 17-11-2006 alle 16:55.
rodolfopv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:15   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
A quale frequenze (o rapporto) stai facendo andare le RAM? Settate con quali timings?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:41   #3
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
A quale frequenze (o rapporto) stai facendo andare le RAM? Settate con quali timings?
L'unica cosa che posso settare è la frequenza...ed è a 840mhz
Old 17-11-2006, 19:02   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Purtroppo non conosco a memoria tutti i BIOS, cmq c'e u menu dove puoi settare a piacimento tutti i timings delle RAM, cerca bene che c'e. Eventualmente aiutati con il manuale dove è illustrato tale sottomenu.

Inoltre dovresti avere varie opzioni per le RAM oltre i 840Mhz, ma dovrebbe essere possibile farle funzionare anche così...intamto mi sai dire i timings default delle RAM? (se non li conosci scrivimi il modello esatto delle RAM che cerco io)

Ti dico questo perchè è probabile che le RAM stiano lavorando a timings troppo spinti e nn sono stabili, quindi vanno ritoccati...
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 23:10   #5
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
Purtroppo non conosco a memoria tutti i BIOS, cmq c'e u menu dove puoi settare a piacimento tutti i timings delle RAM, cerca bene che c'e. Eventualmente aiutati con il manuale dove è illustrato tale sottomenu.

Inoltre dovresti avere varie opzioni per le RAM oltre i 840Mhz, ma dovrebbe essere possibile farle funzionare anche così...intamto mi sai dire i timings default delle RAM? (se non li conosci scrivimi il modello esatto delle RAM che cerco io)

Ti dico questo perchè è probabile che le RAM stiano lavorando a timings troppo spinti e nn sono stabili, quindi vanno ritoccati...

CAS LATENCY 5
RAS TO CAS DELAY 6 DRAM CLOCKS
RAS PRECHARGE 6 ""
RAS ACTIVATE TO PRECHARGE 15 ""
DRAM WRITE RECOVERY TIME 6 ""
DRAM TRFC 42""

Ultima modifica di rodolfopv : 18-11-2006 alle 07:53.
Old 18-11-2006, 14:41   #6
rodolfopv
Junior Member

Ho risolto il problema portando le ram ai timings di default ovvero: CL 4 TRCD 4 TRP 4 E TRAS12. Ora Orthos gira tranquillo!
Old 18-11-2006, 16:37   #7
rodolfopv
Junior Member

Negativo non fila lisco :/
Old 18-11-2006, 16:50   #8
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
Per verificare se il problema sono le ram che lavorano a una frequenza troppo alta (840 MHz contro 800 MHz certificati) prova a abbassare il fsb a 400 MHz e ripeti il test con orthos nella modalità che ti da errore.
I timing devono essere quelli default (4-4-4-12).

I voltaggi FSB e MCH settali al valore più alto impostabile (non scaldano tantissimo).
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 16:58   #9
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da rera
Per verificare se il problema sono le ram che lavorano a una frequenza troppo alta (840 MHz contro 800 MHz certificati) prova a abbassare il fsb a 400 MHz e ripeti il test con orthos nella modalità che ti da errore.
I timing devono essere quelli default (4-4-4-12).

I voltaggi FSB e MCH settali al valore più alto impostabile (non scaldano tantissimo).
Dunque ho provato le ram anche con l'FSB dell'E6300 a default : 266. Orthos(stressando solo la ram) mi dà comunque errore dopo 40 secondi-1 minuto o anche prima. Ho messo i settaggi a 4 4 4 12 e voltaggio a 2,1 come default. Ora provo a mettere al massimo l'fsb e il northbridge.
Ma a questo punto sono le ram difettose?
Old 18-11-2006, 17:46   #10
rera
Senior Member

Il voltaggio delle ram va settato al valore di default che consiglia la casa.

I voltaggi fsb e mch si toccano solo in overclock, quindi se testi con la cpu @default puoi lasciarli come sono.

Fai una prova così:

FSB: 266
RAM: 800
voltaggio DRAM: valore di consigliato dalla casa produttrice

nelle opzioni del northbridge per quanto riguarda la ram devi impostare i timing certificati da geil a 800 MHz (4-4-4-12), il resto su auto.

Se anche così hai errore solo sulle ram è probabile che i banchi siano difettosi.
Old 18-11-2006, 22:13   #11
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Il voltaggio delle ram va settato al valore di default che consiglia la casa.

I voltaggi fsb e mch si toccano solo in overclock, quindi se testi con la cpu @default puoi lasciarli come sono.

Fai una prova così:

FSB: 266
RAM: 800
voltaggio DRAM: valore di consigliato dalla casa produttrice

nelle opzioni del northbridge per quanto riguarda la ram devi impostare i timing certificati da geil a 800 MHz (4-4-4-12), il resto su auto.

Se anche così hai errore solo sulle ram è probabile che i banchi siano difettosi.
Anzitutto grazie per l'aiuto.Ecco i risultati
PRIMO TEST FALLITO:
FSB 266
RAM 800
TIMINGS 4 4 4 12 VOLTAGGIO 2,1 (impostato manualmente poichè sul sito della geil viene riportato che hanno 2,1v di base)
TUTTE LE ALTRE OPZIONI SU AUTO.
ORTHOS fallisce dopo un paio di minuti.

SECONDO TEST FALLITO:
Stesse opzioni di prima tranne i timings impostati a 5 5 5 18 come viene suggerito nelle timings table di cpuz. Fallisce dopo 1 minuto e mezzo circa.

TERZO TEST FUNZIONANTE!
Le ram abbassate a 667 mhz con i timing a 5 5 5 18. 38 minuti di Orthos stabili.Quindi funzionano a 667! Sono difettose o è incompatibilità con la scheda madre?

Ultima modifica di rodolfopv : 18-11-2006 alle 23:21.
Old 19-11-2006, 18:21   #12
rodolfopv
Junior Member

Ho provato a fare andare memtest per quasi 4 ore e non mi ha trovato errori. SuperPI da 32mega si ferma dopo qualche secondo dandomi "no exact round" e Orthos si blocca dopo un paio di minuti stressando solo la ram.
Avete qualche altro consiglio gentilmente?
Old 19-11-2006, 18:26   #13
rera
Senior Member

Se superpi e orthos danno errore un problema c'è sicuramente e non può essere la cpu visto che usando le impostazioni che ti ho suggerito la stai testando @default.

Prova il test che puoi scaricare a questo indirizzo:

http://www.goldmemory.cz/

sulla home c'è anche una guida utente.

Ultima modifica di rera : 19-11-2006 alle 18:28.
Old 19-11-2006, 19:04   #14
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Se superpi e orthos danno errore un problema c'è sicuramente e non può essere la cpu visto che usando le impostazioni che ti ho suggerito la stai testando @default.

Prova il test che puoi scaricare a questo indirizzo:

http://www.goldmemory.cz/

sulla home c'è anche una guida utente.
Allora ho provato un'altra cosa: memorie a 800mhz, procio e resto tutto in default tranne voltaggio ram portato da 2,1 a 2,45 ovver al max. Ora Orthos sta andando tranquillo dopo 30 minuti!! Che abbia risolto il problema?
Old 19-11-2006, 19:07   #15
rera
Senior Member

Si, sembra risolto, però mi sembra strano che ci vogliano 2.4v per 800 MHz 4-4-4-12.
Il voltaggio consigliato da geil è 2.1 o 2.4?
Old 19-11-2006, 20:46   #16
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Si, sembra risolto, però mi sembra strano che ci vogliano 2.4v per 800 MHz 4-4-4-12.
Il voltaggio consigliato da geil è 2.1 o 2.4?

Le ram di default sono a 2,1
Old 19-11-2006, 20:52   #17
rera
Senior Member

Visto che sono garantite per 800 MHz con timing 4-4-4-12 a 2.1v mi sembra strano che richiedano un overvolt così per andare ai timing certificati dal produttore.

Mi puoi dare il modello esatto dei moduli?
Old 20-11-2006, 10:56   #18
rodolfopv
Junior Member

edit link a ebay

Quote:
Visto che sono garantite per 800 MHz con timing 4-4-4-12 a 2.1v mi sembra strano che richiedano un overvolt così per andare ai timing certificati dal produttore.

Mi puoi dare il modello esatto dei moduli?
Ciao ecco il modello :GX21GB6400UDC

Ultima modifica di rera : 20-11-2006 alle 11:00.
Old 20-11-2006, 10:59   #19
rera
Senior Member

Ho visto (il link a ebay l'ho editato perchè non si può mettere da regolamento).

Direi che siamo quasi nella norma, il range di voltaggi consigliati è da 1.8 a 2.3v. Prova a mettere 2.3 al posto di 2.4 e vedi se regge.
Old 20-11-2006, 12:56   #20
rodolfopv
Junior Member

Quote:
Ho visto (il link a ebay l'ho editato perchè non si può mettere da regolamento).

Direi che siamo quasi nella norma, il range di voltaggi consigliati è da 1.8 a 2.3v. Prova a mettere 2.3 al posto di 2.4 e vedi se regge.

Regge solo a 2,45...ho provato 2,30 e nn passa Orthos a questo punto non sto nemmeno a provare 2,4 perchè la differenza è infinitesimale.,
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
EK Waterblock si arrende agli aumenti, i...
Geekbench si aggiorna: tutti i test con ...
Per la prima volta un computer quantisti...
Telecamere Reolink 4K su Amazon: Wi-Fi 6...
Anthropic vuole farsi i chip da sola? Co...
Il fondatore di Framework: il personal c...
JBL Live Flex 3 a 129€ su Amazon: ANC ad...
Come un uomo ha costruito un'azienda da ...
Multe fino a 400 euro anche se hai pagat...
Tapo lancia una valanga di offerte su Am...
Little Snitch su Linux: finalmente dispo...
John Deere accetta un accordo da 99 mili...
Gli astronauti di Artemis II osservano i...
OpenAI lancia ChatGPT Pro da 100 dollari...
Allarme rosso: CPU-Z e HWMonitor, segnal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian