Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 16:46   #1
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Iscritto dal: Nov 2006
Overclock troppo spinto...consigli!!!!

Cosa posso fare se dal bios ho diminuito troppo i timings delle memorie e non mi si riavvia più il pc? Cioè si accende e si spegne subito dopo e così via...quindi volevo sapere se c'erà un modo per tornare ai settaggi originali!!!!
rischyo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:03   #2
marcoevfurn
Senior Member

L'Avatar di marcoevfurn

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Devi resettare il bios. In pratica togli la batteria della sheda madre per un minuto e torna tutto a default(dopo devi impostare di nuovo i paramentri della mobo). La batteria è simile a quelle da orologio, dovresti trovarla subito

Vendo vari manga a metà prezzo, sia serie complete che volumi. Contattatemi in privato per più informazioni
marcoevfurn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:13   #3
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Se stacco l'alimentazione la batteria si scarica da sola?
In genere coma sta messa nella sheda madre con delle viti?
ah un altra cosa sempre se puoi essermi d'aiuto...se aumento troppo il voltaggio del processore lo brucio direttamente o ho lo stesso problema cioè che si accende e si spegne senza avviarsi???
Grazie per l'aiuto!!!
Old 17-11-2006, 17:22   #4
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
DEvi guardare sul manuale della motherboard dov'è il jumper del CLEAR CMOS (che è quello che ti resetta il bios).
Una volta trovato devi spostare il jumper, che è quel connettorino blu in posizione di clear.
I pin di contatto sono tre,due dei quali coperti da un jumper,stacca la presdall'alimentatore,sposta il jumper nell'altra unica posizione possibile,attendi 20 sec.,poi risposta nella posizione originale il jumper.
Attacca il cavo e accendi,dovrebbe andare.
Old 17-11-2006, 17:30   #5
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

ok grazie mille.....
sapete qualke buon programma per controllare temperatura e voltaggi???
mi piacerebbe mettere quello che ho visto in diversi screen e che è fatto da diverse righe su un'unica colonna dove i valori sono su sfondo verde però non so come si chiama qualkuno mi può aiutare?
Old 17-11-2006, 17:55   #6
rera
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Sant'Egidio alla Vibrata (TE)
avevi già aperto una discussione ieri, l'ho spostata nella sottosezione faq, guide utili e supporto. Sposto anche questa, ma non aprirne altre.
rera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:44   #7
marcoevfurn
Senior Member

L'Avatar di marcoevfurn

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Vicenza
Come programmi puoi utilizzare Everest o Speedfan. Io preferisco il primo...

Vendo vari manga a metà prezzo, sia serie complete che volumi. Contattatemi in privato per più informazioni
marcoevfurn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 22:33   #8
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Con un E6600@3600 ho 66 gradi in Idle e 76 in Full sono troppi? Teoricamente su quanto dovrei mantenermi?
Il Vcore è a 1,49 dite che è alto?

Grazie per il supporto datomi fino ada adesso
Old 17-11-2006, 22:42   #9
M@verick
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da rischyo
Con un E6600@3600 ho 66 gradi in Idle e 76 in Full sono troppi? Teoricamente su quanto dovrei mantenermi?
Il Vcore è a 1,49 dite che è alto?

Grazie per il supporto datomi fino ada adesso
Come programmi per la temperatura usa solo Intel TAT e CoreTemp.
Se ti riferisci alla temperatura dei core è troppo si.... dovresti perdere qualcosa come 25°C in idle e almeno 10°C in full load. 1.49v per 3.6Ghz è buono.
M@verick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 15:37   #10
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Grazie M@verick e per controllare il voltaggio cosa mi consigli?

Ah un altra cosa visto che per il momento ho sempre usato everest ultimate edition, come mai trovo una temperatura per il processore che è diversa da quella per processore1 e processore2...di sicuro non è la media perchè è notevolamente più bassa!!!

Ultima modifica di rischyo : 18-11-2006 alle 15:42.
Old 19-11-2006, 13:28   #11
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Nessuno sa quale programma è meglio per controllare i voltaggi?

Ultima modifica di rischyo : 19-11-2006 alle 19:42.
Old 19-11-2006, 20:19   #12
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

E6600 a 91°???

--------------------------------------------------------------------------------

Ahia grosso problema!!!
Ho riportato il mio e6600 a 2400Mhz e con il mio zalman 8000 con TAT le temperature sono a 53° in Idle e 75° in Full ora considerando che con everst sotto la voce temperatura processore ho invece 35° in Idle e 58° in Full quali devo considerare??? In comune c'è il fatto che anche in everest sotto la voce temp core1 e temp core2 queste sono uguali e TAT!!
Adesso il vero problema è che quando l'avevo portato a 3600Mhz io consideravo per le temp everest sotto la voce unica processore ed essendo queste 66° in Idle e 76° in Full devo pensare che in realtà erano 81° in Idle e 91° in full e ciò non è affatto bello!!!
A questo punto a parte il fatto di ritenermi fortunato ad avere ancora la cpu funzionante dite che questo zalman 8000 fa schifo?? Vi prego datemi il vostro parere
Old 19-11-2006, 20:41   #13
rera
Senior Member

Tieni conto del fatto che i sensori possono rilevare temperature sballate (sulle asus di solito sono sballati in eccesso), però le tue temperature con spu a default sono decisamente troppo alte.

Secondo me il problema è dato dal montaggio errato del dissipatore che non fa contatto perfettamente sull'ihs della cpu, da una quantità eccessiva o insufficiente di pasta termoconduttiva o da entrambe le cose.

Prova a ripetere il montaggio del dissipatore e vedi se le temperature a default migliorano, in seguito si può riprovare a overcloccare.
Old 20-11-2006, 14:23   #14
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Quote:
Originariamente inviato da rera
Tieni conto del fatto che i sensori possono rilevare temperature sballate (sulle asus di solito sono sballati in eccesso), però le tue temperature con spu a default sono decisamente troppo alte.

Secondo me il problema è dato dal montaggio errato del dissipatore che non fa contatto perfettamente sull'ihs della cpu, da una quantità eccessiva o insufficiente di pasta termoconduttiva o da entrambe le cose.

Prova a ripetere il montaggio del dissipatore e vedi se le temperature a default migliorano, in seguito si può riprovare a overcloccare.
Purtroppo non l'ho montato io e non sono sicuro di riuscire a fare questa operazione poichè non l'ho mai fatta....però ineffetti il problema delle temp elevate dovrebbe essere questo...
Per quanto riguarda le temp ho scoperto che i Core 2 duo hanno tre sensori di cui due più profondi che rilevano le temp dei due core e uno più superficiale che rileva quindi una temp più bassa!!! Inoltre ho letto che i Cre 2 duo hanno una protezione che fa diminuire automaticamente il clock dei processori e diminuisce anche il voltaggio quando questi superano gli 85° ed ecco perchè per fortuna ho ancora il procio che funziona!!!

Ora grazie rera per avermi risposto e non è che misapresti dire anche qual'è la migliore pasta termoconduttiva da usare e come faccio a regolarmi con la quantità?

P.S. La temp che rileva il bios è quella più superficiale quindi meno attendibile!!
Old 20-11-2006, 17:28   #15
M@verick
Senior Member

TAT, CoreTemp, RMClock ed everest dovrebbero dare la stessa temperatura sui core.... e sono affidabili. Il resto no.

Suggerisco di non superare i 70°C sui core in full load... anche se finchè la cpu non va in throttling teoricamente non è un problema
Old 20-11-2006, 17:50   #16
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Si grazie del consiglio è quello che spero di fare per il momento ho smontato il dissi e lo rimesso senza pasta nel frattempo che mi arriva l'Artic Silver 5 e poi speriamo di scendere un bel pò!! Per il momento senza pasta sto a 62° in Idle...
Old 20-11-2006, 17:52   #17
rera
Senior Member

Senza pasta in che senso?
Old 20-11-2006, 18:00   #18
M@verick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rera
Senza pasta in che senso?
Che domande!!!! Nel senso che vuole essere sicuro di far saltare quello che per ora si era salvato
Old 20-11-2006, 18:12   #19
rera
Senior Member

Se hai rimontato il dissipatore senza pasta tra ihs e dissi non utilizzare il pc sotto carico e acquista della pasta termoconduttiva in un qualsiasi negozio di informatica per usarla fino a quando non ti arriva la silver... non scherzare con il fuoco
Old 20-11-2006, 18:35   #20
rischyo
Member

L'Avatar di rischyo

Si si lo uso solo per navigare e vedere cosa mi consigliate voi ragazzuoli
 Rispondi

ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Secondo Elon Musk FSD è più...
Anche Cloudflare fissa il 2029 per la si...
Hacker sfruttano da mesi un bug segreto ...
ASUSTOR Lockerstor 24R Pro Gen2: 24 bay ...
Rigetti supera la soglia dei 100 qubit: ...
eFootball raggiunge il miliardo di downl...
Come provare OpenClaw facilmente grazie ...
Microsoft conferma: questo glitch dell'o...
Toyota bZ7: una berlina da oltre 5 metri...
Artemis II, le prime foto del lato nasco...
Sempre più pubblicità su YouTube: arriva...
Polestar fa +80% in Italia e tocca quota...
Il tuo Mac smette di connettersi a Inter...
La nuova alleanza Intel-Google ridefinis...
Energia troppo cara, regole da rivedere:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian