Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 17:07   #1
clessidra4000
Senior Member

L'Avatar di clessidra4000

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Salerno
Installazione processore

Ragazzi ho bisogno di consigli urgenti:
mi è arrivato il procio nuovo e la mobo:3800 939 e mobo a8x m asrock

ora vorrei montarli da solo, ma nn l'ho mai fatto:
il procio è boxato, mi date dei consigli?

il mio dubbio sta sui jumperini, xkè ricordo ke x la socket A bisognava mettere i jumperini in una certa maniera affinkè si fissasse il moltiplicatore e quindi il processore funzionasse alla giusta frequenza.
ora nn mi sembra di vedere tutti qeui jumperini, come funziona ?in automatico?basta mettere il procio e tutto il resto ke poi rileva da solo la giusta frequenza?

insomma potreste guidarmi ora in qsta operazione (nn voglio spendere 20 euro x una cosa ke so ke saprei fare)aiutatemi
clessidra4000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:08   #2
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
Originariamente inviato da clessidra4000
Ragazzi ho bisogno di consigli urgenti:
mi è arrivato il procio nuovo e la mobo:3800 939 e mobo a8x m asrock

ora vorrei montarli da solo, ma nn l'ho mai fatto:
il procio è boxato, mi date dei consigli?

il mio dubbio sta sui jumperini, xkè ricordo ke x la socket A bisognava mettere i jumperini in una certa maniera affinkè si fissasse il moltiplicatore e quindi il processore funzionasse alla giusta frequenza.
ora nn mi sembra di vedere tutti qeui jumperini, come funziona ?in automatico?basta mettere il procio e tutto il resto ke poi rileva da solo la giusta frequenza?

insomma potreste guidarmi ora in qsta operazione (nn voglio spendere 20 euro x una cosa ke so ke saprei fare)aiutatemi
Nessun jumperino. Monta con cura il processore nel socket e sei a posto.
Old 17-11-2006, 17:16   #3
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gratta
Nessun jumperino. Monta con cura il processore nel socket e sei a posto.
mi è stato consigliato di usare tra la mobo e il case delle rondelle di carta rossa, ma dove le trovo?e poi di pluggare il connettore dell'ali 12 v ma ke significa?
Old 17-11-2006, 17:19   #4
gratta
Senior Member

L'Avatar di gratta

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Lecco
Quote:
mi è stato consigliato di usare tra la mobo e il case delle rondelle di carta rossa, ma dove le trovo?
Puoi usare un qualsiasi spessorino di gomma od altro materiale. E' giusto per non far toccare la mobo col telaio e rischiare di cortocircuitare qualcosa...

Quote:
e poi di pluggare il connettore dell'ali 12 v ma ke significa?
Semplicemente di connettere il molex dell'alimentatore all'attacco che ci sarà (SE ci sarà) sulla tua scheda madre oltre ovviamente ai connettori 24 pin.
Old 17-11-2006, 17:24   #5
Ferdy78

Quote:
mi è stato consigliato di usare tra la mobo e il case delle rondelle di carta rossa, ma dove le trovo?e poi di pluggare il connettore dell'ali 12 v ma ke significa?
... il processore SI MONTA in UN SOLO VERSO: basta far combaciare il triangololino stampato sul bordo del socket, con l'angolo giusto del procio

Deve entrare da solo e liscio liscio...senza che tu debba fare alcuna pressione...una volta che è entrato, con il pollice pigi leggermente sul procio (coperchio) e contemporaneamente porti la levetta in posizione chiusa.

Fatto ciò, togli la protezione alla base del dissipatore (è monostaffa?) e lo monti, seguendo magari le illustrazioni presenti sul foglietto in alegato.

In ogni caso controlla e stai attento ad eventuali interferenze con il dissi del chippset (scheda madre).
Fatto ciò, colleghi il fan all connettore cpu fan 1 sulla mobo e poi monti e attacchi gli altri cavi di ali e ata-sata per le periferiche

I termini che hai citato...onestamente non li ho mai sentiti
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:25   #6
Ferdy78

Quote:
ahhhhhhhhhhhhhhhh i distanziali....certo ma questi sono nel case e o comunque li vendono con il case.. devi far in modo che combacino quanti più fori possibili con la mobo, in modo da fssarla saldamente alla parete..mal che vada fatteli dare da qualche negozio !

Sono IMPORTANTI

anche perchè altrimenti la ghiera posteriore...non combacerebbe
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 17:51   #7
Lupin_it
Member

L'Avatar di Lupin_it

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
ahhhhhhhhhhhhhhhh i distanziali....certo ma questi sono nel case e o comunque li vendono con il case.. devi far in modo che combacino quanti più fori possibili con la mobo, in modo da fssarla saldamente alla parete..mal che vada fatteli dare da qualche negozio !

Sono IMPORTANTI

anche perchè altrimenti la ghiera posteriore...non combacerebbe
indispensabile!!! non dimenticare di metterli si fotte tutto
Lupin_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 23:45   #8
clessidra4000
Senior Member

ragazzi tutto fatto e sembra tutto ok, l'unica cosa devo aver montato male una porta usb del case xkè una funziona e una no, cmq nn è un grosso problema, alla prox volta ke riapro aggiusto anke quella.
grazie 1000 a tutti, cmq un 3800 venice e una asrock a8xm su ke temp devono stare?
Old 18-11-2006, 00:08   #9
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
ragazzi tutto fatto e sembra tutto ok, l'unica cosa devo aver montato male una porta usb del case xkè una funziona e una no, cmq nn è un grosso problema, alla prox volta ke riapro aggiusto anke quella.
grazie 1000 a tutti, cmq un 3800 venice e una asrock a8xm su ke temp devono stare?
Ciao Clessidra, dipende dal case, dall' areazione e dal dissipatore.
Il mio 3500 in idle sta a 40.
In full non dovrebbe superare mai i 60

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2006, 00:19   #10
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
Ciao Clessidra, dipende dal case, dall' areazione e dal dissipatore.
Il mio 3500 in idle sta a 40.
In full non dovrebbe superare mai i 60
in qsto momento mi segna 38 il procio e 36 la mobo
Old 18-11-2006, 00:25   #11
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
Ciao Clessidra
attiva il C&Q, con i single core non ci sono problemi, e scenderai a 30 gradi oltre ad avere un maggior silenzio dal dissipatore cpu
Old 18-11-2006, 00:30   #12
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Quote:
Ottimo
Domani spremilo e vediamo in full

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
Old 18-11-2006, 00:31   #13
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ippo.g
Ciao Clessidra
attiva il C&Q, con i single core non ci sono problemi, e scenderai a 30 gradi oltre ad avere un maggior silenzio dal dissipatore cpu
come devo fare?mi spighi in parole povere cos'è?
Old 18-11-2006, 00:54   #14
ippo.g
Senior Member

L'Avatar di ippo.g

Città: Casale Monferrato,San Lucido,Gignod
Quote:
come devo fare?mi spighi in parole povere cos'è?
è il sistema di risparmio energetico del processore, se lo attivi la frequenza del processore scende in idle a 1000 Mh con voltaggio 1,100, in tal modo scalda di meno e rallenta anche la ventola del dissipatore cpu, la frequenza del processore cambia in base alle richieste fino ad arrivare a 2400 MH con voltaggio 1.350 in full.
per attivarlo devi entrare nel bios premendo F2 durante il post, vai alla scheda CPU setting e trovi la voce da attivare (cool & quiet) controlla già che ci sei la frequenza della RAM ché le Asrock tendono ad impostarla a 333 di default, se del caso correggila a 400
salva e riavvia
scarica ed installa i driver del tuo processore dal sito AMD
indi fai click col tasto dx sul desktop, proprietà, screensaver, alimentazione:
in combinazioni risparmio energia scegli gestion min. risparmio energia e sei a posto.
fammi sapere se hai difficoltà
Old 18-11-2006, 00:59   #15
clessidra4000
Senior Member

Quote:
è il sistema di risparmio energetico del processore, se lo attivi la frequenza del processore scende in idle a 1000 Mh con voltaggio 1,100, in tal modo scalda di meno e rallenta anche la ventola del dissipatore cpu, la frequenza del processore cambia in base alle richieste fino ad arrivare a 2400 MH con voltaggio 1.350 in full.
per attivarlo devi entrare nel bios premendo F2 durante il post, vai alla scheda CPU setting e trovi la voce da attivare (cool & quiet) controlla già che ci sei la frequenza della RAM ché le Asrock tendono ad impostarla a 333 di default, se del caso correggila a 400
salva e riavvia
scarica ed installa i driver del tuo processore dal sito AMD
indi fai click col tasto dx sul desktop, proprietà, screensaver, alimentazione:
in combinazioni risparmio energia scegli gestion min. risparmio energia e sei a posto.
fammi sapere se hai difficoltà
e poi va da solo al max quando lo rikiede?
Old 18-11-2006, 01:05   #16
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Yes

Old 18-11-2006, 01:13   #17
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
Yes
ma da cpuz leggo ke l'ht mi va sempre a 800, se nn sbaglio nel bios è settato in auto, lo devo cambiare o lasciare così?
inoltre ho risolto con la usb fronatel del case ke nn funzionave, ma mi è venuto un dubbio:

sui piedini del pannel1 anke qui c'è un singolo, beh partendo dal singolo (compreso) ho messo bianco blu piedino vuoto bianco rosso
poi sulla fila con 4 piedini ho messo bianco attorcigliato, blu attorcigliato bianco verde
mi sembra ke così stava sull'altra mobo, ma nn so se è perfetto nn è ke ho sbagliato?
Old 18-11-2006, 01:15   #18
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
Lo uso anche io, ora sono attorno ai 39° con dissi box e tutte le ventole al minimo e sto solo navigando, d'inverno di solito in queste condizioni non mi supera i 30/33°
Old 18-11-2006, 01:17   #19
clessidra4000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Lo uso anche io, ora sono attorno ai 39° con dissi box e tutte le ventole al minimo e sto solo navigando, d'inverno di solito in queste condizioni non mi supera i 30/33°
io 35 procio e 35 mobo
Old 18-11-2006, 01:21   #20
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Quote:
io 35 procio e 35 mobo
39 e 33, con QQ attivato, quando gioco, anche in estate, la cpu non l'ho mai vista salire oltre i 50 (nella mia stanza fa molto caldo), attivali come ti ha descritto Ippo perchè di sicuro sono utili

Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
NVIDIA porta l'AI nello spazio: presenta...
NVIDIA Vera: la CPU per l'AI agentica pr...
Dell rinnova la sua gamma di workstation...
NVIDIA DLSS 5 arriverà in autunno...
Intel Xeon 6 con P-core è la CPU ...
Telepass e TIM: la mobilità integ...
Deep Tech Revolution: le cinque startup ...
Leapmotor, sostenuta da Stellantis, ragg...
Isar Aerospace e Astroscale stringono un...
Donut Lab, test di ricarica con Verge TS...
Polestar, arriva un nuovo finanziamento ...
Friggitrice ad aria, tutto quello che de...
BYD lancia la nuova campagna per il bran...
Samsung Galaxy Book4 in offerta: portati...
HONOR MagicPad 4: più sottile, pi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP