|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vicenza
|
THREAD UFFICIALE MACBOOK 2nd generazione
oggi finalmente mi è arrivato il macbook 2.0 Ghz con 2GB di ram.
Premetto che questo è il mio primo notebook APPLE; finora ho solamente avuto mac mini e IMAC. STRUTTURA e QUALITA' Appena l'ho scartato ero già felice; io pensavo che il MACBOOK fosse un portatile entry level della APPLE e di conseguenza mi aspettavo rifiniture e materiale di livello medio. Invece sono rimasto piacevolmente soddisfatto: il macbook mi sembra un portatile veramente solido e di qualità (parlo esclusivamente della qualità dei materiali). Vicino al MACBOOK avevo il notebook di mio padre, ossia un Toshiba della serie TECRA. Come tutti ben sapete i TECRA sono il top della gamma toshiba...quindi la struttura fisica è di grande qualità. Guardando i due portatile....ho notato che il macbook ha una qualità superiore rispetto al TECRA. TEMPERATURE La prima cosa che ho fatto dopo aver installato i vari programmi essenziali è stato di verificare la temperatura. In idle sta tra i 42°C; se faccio qualcosa di non pesante però....tipo aprire documenti, itunes, amule, etc....si raggiunge la temperatura di 48°C. Infine ho provato a far partire 2 terminali con la seguente estensione: yes > /dev/null consigliato da massimo87. La temperatura ha raggiunto i 73°C...e continuava a salire....al 74°C ho chiuso i due terminali; non mi fidavo di andare oltre. Sinceramente non so che cosa voglia dire questo: aspetterò le vostre risposte a riguardo. DISPLAY Il display nonostante sia piccino è di buona qualità. Il campo visivo non ricopre l'intero schermo, ma c'è un bordo nero di circa 1mm su tutti e 4 i lati del rettangolo. La parte inferiore (per intenderci...quella dove c'è il dock) del display è leggermente più chiara rispetto alla parte superiore. In pratica si nota un leggero bianco.....che però non è affatto fastidioso. TRACKPAD Confermo che si clicca bene ovunque; ho provato anche tutti e 4 gli angoli e non c'è nessuna differenza.....sotto questo punto di vista è perfetto. Ogni tanto però ho l'impressione che il puntatore non sia abbastanza reattivo......se per esempio non lo uso per qualche minutino e poi lo riprendo, ci mette un pò troppo ad avviarsi. RUMOROSITA' Per il momento (tenete conto che ce l'ho da qualche oretta) la ventola non mi è sembrata affatta rumorosa; Che sia chiaro...la si sente girare.....però il rumore della ventola si confonde benissimo con il rumore dell'HD; quindi sinceramente non riesco a distinguire quali dei 2 componenti generi più rumore. La sento accendersi....però non riesco a capire bene quando si spegne; in pratica il rumore della ventola è pressochè identico al rumore dell'HD. Quindi in definitiva credo che la cosa sia ottima. Specifiche HD default da 120GB Produttore: Toshiba Modello: MK1234GSX Formatted Capacity: 120GB Number of Disks: 2 Number of Data Heads: 4 Interface: ATA7/Serial ATA 1.0a/Serial ATA II 1.2 Seek Time: Average 12ms Rotational Speed: 5,400 (±0.1%) rpm Data Transfer Rate: Internal 244.7 – 474.7Mb/s Buffer to Host: 150MB/s Buffer: 8MB Chipset TPM Non è presente alcun chipset TPM
Macbook air 2017 420gb - Qnap tvs-473 Ultima modifica di Jas2000 : 29-11-2006 alle 12:18. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
...rispetto al Toshiba lo reputo rumoroso o silenzioso? Le ventole partono spesso, per quel che hai potuito vedere fin'ora?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq tieni presente che il toshiba ha un display 15,4" il che vuol dire che all'interno può passare molta più aria rispetto al macbook. Inoltre il toshiba ha un dissipatore in rame a differenza del macbook
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
io, con il MacMini Intel e FanControl installato, con il test del terminale (2 shell aperte con quel comando) non ho superato i 57°C... installati FanControl e riesegui il test... 74°C sono davvero tanti...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Whine ?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Sliema (Malta)
|
Quote:
Ci dobbiamo preoccupare ? Mi sembra molto strano che ti raggiunga solo i 57° |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Siena
|
Già, e col whine come sei messo?
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Bergamo
|
Quote:
io ho riscontrato i suoi stessi dati... anzi lasciandolo andare ho toccato gli 80° con le ventole a 5000 e passa rpm... al max sono i tuoi 57 che mi sembrano pochi... hai messo su max prestazioni?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Morimondo city
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Cmq qua trovate un database delle temperature
http://www.intelmactemp.com/list (thanks to ..::Rape::.. per il link) Ok..avrà pure un mac mini...ma la media è pur sempre sui 75° .... A meno che viva al polo nord edit: Per tornare sull'argomento corretto....jas2000 con il wifi hai riscontrato problemi ?? ciao e grazie Ultima modifica di malag : 17-11-2006 alle 14:43. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
|
Quote:
volevo postare anch'io quel link ma non lo trovavo + infatti 57 è impossibile... non è che è un g4?
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ti rispondo io:
sto navigando da ore collegato con un netgear dg834g e non ho mai avuto cali di segnale... avevo sentito che c'erano problemi con il wep io però uso il wpa quindi non so se è x quello
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
|
jas2000 io lo sto aspettando dopo aver letto le tue temperature sono caduto in depressione
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Vorrei innanzitutto ringraziare Jas2000 e gli altri possessori del MacBook C2D per il thread e gli intervanti...sono e saranno di certo molto utili!
In merito alle temperature vorrei segnalarVi che le CPU Core 2 Duo Mobile con frequenza di 2,0 GHz - T7200, per intenderci - (ve ne sono due modelli: l' una con sSpec SL9SL [479 pin] l' altra con sSpec SL9SF [478 pin]) hanno Thermal Specification di 100° C ed un TDP di 34 W Ciao Ultima modifica di automatic_jack : 17-11-2006 alle 23:07. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Io dico di lasciarlo scaldare, l'ho preso anche io, e se fa queste temperature coglierò l'occasione per mantenere il caffè bello fumante...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Milano & Cosenza
|
ragazzi, la smettiamo con la storia di whine e temperature? sono difetti che non ci sono più... soprattutto il whine, è inesistente...
il vero problema, purtroppo, e mi dispiace Jas, è il display... anche il tuo è difettoso... purtroppo non è una caratteristica, in quanto se ti rechi presso un qualsiasi apple store, vedrai che i macbook in esposizione sono perfetti... senza angoli scuri né linee bianche... inoltre se il tuo display è così, allora avrà anche un altro difetto, cioè il refresh visibile ad occhio nudo, se imposti uno sfondo monocolre (ad esempio blue) e abbassi la luminosità verso il minimo... vedrai delle linee orizzontali fastidiose... ti consiglio di chiedere la sostituzione oppure di recedere... io a maggio lo feci sostituire tre volte ma era sempre difettoso... (già il fatto che te lo sostituiscono è indice della consapevolezza del difetto)... purtroppo la apple sta giocando con i suoi clienti! è inaccettabile che ancora a novembre usino questi schermi difettosi... ma che cazzo! ne hanno ordinati 1.000.000 e li devono smaltire??? per favore!!! non li accettate, chiedete la sostituzione o recedete! altrimenti apple ci prende gusto a dare prodotti bacati... non sai quanto sono incazzato... e la cosa bella è che lo fanno principalmente con i mac comprati online o via telefono... quelli del negozio sono quasi tutti ok... che bastardi... precisa scelta economica... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Mi preoccupa abbastanza questo discorso del display, io l'ho preso da SD, spero mi arrivi un esemplare buono, altrimenti sono le solite discussioni.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:12.