|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Foggia
|
Temperatura cpu 86°C, cosa e che programma posso usare?
Ragazzi che programma posso usare per far diminuire la temperatura al mio processore, sto usando pc wizard 06, e mi da la temp del processore a 86 gradi...
infatti non riesco a fare un caxxo praticamente, nemmeno avere 3 finestre aperte in contemporanea.... qlk che mi aiuta? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
|
hai una asus? lascia stare, hai il termometro a putt@@@
capita spesso con le asus... un piv a 86° comincia a lavorare sicuramente a metà velocità.. e dopo poco ti si spegne.... nn so un amd.. ma credo che neppure lui ci lavori a quelle temperature... quindi la tua temperatura e fasulla...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ecco le caratteristiche del portatile:
- Modello: TravelMate - Serie: 4101 - Processore: Intel® Pentium® M 730 - Velocità Processore: 1.6Ghz - RAM: 2x256 - Tipo di RAM: DDR 333 SDRAM - Massima RAM: 2 Gb - Disco Rigido: 60Gb - Schermo: 15.4" TFT - Lettore : DVD±RW - Comunicazione : Eth 10/100; Wireless 802.11b/g - Batteria: Litio ION - Tipo di connessioni : VGA; RJ45; RJ11; USB 2.0; IEEE 1394; DC-In - Peso: Aprox 2.9 Kg - Sistema Compatibile: WXP Home - Scheda video: Intel® Graphics Media Accelerator 900 - Piattaforma: PC Portatile Temperatura sempre sopra gli 80°, e davero non riesco a lavorare per niente...si blocca ogni 3 sekondi. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a meno che tu nn voglio usare metà della tua cpu.....
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
C'è qlk software che mi dia conferma che il mio processore stia partendo, o che mi dica che ho qlk in conflitto che quindi è causa del probloema?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Quote:
Per raffreddare il note, invece, se non è in garanzia, ti tocca aprirlo e dargli una bella pulita. Puoi anche pensare di prendere una di quelle basette raffreddanti da mettere sotto al portatile.
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
QUELLE BASETTE DOVE SI PRENDONO?
Quanto costano? Sotto che nome le trovo? GRAZIE. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è come disattivare la cache di secondo livello di una cpu... la cpu che prima nn andava ora va.. ma è monca.... io ho pagato x una cosa intera... nn x una monca..
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
il sensore evidentemente funziona (tutt'al più è starato di qualche °C), perché se il pc in effetti si blocca spesso, è probabile che la temperatura della cpu sia elevata. In tal caso l'unica VERA soluzione secondo me è aprire il portatile e rimuovere la polvere. Altrimenti è un problema di configurazione (e il sensore è rotto), tipo driver che creano conflitti ecc...(modifiche hw non credo, su un portatile la vedo dura). E poi la cpu in oggetto dovrebbe già avere un VCore basso...sbaglio o stiamo intorno agli 1,2 V?
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Si, 1.23 V è il vcore.
E il pc come lo apro? Ci sono guide per aprire un acer sopratutto senza combinare guai? Ki mi aiuta? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
abbassa anche il vcore per me 1,2v di vcore è altissimo, specialmente per un PM730, io ho un 740 e ho massimo 0,940v |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...
Ero in Modalita PIO, adesso sono tornato alla modalita normale. Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina è ancora di 78 cpu 48 HD Come sono i valori secondo voi? |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il mio hd sta a 36° anhe dopo diverse ore di funzionamento e la cpu a 50 in idle e 55 in full load (con vcore abbassati a 0,700 e 0,940) |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che vuoi fare tu è una cosa tua.... poi liberissimo... se vuoi tenerti un sistema danneggiato... e vuoi tappezzarlo con una limitazione tua (nn di fabbrica) fai pure.... io pago e pretendo x quello che ho pagato... nn pago x qualcosa che va al 90% di quello che dovrebbe andare o peggio....
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Venezia
|
Come detto a temperature del genere non ci arriverà mai, si spegne prima, quindi sicuramente problemi di sensore.
Hai sentito se il computer è caldo con la mano? Se è ancora in garanzia portalo in assistenza il problema è evidente e devono risolverlo altrimenti... sono daccordo sul fatto di aprire il cpu per pulire (ok ha pagato il cpu per usarlo, ma se ha + di due anni serve anche un minimo di manutenzione) fossi in te dopo averlo aperto verificherei anche che il dissipatore aderisca bene alla cpu, magari ha preso qualche botta e si è spostato qls. Normalmente non si trovano guide in rete su come si aprono i portatili ma San Google sta lì per quello. Ciao
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Mhh...ho paura di aprrlo il pc...spero di trovare qualke guida...
Cmw ho notato che quando lo tengo stakkata dall'alimentazione la temp sta intorno ai 50, anche per 3 ore di seguito e quando lo ho acceso per ore attakkato alla spiena ke mi aumenta la temp... Il pc LO HO TOKKATO è SCOTTA DAVVERO ASSAI!!! Potrei fare le uova sekondo me La ventola non la vedo, quindi non vedo se è spostata o sporka di polvere... Cmq esiste qlk programma per abbassare il coltaggio e quindi evitare tale surriscaldamento? |
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
il sistema non si danneggia, la protezione sui nuovi core2 l'hanno messa proprio per vendere di più gli ULV, visto che con i pentium m potevi farlo tu da solo Quote:
ma se il problema maggiore è un altro.... |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.