Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2006, 12:38   #1
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Foggia
Temperatura cpu 86°C, cosa e che programma posso usare?

Ragazzi che programma posso usare per far diminuire la temperatura al mio processore, sto usando pc wizard 06, e mi da la temp del processore a 86 gradi...

infatti non riesco a fare un caxxo praticamente, nemmeno avere 3 finestre aperte in contemporanea....

qlk che mi aiuta?
evilfg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 12:50   #2
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: ALTARE
hai una asus? lascia stare, hai il termometro a putt@@@
capita spesso con le asus...
un piv a 86° comincia a lavorare sicuramente a metà velocità.. e dopo poco ti si spegne.... nn so un amd.. ma credo che neppure lui ci lavori a quelle temperature... quindi la tua temperatura e fasulla...
Old 17-11-2006, 12:53   #3
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

Ecco le caratteristiche del portatile:

- Modello: TravelMate
- Serie: 4101
- Processore: Intel® Pentium® M 730
- Velocità Processore: 1.6Ghz
- RAM: 2x256
- Tipo di RAM: DDR 333 SDRAM
- Massima RAM: 2 Gb
- Disco Rigido: 60Gb
- Schermo: 15.4" TFT
- Lettore : DVD±RW
- Comunicazione : Eth 10/100; Wireless 802.11b/g
- Batteria: Litio ION
- Tipo di connessioni : VGA; RJ45; RJ11; USB 2.0; IEEE 1394; DC-In
- Peso: Aprox 2.9 Kg
- Sistema Compatibile: WXP Home
- Scheda video: Intel® Graphics Media Accelerator 900
- Piattaforma: PC Portatile

Temperatura sempre sopra gli 80°, e davero non riesco a lavorare per niente...si blocca ogni 3 sekondi.
Old 17-11-2006, 14:47   #4
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da evilfg
Ecco le caratteristiche del portatile:

- Modello: TravelMate
- Serie: 4101
- Processore: Intel® Pentium® M 730
- Velocità Processore: 1.6Ghz
- RAM: 2x256
- Tipo di RAM: DDR 333 SDRAM
- Massima RAM: 2 Gb
- Disco Rigido: 60Gb
- Schermo: 15.4" TFT
- Lettore : DVD±RW
- Comunicazione : Eth 10/100; Wireless 802.11b/g
- Batteria: Litio ION
- Tipo di connessioni : VGA; RJ45; RJ11; USB 2.0; IEEE 1394; DC-In
- Peso: Aprox 2.9 Kg
- Sistema Compatibile: WXP Home
- Scheda video: Intel® Graphics Media Accelerator 900
- Piattaforma: PC Portatile

Temperatura sempre sopra gli 80°, e davero non riesco a lavorare per niente...si blocca ogni 3 sekondi.
ripeto, gli intel si autospengono a quelle temperature.. nn si bloccano.. quindi secondo me o c'è il sensore rotto, o hai dei prb hardware.. è inutile cercare un software che ti abbassi le temeprature.. anche xchè nn ne esistono...
a meno che tu nn voglio usare metà della tua cpu.....
Old 17-11-2006, 15:09   #5
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

C'è qlk software che mi dia conferma che il mio processore stia partendo, o che mi dica che ho qlk in conflitto che quindi è causa del probloema?
Old 17-11-2006, 15:40   #6
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Quote:
C'è qlk software che mi dia conferma che il mio processore stia partendo, o che mi dica che ho qlk in conflitto che quindi è causa del probloema?
Per le temperature usa mobmeter.

Per raffreddare il note, invece, se non è in garanzia, ti tocca aprirlo e dargli una bella pulita.
Puoi anche pensare di prendere una di quelle basette raffreddanti da mettere sotto al portatile.
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 16:36   #7
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

QUELLE BASETTE DOVE SI PRENDONO?
Quanto costano?
Sotto che nome le trovo?
GRAZIE.
Old 17-11-2006, 18:27   #8
Trym
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da naso
ripeto, gli intel si autospengono a quelle temperature.. nn si bloccano.. quindi secondo me o c'è il sensore rotto, o hai dei prb hardware.. è inutile cercare un software che ti abbassi le temeprature.. anche xchè nn ne esistono...
a meno che tu nn voglio usare metà della tua cpu.....
beh i programmi per abbassare il vcore (es nhc o rmclock) abbassano anche la temperatura
Trym è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:36   #9
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Quote:
QUELLE BASETTE DOVE SI PRENDONO?
Quanto costano?
Sotto che nome le trovo?
GRAZIE.
http://www.coolermaster.com/index.ph...st&p_class=606
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 18:36   #10
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Trym
beh i programmi per abbassare il vcore (es nhc o rmclock) abbassano anche la temperatura
scusa,.. ma se io prendo un microprocessore che va a 3000 perchè lo devo far andare a 2000 x farlo scaldare meno....
è come disattivare la cache di secondo livello di una cpu... la cpu che prima nn andava ora va.. ma è monca.... io ho pagato x una cosa intera... nn x una monca..
Old 17-11-2006, 18:44   #11
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
scusa,.. ma se io prendo un microprocessore che va a 3000 perchè lo devo far andare a 2000 x farlo scaldare meno....
è come disattivare la cache di secondo livello di una cpu... la cpu che prima nn andava ora va.. ma è monca.... io ho pagato x una cosa intera... nn x una monca..
quoto, il problema va cercato altrove e risolto in altro modo.
il sensore evidentemente funziona (tutt'al più è starato di qualche °C), perché se il pc in effetti si blocca spesso, è probabile che la temperatura della cpu sia elevata. In tal caso l'unica VERA soluzione secondo me è aprire il portatile e rimuovere la polvere.

Altrimenti è un problema di configurazione (e il sensore è rotto), tipo driver che creano conflitti ecc...(modifiche hw non credo, su un portatile la vedo dura).

E poi la cpu in oggetto dovrebbe già avere un VCore basso...sbaglio o stiamo intorno agli 1,2 V?
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 19:00   #12
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

Si, 1.23 V è il vcore.

E il pc come lo apro?
Ci sono guide per aprire un acer sopratutto senza combinare guai?

Ki mi aiuta?
Old 17-11-2006, 22:00   #13
Trym
Senior Member

Quote:
se uso solo firefox sul portatile secondo te c'è bisogno di tenere procio e scheda video al massimo? proprio per niente secondo me, e poi la frequenza della cpu varia già seconda del carico senza che te ne accorgi nei proci portatili

abbassa anche il vcore
per me 1,2v di vcore è altissimo, specialmente per un PM730,
io ho un 740 e ho massimo 0,940v
Old 18-11-2006, 03:22   #14
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...
Ero in Modalita PIO, adesso sono tornato alla modalita normale.

Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina è ancora di
78 cpu
48 HD

Come sono i valori secondo voi?
Old 18-11-2006, 08:32   #15
Trym
Senior Member

Quote:
Il pc sembra andare bene adesso, i trasferimenti da un hard disk all'altro e la masterizzazione sono normali...
Ero in Modalita PIO, adesso sono tornato alla modalita normale.

Quindi spero problema risolto, ma la temp del cpu resta altina è ancora di
78 cpu
48 HD

Come sono i valori secondo voi?
alti

il mio hd sta a 36° anhe dopo diverse ore di funzionamento e la cpu a 50 in idle e 55 in full load (con vcore abbassati a 0,700 e 0,940)
Old 18-11-2006, 09:11   #16
naso
Senior Member

L'Avatar di naso

Quote:
Originariamente inviato da Trym
se uso solo firefox sul portatile secondo te c'è bisogno di tenere procio e scheda video al massimo? proprio per niente secondo me, e poi la frequenza della cpu varia già seconda del carico senza che te ne accorgi nei proci portatili
casualmente io ci faccio anche montaggio video... uso ie... e nn ho bisogno di abbassare o limitare nulla che nn sia fatto già di fabbrica....
quello che vuoi fare tu è una cosa tua....
poi liberissimo... se vuoi tenerti un sistema danneggiato... e vuoi tappezzarlo con una limitazione tua (nn di fabbrica) fai pure....

io pago e pretendo x quello che ho pagato... nn pago x qualcosa che va al 90% di quello che dovrebbe andare o peggio....
Old 18-11-2006, 09:44   #17
bimbumbam
Senior Member

L'Avatar di bimbumbam

Città: Venezia
Come detto a temperature del genere non ci arriverà mai, si spegne prima, quindi sicuramente problemi di sensore.
Hai sentito se il computer è caldo con la mano?
Se è ancora in garanzia portalo in assistenza il problema è evidente e devono risolverlo altrimenti... sono daccordo sul fatto di aprire il cpu per pulire (ok ha pagato il cpu per usarlo, ma se ha + di due anni serve anche un minimo di manutenzione) fossi in te dopo averlo aperto verificherei anche che il dissipatore aderisca bene alla cpu, magari ha preso qualche botta e si è spostato qls.
Normalmente non si trovano guide in rete su come si aprono i portatili ma San Google sta lì per quello.
Ciao
Old 18-11-2006, 12:16   #18
evilfg
Senior Member

L'Avatar di evilfg

Mhh...ho paura di aprrlo il pc...spero di trovare qualke guida...

Cmw ho notato che quando lo tengo stakkata dall'alimentazione la temp sta intorno ai 50, anche per 3 ore di seguito e quando lo ho acceso per ore attakkato alla spiena ke mi aumenta la temp...

Il pc LO HO TOKKATO è SCOTTA DAVVERO ASSAI!!!
Potrei fare le uova sekondo me

La ventola non la vedo, quindi non vedo se è spostata o sporka di polvere...

Cmq esiste qlk programma per abbassare il coltaggio e quindi evitare tale surriscaldamento?
Old 18-11-2006, 14:50   #19
Trym
Senior Member

Quote:
casualmente io ci faccio anche montaggio video... uso ie... e nn ho bisogno di abbassare o limitare nulla che non sia fatto già di fabbrica....
quello che vuoi fare tu è una cosa tua....
poi liberissimo... se vuoi tenerti un sistema danneggiato... e vuoi tappezzarlo con una limitazione tua (nn di fabbrica) fai pure....

io pago e pretendo x quello che ho pagato... nn pago x qualcosa che va al 90% di quello che dovrebbe andare o peggio....
anch'io lo utilizzo per quelle attività quando capita e non mi trovo limitato in nulla, perchè quando aumenta il carico sulla cpu le frequenza va su da sola

il sistema non si danneggia, la protezione sui nuovi core2 l'hanno messa proprio per vendere di più gli ULV, visto che con i pentium m potevi farlo tu da solo

Quote:
Cmq esiste qlk programma per abbassare il coltaggio e quindi evitare tale surriscaldamento?
notebook hardware control o rightmark clock utility ti abbassano un pò la temperatura,
ma se il problema maggiore è un altro....
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Steam Machine: requisiti Verified piu' s...
NVIDIA GeForce RTX 5070 Ti fuori produzi...
Sony ha annunciato i nuovi giochi che en...
IBM Sovereign Core: la sovranità ...
Cerchi un'asciugatrice conveniente su Am...
Ayaneo Pocket Play arriverà in ri...
iPad Pro 11'' con chip M4 scende a 949€ ...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian