|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Nel mio mondo
|
Conettore hard disk "strano", me lo spiegate?
Ciao il mio PC quasi nuovo si è già impallato..
Cheppalle! Cmq, prima di provare qualsiasi cosa mi sono detto: smontiamo l'hard disk lo mettiamo nel case esterno e ci salviamo (se possibile) i dati. Apro il notebook e cosa scopro : il connettore invece si essere la solita sfilza di pin è "piatto", invece dei pin ci sono delle linguette che poggiano su un supporto di plastica. Proverò a farvi capire meglio con un paragone:Se il classico connettore con i pin fosse una spina elettrica, sarebbe così: Se il mio connettore fosse una spina sarebbbe questa: http://www.elettroclick.com/home/img.asp?i=102963 Adesso come faccio a trovare l'adattatore ide to usb giusto? Spero che qualche luminare possa aiutarmi.. 'azzie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
E' molto semplice.
il tuo HD è un SERIAL ATA. Non ci sono adattatori...devi acquistare un case per Hard Disk del genere. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
|
Quote:
bYeZ!
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ovunque, ormai è uno standard diffuso.
Se usi Ebay li puoi trovare anche li... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Non smontare nulla, se è un notebook ha il ripristino usa quello per metterlo a posto, se è un desktop marcato altrettanto ha il ripristino.
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non so se fa la formattazione o no, non ricordo. In tal caso perderebbe i dati, li deve salvare !! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Se armeggia troppo perde tutto il pc, non mi sembra molto esperto.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fai una cosa...fallo partire in provvisoria (spera che lo faccia) e ricopiati tutti i dati (usa una chiavetta USB) dopodichè infila nel lettore il DVD che ti hanno dato assieme al PC, riavvia il PC senza toccare nulla e attendi la fine del ripristino. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Nel mio mondo
|
Allora, OK che non sapevo la differenza fra SATA e IDE, ma non è che sono proprio pirla..
Se volevo smontarmi l'HD è perchè il maledetto portatile non va neanche in provvisoria. Ho provato ad avviarlo anche con un CD di Linux live, ma si blocca quando inizia a caricare il kernel, quindi se voglio recuperare i dati devo smontarmi l'HD e collegarlo al PC da cui vi sto scrivendo. Per altro non è la prima volta che faccio una cosa del genere, solo che l'ultima volta si trattava di un HD IDE che era compatibile con il case che avevo a disposizione. Se faccio partire il ripristino perdo tutti i dati, visto che la prima cosa che fa è formattare l'HD quindi vorrei recuperarli prima. Cmq temo proprio che sia un problema di HW e che lo dovrò mandare alla Acer, che la prima cosa che farà sarà formattare l'HD, quindi prima devo recuperare i dati. Cmq, grazie tutti per i consigli, in particolare a Robotics. P.S. dite che questo può andar bene? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:44.

: il connettore invece si essere la solita sfilza di pin è "piatto", invece dei pin ci sono delle linguette che poggiano su un supporto di plastica. Proverò a farvi capire meglio con un paragone: