Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Pensi di abbandonare il PC come piattaforma di gioco?
62 20.13%
No 246 79.87%
Votanti: 308. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2006, 21:21   #1
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Il PC è morto? Lunga vita alle console?

Pur se mi ritengo un grandissimo estimatore dei PC (li uso da 16 anni ormai), ho recentemente scritto alcuni post nei quali sottolineavo la mia amarezza nei confronti del mercato HW e dell'impossibilità economica di riuscire ad aggiornare continuamente il PC per poter giocare a questo o quel gioco.
E' da pochi giorni la notizia letta su alcune riviste che per giocare ad Alan Wake ci vorrà obbligatoriamente una CPU dual core (per non parlare di Windows Vista), mentre è notizia ormai risaputa che per giocare a Splinter Cell DA serva per forza una scheda video che supporti gli SM3.0 (e di casi ce ne sono molti altri).

A questo punto stavo iniziando a domandarmi e lo stesso chiedo a voi: conviene spendere tutti questi soldi quando posso avere lo stesso risultato comprando una console di ultima generazione spendendo molto molto meno?

Quanti di voi come me si stanno facendo questa domanda e quanti di voi hanno pensato seriamente di mandare il pensione il PC in favore di una console?
Old 16-11-2006, 21:34   #2
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Non cercarmi. Ti troverò io...
Mi sono fatto molte volte quella domanda!!!
E anch'io ho espresso il mio parere a riguarda in alcune discussioni.

L'unica cosa che ti posso consigliare (anche se è sempre più difficile) è di sapersi talvolta accontentare.Io per farti un esempio ho cambiato la scheda video (da 9500 PRO a 1900XT) solo quest'estate e ti garantisco che pur sacrificando risoluzioni elevate e filtri vari ho giocato sempre in maniera dignitosissima a tutti i giochi.

Concludo col dirti che comunque sono PIENAMENTE d'accordo con te.
Il mondo dei PC per i videogiocatori è diventato una vera giungla

P.S. Acquisterò sicuramente una console ma per il momento il PC me lo tengo ben stretto
Mr. T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 21:35   #3
raziel1982
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io parlo per la mia esperienza personale.... mi sono fatto il pc che vedete in firma ad agosto...c ho speso un po di soldini... e credevo di avere una buona configurazione per giocare....allora:
Call of juarez: 1024*768 dett. medio alti (sui 25 fps di media)
Splinter cell DA: 1024*768 dett medio alti ( 25 fps di media)
Neverwinter nights 2: 1024*768 ombre off resto al max ( 30 fps di media)
Gothic 3: 1024*768 dett. medio (25 fps di media)
Praticamente già con gli ultimi titoli usciti il mio sistema arranca se voglio godermeli a dettaglio alto, figuriamoci con i prossimi alan wake, ut2007, crysis... E' quasi più il tempo che passavo ad aggiustare i vari settaggi di quello che giocavo effettivamente al gioco...parlo al passato perchè ho deciso di smettere e di prendere la x360.....morale della favola:
-buonissima macchina
-giochi ottimizzati
-0 tempo perso nella configurazione dei giochi
io son contento della mia scelta, voi che ne dite?
P:S gear of war fa il sederino a qualunque gioco pc per il momento!!!!
raziel1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 21:37   #4
cicquetto
Senior Member

L'Avatar di cicquetto

Iscritto dal: Oct 2004
Città: massa [BN]
io resterò su pc per un bel po ancora, non c'è paragone.

nessuno mi obbliga a giocare le ultime uscite, aspettando il dovuto posso comprare un gioco a prezzo stracciato, giocarlo patchato all'ultima versione e alla risoluzione che voglio.

la possibilità di giocare a prezzi accessibili c'è, sta all'utente capire il meccanismo.

di certo non rinuncerò facilmente al pc, ho giocato per anni su consolle e so cosa mi sono perso.
Old 16-11-2006, 21:39   #5
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Per Raziel1982

Premesso che condivido il tuo pensiero, allo stesso tempo dico che la tua ultima frase è emblematica...
Quando dici "PER IL MOMENTO" significa che sei consapevole che non sarà così a lungo.
Old 16-11-2006, 21:45   #6
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Originariamente inviato da cicquetto
io resterò su pc per un bel po ancora, non c'è paragone.

nessuno mi obbliga a giocare le ultime uscite, aspettando il dovuto posso comprare un gioco a prezzo stracciato, giocarlo patchato all'ultima versione e alla risoluzione che voglio.

la possibilità di giocare a prezzi accessibili c'è, sta all'utente capire il meccanismo.

di certo non rinuncerò facilmente al pc, ho giocato per anni su consolle e so cosa mi sono perso.

Il problema è che il 90% degli utenti (compreso il sottoscritto fino a qualche anno fa) vuole la novità.
E le novità le paghi sia in termini monetari che di richieste hardware...
Old 16-11-2006, 21:47   #7
ERRYNOS
Senior Member

L'Avatar di ERRYNOS

francamente non so che dirti....io forse rimarerrei sul pc.
ERRYNOS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 21:50   #8
raziel1982
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2006
certo so benissimo che il pc supererà la 360 c0si come la ps3, il problema è che ora come ora preferisco giocare magari con le texture un pelo meno definite ma costante a 60 fps piuttosto che con le texture al max ma con un framrate che passa da 60 a 20 fps xchè è ottimizzato male il software
raziel1982 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 21:55   #9
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Originariamente inviato da raziel1982
certo so benissimo che il pc supererà la 360 c0si come la ps3, il problema è che ora come ora preferisco giocare magari con le texture un pelo meno definite ma costante a 60 fps piuttosto che con le texture al max ma con un framrate che passa da 60 a 20 fps xchè è ottimizzato male il software

Si torna al mio discorso iniziale.

BISOGNA SAPERSI ACCONTENTARE.
Old 16-11-2006, 22:05   #10
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Per quanto riguarda Alan Wake stiamo parlando di un gioco che ancora non c'è, e che uscirà tra non meno di sei mesi, quando Vista sarà già piuttosto diffuso, le DX 10 altrettanto e le CPU dual-core saranno ormai la norma (e già adesso sono piuttosto diffuse): io non mi stupisco affatto di questa avanzata tecnologica e risorse hardware richieste dai giochi prossimi venturi e attuali, in fondo le DX9 sono in circolazione dal 2002 (ben più lungo delle precedenti), le DX9.0c con gli sm3.0 da quasi due anni e mezzo, quindi direi che è pure giunto il momento di svecchiare un po' il mercato delle vga. Le DX10 rappresenteranno un notevole cambiamento nella gestione dell'hardware grafico del PC, per come si interfacceranno ai driver, e se non si comincia già da desso a metterselo bene in testa è inutile stare a lamentarsi: non si tratta "semplicemente" di istruzioni in più e shader più complessi, ma del modo in cui verranno gestiti i driver della schede video, e quindi l'hardware grafico, con notevoli miglioramenti. Per quanto mi riguarda tra circa un anno (quindi a tre anni dall'acquisto del mio attuale sistema, vga a parte), cambierò il pc con un dual-core (forse pure quad-core, dipende da come saranno i prezzi) e una vga DX10 di seconda generazione, perché sono cmnq dell'idea che la console next-gen (come la PS3, che cmnq pure quella non è che te la regalano: si parla di 600€ alla presentazione, per non pralare del prezzo dei giochi, sempre superiore a quelli per PC), già dal 2008 saranno agevolmente superate dall'hardware PC; senza contare che per godere appieno di una console next-gen c'è bisogno di un TV HD, che non è certo una spesa leggera, visto che i normali TV hanno risoluzioni limitate ai 640X480, francamente ridicole per potersi godere la grafica di PS3 e XBoX360. Per quanto riguarda SCDA è sicuramente un "azzardo" di Ubisoft limitare il supporto alle vga sm3.0 (considerando che, purtroppo aggiungo io, sul mercato ci sono ancora vga sm2.0), ma prima o poi doveva succedere, e vedremo nel prossimo Rainbow Six:Vegas se Ubisoft seguirà la stessa strada. In conclusione, se non si fosse capito, PC tutta la vita

@ raziel
In firma non hai proprio nulla

Ultima modifica di fukka75 : 16-11-2006 alle 22:19.
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 22:29   #11
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
A mio avviso l'ideale per giocare sono le console. E' vero che sia da una parte sia dall'altra ci sono generi più o meno presenti, però in generale la Console è la macchina ideale con cui divertirsi.

Anche se il discorso di Mr. T è giusto. Alla fine se uno vuole giocare su PC deve anche capire che se sacrifica un po' il dettaglio non è la fine del mondo. Non bisogna cambiarsi scheda video ogni tot mesi, non bisogna comprare cpu dual o quad core, non bisogna nemmeno overcloccare. Ma chi ve lo fa fare.
Ad un gioco se abbassate il dettaglio ci si diverte lo stesso...se il gioco è divertente.

Certo per restare ai massimi livelli grafici bisogna farla un po' la spesa ogni tot.

In ogni caso personalmente preferisco le console. Mondo a cui son tornato da circa un anno, dopo che avevo fatto un "digiuno" di tanti anni.
Semplici, immediate e divertenti. Perfette per svagarsi.
Old 16-11-2006, 22:55   #12
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da Mr. T
Per Raziel1982

Premesso che condivido il tuo pensiero, allo stesso tempo dico che la tua ultima frase è emblematica...
Quando dici "PER IL MOMENTO" significa che sei consapevole che non sarà così a lungo.

Il punto Mr. T è proprio questo. Anche se consapevole che prima o poi la potenza e la grafica del Pc supererà la console stessa, all'Utente Console...non gliene frega più di tanto. Perchè tanto continuerà lo stesso a divertirsi.

Altra cosa importante è che all'utente Console non gliene frega più di tanto di essere "deriso" da quelli Pc, nel caso di grafica inferiore rispetto a quella Pc.

Per me l'utente Pc è molto più influenzato dalla grafica. Come se dipende anche dal livello di dettaglio grafico impostato il divertimento del gioco stesso. L'utente console invece si diverte in ogni caso.

Senza considerare che comunque le console, man mano che passa il tempo è vero diventano obsolete rispette ad un Pc, però è anche vero che si riesce a sfruttare meglio le risorse della macchina.
Per dirti: io abituato alla grafica Pc, nonostante vedo nelle console meno recenti(quindi ps2,gc,ecc.), un uso di effetti grafici molto meno avanzati rispetto al Pc, riesco comunque nei giochi ben fatti ad apprezzare moltissimo la grafica. Perchè dove le vecchie console accusano la mancanza di super effettoni grafici e dettagli iper pompati, compensano comunque con una resa grafica "artistica".
Certo poi le console più recenti sono comunque molto avanzate. Ma è un discorso applicabile anche a quest'ultime tra 4-5 anni.
Old 16-11-2006, 23:58   #13
K4d4sh
Senior Member

L'Avatar di K4d4sh

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Prov.CS - Trattative concluse: 100+ in oltre 15 anni
Mai! Ho giocato solo su console fino al 2000... preferisco emularle
Old 17-11-2006, 01:05   #14
Van Helsing
Senior Member

L'Avatar di Van Helsing

Iscritto dal: Apr 2004
Io sarei tentato a passare alle console, vedi anche il caso Splinter Cell DA x Xbox360.
La scelta è difficile
Sono uno che si accontenta di giocare anche a basse risoluzioni e con qualche effetto in meno, ma nell' ultimo periodo mi sembra che la vita media di un PC si sia veramente ridotta tantissimo.

Savvatore -- Non 'n stonn problem' -- C'ha vnut pu' fatt' d' Troien a me lass'ma perd'
You may wonder who I really am and why I say this....Come.....and I shall tell you a tale like none you have ever heard...
Van Helsing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 01:10   #15
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Il punto Mr. T è proprio questo. Anche se consapevole che prima o poi la potenza e la grafica del Pc supererà la console stessa, all'Utente Console...non gliene frega più di tanto. Perchè tanto continuerà lo stesso a divertirsi.

Altra cosa importante è che all'utente Console non gliene frega più di tanto di essere "deriso" da quelli Pc, nel caso di grafica inferiore rispetto a quella Pc.

Per me l'utente Pc è molto più influenzato dalla grafica. Come se dipende anche dal livello di dettaglio grafico impostato il divertimento del gioco stesso. L'utente console invece si diverte in ogni caso.

Senza considerare che comunque le console, man mano che passa il tempo è vero diventano obsolete rispette ad un Pc, però è anche vero che si riesce a sfruttare meglio le risorse della macchina.
Per dirti: io abituato alla grafica Pc, nonostante vedo nelle console meno recenti(quindi ps2,gc,ecc.), un uso di effetti grafici molto meno avanzati rispetto al Pc, riesco comunque nei giochi ben fatti ad apprezzare moltissimo la grafica. Perchè dove le vecchie console accusano la mancanza di super effettoni grafici e dettagli iper pompati, compensano comunque con una resa grafica "artistica".
Certo poi le console più recenti sono comunque molto avanzate. Ma è un discorso applicabile anche a quest'ultime tra 4-5 anni.
Quoto tutto quello che hai scritto.
Old 17-11-2006, 01:11   #16
Mr. T
Senior Member

L'Avatar di Mr. T

Quote:
Originariamente inviato da Van Helsing
Io sarei tentato a passare alle console, vedi anche il caso Splinter Cell DA x Xbox360.
La scelta è difficile
Sono uno che si accontenta di giocare anche a basse risoluzioni e con qualche effetto in meno, ma nell' ultimo periodo mi sembra che la vita media di un PC si sia veramente ridotta tantissimo.

Diciamo che un computer è il top al massimo per un mese....assurdo
Old 17-11-2006, 01:32   #17
miciopazzo198x
Senior Member

L'Avatar di miciopazzo198x

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da raziel1982
Io parlo per la mia esperienza personale.... mi sono fatto il pc che vedete in firma ad agosto...c ho speso un po di soldini... e credevo di avere una buona configurazione per giocare....allora:
Call of juarez: 1024*768 dett. medio alti (sui 25 fps di media)
Splinter cell DA: 1024*768 dett medio alti ( 25 fps di media)
Neverwinter nights 2: 1024*768 ombre off resto al max ( 30 fps di media)
Gothic 3: 1024*768 dett. medio (25 fps di media)
Praticamente già con gli ultimi titoli usciti il mio sistema arranca se voglio godermeli a dettaglio alto, figuriamoci con i prossimi alan wake, ut2007, crysis... E' quasi più il tempo che passavo ad aggiustare i vari settaggi di quello che giocavo effettivamente al gioco...parlo al passato perchè ho deciso di smettere e di prendere la x360.....morale della favola:
-buonissima macchina
-giochi ottimizzati
-0 tempo perso nella configurazione dei giochi
io son contento della mia scelta, voi che ne dite?
P:S gear of war fa il sederino a qualunque gioco pc per il momento!!!!
ma se non ce l'hai la firma -.-
Old 17-11-2006, 07:06   #18
anomalos
Senior Member

L'Avatar di anomalos

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Umbria
Il mio x il momento è vivo e vegeto
Old 17-11-2006, 09:03   #19
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Le consoles non mi sfiorano neanche di triscio: qualche ottimo gioco che rientra nei parametri dei miei gusti ce l' hanno, tuttavia... per lo più offrono tonnellate di giochini fatti più per passare il tempo che per uno che ama veramente i videogiochi.
Inoltre... amando soprattutto FPS, RPG, RTS ed avventure grafiche... il PC mi offre 100 volte quello che potrebbe fare una console.
Posso comprendere che per un ragazzino sia difficile rimanere aggiornato col PC, ma con qualche sacrificio ed un po' d' intelligenza sono sempre riuscito ad avere PC validi, mai il top della serie, ma buoni PC per giocare più o meno tutto con prestazioni buone.
Se uno poi lavora... e non ha spese particolari (tipo figli e mutui, in quei casi i videogiochi dovrebbero passare in terzo quarto piano), riciclando i vecchi pezzi del PC può mantenerlo aggiornato senza grossi sacrifici economici; basta sapere quando e cosa comprare.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2006, 09:25   #20
fireradeon
Senior Member

L'Avatar di fireradeon

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Sicily
Ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio.

Tornando all'argomento, ritengo che sia anche giusto accontentarsi e non voler per forza giocare al massimo della risoluzione e con tutti gli effetti grafici al massimo.
Quello che a me non piace più è questo tentativo di obbligare gli utenti all'aggiornamento per non essere tagliati fuori. Ormai non si parla più di scegliere tra alte o basse risoluzioni, ma in certi casi (ormai non tanto sporadici) tra giocare o meno ad uno o più titoli.
Il mio pc (che vedete in sign) mi è costato la bellezza di 3000 Euro (più o meno) e mi rode un pò pensare che per giocare ad Halo 2 (che è un gioco del 2004) avrò bisogno di Windows Vista. (adesso ci mancavano pure i software obbligatori, non bastava l'hardware! ).
Riferendomi a fukka75 volevo far notare che le X1300 sono in commercio da poco, se non erro sono uscite dopo le X1800 e non supportano gli sm3.0
Ora, uno che si è preso la X1300 perchè quella si poteva permettere accontentadosi di giocare ad un più basso dettaglio non è giusto che venga escluso perchè meno facoltoso!!!
Cambiare è giusto, l'innovazione è normale che ci sia, ma prima si faceva in maniera più metabolica e si dava il tempo di assimilare le novità, ora invece è un fiume in piena, Crossfire, SLI, dual core, quad core, DDR2 etc. ripeto ben vengano io adoro la tecnologia e i PC, ma che non debbano essere un obbligo, ma bensì una scelta.

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Sony annuncia: sono state vendute ben 92...
Alphabet chiude il 2025 con ricavi annua...
Terribile incidente in Cina, ecco perch&...
Quali sono gli smartphone più potenti a ...
Allerta NGINX: traffico web dirottato tr...
Microsoft punta su sicurezza e qualità: ...
ChromeOS è un condannato a morte:...
Robot aspirapolvere Narwal in super offe...
TSMC porterà la produzione a 3 nm...
Overwatch: inizia una nuova era per il t...
Monitor gaming in super offerta su Amazo...
Nuove conferme sui prezzi dei Galaxy S26...
LG OLED 48'' in super offerta su Amazon:...
I MacBook Pro con M5 Pro/Max sono quasi ...
3 Scope elettriche top in offerta su Ama...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian