Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 16:38   #1
Vajont
Member

Iscritto dal: Oct 2006
REISTALLAZIONE XP

Scusate se vi distrurbo, ma ultimamente il mio computer va contro le leggi di natura. Ho dei problemi sul computer e per questo motivo ho deciso di ripristinare XP facendo

1 Skermata
INVIO

2 Skermata
F8

3 Skermata
R

Ogni volta che finisce di ripristinare in questo modo XP, il computer non parte più ma si riavvia ogni volta. Io ne ho dedotto ke si possa essere bloccata la testina magnetica o ke avesse qualke altro danno. Ho controllato questo HD con il programma apposito ma nn m porta nessun danno. Qualkuno di voi sa x caso xkè quando ripristino o reistallo oppure istallo XP il computer si blocca e si riavvia all'infinito? Spero ke m sappiate dare 1 mano devo vedere di riaggiustarlo xkè c sn alcuni programmi molto importanti ke nn posso assolutamente perdere. Grazie 1000
Vajont è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 19:34   #2
robotics
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Non è detto che il ripristino abbia successo tutte le volte !

A volte è necessario installare XP ex-novo sovrascrivendo quello esistente.
L' ho fatto diverse volte...dipende che programmi sono quelli che devi recuperare !!
robotics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2006, 19:37   #3
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da robotics
Non è detto che il ripristino abbia successo tutte le volte !

A volte è necessario installare XP ex-novo sovrascrivendo quello esistente.
L' ho fatto diverse volte...dipende che programmi sono quelli che devi recuperare !!

copiate i documenti che vi interessano e poi formattate!
Installare il So sopra se stesso è una brutta pratica.
Old 15-11-2006, 19:45   #4
robotics
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giannola

Installare il So sopra se stesso è una brutta pratica.
Quoto !

Era solo un consiglio perchè sembra che abbia dei programmi da recuperare...evidentemente non ha più le installazioni o le licenze....
Old 16-11-2006, 06:12   #5
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Quoto !

Era solo un consiglio perchè sembra che abbia dei programmi da recuperare...evidentemente non ha più le installazioni o le licenze....

al limite si carica un dos e sposta i files che gli interessano fuori da winzozz, poi fa un bel deltree di windows, di programmi e di documents and settings e non ha nemmeno bisogno di formattare.

Se l'autore del post ci spiegasse anche quali passi compie quando installa da zero il SO (se formatta,ecc), sarebbe utile per approfondire il suo problema

Ad ogni modo in un riavvio del genere, fatto salvo che non abbiamo spiegazioni dettagliate, i secondi chiamati in causa per i continui riavvii possono essere la memoria (danneggiata oppure regolata male) o la scheda video.
Di quest'ultima posso dire che spesso viene sottovalutata e non presa in considerazione, di modo che spesso si imputano riavvii e bloccaggi all'alimentatore.

Altrimenti appunto ci si può orientare proprio sull'alimentatore.
Old 16-11-2006, 08:04   #6
robotics
Senior Member

Quote:

Se l'autore del post ci spiegasse anche quali passi compie quando installa da zero il SO (se formatta,ecc), sarebbe utile per approfondire il suo problema
Infatti non è descritto molto bene...
Sicuramente un aiuto già l' ha avuto...

Non fargli usare il dos perchè se ha l' NTFS non vede la partizione.
DOvrebbe spiegare quali sono i programmi che deve recuperare
Old 16-11-2006, 09:09   #7
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Infatti non è descritto molto bene...
Sicuramente un aiuto già l' ha avuto...

Non fargli usare il dos perchè se ha l' NTFS non vede la partizione.
DOvrebbe spiegare quali sono i programmi che deve recuperare
il dos di windows Xp (caricabile dalla console di ripristino) C:\ lo vede benissimo anche se è NTFS
Old 16-11-2006, 09:45   #8
Vajont
Member

Il mio computer ha iniziato a dare problemi. Purtroppo ho alcuni settaggi ke nn posso assolutamente perdere e alcuni programi molto importanti. Ho provato ad istallare XP sullo stesso HD ma su altra cartella, ma il mio problema nn si è risolto. Ho reistallato sopra a quella cartella dv avevo il vecchio sistema operativo, nemmeno m ha aiutato + di tanto. Adesso ogni volta ke avvio il computer si avvia all'infinito e XP non parte. Cosa posso fare?? è possibile salvare cmq i settaggi e i programmi e farli partire dp 1 formattazione? P.S. ho controllato l'HD con il programma della Maxtor ma nn mi segnala nulla d anomalo.

Ultima modifica di Vajont : 16-11-2006 alle 09:48.
Old 16-11-2006, 09:58   #9
robotics
Senior Member

Quote:
il dos di windows Xp (caricabile dalla console di ripristino) C:\ lo vede benissimo anche se è NTFS
Scusami non ci pensavo

Vajont, prova a riavviare in modalità provvisoria. Se va a buon fine da li puoi già ricopiare documenti e dati che ti servono.

Probabilmente hai un problema legato all' hardware come diceva giannola.

Nella modalità provvisoria, nella voce GESTIONE PERIFERICHE, prova a disabilitare i driver secondo logica, partendo dal video arrivando all' audio e così via..

Tutto questo ovviamente se ti si riavvia in provvisoria. Altrimenti l'unica cosa che ti rimane da fare è spostare l'HD su un PC funzionante, ricopiare i dati che ti servono dopodichè....FORMATTARE !!
Old 16-11-2006, 10:02   #10
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Originariamente inviato da Vajont
Il mio computer ha iniziato a dare problemi. Purtroppo ho alcuni settaggi ke nn posso assolutamente perdere e alcuni programi molto importanti. Ho provato ad istallare XP sullo stesso HD ma su altra cartella, ma il mio problema nn si è risolto. Ho reistallato sopra a quella cartella dv avevo il vecchio sistema operativo, nemmeno m ha aiutato + di tanto. Adesso ogni volta ke avvio il computer si avvia all'infinito e XP non parte. Cosa posso fare?? è possibile salvare cmq i settaggi e i programmi e farli partire dp 1 formattazione? P.S. ho controllato l'HD con il programma della Maxtor ma nn mi segnala nulla d anomalo.
prova anche "ultima configurazione sicuramente funzionante"
Old 16-11-2006, 11:25   #11
Vajont
Member

Ho già provato ultima configurazione sicuramente funzionante. Il problema è ke dopo che ho reistallato non m si avvia nemmeno in provvisoria. Prima si, dopo no. L'importante è riuscire con Acronis True Image a copiare i settaggi su un nuovo pc. In modo tale ke facendo il ripristino funzioni tutto. Il problema è ke nn so se si può fare anke collegando il mio HD ad un altro pc. Se si può fare allora la formattazione diventerebbe una cosa fattibile. Però prima di formattare volevo sapere da voi se è possibile fare ciò ke voglio fare. Ovvero salvare i settaggi e i programmi su un altro computer, formattare e poi ripristinare anke se parto con un altro sistema operativo.
Old 16-11-2006, 11:33   #12
robotics
Senior Member

Se formatti a cosa serve il ripristino ??

Acronis, come per il Ghost, ti crea un immagine dell' intero disco, non sposta programmi !! Per cui copieresti un windows bacato !!!!

Cosa intendi per "salvare i settaggi" ??
Intendi le configurazioni di qualche software che usi?
Ci dici di che programmi stai parlando ???

I programmi non si possono spostare..vanno re-installati. Anche perchè i programmi hanno di solito un eseguibile e poi diverse librerie che vengono installate in cartelle del sistema operativo...

Dovresti essere un filo più chiaro...
Old 16-11-2006, 11:38   #13
Vajont
Member

Mi servirebbero tutte le impostazioni che ho adesso sul computer. Tutto dal desktop ai preferiti di internet tutti i settaggi impostati da me. I programmi sn alcuni programmi x lavorare dei dati x l'università. Se xdo questo programma nn posso eseguire + alcun lavoro x l'università. Volevo poter recuperare tutto. Se formatto sl la partizione dv si trova il so posso tramite il file immagine ripristinare in modo tale da poter far partire nuovamente i programmi.
Old 16-11-2006, 11:49   #14
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

Quote:
Mi servirebbero tutte le impostazioni che ho adesso sul computer. Tutto dal desktop ai preferiti di internet tutti i settaggi impostati da me. I programmi sn alcuni programmi x lavorare dei dati x l'università. Se xdo questo programma nn posso eseguire + alcun lavoro x l'università. Volevo poter recuperare tutto. Se formatto sl la partizione dv si trova il so posso tramite il file immagine ripristinare in modo tale da poter far partire nuovamente i programmi.

i programmi possono sempre essere reinstallati, il problema potrebbero essere dati e documenti.
Purtroppo credo tu abbia pensato troppo tardi al backup.
in ogni caso ti consiglio di collegare l'hd come slave su qualche altro pc con un SO funzionante e poi trasporti i documenti che ti servono.
Old 16-11-2006, 11:53   #15
Vajont
Member

m stai dicendo ke cmq se formatto sl la partizione con il sistema operativo, senza toccare l'altra con i programmi e recupero con un file immagine i settaggi i programmi cmq potrebbero non funzionare?
Old 16-11-2006, 11:55   #16
robotics
Senior Member

Ma allora parli di dati non di programmi, sono cose ben distinte.

Collega il tuo HD ad un altro PC, magari tramite un case USB e sposta tutto quello che vuoi ! E' un gioco da ragazzi.

Attento che il DESKTOP attuale e la cartella PREFERITI si trovano in percorsi particolari !!

Poi riformatti l' HD incriminato, installi ex-novo XP e ricopi nuovamente tutti i tuoi dati.
Old 16-11-2006, 11:59   #17
Vajont
Member

Ho capito. Per far funzionare un programma ci vogliono anke quei file ke si istallano nella cartella System 32. Se io faccio così poi i programmi nn partono. Non c'è 1 sistema x salvare anke quelli e far partire i vari programmi?? Visto ke tanto stando sull'altra partizione nn si xdono xò vorrei sapere cm farli partire senza reistallarli.
Old 16-11-2006, 12:04   #18
robotics
Senior Member

Quote:
Ho capito. Per far funzionare un programma ci vogliono anke quei file ke si istallano nella cartella System 32. Se io faccio così poi i programmi nn partono. Non c'è 1 sistema x salvare anke quelli e far partire i vari programmi?? Visto ke tanto stando sull'altra partizione nn si xdono xò vorrei sapere cm farli partire senza reistallarli.
Impossibile !!

Ci sono programmi che hanno tutti i file necessari al loro funzionamento, nella cartella stessa del programma, altri invece che si "sparpagliano" in diverse cartelle (es. SYSTEM32 - Impostazioni locali - Dati applicazioni, ecc.) e sarebbe impossibile recuperare tutto !!!

Poi c'è un altro problema e forse più grave : come la metti con i parametri salvati nel file di registro di windows ?????
Old 16-11-2006, 12:09   #19
Vajont
Member

il registro di sistema l'ho salvato...posso cmq recuperarlo
Old 16-11-2006, 12:28   #20
giannola
Senior Member

L'Avatar di giannola

io proprio non capisco ma se winzozz non ti funzia che diavolo salvi il registro e le impostazioni, probabilmente andrai incontro a nuovi problemi se imposti le stesse configurazioni sulla nuova installazione.
Senza contare che poi il registro ti farà casini in quanto non avrai installato tutti i programmi contenuti nelle chiavi.

io non lo so perchè vi dovete complicare la vita.
A te servono solo i dati e un po di pazienza per riconfigurare una nuova installazione, altrimenti il tempo che stai cercando di guadagnare per non settare tutto lo perderai a rifare una nuova formattazione.
uomo avvisato.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Nuovo Nothing Phone (3) in offerta su Am...
Roborock Qrevo Edge in offerta su Amazon...
Polizia statunitense mette in guardia: s...
EUREKA J15 Ultra ed Evo Ultra in offerta...
L'Olanda 'nazionalizza' il produttore di...
Robot Lefant M2 Pro in offerta su Amazon...
Ultimi 2 giorni di sconti sui dispositiv...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian