|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
[diritto] piccola navigazione fluviale...
domanda molto semplice: ho un piccolo kayak gonfiabile, in estate a volte mi faccio qualche giretto in un laghetto della mia zona. stavo pensando di iniziare a farmi dei giri anche in fiume, qualcuno sa dirmi che normative ci sono? ho gia' il giubbotto di salvataggio omologato, vorrei sapere se ci sono regolamenti particolari da rispettare e se si dove potrei trovare delucidazioni in merito. grazie.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Purtroppo non so darti una risposta precisa.
So che entro le sei miglia con un gommone sono necessari: 1) razzi fumogeni, fischietto, salvagenti (uno per ogni occupante), ed altre diavolerie che di solito ti mettono in un borsone insieme al gommone. Piuttosto chiederei a chi ha già sperimetato. Che cosa serve per navigare a motore (magari anche elettrico) su un lago in Svizzera? Mi è stato detto che necessita una targa ed un permesso (ovviamente a pagamento). La scorsa estate ho dovuto rinunciare per dedicarmi al lago d'Orta.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
intendo con un canottino da spiaggia o una piccola canoa, a remi. in teoria non dovrebbero servire razzi di segnalazione ecc ma solo il giubbotto salvagente a meno di regolamenti locali particolari... ma non so da chi cercare ulteriori lumi
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() in quanto alla navigazione, se la zona non e' appositamente tabellata in teoria si puo' circolare liberamente, giusto?
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
No, non sono del lago d'Orta, ma dell'Alessandrino.
Mi piace molto il lago, ecco tutto, c'è un buon approdo a Omegna e quando posso (purtroppo non molto spesso), ci vado. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Quote:
Ho usato quelli da canoa polo (ma in quello sport li usano più che altro come protezione...), che hanno l'imbottitura galleggiante sia davanti che dietro, e si indossano più o meno come una canottiera. Non mi risulta che abbiano una omologazione, tant'è che venivano testati in modo empirico: dovevano essere in grado di sostenere a galla qualche chilo di dischi da palestra. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
|
Quote:
![]()
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyperx alloy origins 65, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
grazie per le info
![]() di giubbotti ne ho 2, di quelli "classici" rigidi con solo le 2 "barre" anteriori. in quanto alla corrente, non ci sono pericoli, in credo 50 km di canali e fiumi dalle mie parti ci sono in tutto neppure 50 m di tratti con corrente. e' quasi tutta corrente lenta ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:49.