Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-11-2006, 09:54   #1
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

Iscritto dal: Jan 2006
ho bisogno di info su pannelli lcd per notebook

salve ho il mio portatile con lcd rotto e volevo cambiarlo per prima di mettere mani volevo sapere un po' meglio come è costituito dentro il notebook perchè magari cambio il pannello e non è il pannello...non so se mi sono spiegato...per cui sto cercando una guida che spiega, parla dei pannelli lcd per notebook e di tutto quello direttamente collegato, ad esempio cavo flat, inverter, ecc, perchè potrebbe essere in uno di queste ultime cavolatine il mio problema...aspetto i vostri link a guide ciao e grazie in anticipo
Old 15-11-2006, 22:29   #2
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 15-11-2006, 22:52   #3
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Vedi qui un articolo,
http://www.tomshw.it/mobile.php?guide=20060204
e per identificare il codice del panello usa un utility come everest, sandra o powerstrip, e il sito del produttore su google per tutte le info, poi cercalo qui:
http://www.screentekinc.com/index.shtml
ma ci sono altri rivenditori di pannelli.
Che modello e marca è il notebook?
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 12:00   #4
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

quell'articolo l'ho già letto da tanto tempo volevo qualcosa di me superficiale e di un po' tecnico perchè volevo sapere che funzioni ha l'inverter, quali il cavo flat e i vari problemi a quale causa possano essere associati
Old 16-11-2006, 19:03   #5
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Manuali esaurienti su tutte queste cose non ne ho in mano, si cerca di mettere insieme da più pagine e siti come quello sopra per es. cercando replacing lcd laptop ecc. si trova quelche sito interessante con spiegazioni varie:
http://www.fonerbooks.com/laptop_4.htm
http://www.fonerbooks.com/laptop_8.htm
http://www.tdcomponents.com/
Poi c'è sempre wikipedia...
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
Old 16-11-2006, 23:11   #6
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

si ma io cerco più che una guida per smontarlo, come ripetuto prima della teoria sui pannelli lcd come sono fatti ma soprattutto, per poter capire meglio come risolvere i problemi per aggiustari i notebook, a che cosa servono l'inverter e il flat...
comunque rigurado a wikipedia ci avevo già provato ma non ci ho trovato niente...
Old 20-11-2006, 09:18   #7
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 20-11-2006, 17:50   #8
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Quote:
Originariamente inviato da Adriano_87
si ma io cerco più che una guida per smontarlo, come ripetuto prima della teoria sui pannelli lcd come sono fatti ma soprattutto, per poter capire meglio come risolvere i problemi per aggiustari i notebook, a che cosa servono l'inverter e il flat...
comunque rigurado a wikipedia ci avevo già provato ma non ci ho trovato niente...
Parlavo di altre guide per smontarlo non in sè ma per le molte nozioni teoriche che queste guide contengono qua e là da mettere insieme, alcune anche più approfondite, cercando su google. Se cerchi in inglese "lcd inverter" credo che trovi anche articoli teorici, altrimenti testi più approfonditi su come sono fatti lcd, portatili ecc. si trovano solo sotto forma di libri tecnici, da cercare su amazon. Purtorppo non ho niente in mano di così completo sotto forma di guide gratuite, sarei al tuo stesso punto di partenza nel cercarle, mi dispiace se trovi qualcosa di valido segnalalo qui che interesserà altri.
Old 26-11-2006, 13:32   #9
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 26-11-2006, 13:59   #10
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
assistenza tecnica, non fai prima ?
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2006, 14:01   #11
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

in che senso?
Old 26-11-2006, 15:36   #12
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Prima davo per scontato che non è più in garanzia o si?
Old 26-11-2006, 16:01   #13
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

c'è un po' di confusione...non devo cambiare lo schermo del mio note ma volevo delle info per così cambiare schermi di altri note trovati in rete con questi problemi...capito? volevo capire in base ai problemi raccontati quale era il guasto: se lcd rotto, o l'inverte o il cavo flat...è chiaro adesso?
Old 28-11-2006, 11:45   #14
ligabuz
Senior Member

L'Avatar di ligabuz

Iscritto dal: Dec 2005
guarda, se vai in un centro di assistenza dei televisori e gli dici di spegarti qualche cosa sotto retribuzione forse riesci a saperne di puiu' !
ligabuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2006, 08:54   #15
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 30-11-2006, 08:22   #16
Adriano_87
Senior Member

L'Avatar di Adriano_87

up
Old 30-11-2006, 19:34   #17
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Purtroppo una guida completa e professionale che unisca teoria e pratica per la riparazione nn la conosco, posso solo aggiornarti con qeullo he ho trovato su un sito di riparazione per quanto riguarda i display.

Quanto ai singoli componenti pannelli e inverter mi sembra strano che non trovi teoria su come sono fatti su google, anche cercando un produttore che mette a disposizione i data sheet di suoi pannelli e inverter.

Cmq per caso mi sono imbattuto in questa breve guida su: www.htfitalia.it

Display LCD senza retroilluminazione

Nel caso di retroilluminazione assente il pannello LCD si presenta completamente oscurato, ma ponendolo sotto una luce laterale molto forte è possibile visualizzare le immagini in trasparenza.

Inoltre, collegando l'uscita VGA sul retro del notebook ad un monitor esterno, quest'ultimo visualizzerà correttamente le immagini.

Il diagramma in apertura di pagina mostra i 4 principali elementi coinvolti nella catena di retroilluminazione del pannello LCD: Scheda madre (5), cavi di collegamento (4), inverter (3), lampada di retroilluminazione (2)(integrata nel display (1)).

Se uno soltanto di questi elementi è guasto, il pannello LCD rimane oscurato.

In linea generale, i guasti più frequenti coinvolgono la lampada di retroilluminazione, i cavi di connessione e l'inverter (quest'ultimo è il circuito che porta l'alta tensione necessaria all'accensione della lampada).

In una percentuale minima di casi (circa il 5%, ma su alcuni modelli di notebook si arriva anche ad un caso su dieci) è possibile che la catena cavi-inverter-lampada sia perfettamente integra, ed il difetto sia causato invece da un malfunzionamento della scheda madre del notebook,
che non fornisce le tensioni corrette all'inverter.

Fate quindi molta attenzione, senza gli opportuni strumenti di diagnosi non è semplice identificare la parte danneggiata e correte il rischio di acquistare un ricambio che non risolverà il problema del vostro notebook!
Nel caso di dubbi vi consigliamo pertanto di inviare il notebook presso la divisione notebook di MICRO MANAGEMENT per una diagnosi accurata.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian