Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-11-2006, 07:25   #1
zioccaro
Bannato
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 69
[HELP] Garanzia 2 anni?? Help me avvocati!!

Ciao a tutti, devo portare il mio iMac a riparare, ma sono gia' nel
secondo anno d'acquisto...

Ho visto sul sito dell'Aduc che (da marzo 2002) il venditore dell'oggetto
deve garantire il prodotto per due anni, sui difetti strutturali.

Chiamando un centro Apple, mi hanno risposto che Apple si
limita ad un anno, perche' essendo la sede a Cupertino si
attiene alle leggi americane e non a quelle europee.

Domanda: Quanto c'e' di vero in quello che mi han detto, e
quante possibilita' ho di veder riparato il mac a costo zero?

Ogni aiuto e' ben accetto.
Grazie in anticipo!
zioccaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 14:07   #2
troppoio
Member
 
L'Avatar di troppoio
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Torino
Messaggi: 286
non so se e' la stessa cosa, ma io sono ho mandato in assistenza un ipod rottosi durante il secondo anno... bhe, il primo anno e' assistenza apple.. il secondo anno assistenza rivenditore..
Se l'hai comprato direttamente dalla Apple (vedi online e/o telefono) la garanzia e' di 1 anno..
__________________
Nulla da segnalare..
troppoio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 15:54   #3
LucaTortuga
Senior Member
 
L'Avatar di LucaTortuga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Messaggi: 1874
Che la sede principale sia a Cupertino non vuol dire nulla.
Bisogna vedere da che soggetto acquisti effettivamente (verificando la fattura).
Ad esempio, sul sito Apple.it, è riportata una partita IVA comunitaria (italiana, ho controllato) che deve corrispondere per forza ad un soggetto giuridico con sede all'interno della UE.
__________________
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 16:06   #4
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da zioccaro
Ho visto sul sito dell'Aduc che (da marzo 2002) il venditore dell'oggetto
deve garantire il prodotto per due anni, sui difetti strutturali.
Il dettaglio è questo: difetto strutturale = difetto che c'era fin dall'inizio e di cui tu non ti eri ancora accorto.
È una cosa che praticamente non capita mai (solitamente ce ne si accorge prima), quindi possono fare come gli pare.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 16:19   #5
simbolo
Member
 
L'Avatar di simbolo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conegliano (TV)
Messaggi: 261
In realtà il vero problema è la fattura che eslclude l'applicabilità del d.lvo 24/2002 quindi si applica la garanzia convenzionale di un anno.
E' a mio avviso uno scandalo che l'apple store dia un solo anno di garanzia, personalmente acquisterò il mio macbook in una grande catena dove danno due anni di garanzia e la possibilità di estendere la stessa a quattro anni pagando un piccolissimo contributo (circa dieci euro)
simbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 16:27   #6
Mirus
Senior Member
 
L'Avatar di Mirus
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bologna
Messaggi: 2264
Stiamo facendo confusione, stiamo mischiando garanzia legale con garanzia convenzionale.
La prima è di due anni con un regime nettamente differente tra il primo ed il secondo anno (in pratica il secondo anno è fittizio essendo invertito l'onere della prova, ergo devi dimostrare tu che il prodotto era difettoso dall'inizio) ed è a carico del venditore (sia Apple Store che un negozio sotto casa). Apple non si può sottrarre a questo regime, come non lo può fare nessuno. Il diritto di recesso è un altro aspetto della stessa normativa quindi è facile evidenziare come Apple si sia adeguata, nonostante quello che possano dire al telefono.
La seconda è quella che Apple (come produttore) spontanemante decide di assicurare ai suoi clienti che è di un anno (quindi combacia con la prima parte di quella legale) e che ha un regime migliore rispetto a quella legale.
La garanzia è di due anni ma sfido chiunque a riuscire ad usufruire del secondo anno se non per liberalità del produttore.
Mirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 19:15   #7
ArticMan
Senior Member
 
L'Avatar di ArticMan
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Messaggi: 2059
Quote:
Originariamente inviato da Mirus
Stiamo facendo confusione, stiamo mischiando garanzia legale con garanzia convenzionale.
La prima è di due anni con un regime nettamente differente tra il primo ed il secondo anno (in pratica il secondo anno è fittizio essendo invertito l'onere della prova, ergo devi dimostrare tu che il prodotto era difettoso dall'inizio) ed è a carico del venditore (sia Apple Store che un negozio sotto casa). Apple non si può sottrarre a questo regime, come non lo può fare nessuno. Il diritto di recesso è un altro aspetto della stessa normativa quindi è facile evidenziare come Apple si sia adeguata, nonostante quello che possano dire al telefono.
La seconda è quella che Apple (come produttore) spontanemante decide di assicurare ai suoi clienti che è di un anno (quindi combacia con la prima parte di quella legale) e che ha un regime migliore rispetto a quella legale.
La garanzia è di due anni ma sfido chiunque a riuscire ad usufruire del secondo anno se non per liberalità del produttore.

Purtroppo è proprio così
__________________
Imagination is more important than knowledge -- Albert Einstein
Il vero sapiente è colui che sa di non sapere -- Socrate
ArticMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:01   #8
CuccCri
Senior Member
 
L'Avatar di CuccCri
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
Messaggi: 1377
Confermo, da quello che ho capito io è così.

Ho preso oggi il MB, alla fine ho fatto l'estensione della garanzia Apple care, e vediamo. L'operatore mi ha anche detto, "Usi tranquillo il tuo MB, poi magari un'altranno ha la batteria che non è più come prima e voilà te la fai cambiare" bhe da un lato spero di non usarlo, dall'altro mi piacerebbe usarla solo per non aver pagato per niente!!
__________________
XBOX 360 - Macbook white Core 2 Duo 2Ghz - 2GB ram - 320Gb - Apple care - Airport Extreme - MyBook WD 250 GB - Mac Osx 10.7 - Iphone 4s 16Gb
CuccCri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:23   #9
simbolo
Member
 
L'Avatar di simbolo
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Conegliano (TV)
Messaggi: 261
Perfetto un'unica precisazione...senza scendere troppo nel "legalese" come saprai la garanzia europea si applica nei contratti tra professionista e consumatore.
Una giurisprudenza a mio avviso non condivisibile ma abbastanza consolidata esclude la applicabilità della garanzia europea (biennale con secondo anno solo per i vizi preesistenti come giustamente osservato) quando si acquista con la fattura.
Detto questo per me avere due o più anni di garanzia vale più dello sconto studenti dell'apple store ma questo ovviamente è il mio punto di vista
simbolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:29   #10
MacNeo
Senior Member
 
L'Avatar di MacNeo
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Messaggi: 12310
Quote:
Originariamente inviato da simbolo
personalmente acquisterò il mio macbook in una grande catena dove danno due anni di garanzia e la possibilità di estendere la stessa a quattro anni pagando un piccolissimo contributo (circa dieci euro)
Con solo un piccolo problema: a quel punto l'assistenza te la fanno loro, e buona fortuna
Se sei molto fortunato hanno realmente uno che conosce i Mac, nella grande maggioranza dei casi hanno un bravissimo tecnico PC che i Mac li ha visti solo in fotografia su internet.
__________________
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013
EOS 550D ML
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2006, 20:30   #11
marissa
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 25
ciao ragazzi..il discorso cade proprio al momento giusto!!!!
Sapete dirmi quali sono i doveri del rivenditore nei confronti del consumatore in caso di richiesta di sostituzione (limite di tempo, gestione delle pratiche, etc) e se hai avuto "problemi" con questo tale puoi aprire una pratica di sostituzione da un altro rivenditore, allegando chiaramente tutti i documenti che ne attestano la richiesta?
Voglio chiedere la sostituzione per il mio Macbook di soli tre mesi e quindi in garanzia ma al numero verde mi dicono che loro possono agire solo con coloro i quali hanno acquistato on-line....è realmente così?




...E se voglio denunciare un atto illecito alla Apple a chi devo rivogermi?c' è un indirizzo postale o di mail a cui mandare i documenti? esiste un organo preposto per denunce reclami lamentele.......mi hanno parlato di una sorta di polizia interna.......sapete nulla a riguardo?

Grazie per la pazienza soprattutto
marissa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
Intel produrrà chip per AMD? L'in...
Ecco il nuovo Amazon Luna: videogiochi p...
ISRO: prosegue lo sviluppo della navicel...
CoD Black Ops 7 offrirà la beta p...
Il telescopio spaziale James Webb sta ai...
Crucial spinge sui moduli LPCAMM2: fino ...
Imgur blocca gli utenti del Regno Unito:...
ROG Xbox Ally già in consegna: qu...
Ubisoft annuncia Vantage Studios: Assass...
Il solare diventa la prima fonte di elet...
Google Home si rinnova completamente: ar...
Dense Geometry Format (DGF): novit&agrav...
Gemini for Home arriva a ottobre sui dis...
Amazon Smart Air Quality Monitor: a soli...
Mazzata Raspberry Pi, i prezzi aumentano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v